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Diminuzione costi tagliandi da che anno?
14073028
14073028 Inviato: 20 Gen 2013 18:17
Oggetto: Diminuzione costi tagliandi da che anno?
 

Come da oggetto, sapevo che da un certo anno in poi i costi dei tagliandi Ducati erano diminuiti.
Mi dite da quale anno?
A me sembra dal 2007 compreso in poi ma potrei sbagliarmi.

Prima della Gs avevo una 749 S, qualcuno se lo ricorderà, ora mi è venuta la scimmia per il 1098 usato, ci sono sotto i 6.000 euro, quindi appetibili.
Non vorrei spenderci un fottìo di soldi come facevo prima, sono quasi sicuro che la moto in questione sia già del "nuovo trattamento" ma una conferma non fa mai male.

Edit: ho provato a cercare ma non mi si aprono nemmeno le pagine dai risultati che vengono fuori.
 
14073035
14073035 Inviato: 20 Gen 2013 18:20
 

Dal 2007 hanno allungato i tempi di manutenzione e a quanto pare pure l'affidabilità,ma non hanno abbassato i costi dei tagliandi.
 
14073056
14073056 Inviato: 20 Gen 2013 18:31
 

A me non mi risulta, dalle discussioni di qualche anno fa era venuto fuori.
 
14073061
14073061 Inviato: 20 Gen 2013 18:36
 

se è come per il monster hai i tagliandi ogni 12mila km/1 anno..il costo è rimasto lo stesso
 
14073083
14073083 Inviato: 20 Gen 2013 18:44
 

Ma non credo che con i "nuovi" prezzi si arrivi a 700 euro, una volta si spendeva così per la manutenzione normale.
 
14073093
14073093 Inviato: 20 Gen 2013 18:47
 

le cinghie costano sempre quelle 80€ circa..moltiplica per 2 nel caso del 4v..l'olio lo vendono a 20€/litro (in questo periodo c'è il 20% di sconto ma non so quanto dura) la manodopera è sempre cara arrabbiata..fatti tu i conti!
su cosa avrebbero ridotto i costi secondo te?
 
14073126
14073126 Inviato: 20 Gen 2013 19:03
 

Semplicemente ridotto il prezzo finale del tagliando, non so su cosa di specifico.
 
14073147
14073147 Inviato: 20 Gen 2013 19:15
 

onestamente non ti so dire, ho un 696 dal 2009 e i prezzi che mi hanno fatto sono sempre stati in linea con quelli letti sul forum (anche su topic più vecchi del 2009)
purtroppo credo che quello che ti hanno detto sui prezzi ridotti sia falso..o meglio, se consideri che tra un tagliando e l'altro passano più km è vero che spendi meno..ma non perchè ti fanno dei prezzi migliori!
0510_saluto.gif
 
14073261
14073261 Inviato: 20 Gen 2013 20:06
 

il discorso della riduzione dei costi del tagliando non sta nel fatto che il costo dei materiali o della manodopera sia diminuito ma nell'allungamento dell'intervallo tra gli stessi. Cosi facendo a parita di chilometri si fanno meno tagliandi per cui si risparmia. Questo aumento dei chilometri prima del tagliando riguarda pero' gli ultimissimi modelli per cui il 1098 non rientra tra di essi. Aggiungo che, a detta del mio meccanico Ducati, il 1098 ha costi di manutenzione superiori al 1198
 
14073274
14073274 Inviato: 20 Gen 2013 20:10
 

Nel 999 ad esempio erano 10.000 km, nel 1098 12.000 km se non sbaglio.
Già lì si è ridotto qualcosa.
Hanno allungato ancora?
 
14073308
14073308 Inviato: 20 Gen 2013 20:21
 

dai modelli usciti nel 2010 la manutenzione ordinaria rimane fissata ogni 12.000 (cioè olio/filtro e filtro aria) mentre OGNI 24.000 si registrano le valvole
 
14074077
14074077 Inviato: 21 Gen 2013 10:25
 

Da un paio d'anni, i tagliandi ordinari di certi nuovi modelli sono stati portati a 12000km, ma non ricordo ci sia mai stato un ribasso del costo "service", inteso come manodopera e ricambi.
 
14074114
14074114 Inviato: 21 Gen 2013 10:40
 

I modelli post 2007 godono di quella che Ducati chiama Manutenzione ridotta.
Quindi ogni 12000 chilometri o 1 anno va fatto il tagliando.
Panigale, Multistrada, Diavel e suppongo anche Hypermotard ora hanno la regolazione gioco valvole ogni 24000 chilometri invece dei soliti 12000. Per il Diavel per esempio le cinghie vanno cambiate ogni 24000 o 60 mesi quindi di fatto per l'utente vi è un potenziale risparmio sulla manutenzione.
Un altro vantaggio è che da qualche anno ogni concessionario deve rispettare la tabella ufficiale per quanto riguarda gli interventi di manutenzione ovvero la Manutenzione trasparente. Ogni concessionario deve esporre le tabella di manutenzione per ogni modello indicanti scadenze, interventi e costi.
 
14076072
14076072 Inviato: 21 Gen 2013 22:41
 

Grazie split per la precisione.
Non conoscevo queste ultime direttive, dato che è un pezzo che non seguo Ducati approfonditamente.
Ripeto però che per me i tagliandi per i 999 ad esempio costavano di più quelli del 1098.
 
14076477
14076477 Inviato: 22 Gen 2013 9:16
 

Luca38 ha scritto:
Grazie split per la precisione.
Non conoscevo queste ultime direttive, dato che è un pezzo che non seguo Ducati approfonditamente.
Ripeto però che per me i tagliandi per i 999 ad esempio costavano di più quelli del 1098.

Si i tagliandi per la serie 999/749 erano carissimi...
 
14078217
14078217 Inviato: 22 Gen 2013 20:58
 

In linea generale dal 2007 gli intervalli di manutenzione sono cambiati da 10.000 km/1 anno a 12.000/1 anno. Ora ci sono modelli come la Diavel o il Multistrada che arrivano a intervalli kilometrici ancora maggiori e il controllo della valvole si fa più in là. Questo è sicuramente positivo per chi usa la moto tutto l'anno e ci percorre km su km. Io uso la moto stagionalmente, diciamo da aprile/maggio a settembre/ottobre e percorro in media 4/5000 Km a stagione quindi ogni anno, a prescindere dai km, faccio tutto come da tabella di manutenzione! 0509_si_picchiano.gif
 
14078568
14078568 Inviato: 22 Gen 2013 22:41
 

Split ha scritto:

Si i tagliandi per la serie 999/749 erano carissimi...


Vedi c'è qualcuno che dice come me!
 
14079071
14079071 Inviato: 23 Gen 2013 9:07
 

maskedog ha scritto:
In linea generale dal 2007 gli intervalli di manutenzione sono cambiati da 10.000 km/1 anno a 12.000/1 anno. Ora ci sono modelli come la Diavel o il Multistrada che arrivano a intervalli kilometrici ancora maggiori e il controllo della valvole si fa più in là. Questo è sicuramente positivo per chi usa la moto tutto l'anno e ci percorre km su km. Io uso la moto stagionalmente, diciamo da aprile/maggio a settembre/ottobre e percorro in media 4/5000 Km a stagione quindi ogni anno, a prescindere dai km, faccio tutto come da tabella di manutenzione! 0509_si_picchiano.gif


Gli intervalli sono rimasti gli stessi per la manutenzione diciamo semplice ovvero cambio olio e filtri, questa si fa ancora ogni 12'000 chilometri o 1 anno a dipendenza del limite raggiunto prima. Quello che è cambiato è la tempistica della registrazione gioco valvolo che viene fatta per Multistrada, Diavel, Panigale e suppongo Hypermotard nuovo ogni 24000 chilometri.

Per fortuna la scadenza temporale delle cinghie è cambiata..prima col Monster 1100S ogni 24 mesi..adeso col bestione ogni 60...stessa cosa per il gioco valvole..monster 12000 chilometri bestione 24000
 
14081350
14081350 Inviato: 24 Gen 2013 0:11
 

60mila km per le cinghie? icon_eek.gif
e la scadenza temporale c'è ancora?

mi sembra assurdo..il calore è quello, le cinghie idem..
 
14082017
14082017 Inviato: 24 Gen 2013 12:06
 

gabriele696 ha scritto:
60mila km per le cinghie? icon_eek.gif
e la scadenza temporale c'è ancora?

mi sembra assurdo..il calore è quello, le cinghie idem..


Ma 60 non è riferito ai mesi (cioè 5 anni)???
 
14082172
14082172 Inviato: 24 Gen 2013 13:40
 

Stev ha scritto:


Ma 60 non è riferito ai mesi (cioè 5 anni)???

Si 24000 chilometri o 60 mesi invece dei 24 del monster
 
14082315
14082315 Inviato: 24 Gen 2013 14:48
 

aah allora ok..conferma la mia idea che cambiare le cinghie ogni 2 anni è una stronzata che ti spingono a fare dicendo "eh ma è meglio spendere ste 100 euro o ritrovarti il motore spaccato?"
 
14084104
14084104 Inviato: 25 Gen 2013 8:27
 

gabriele696 ha scritto:
aah allora ok..conferma la mia idea che cambiare le cinghie ogni 2 anni è una stronzata che ti spingono a fare dicendo "eh ma è meglio spendere ste 100 euro o ritrovarti il motore spaccato?"

Bisogna vedere se le cinghie sono le stesse..dubito...io quando ho chiesto il perchè di questa differenza mi è stato detto che quelle del Diavel sono molto più grosse e resistenti e fino a qui ci ero arrivato pure io visto che la cavalleria è un po' diversa..
 
14084482
14084482 Inviato: 25 Gen 2013 11:44
 

allora si pareggia con il mio mostriciattolo con la metà dei tuoi cavalli icon_smile.gif l'unica costante credo sia il calore
 
14084844
14084844 Inviato: 25 Gen 2013 14:00
 

gabriele696 ha scritto:
allora si pareggia con il mio mostriciattolo con la metà dei tuoi cavalli icon_smile.gif l'unica costante credo sia il calore

Mah ho qualche dubbio anche su quello sai...
 
14084982
14084982 Inviato: 25 Gen 2013 14:59
 

sul calore?
in genere il mio 696 sta tra i 111 e 135° (3 tacche) la tua?

sia chiaro, non voglio fare polemiche, ma cercare di chiarire una questione che di solito viene affrontata con 2 fazioni "le cambio ogni 2 anni perchè non si sa mai" e "le cambio ogni 20/24mila km che tanto non succede nulla" icon_smile.gif
 
14086392
14086392 Inviato: 26 Gen 2013 12:11
 

gabriele696 ha scritto:
sul calore?
in genere il mio 696 sta tra i 111 e 135° (3 tacche) la tua?

sia chiaro, non voglio fare polemiche, ma cercare di chiarire una questione che di solito viene affrontata con 2 fazioni "le cambio ogni 2 anni perchè non si sa mai" e "le cambio ogni 20/24mila km che tanto non succede nulla" icon_smile.gif


Le cinghie sulla mia moto hanno 7 anni , cambiate dal vecchio proprietario , dopo anni di fermo l'ho presa e macinato 15000 km , detto questo di sicuro non consiglio di fare come me e di rispettare le manutenzioni , la casa madre consiglia ogni due anni , so che è una bella spesa , ma se poi si fa il botto non si può dare di certo la colpa alla moto , e a tuo rischio e pericolo 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14087757
14087757 Inviato: 27 Gen 2013 11:06
 

desmoberto998 ha scritto:


Le cinghie sulla mia moto hanno 7 anni , cambiate dal vecchio proprietario , dopo anni di fermo l'ho presa e macinato 15000 km , detto questo di sicuro non consiglio di fare come me e di rispettare le manutenzioni , la casa madre consiglia ogni due anni , so che è una bella spesa , ma se poi si fa il botto non si può dare di certo la colpa alla moto , e a tuo rischio e pericolo 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif

Stai rischiando più di Gagarin!! icon_eek.gif
 
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