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Diminuzione peso ducati ss 01 [come in economia?]
8873335
8873335 Inviato: 18 Nov 2009 22:14
Oggetto: Diminuzione peso ducati ss 01 [come in economia?]
 

ciao raga volevo sapere se è possibile far dimagrire di qualche chilo la mia ss 750 01 ,ci sono pezzi da eliminare,c'è qualche trucco.......... icon_eek.gif icon_asd.gif
 
8873397
8873397 Inviato: 18 Nov 2009 22:23
Oggetto: Re: diminuzione peso ducati ss 01
 

demos87 ha scritto:
ciao raga volevo sapere se è possibile far dimagrire di qualche chilo la mia ss 750 01 ,ci sono pezzi da eliminare,c'è qualche trucco.......... icon_eek.gif icon_asd.gif

ma non ti basta? icon_eek.gif icon_asd.gif
io direi che la prima cosa da cambiare sono i terminali, fai prima, spendi meno e non vai controllo la legge
 
8873640
8873640 Inviato: 18 Nov 2009 23:01
Oggetto: Re: diminuzione peso ducati ss 01
 

a112abarth ha scritto:

ma non ti basta? icon_eek.gif icon_asd.gif
io direi che la prima cosa da cambiare sono i terminali, fai prima, spendi meno e non vai controllo la legge

quoto.
Poi ovviamente dipende da che uso vuoi farne.... in strada, sostituisci i terminali, sostituisci il telaietto anteriore con uno in ergal, compra carene in vtr.... ma se ti metti a dieta e perdi 2kg hai risparmiato parecchi mila € di pezzi (escludendo la perdita legata ai terminali) icon_wink.gif
 
8873732
8873732 Inviato: 18 Nov 2009 23:17
Oggetto: Re: diminuzione peso ducati ss 01
 

demos87 ha scritto:
ciao raga volevo sapere se è possibile far dimagrire di qualche chilo la mia ss 750 01 ,ci sono pezzi da eliminare,c'è qualche trucco.......... icon_eek.gif icon_asd.gif

oltre agli scarichi..cambia anche i cerchi, con quelli in magnesio o alluminio forgiato,ed i dischi con quelli che hanno la flangia interna in alluminio..
oltre a ridurre il peso, vedrai che differenza nei cambi di direzione..
 
8875473
8875473 Inviato: 19 Nov 2009 14:02
Oggetto: Re: diminuzione peso ducati ss 01
 

pompone73 ha scritto:

oltre agli scarichi..cambia anche i cerchi, con quelli in magnesio o alluminio forgiato,ed i dischi con quelli che hanno la flangia interna in alluminio..
oltre a ridurre il peso, vedrai che differenza nei cambi di direzione..

lascia stare i cerchi ok che ne giova anche l'agilità, ma ad un prezzo spropositato, meglio lavorare sulla meccanica, i terminali e magari anche tutto l'impianto di scarico consentono una notevole diminuizione di peso, inoltre offrono mooooooooooooooolte più prestazioni
 
8875477
8875477 Inviato: 19 Nov 2009 14:03
 

quoto, i cerchi lasciano perplesso anche me eusa_think.gif
però per un uso pista sono un ottimo acquisto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8875874
8875874 Inviato: 19 Nov 2009 15:06
Oggetto: Re: diminuzione peso ducati ss 01
 

a112abarth ha scritto:

lascia stare i cerchi ok che ne giova anche l'agilità, ma ad un prezzo spropositato, meglio lavorare sulla meccanica, i terminali e magari anche tutto l'impianto di scarico consentono una notevole diminuizione di peso, inoltre offrono mooooooooooooooolte più prestazioni


i terminali sono stati gia cambiati,mooooooooolto piu leggeri degli originali e sono anche piu corti,le carene in vtr le prendo il mese prossimo,e per i cerchioni mi hanno detto di lasciar stare,costano un botto,se facessi fare invece lo scarico completo di che materiale dovrei farlo fare?ci guadagnerei anche in prestazioni facendo lo scarico completo?grazie per le dritte...... 0509_up.gif
 
8876877
8876877 Inviato: 19 Nov 2009 18:06
Oggetto: Re: diminuzione peso ducati ss 01
 

demos87 ha scritto:


i terminali sono stati gia cambiati,mooooooooolto piu leggeri degli originali e sono anche piu corti,le carene in vtr le prendo il mese prossimo,e per i cerchioni mi hanno detto di lasciar stare,costano un botto,se facessi fare invece lo scarico completo di che materiale dovrei farlo fare?ci guadagnerei anche in prestazioni facendo lo scarico completo?grazie per le dritte...... 0509_up.gif

ok, allora direi.
Ora, presumo che sia a iniezione, se lo fosse, penso che si possa riprogrammare la centralina, e con quella ottieni molto in termini di prestazioni
 
8886430
8886430 Inviato: 21 Nov 2009 14:23
 

Rakom ha scritto:
quoto, i cerchi lasciano perplesso anche me eusa_think.gif
però per un uso pista sono un ottimo acquisto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
riguardo i cerchi in carbonio..ok solo per uso pista,troppo pericolosi per la strada..
ma con quelli in magnesio (utilizzo stradale senza passeggero) o forgiati (utilizzo anche in coppia e PIU' resistenti meccanicamente di quelli fusi in conchiglia..) il beneficio nella guida e' notevole..si sente una bella differenza..(non li ho mai avuti,ma ho provato la differenza prima-dopo,su un'altra moto..)

riguardo lo scarico..ok ne guadagnerai anche un po' in potenza..ma piu' di tanto non ne tiri fuori.. per avere un guadagno serio, devi intervenire pesantemente sul motore e..son cifre (alte).. icon_confused.gif e comunque penso che lo scopo del topic "alleggerire" non riguardi la potenza..ma aumentare la maneggevolezza..

piu' di tanto (in economia) sul nostro modello non alleggerisci..e di cerchi usati (ed ok) se ne trovano..

alleggerire da altre parti costa..non le solite vitine,staffette.. che neanche te ne accorgi..ma carter alternatore,frizione in magnesio, carene in carbonio serbatoio in carbonio (anche li si sente una notevole differenza.) e son cifre anche li..

ah... se hai il faro anteriore con il vetro e lo cambi con i modelli successivi con il trasparente in policarbonato pesa meno.. icon_asd.gif altro non saprei..metti il monoposto con la sella in neoprene, e guadagni qualche etto..
 
8886633
8886633 Inviato: 21 Nov 2009 15:01
 

La cosa migliore per spendere poco e far dimagrire la moto rimane togliere tutto quello che non serve:

Parafango posteriore solidale al forcellone: via!
Clacson :via!
Portatarga: da sostituire con un sottile lamierino di alliminio!
Maniglione passeggero: Via! (o se vuoi si taglia)
Carter coprifrizione: Via!
Batteria: Da sostituire con una al gel (costa meno di cinquanta euri e risparmi 1,4Kg)
Specchi : da sostituire con un modello light
Fonoassorbente interno alla carena: Via
Gomma portabatteria: Via!
Borsetta degli atrezzi: A casa!
Gommino portadocumenti sottosella: Via
Tappo serbatoio carburante: da sostituire con uno in ergal senza serratura

...e così via limando grammo per grammo ti trovi una Supersport + leggera di qualche kiletto...
 
8886713
8886713 Inviato: 21 Nov 2009 15:21
 

Desmomaniaco ha scritto:
La cosa migliore per spendere poco e far dimagrire la moto rimane togliere tutto quello che non serve:

Parafango posteriore solidale al forcellone: via!
Clacson :via!
Portatarga: da sostituire con un sottile lamierino di alliminio!
Maniglione passeggero: Via! (o se vuoi si taglia)
Carter coprifrizione: Via!
Batteria: Da sostituire con una al gel (costa meno di cinquanta euri e risparmi 1,4Kg)
Specchi : da sostituire con un modello light
Fonoassorbente interno alla carena: Via
Gomma portabatteria: Via!
Borsetta degli atrezzi: A casa!
Gommino portadocumenti sottosella: Via
Tappo serbatoio carburante: da sostituire con uno in ergal senza serratura

...e così via limando grammo per grammo ti trovi una Supersport + leggera di qualche kiletto...

La fonoassorbente l'ho tolta anche io, e devo dire che si sente molto la differenza per quei 50grammi in meno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Il carter frizione non si può togliere sulla 750 icon_wink.gif
portatarga... quoto, quello originale è proprio un concentrato di materiali high tech ultraleggeri icon_asd.gif con uno aftermarket si risolve icon_wink.gif

Per pompone, il dubbio non era per la resistenza (esclusi quelli in carbonio che sono solo pista e nemmeno quella a volte...) quanto per la spesa... che so io, cerchi in magnesio costano a meno di non trovarli usati e comunque non sono una spesa da niente icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8886734
8886734 Inviato: 21 Nov 2009 15:26
 

Rakom ha scritto:

La fonoassorbente l'ho tolta anche io, e devo dire che si sente molto la differenza per quei 50grammi in meno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif :


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Rakom ha scritto:
Il carter frizione non si può togliere sulla 750 icon_wink.gif :


Sorry, hai ragione.
 
8886873
8886873 Inviato: 21 Nov 2009 16:02
 

e comunque penso che lo scopo del topic "alleggerire" non riguardi la potenza..ma aumentare la maneggevolezza..



Esatto..... icon_mrgreen.gif ma se volessi fare lo scarico completo DI CHE MATERIALE dovrei farlo fare,ho un amico fabbro che me lo aveva gia proposto
 
8887387
8887387 Inviato: 21 Nov 2009 18:18
 

x i collettori tubo d40 sp 1,5 di acciaio inox Aisi 316
 
8887883
8887883 Inviato: 21 Nov 2009 20:05
 

Desmomaniaco ha scritto:
x i collettori tubo d40 sp 1,5 di acciaio inox Aisi 316

eusa_think.gif ma spessore 1,5 e' piu' dell'originale..non pesa poi di piu'?

falli fare in titanio o in inconel.. Link a pagina di Racdyn.com ma andiamo fuori budget.. icon_asd.gif
 
8887897
8887897 Inviato: 21 Nov 2009 20:07
 

pompone73 ha scritto:

eusa_think.gif ma spessore 1,5 e' piu' dell'originale..non pesa poi di piu'?

falli fare in titanio o in inconel.. Link a pagina di Racdyn.com ma andiamo fuori budget.. icon_asd.gif

quoto il titanio!
Ma non è affatto economico icon_asd.gif
 
8888822
8888822 Inviato: 22 Nov 2009 2:05
 

se hai molta molta pazienza, tempo da perdere e un pò di manualità spendendo davvero poco o nulla...ti consiglio di comprare uno di quei bei kit per lavorazioni in fibra di carbonio...io piano piano mi sono messo e sto sostituendo un pò alla volta tutti i pezzi che posso sulla mia 0509_up.gif (paratacchi, pedane, parafanghi, paracatena, etc etc)
 
8888842
8888842 Inviato: 22 Nov 2009 2:44
 

pompone73 ha scritto:

eusa_think.gif ma spessore 1,5 e' piu' dell'originale?


No, è COME l'originale.
 
8893128
8893128 Inviato: 22 Nov 2009 23:19
 

scavenger ha scritto:
se hai molta molta pazienza, tempo da perdere e un pò di manualità spendendo davvero poco o nulla...ti consiglio di comprare uno di quei bei kit per lavorazioni in fibra di carbonio...io piano piano mi sono messo e sto sostituendo un pò alla volta tutti i pezzi che posso sulla mia 0509_up.gif (paratacchi, pedane, parafanghi, paracatena, etc etc)


non ho mai sentito parlare di kit carbonio di che si tratta??i pezzi te li costruisci tu? eusa_think.gif
 
8893174
8893174 Inviato: 22 Nov 2009 23:31
 

demos87 ha scritto:


non ho mai sentito parlare di kit carbonio di che si tratta??i pezzi te li costruisci tu? eusa_think.gif

compri la resina, compri un foglio di tessuto di carbonio e il gioco è fatto icon_asd.gif
E' molto simile al fare pezzi in vetroresina, ma il fatto che il carbonio vada lasciato a vista rende l'operazione un po' più complicata icon_wink.gif
 
8893294
8893294 Inviato: 23 Nov 2009 0:07
 

Rakom ha scritto:

compri la resina, compri un foglio di tessuto di carbonio e il gioco è fatto icon_asd.gif
E' molto simile al fare pezzi in vetroresina, ma il fatto che il carbonio vada lasciato a vista rende l'operazione un po' più complicata icon_wink.gif


ah capito......ma l'operazione mi sembra un po complessa,come a fai a realizzare le forme,(tipo di paratacchi e altre cose)queste cose non si fanno con gli stampi!! eusa_think.gif
 
8893490
8893490 Inviato: 23 Nov 2009 7:22
 

demos87 ha scritto:


ah capito......ma l'operazione mi sembra un po complessa,come a fai a realizzare le forme,(tipo di paratacchi e altre cose)queste cose non si fanno con gli stampi!! eusa_think.gif

Come no icon_asd.gif
Prima fai uno stampo (con il metodo che preferisci) poi ci metti carbonio e la resina, esattamente come la vtr icon_wink.gif

In teoria il processo andrebbe fatto in autoclave con 2 stampi, metti il carbonio in mezzo e lo lasci "cuocere" nell'autoclave, così il pezzo dovrebbe essere molto più resistente icon_asd.gif
Ma nessuno ha un autoclave a casa quindi usa il primo metodo icon_asd.gif
 
8894897
8894897 Inviato: 23 Nov 2009 13:49
 

Rakom ha scritto:

Come no icon_asd.gif
Prima fai uno stampo (con il metodo che preferisci) poi ci metti carbonio e la resina, esattamente come la vtr icon_wink.gif

In teoria il processo andrebbe fatto in autoclave con 2 stampi, metti il carbonio in mezzo e lo lasci "cuocere" nell'autoclave, così il pezzo dovrebbe essere molto più resistente icon_asd.gif
Ma nessuno ha un autoclave a casa quindi usa il primo metodo icon_asd.gif


si ma per esempio volessi fare dei paratacchi,come me lo creo lo stampo?dato che a casa un autoclave non ce l'ho!! eusa_wall.gif ,quali sarebbero i metodi per fare gli stampi?? eusa_think.gif
 
8895120
8895120 Inviato: 23 Nov 2009 14:20
 

siamo OT! icon_wink.gif
 
8895242
8895242 Inviato: 23 Nov 2009 14:34
 

demos87 ha scritto:


si ma per esempio volessi fare dei paratacchi,come me lo creo lo stampo?dato che a casa un autoclave non ce l'ho!! eusa_wall.gif ,quali sarebbero i metodi per fare gli stampi?? eusa_think.gif

gesso o cartapesta.
Però ha ragione raf, siamo abbondantemente OT, con il cerca trovi tantissimi topic su come costruirsi pezzi da soli icon_wink.gif
ecco il primo (anzi secondo) che è venuto fuori con il cerca icon_wink.gif
Vetroresina: come creare stampi & pezzi nuovi???

Fine ot, raf non castigarci icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8898246
8898246 Inviato: 23 Nov 2009 21:08
 

senza tanto stare li a sbattersi..c'e' il kit carene in carbonio completo, ad un buon prezzo.. icon_asd.gif Link a pagina di Cgi.ebay.it

desmos..qualcosa si puo' togliere per risparmiare peso...ma in economia si fa ben poco.. icon_asd.gif

Ultima modifica di pompone73 il 23 Nov 2009 21:12, modificato 1 volta in totale
 
8898269
8898269 Inviato: 23 Nov 2009 21:11
 

pompone73 ha scritto:
senza tanto stare li a sbattersi..c'e' il kit carene in carboniocompleto, ad un buon prezzo.. icon_asd.gif Link a pagina di Cgi.ebay.it

si, l'avevo visto... ma se cadi con quelle mi sa che non si salva nemmeno un santo in paradiso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8898306
8898306 Inviato: 23 Nov 2009 21:14
 

Rakom ha scritto:

si, l'avevo visto... ma se cadi con quelle mi sa che non si salva nemmeno un santo in paradiso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


eh..vabbe' dai sempre a pensare male.. icon_asd.gif
pensa che con quei soldi, ne prendi mezza dell'originale..
 
8898398
8898398 Inviato: 23 Nov 2009 21:26
 

pompone73 ha scritto:


eh..vabbe' dai sempre a pensare male.. icon_asd.gif
pensa che con quei soldi, ne prendi mezza dell'originale..

vero... ho una fattura dei lavori per una scivolata che ha fatto quello prima di me... stesso metodo, stessi danni più o meno... da brivido icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8898946
8898946 Inviato: 23 Nov 2009 22:43
 

pompone73 ha scritto:
senza tanto stare li a sbattersi..c'e' il kit carene in carbonio completo, ad un buon prezzo.. icon_asd.gif Link a pagina di Cgi.ebay.it

desmos..qualcosa si puo' togliere per risparmiare peso...ma in economia si fa ben poco.. icon_asd.gif


si l'avevo gia viste e l'idea mi aveva preso un bel bel bel po' però io delle carene cosi non le userei ne' in pista ne' tantomeno in strada,mi attraggono tanto,(a me la fibra di carbonio fa' morire)ma non so perchè c'è qualcosa che mi dice di no........grazie comunque a tutti.
passando ad altro il faro anteriore il mod. 2001 è vetro o plastica??
 
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