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manutenzione 125 2t? [Motard]
14073023
14073023 Inviato: 20 Gen 2013 18:12
Oggetto: manutenzione 125 2t? [Motard]
 

ciao volevo domandare
su un 125cc 2t motard nuovo (oppure enduro tanto non penso che cambi molto se si fa un uso da principiante )
dopo quanti km circa cambiare pistone (so che si cambia quando si sente meno compressione ma questo a quanti km avviene circa ? usando la moto da principiante )
l olio cambio va cambiato dopo quanti km da nuova ? e dopo la seconda volta a quqanti km ?
dopo nuova la catena a quanti km va cambiata ?

quale altra manutenzione bisgna farli e dopo quanti km ?
grazie 10000



insomma volevo sapere tutta la manutenzione da fare
a un 125 2t ogni tot km
 
14073034
14073034 Inviato: 20 Gen 2013 18:19
Oggetto: Re: manutenzione 125 2t ??????
 

strokes ha scritto:
ciao volevo domandare
su un 125cc 2t motard nuovo (oppure enduro tanto non penso che cambi molto se si fa un uso da principiante )
dopo quanti km circa cambiare pistone (so che si cambia quando si sente meno compressione ma questo a quanti km avviene circa ? usando la moto da principiante )
l olio cambio va cambiato dopo quanti km da nuova ? e dopo la seconda volta a quqanti km ?
dopo nuova la catena a quanti km va cambiata ?

quale altra manutenzione bisgna farli e dopo quanti km ?
grazie 10000



insomma volevo sapere tutta la manutenzione da fare
a un 125 2t ogni tot km


di 125 2t ci sono un'infinità di moto, dalla vespa a un tm mx 125 icon_wink.gif
 
14073067
14073067 Inviato: 20 Gen 2013 18:37
Oggetto: Re: manutenzione 125 2t ??????
 

strokes ha scritto:
ciao volevo domandare
su un 125cc 2t motard nuovo (oppure enduro tanto non penso che cambi molto se si fa un uso da principiante )
dopo quanti km circa cambiare pistone (so che si cambia quando si sente meno compressione ma questo a quanti km avviene circa ? usando la moto da principiante )
l olio cambio va cambiato dopo quanti km da nuova ? e dopo la seconda volta a quqanti km ?
dopo nuova la catena a quanti km va cambiata ?

quale altra manutenzione bisgna farli e dopo quanti km ?
grazie 10000



insomma volevo sapere tutta la manutenzione da fare
a un 125 2t ogni tot km


dovresti dire almeno la moto, sull'sx aprilia il pistone va cambiato a 15.000 km su un tm a 5.000 ci sono una marea di differenze, l'olio sulle street ti si accende la spia sulle racing non c'è il miscelatore,( comunque io ogni due settimane faccio il rabbocco d'olio alla mia). dacci una moto
 
14073121
14073121 Inviato: 20 Gen 2013 19:02
 

be pensavo che andasse been un genrico motard o enduro
comunque
Yamaha wr125x
oppure un ktm 125 2t
o un hm 125 2t
ma soprattutto un caballero 125 2t !
uno di questi mi va bene
grazie
 
14073162
14073162 Inviato: 20 Gen 2013 19:22
 

ps @road la vespa non è un motard, e neanche un enduro

la mia domanda diciamo che è piuttosto generale, vorrei sapere la manutenzione da fare a un 125 2t motard o enduro usati da principiante !

se proprio devo dire una marca amo il fantic caballero 125 2t enduro(modello non da competizione )
oppure anche un hm 125 2t da enduro ( qualsiasi modello )
per i motard mi piace molto sempre il fantic caballero 125 2t
 
14073405
14073405 Inviato: 20 Gen 2013 21:02
 

strokes ha scritto:
ps @road la vespa non è un motard, e neanche un enduro

la mia domanda diciamo che è piuttosto generale, vorrei sapere la manutenzione da fare a un 125 2t motard o enduro usati da principiante !

se proprio devo dire una marca amo il fantic caballero 125 2t enduro(modello non da competizione )
oppure anche un hm 125 2t da enduro ( qualsiasi modello )
per i motard mi piace molto sempre il fantic caballero 125 2t


per il fantic un pistone dura sui 5000km, su un'aprilia sx anche 15000 icon_wink.gif
 
14073412
14073412 Inviato: 20 Gen 2013 21:04
 

Bah, dunque la yamaha wr125x non è un due tempi, per il resto, hm (competition o no il motore è sempre quello) è un 2t street cioè si 2t ma non esageratamente spinto, quindi manutenzione e consumi relativamente bassi, considera il pistone ogni 10-11000 Km (c'è chi dice di più ma dopo inizia a scampanellare davvero molto), io per esempio ho una husqvarna 2t che più o meno siamo li come manutenzione... Per il cambio olio, ecco quello mi sa che hai le idee poco chiare, il cambio olio si fa sul 4t, il 2t ha l'olio per la miscela che non lo cambi ma lo rabbocchi quando sta per finire sull'hm e su tutte le street che hanno il miscelatore, l'unico olio da cambiare è quello della frizione, e riguardo a consumi beh se depo 16-17 Km/l con l'hm li fai, magari anche di più, da ripo sei intorno ai 14 Km/l (carburatore 28 dellorto).
Completamente diversa è la storia per il fantic, dato che questa moto è una racing, e quindi prestazioni moooolto superiori a hm husqvarna e aprilia sx, ma il pistone ogni 5-6000 Km è già da cambiare, e non hanno il miscelatore, quindi devi mettere la giusta quantità di olio per fare miscela ogni volta che fai benzina, questo direttamente nel serbatoio della benzina.
Riguardo alla catena, non si cabia mai solo la catena, ma tutto il kit catena-corona-pignone, e la durata è abbastanza similare in molte moto, ma dipende molto anche dal tuo stile di guida e da quante sfrizionate fai icon_asd.gif !!
 
14073423
14073423 Inviato: 20 Gen 2013 21:07
 

Ma quindi vuoi enduro o motard,racing o street ?comunque dai una occhiata quì Messaggio #8823474 bhe per la fantic è na racing quindi non c'è il modello ''non competizione '.

Ultima modifica di herbalist il 20 Gen 2013 21:08, modificato 1 volta in totale
 
14073424
14073424 Inviato: 20 Gen 2013 21:07
 

Oltretutto il fantic, come tutte le racing ha consumi assurdi!! 0509_si_picchiano.gif Considera 10 Km/l se vai piano piano, che possono scendere fino a 6-7 se tiri un bel po!!! (carburatore Keihin PWK36 eusa_drool.gif )
 
14073669
14073669 Inviato: 20 Gen 2013 23:20
 

herbalist ha scritto:
Ma quindi vuoi enduro o motard,racing o street ?comunque dai una occhiata quì Messaggio #8823474 bhe per la fantic è na racing quindi non c'è il modello ''non competizione '.


magari intende il modello con ciclistica e componenti milgiori 0509_up.gif
 
14073928
14073928 Inviato: 21 Gen 2013 8:46
 

Ma per il 2t mi sa che c'è il cross competizione,motard competizione e enduro six days...non è come il 4 tempi che ci sono i modelli migliori
 
14074165
14074165 Inviato: 21 Gen 2013 11:01
 

allora...
1) olio cambio su una racing andrebbe cambiato ogni 20ore di utilizzo..
2) i consumi non so come fanno a saperli quelli che hanno altre moto ma generalmente oscillano dai 13km/l agli 8... a meno che vai in pista e sei un manico di quelli assurdi e la tieni sempre su di giri...
3) anche il pistone andrebbe cambiato a ore di utilizzo e non a chilometri.... comunque riguardo i kilometri siamo intorno ai 4000-5000 e alle ore circa 90-100... poi dipende da che uso ne fai e soprattutto come la tratti... se usi un buon olio se la scaldi sempre bene, se cambi spesso il filtro ecc ecc... in genere le moto con pistoni bifascia tipo ktm tendono a "spomparsi" di meno... gente che conosco con ktm motard ci hanno fatto su un pistone più di 200 ore e ancora tirava alla grande
4) si parla sempre e solo di pistoni ma probabilmente non sai che ogni 3-4 pistoni cambiati devi ricromare il cilindro e ogni 250 ore circa devi cambiare biella e cuscinetti di banco....
 
14075151
14075151 Inviato: 21 Gen 2013 17:28
 

grazie a tutti comunque ovviamente non stavo parlando di verisone racing
anzi sto proprio cercando il 2t come meno manutenzione,qindi il meno spinto
se non ne trovo uno (motardo o enduro ) con poca manutenzione devro comprare un 4t (accontentandomi delle prestazioni)

calcolate che sono abituato con il mio 50 fantic trial del 1989 gli ho cambiato carburatore e pistone nel 2005 e da allora non gli ho piu fatto niente !! solo messo benzina e miscela usandolo quasi tutti i giorni !
quindi ecco, vorrei una moto enduro o motard con pochissima manutenzione.... quindi forse dovro optare per un 4t ! ........





per le prestazioni e lo stesso
guardo solo la manutenzione
 
14075276
14075276 Inviato: 21 Gen 2013 18:16
 

Se non guardi le prestazioni vai di 4t,non consuma un c***o e manutenzione quasi assente!
 
14948540
14948540 Inviato: 26 Apr 2014 18:45
 

È bello quel Fantic... boh prenditi un hm 125 2t
Se no c è l husqvarna 125 ma è un pò piu lento e pesante
Manutenzione scarsa ... se le usi bene solo i tagliandi
A 1000. 4000. E poi ogni 3000
 
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