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il controllo di trazione serve su una 600 supersport ?
14063052
14063052 Inviato: 15 Gen 2013 20:28
 

esiste anche la via di mezzo tra tourer e racing ad esempio le metzler m3 ed m5 le pirelli diblo rosso 2 provate ottime gomme sia in strada che in pista le dunlop sportsmart le contiattak c'e' un modello via di mezzo che non ricordo il nome pero' c'e' solo da scegliere io la moto la uso sia d' estate che d' inverno che in pista e con le diablo rosso 2 e le metzler m3 mi ci sono trovato da dio poi se riuscite ancora a trovarle le diablo corsa 3 sono anche esse ottime come via di mezzo. a voi la scelta.
 
14063225
14063225 Inviato: 15 Gen 2013 21:35
 

diablo rosso 2 sono pure bimescola e permettono anche di avere un ottima durata kilometrica 0509_up.gif
 
14063272
14063272 Inviato: 15 Gen 2013 21:51
 

si e' proprio cosi' pero' non e' una gomma tourer. 0509_up.gif
 
14063371
14063371 Inviato: 15 Gen 2013 22:20
 

mactsk ha scritto:


il gommista monta le gomme che il cliente chiede (visto che non le regala ma le vende)
E comunque se il cliente fa le gite invernali con il suo 600, anche con il brutto tempo, e magari ci va anche al lavoro, fa benissimo a montare una gomma tourer sul suo sportivissimo 600... sarebbe cretino se montasse le supercorsa sc1.
E credimi e' piu motociclista lui con le sue gomme tourer di quelli che incontri solo d'estate sui passi col ginocchio a terra... (che montano solo gomme sportive perche le altre fanno schifo)




Concordo..... 0509_up.gif

Ad ogni modo , credo sia bene ricordare quanto il TC possa tornare utile in tutte quelle situazioni di guida impreviste e/o imprevedibili dove pure il più scafato dei manici potrebbe ritrovarsi a mal partito....., nè più nè meno di quanto avviene con l' ABS..... icon_smile.gif
Io , fino a che non ho avuto modo di provarlo , da "bravo" smanettone convinto delle proprie capacità di controllo , ero molto scettico pure sulla reale necessità dell' ABS..... eusa_shifty.gif
Adesso la presenza del sistema antibloccaggio sarà certamente una delle "basi" su cui fondare i miei prossimi acquisti..... icon_wink.gif
Anche se il TC è noto a molti come valido aiuto per i piloti nel gestire in maniera più efficace le perdite di aderenza della ruota motrice , credo fermamente che trovi il suo "perchè" proprio nell' uso stradale , dove le condizioni di aderenza sono spesso variabili e talvolta poco prevedibili.....
A maggior ragione quando si stà "pascolando" a ritmi apparentemente blandi , che spesso portano in dote un livello di concentrazione alla guida relativamente più basso di quello tenuto quando ci stiamo divertendo a "spiegazzare" sul percorso preferito..... eusa_shifty.gif
Alzi la mano , fra i motociclisti un poco più scafati , chi non ha mai perso bruscamente il posteriore....., ad esempio a causa di un pneumatico non ancora a regime termico , oppure a causa della nafta lasciata da un tappo poco ermetico , in un modo talmente imprevisto e violento da pensare che il riassetto della moto fosse dovuto più alle dimensioni della nostra parte corporea ove non batte mai il sole , che alle proprie "eccezionali" doti di controllo..... 0509_lucarelli.gif
In un tale contesto , col TC lo "spaghetto" si sarebbe trasformato , a seconda del livello impostato , in una bella virgola nera che ci faceva illudere di essere (....quasi....) piloti "veri" , oppure in una semplice , quasi inavvertibile , riduzione della spinta che ci spingeva fuori dalla svolta..... icon_smile.gif

A me non sembra poca cosa..... icon_mrgreen.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 15 Gen 2013 23:08, modificato 1 volta in totale
 
14063450
14063450 Inviato: 15 Gen 2013 22:38
 

quoto 0509_doppio_ok.gif puo' solo essere utile
 
14067185
14067185 Inviato: 17 Gen 2013 16:36
 

mactsk ha scritto:

il gommista monta le gomme che il cliente chiede (visto che non le regala ma le vende)


è questo il problema !!! pur di guadagnare qualcosa si fano cose da incoscienti come montare gomme che non reggono certe potenzialità di alcune moto moderne.

Ho visto una cosa del genere su un'auto, un signore col Chayen ha voluto montare le gomme da neve Nokian, ma il modello per uso 100% climi invernali (usato solo nei paesi del Nord) ... che è vero che ti incolla al terreno come se fossi su asfalto ed è il migliore che esiste... però regge velocità solo fino a max 170 Km/h. La storia è finita con il Chayen ribaltato in superstrada causa gomma scoppiata perchè quella macchina fa molto facilmente velocità nettamente superiori ai 170Km/h
Quel signore è stato un c******e, ed ha "pagato", ma il gommista che gli ha venduto una cosa non adeguata al mezzo pur di guadagnare soldi e dire SI al cliente è secondo me un vero criminale.
Sarà anche un caso estremo, ma son cose che succedono, e pù succedere anche sulle moto.
Secondo me è da pazzi montare una gomma meno performante dell'originale su una SS600 che ormai ha prestazioni impressionanti

Altri gommisti criminali sono quelli che vanno all'altro estremo, cioè montano su moto sportive-stradali le gomme semi-slik, anche non omologate, usate dall'amico in pista o peggio comprate usate. Gomme alla fine del loro ciclo di vita previsto e che in strada difficilmente si scaldano.

ciao 0510_saluto.gif
 
14067219
14067219 Inviato: 17 Gen 2013 16:52
 

zambeletti ha scritto:


è questo il problema !!! pur di guadagnare qualcosa si fano cose da incoscienti come montare gomme che non reggono certe potenzialità di alcune moto moderne.

Secondo me è da pazzi montare una gomma meno performante dell'originale su una SS600 che ormai ha prestazioni impressionanti


Non esistono gomme così, semplicemente. Qualsiasi pneumatico di marca "nota" che trovi in vendita della stessa misura dell'originale, anche il più economico, anche il più stradale o turistico, regge. Basta avere il cervello e comportarsi di conseguenza, cosa che ti serve parecchio in moto, a prescindere dall'elettronica.

Stiamo andando off-topic parlando esclusivamente di gomme, comunque icon_smile.gif
 
14067271
14067271 Inviato: 17 Gen 2013 17:15
 

zambeletti ha scritto:


è questo il problema !!! pur di guadagnare qualcosa si fano cose da incoscienti come montare gomme che non reggono certe potenzialità di alcune moto moderne.

Ho visto una cosa del genere su un'auto, un signore col Chayen ha voluto montare le gomme da neve Nokian, ma il modello per uso 100% climi invernali (usato solo nei paesi del Nord) ... che è vero che ti incolla al terreno come se fossi su asfalto ed è il migliore che esiste... però regge velocità solo fino a max 170 Km/h. La storia è finita con il Chayen ribaltato in superstrada causa gomma scoppiata perchè quella macchina fa molto facilmente velocità nettamente superiori ai 170Km/h
Quel signore è stato un c******e, ed ha "pagato", ma il gommista che gli ha venduto una cosa non adeguata al mezzo pur di guadagnare soldi e dire SI al cliente è secondo me un vero criminale.
Sarà anche un caso estremo, ma son cose che succedono, e pù succedere anche sulle moto.
Secondo me è da pazzi montare una gomma meno performante dell'originale su una SS600 che ormai ha prestazioni impressionanti

Altri gommisti criminali sono quelli che vanno all'altro estremo, cioè montano su moto sportive-stradali le gomme semi-slik, anche non omologate, usate dall'amico in pista o peggio comprate usate. Gomme alla fine del loro ciclo di vita previsto e che in strada difficilmente si scaldano.

ciao 0510_saluto.gif


Visto che siamo noi a pagare dobbiamo sempre pretendere che la gomma sia omologata per il nostro mezzo, compreso il codice di velocita'.
Caso a parte gli pneumatici invernali che NON POSSONO AVERE lo stesso codice di velocita' delle gomme normali, e sta al guidatore limitare la propria velocita' in base anche alle caratteristiche delle gomme che usa, se il tipo con la cayenne si ribalta e' colpa sua e basta, non del gommista, al quale avra' detto che doveva fare un viaggio in lapponia.

Ultima modifica di mactsk il 17 Gen 2013 17:49, modificato 1 volta in totale
 
14067327
14067327 Inviato: 17 Gen 2013 17:36
 

icon_asd.gif
 
14067718
14067718 Inviato: 17 Gen 2013 20:09
 

MaVi92 ha scritto:
Stiamo andando off-topic parlando esclusivamente di gomme, comunque icon_smile.gif


Decisamente icon_rolleyes.gif
 
14088240
14088240 Inviato: 27 Gen 2013 15:51
 

Allora cerco di tornare on topic... senza voler essere un moralizzatore, il tc sarà utilissimo come avete detto, ma credo che se uno usala testa e la strada per quella che è, cioè non una pista e non un'area deserta, come hanno fatto quelli delle generazioni passate così faranno ora, più cauti con il polso, più rispettosi con gli altri... è vero che una 600 attuale è un fulmine, però io avevo un fzr 600, 90cv circa, a carburatori, la gomma posteriore da 130 , mi divertivo senza ammazzarmi ne ammazzare nessuno.
Ormai l'evoluzione della sportività ha raggiunto limiti estremi, fortunatamente si è lavorato anche verso la sicurezza, approfittiamo dei dispositivi disponibili ma non scordiamo che dobbiamo essere noi il nostro TC...
 
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