zambeletti ha scritto:
è questo il problema !!! pur di guadagnare qualcosa si fano cose da incoscienti come montare gomme che non reggono certe potenzialità di alcune moto moderne.
Ho visto una cosa del genere su un'auto, un signore col Chayen ha voluto montare le gomme da neve Nokian, ma il modello per uso 100% climi invernali (usato solo nei paesi del Nord) ... che è vero che ti incolla al terreno come se fossi su asfalto ed è il migliore che esiste... però regge velocità solo fino a max 170 Km/h. La storia è finita con il Chayen ribaltato in superstrada causa gomma scoppiata perchè quella macchina fa molto facilmente velocità nettamente superiori ai 170Km/h
Quel signore è stato un c******e, ed ha "pagato", ma il gommista che gli ha venduto una cosa non adeguata al mezzo pur di guadagnare soldi e dire SI al cliente è secondo me un vero criminale.
Sarà anche un caso estremo, ma son cose che succedono, e pù succedere anche sulle moto.
Secondo me è da pazzi montare una gomma meno performante dell'originale su una SS600 che ormai ha prestazioni impressionanti
Altri gommisti criminali sono quelli che vanno all'altro estremo, cioè montano su moto sportive-stradali le gomme semi-slik, anche non omologate, usate dall'amico in pista o peggio comprate usate. Gomme alla fine del loro ciclo di vita previsto e che in strada difficilmente si scaldano.
ciao
Visto che siamo noi a pagare dobbiamo sempre pretendere che la gomma sia omologata per il nostro mezzo, compreso il codice di velocita'.
Caso a parte gli pneumatici invernali che NON POSSONO AVERE lo stesso codice di velocita' delle gomme normali, e sta al guidatore limitare la propria velocita' in base anche alle caratteristiche delle gomme che usa, se il tipo con la cayenne si ribalta e' colpa sua e basta, non del gommista, al quale avra' detto che doveva fare un viaggio in lapponia.