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Riparazione marmitta 4 tempi
14055198
14055198 Inviato: 12 Gen 2013 16:29
Oggetto: Riparazione marmitta 4 tempi
 

Buon pomeriggio,
leggendo su internet, credo di aver capito che lo scarico di qualsiasi scooter 4 tempi ( principalmente mi interessa quello di un 100cc ), dovrebbe essere semplicemente composto da :
-catalizzatore saldato alla fine del tubo collettore
-il tubo metallico forato ( credo si chiami mitraglietta ) che percorre tutta la marmitta
-tutto intorno materiale fonoassorbente e termoisolante!

Ho fatto un brutto disegno, ma non dovrebbe essere così?

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Il mio scarico ha 10 anni e 25000 km, fa un rumore assordante e credo sia intasata.
Non ho assolutamente intenzione di prendere una originale, aftermarket non ne fanno e comunque vorrei spendere poco, quindi ho intenzione di portarla ad un' officina che ripara marmitte.

Domanda icon_question.gif
Il lavoro che andrebbero a fare sarebbe togliere il catalizzatore, cambiare la "mitraglietta" e rimettere la lana di vetro o di roccia tutta attorno?
Le prestazioni potrebbero cambiare in negativo, rimuovendo il catalizzatore?

Grazie
 
14055255
14055255 Inviato: 12 Gen 2013 17:09
 

secondo me è il lavoro che si fa a casa, avendo trapano rivettatrice 0509_up.gif in pratica smonti lo scarico, trapani i rivetti per toglierli, turi fuori la mitraglietta con la lana di roccia/vetro, sostituisci il materiale e rimetti i rivetti da dove gli hai tolti 0509_up.gif
l importante è cambiare il materiale fonoassorbente, da quanto capisco del problema, il catalizzatore è da lasciare, perchè se no non è piu omologato, inoltre non puo essere la causa del rumore 0509_up.gif
quale scooter hai di preciso?
rimuovendo il catalizzatore al massimo migliorano di poco le prestazioni, non dovrebbero peggiorare avendo la giusta carburazione , ma come gia detto è illegale e non sarebbe scontato poter passare la revisione 0509_up.gif
 
14055290
14055290 Inviato: 12 Gen 2013 17:32
 

ho uno scarabeo 100, quindi non ho rivetti dovrei farla tagliare da un fabbro e risaldare.
ma dopo 10 anni le lamelle del catalizzatore non si rovinano o comunque non si intasa?
il rumore metallico che sento di ticchettio in decelerazione viene dalla marmitta, ne sono certo, cosa potrebbe essere allora? un buchetto?

P.s. comunque il disegno della marmitta è giusto ?

Ultima modifica di 83Fra il 12 Gen 2013 17:37, modificato 1 volta in totale
 
14055301
14055301 Inviato: 12 Gen 2013 17:36
 

il catalizzatore si si può intasare ma non è il caso dello scarabeo 100 4t 0509_up.gif poi non hai prorpio moltissimi km, sarà semplicemente scollettorata ecco il motivo del tanto rumore o da cambiare la guarnizione, nella tua marmitta ll'interno ci sono tanti tubi e camere che riducono rumore e prestazioni non c'è la canna mitrata, avvita bene le viti al collettore, magari cambia guarnizione controlla che non ci siano buchi e sei apposto, 0509_up.gif
 
14055310
14055310 Inviato: 12 Gen 2013 17:40
 

ma le camere e contro camere non sono delle marmitte a 2 tempi?
che cosa intendi per scollettorata?
comunque volendo potrei farla tagliare e cambiare la lana di vetro.
 
14055344
14055344 Inviato: 12 Gen 2013 17:59
 

prova intanto ad avvitare le viti che tengono unito lo scarico alla testa del cilindro, e vedere se la guarnizione in mezzo è ancora sana oppure è da buttare 0509_up.gif
 
14055374
14055374 Inviato: 12 Gen 2013 18:15
 

Dubito che sia come nel disegno.
Il concetto di base è giusto, ma probabilmente è una marmitta a doppia camera, quindi ad un certo punto c'è una paratia che separa le due sezioni, collegate da un piccolo tubo.
Questa è una marmitta per 2t, ma rende l'idea di come possa essere fatto l'interno della tua.

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Comunque concordo con Growl, vedi se il problema è da qualche altra parte icon_wink.gif

Ps. Non togliere il catalizzatore, sennò alla prossima revisione devi ricomprare la marmitta icon_asd.gif
 
14058866
14058866 Inviato: 14 Gen 2013 12:09
 

Oggi ho fatto cambiare le gomme, quindi per la ruota posteriore è stata smontata la marmitta.
Incredibile, ma dopo che è stata rimontata, il motore andava benissimo, fluidità ripresa e velocità!
Immagino che si sia smosso qualche tappo di sporcizia che occludeva il collettore.
Unica nota dolente è il rumore che mi fa impazzire.
Comunque sono passato dall'officina specializzata in marmitte e mi hanno sconsigliato vivamente di aprirla perchè si rovinerebbe totalmente.
Mi sa che intanto mi tengo questa con la speranza di trovarne una a buon mercato!
Credo che comunque la pulizia e calibrazione del carburatore la farò fare.

P.s. Poichè credo sia stato un caso che si "stappata" la marmitta, avete dei consigli da darmi su come pulire internamente lo scarico in maniera più accurata?

Grazie a tutti
 
14062346
14062346 Inviato: 15 Gen 2013 15:31
 

molto probabilmente una paratia si è dissaldata ,smontala e scuotendola cerca di individuare la posizione ,da li si possono fare diverse manovre ,stringere in morsa il silenziatore in modo che si blocchi la paratia ,viti autofilettanti dall'esterno oppure fare un'apertura in corrispondenza del rumore sistemarla e farla risaldare ,per aprirla il sistema migliore è quello di utilizzare forbici da lamiera e non il frullino perchè quando si richiude i lembi sono vicinissimi e si agevola la manovra di saldatura ,questi sistemi hanno funzionato in diverse occasioni bisogna provare e vedere quello che piu si addice alla tua marmitta ,..
 
14062361
14062361 Inviato: 15 Gen 2013 15:36
 

molto probabilmente una paratia si è dissaldata ,smontala e scuotendola cerca di individuare la posizione ,da li si possono fare diverse manovre ,stringere in morsa il silenziatore in modo che si blocchi la paratia ,viti autofilettanti dall'esterno oppure fare un'apertura in corrispondenza del rumore sistemarla e farla risaldare ,per aprirla il sistema migliore è quello di utilizzare forbici da lamiera e non il frullino perchè quando si richiude i lembi sono vicinissimi e si agevola la manovra di saldatura ,questi sistemi hanno funzionato in diverse occasioni bisogna provare e vedere quello che piu si addice alla tua marmitta ,per la pulizia bisogna aprirla possibilmente con lo stesso sistema delle forbici se è possibile ..
 
14065147
14065147 Inviato: 16 Gen 2013 18:32
 

Spero di trovare un bravo saldatore e che sappia il fatto suo! 0509_doppio_ok.gif
 
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