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Probabile acquisto RS 125 [scambio con vespa]
14053290
14053290 Inviato: 11 Gen 2013 15:15
Oggetto: Probabile acquisto RS 125 [scambio con vespa]
 

Salve a tutti, premetto che ho usato la funziona cerca ma ogni caso di acquisto è diverso , dato che la moto da acquistare è diversa.
Ho una vespa lx 50 e ho trovato un ragazzo che la scambia per un rs 125 la moto in questione è questa (cliccare nel link!) Link a pagina di Subito.it l'altro giorno la sono andato a vedere e esteticamente è praticamente impeccabile tranne il cupolino che è stato dipinto a bomboletta e tenuto al sole , quindi è screpolato. Dato che teneva la moto ferma da un po di tempo l'altro giorno non ha potuto accenderla , ma siccome il proprietario è un meccanico oggi l'ha sistemato e domani dovrei andare a vederlo. Ha 27mila km. Volevo sapere quali accorgimenti potevo fare e chiedo a voi dato che sicuramente ne sapete più di me su questo splendido capolavoro dell'aprilia! Io ho visto se la leva del cambio faceva gioco e effettivamente ne aveva un pò , poi non so cosa altro controllare nello specifico , e come faccio a capire magari dai rumori se ha problemi di blocco. (Ho esperienza con scooter)
Un altra cosa , l'rs in questione , questa del 2000 , ha il cambio al contrario , cioè la prima su e altre giu?
 
14053334
14053334 Inviato: 11 Gen 2013 15:33
 

Io non la prenderei siccome ha 27000km, tra 3000 dovrai rifare il blocco e non mi sembra il caso, inoltre se è stata ridipinta c'è una possibilità che sia caduta e abbia anche qualche altro danno....
 
14053344
14053344 Inviato: 11 Gen 2013 15:38
 

Rotax_PLX ha scritto:
Io non la prenderei siccome ha 27000km, tra 3000 dovrai rifare il blocco e non mi sembra il caso, inoltre se è stata ridipinta c'è una possibilità che sia caduta e abbia anche qualche altro danno....


Perché dovrei rifare il blocco ? Dato che il proprietario è meccanico penso che abbia cambiato qualche cosa. Domani comunque la provo, proprio per questo vorrei sapere come potrei fare a capire se è danneggiata di ciclistica o di motore.
 
14053346
14053346 Inviato: 11 Gen 2013 15:38
 

Guarda ti posso dire che a 30000 km circa il blocco in teoria sarebbe da rifare (cambio biella,pistone,cuscinetti,paraoli,guarnizioni). Devi vedere che manutenzione ha fatto il proprietario,magari tutti questi lavori li ha già fatti e ti ritroveresti "quasi" con un motore nuovo,ammesso che tutti gli altri componenti siano ben messi. Comunque per controllarne lo stato generale mi pare ci fosse una guida apposta su questo forum o sul wiki dedicato all'rs 125,niente di sicuro ma per lo meno non la prenderesti a occhi chiusi icon_smile.gif
 
14053358
14053358 Inviato: 11 Gen 2013 15:42
 

andrypoke ha scritto:
Guarda ti posso dire che a 30000 km circa il blocco in teoria sarebbe da rifare (cambio biella,pistone,cuscinetti,paraoli,guarnizioni). Devi vedere che manutenzione ha fatto il proprietario,magari tutti questi lavori li ha già fatti e ti ritroveresti "quasi" con un motore nuovo,ammesso che tutti gli altri componenti siano ben messi. Comunque per controllarne lo stato generale mi pare ci fosse una guida apposta su questo forum o sul wiki dedicato all'rs 125,niente di sicuro ma per lo meno non la prenderesti a occhi chiusi icon_smile.gif


Non trovo niente per questo ho creato questo topic!
 
14053362
14053362 Inviato: 11 Gen 2013 15:43
 
 
14053464
14053464 Inviato: 11 Gen 2013 16:42
 

Scambia un'rs 125 con una vespa 50?? Dio ti salvi dal fare questo scambio! Sarà devastata quell'rs li...
 
14053570
14053570 Inviato: 11 Gen 2013 17:25
 

Guarda se è stata ridipinda io non mi fiderei vuol dire che è o incidentata o perlomeno era sfregiata altrimenti difficilmente uno rivernicia la moto; che potresti controllare ancora se la acquisti è il blocco catena corona e pignone e controlla se ha fatto elaborazioni strane al motore!
 
14053946
14053946 Inviato: 11 Gen 2013 20:08
 

Mustang16 ha scritto:
Scambia un'rs 125 con una vespa 50?? Dio ti salvi dal fare questo scambio! Sarà devastata quell'rs li...


Bhé io l'ho vista e di devastato non c'era niente. Dato che lui ha un 600 (che ho visto) scambia l'rs per la vespa perché serve il motore alla sua sorellina che vuole tanto la vespa. Come ho scritto se fosse così devastato si vedrebbe.

Togno13 ha scritto:
Guarda se è stata ridipinda io non mi fiderei vuol dire che è o incidentata o perlomeno era sfregiata altrimenti difficilmente uno rivernicia la moto; che potresti controllare ancora se la acquisti è il blocco catena corona e pignone e controlla se ha fatto elaborazioni strane al motore!


Per telefono mi ha detto che stava facendo lavaggio corona e pignone e ingrassamento catena. Mi sembra di aver capito così.
 
14054240
14054240 Inviato: 11 Gen 2013 22:07
 
 
14054537
14054537 Inviato: 12 Gen 2013 0:17
 

Vespa- ha scritto:


Perché dovrei rifare il blocco ? Dato che il proprietario è meccanico penso che abbia cambiato qualche cosa. Domani comunque la provo, proprio per questo vorrei sapere come potrei fare a capire se è danneggiata di ciclistica o di motore.


Dovresti rifarlo perchè a 30000km è da rifare, i pezzi sono usurati e si compromette l'affidabilità della moto se non viene almeno controllato tutto il blocco! Il 2 tempi può durare una vita ma va trattato come merita....
Per quanto riguarda come accorgersi di qualcosa puoi provare a sentire se fa dei rumori tipo di ferraglia o strani fischi provenienti dai carter, per la ciclistica credo che te ne accorgi se non frena e roba varia, poi controlla corona catena e pignone... Per controllare se le forcelle sono dritte prendi un po di velocità e stando seduto perfettamente al centro del sellino lascia il manubrio, se tira a destra o sinistra sono storte...
Questi sono i consigli che mi vengono in mente per ora, ah un'ultima cosa a me quando la presi capitò che il collettore d'aspirazione era crepato e rattoppato alla buona quindi dai un occhio anche zona motore giusto per scrupolo...
 
14054717
14054717 Inviato: 12 Gen 2013 10:46
 

Rotax_PLX ha scritto:
Dovresti rifarlo perchè a 30000km è da rifare, i pezzi sono usurati e si compromette l'affidabilità della moto se non viene almeno controllato tutto il blocco! Il 2 tempi può durare una vita ma va trattato come merita....
Eh grazie, se lo rifai ogni 30mila km qualsiasi motore dura una vita. I veri motori che durano una vita sono altri...
 
14055792
14055792 Inviato: 12 Gen 2013 20:37
 

Lunedi dovrei andare a vederla in moto , ho letto qualcosa e penso di riuscire a capire se c'è qualcosa di ovvio che non va. Comunque sono scettico sul fatto che sia bisogno sostituire ogni componente del blocco a 30mila km. Anche perché dipende da come è trattato , un amico mio con un rs del 2009 e 8000km aveva già rotto l'ingranaggio del cambio della seconda.
 
14055930
14055930 Inviato: 12 Gen 2013 21:50
 

Mustang16 ha scritto:
Eh grazie, se lo rifai ogni 30mila km qualsiasi motore dura una vita. I veri motori che durano una vita sono altri...

Veramente andrebbe rifatto a 25.000km. Ma di quale motore stiamo parlando? Quale due tempi 125 da 30cv dura una vita più di questo?
Dai un occhiata ai ktm 125 (2t), ai TM, Hm e comagnia bella...alcuni sono anche più spinti e durano di meno.

Alla fine qui si parla di un range di km in cui andrebbe fatto tutto per non andare a trovarsi con la moto in mezzo alla strada, con magari cilindro da buttare (quando era salvabile) quando si poteva evitare il tutto.
Tanto se non succede a 25.000km magari succede 2.000km dopo o giù di li. Raro vedere un RS che fa 50.000km mettendo solo olio miscela e benzina icon_wink.gif
 
14056581
14056581 Inviato: 13 Gen 2013 12:02
 

Thenegoziator ha scritto:

Veramente andrebbe rifatto a 25.000km. Ma di quale motore stiamo parlando? Quale due tempi 125 da 30cv dura una vita più di questo?
Dai un occhiata ai ktm 125 (2t), ai TM, Hm e comagnia bella...alcuni sono anche più spinti e durano di meno.

Alla fine qui si parla di un range di km in cui andrebbe fatto tutto per non andare a trovarsi con la moto in mezzo alla strada, con magari cilindro da buttare (quando era salvabile) quando si poteva evitare il tutto.
Tanto se non succede a 25.000km magari succede 2.000km dopo o giù di li. Raro vedere un RS che fa 50.000km mettendo solo olio miscela e benzina icon_wink.gif


Probabilmente qualcosa è stata già rimessa nuova icon_wink.gif , in ogni caso se non è buono si sente.
 
14057336
14057336 Inviato: 13 Gen 2013 18:24
 

Thenegoziator ha scritto:

Veramente andrebbe rifatto a 25.000km
Ecco è più probabile.

Thenegoziator ha scritto:
Ma di quale motore stiamo parlando? Quale due tempi 125 da 30cv dura una vita più di questo?
Semplice: non esistono più.
 
14060063
14060063 Inviato: 14 Gen 2013 18:12
 
 
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