Leggi il Topic


Aggiungere carenatura e fari di altra moto [copertura rc]
14051684
14051684 Inviato: 10 Gen 2013 20:34
Oggetto: Aggiungere carenatura e fari di altra moto [copertura rc]
 



I cagivisti puri avranno da ridire. Io pero' ho dei buoni motivi e loro lo sanno. La cagiva navigator e' una gran moto come motore e ciclistica ma ha alcuni difettucci nell'allestimento. Il doppio faro della cagiva navigator e' un po' deboluccio, inoltre e' raro da trovare in caso di rottura. Poi io ho la necessita' di avere piu' protezione frontale dal cupolino, e piu' riparo dall'aria alle ginocchia. Inoltre come bonus avrei modo di proteggere il serbatoio anche quello raro, in caso di scivolata i primi danni li avrebbe la carenatura.
Per questo avrei individuato nelle carenature, musetto e fari dell'africa twin i candidati adatti da montare sulla navigator, in quanto i pezzi dell'honda sono molto piu' reperibili dei pezzi cagiva. Il faro omologato AT lavora doppio, quindi raddoppia la luce, il plexiglass e' disponibile in vari formati, la protezione frontale e' maggiore, i fianchetti possono essere montati leggermente staccati dal mio serba, in modo da fornire un certo riparo alle mie ginocchia un po' ammalorate. Il tutto verrebbe finito e pitturato in modo adeguato a sembrare originale.
Le frecce della mia verrebbero nascoste ma le posso rimontare sulle fessure dei fianchetti dell' AT.
Bene, appurato che tecnicamente e' fattibile, e che qui con voi non vorrei discutere l'aspetto estetico che e' soggettivo, vorrei un chiarimento sull'aspetto legale e assicurativo di questa trasformazione, distinguendo tra le varie ipotesi:
1) - vengo fermato dalla vigilanza che accerta la difformita', che tipo di contestazione rischio?
2) - ho un incidente per colpa mia che produce danni a qualcuno, ma con effetti indipendenti dalle modifiche nel senso che non centrano con l'incidente (niente abbagliamento, ecc.) , la vigilanza verbalizza le modifiche mettendole in evidenza, la mia assicurazione come si pone?
3) - come la 2) ma senza verbalizzazione delle modifiche da parte della vigilanza (non se ne accorge, non le considera importanti), la mia assicurazione come procede?
4) - altre ipotesi che non mi vengono in mente.

Alla fine avrete capito che a me interessa essere assicurato in caso di incidente, la parte sanzionatoria mi interessa molto meno.
ciao
 
14051986
14051986 Inviato: 10 Gen 2013 22:31
 

qualsiasi modifica anche estetica che viene fatta alla moto fa perdere l'omologazione,

poi in realtà dipende in caso di incidente da quanti danni fai,ma se la moto viene spulciata tutta per cercare qualcosa per non coprire il danno allora son ca##i amari,

doppio_lamp_naked.gif
 
14052287
14052287 Inviato: 11 Gen 2013 1:05
 
 
14052546
14052546 Inviato: 11 Gen 2013 10:02
 

per quanto riguarda i fari sostituiti, sono omologati ma appartengono ad altra marca di moto: come si considerano? omologati o no? i fari lo sono ma e' la moto che perde l'omologazione?

poi per quanto riguarda le modifiche alla carenatura, potrei farle per montarle solo quando vado all'estero, cioe' per un lungo viaggio: sapete come funziona all'estero in caso di incidente? in caso di controllo?

viceversa, quando gli stranieri vengono in Italia da paesi con leggi che permettano il tuning, puo' essere che qui circolano moto pesantemente modificate: sapete che tipo di trattamento hanno qui da noi in caso di incidente? in caso di controllo?

ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiInformazioni generali sulle assicurazioni

Forums ©