Tom4ka ha scritto:
Punto di vista personale, mi riguarda da vicino.
Ho guidato l'ultima volta il mio strepitoso ZIP FAST RIDER Giallo nel settembre del 2000, all'età di 21 anni.
5 mesi fa, a 33 anni compiuti e con un figlio di 2 anni, fra dubbi, paure e incertezze, mi sono comprato una 675.
Per gradi e collegando il polso al cervello, mi sono fatto circa 7000 km.
Ho indubbiamente ancora moltissima strada da fare ma di recente sto iniziando a percepire una sensazione di empatia con la moto, come se fosse qualcosa di cucito addosso a me.
Un'appendice di me stesso.
Voglio dire che con il tempo, il giudizio, i consigli preziosi di persone mature e, permettetemi, grazie anche a forum come questo in cui è possibile confrontarsi con una molteplicità di esperienze, credo che non sia così azzardato acquistare un mezzo con un potenziale superiore a quello che si potrebbe sfruttare inizialmente.
Nessuno ti ha chiesto che età ha il tuo amico, fattore a mio parere fondamentale per elargire consigli di questo tipo, ma condivido comunque una linea generale sul forum che inviti il neofita ad essere cauto.
buone riflessioni e buon viaggio.
Esatto, la testa fa tutto!
Io ho iniziato con una Z750 e sono riuscito a dosare il polso finchè non mi sentivo pronto per superare i vari scalini che mi si sono presentati davanti.
Però c'è da dire che la fluidità della Z750 non è paragonabile con l'aggressività di cui parlano i giornali riguardo la B800 (non l'ho provata). Credo che con la testa si possa tranquillamente iniziare anche sulla Brutale 800 ma forse, per quella che è la mia mentalità e il mio portafoglio, preferirei farmi le ossa su una moto meno costosa e performante prima di lanciarmi sull'acquisto di un mio sogno (vedi MV).
Per fortuna siamo anche tutti diversi e credo che ognuno sappia decidere al meglio!