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Problema Aprilia Rs 50 - giri del motore
14042197
14042197 Inviato: 7 Gen 2013 10:22
Oggetto: Problema Aprilia Rs 50 - giri del motore
 

Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto a questo fantastico forum e avrei una domanda da farvi.
Ho un' Aprilia Rs 50 del 2009,acquistata a inizio settembre, e da quando ha cominciato a fare più freddo ho un problema:
quando la accendo da fredda (ad esempio alla mattina) la moto parte bene ma, quando arrivo
a 5.000-6.000 giri sempre che il motore si "blocchi", cioè sembra che non riesca a salire di più di giri. Ah e inoltre ho notato che nel momento in cui mi fa questa cosa la moto fa più fumo.
Questo problema si presenta quando sono innanzitutto a moto fredda , in folle o un prima, mentre nelle altre marce va benissimo.
Invece, quando è calda, non ho questo problema e la moto è perfetta!
Cosa potrebbe essere questo problema??
Grazie a tutti! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14042232
14042232 Inviato: 7 Gen 2013 10:33
 

D'inverno o col freddo in genere la carburazione va a smagrirsi dando dei vuoti, hai anche il minimo alto o difficolta a far scendere i giri del motore? to conviene controllare la candela, se è bianca o chiara devi assolutamente ricarburare altrimenti potresti grippare!
Se la candela non è chiara e non hai grossi problemi, secondo me ti basta far scaldare bene il motore
 
14042256
14042256 Inviato: 7 Gen 2013 10:44
 

Ciao e grazie per la risposta! icon_biggrin.gif
Comunque la candela l' ho cambiata da poco perchè la moto faticava ad accendersi e , smontando appunto la candela , ho visto che era incrostata e ho preferito cambiarla.
Riguardo ai giri, si qualche volta ho il minimo alto e devo dare un po di gas per farlo abbassare.
Comunque ripeto il problema c'è solo quando è fredda, e dopo quando si scalda va benissimo!
 
14042552
14042552 Inviato: 7 Gen 2013 13:50
 

Ti suggerisco di controllare la colorazione della candela non perchè potrebbe essere il problema ma perchè il suo colore da un informazione (puramente indicativa) sullo stato della carburazione.
Se ti rimane accellerata c'è il pericolo di grippare in rilascio (6 magro anche al minimo) probabilmente da calda il problema si attenua ma (a parere mio) è difficile dire che non sia troppo magra anche mentre la moto e calda....
Se la candela è chiara (mooolto probabile visto i sintomi) la cosa migliore, nonchè l'unica, che puoi fare e ricarburare aumentando di qualche punto i getti
 
14042667
14042667 Inviato: 7 Gen 2013 14:45
 

ingrassa la carburazione leggermente se lo fa anche a caldo, se lo fa solo a freddo falla riscaldare! 0509_up.gif
 
14042844
14042844 Inviato: 7 Gen 2013 15:46
 

Ok grazie ragazzi.
Guarderò la candela e provvederò a ricarburarla! icon_biggrin.gif
 
14043712
14043712 Inviato: 7 Gen 2013 21:27
 

MA siete SCEMI se la candela è nera ed incrostata è grasso di carburazione è successo anche sulla mia aprilia, ragazzi ma pensate prima di rispondere 0509_vergognati.gif
 
14044584
14044584 Inviato: 8 Gen 2013 10:25
 

Si infatti mi sembrava strano che la carburazione fosse magra dopo avere visto la candela incrostata....
Comunque grazie a tutti
 
14044705
14044705 Inviato: 8 Gen 2013 11:05
 

yossef ha scritto:
MA siete SCEMI se la candela è nera ed incrostata è grasso di carburazione è successo anche sulla mia aprilia, ragazzi ma pensate prima di rispondere 0509_vergognati.gif

Scemo chi pensa di saperne di piu degli altri..... in nessun punto lui ha detto che la candela era nera, le incrostazioni si formano sempre con l'utilizzo ed il colore è indice della carburazione, se la carburazione è magra sarà chiara, con una carburazione ottimale marroncina o nocciola.... Non è il materiale di cui è composta la candela a colorarsi ma le incrostazioni che vi si depositano (mi sembra ovvio)
Quindi dire che ha delle incrostazioni equivale a dire che non è nuova ma se non si fornisce informazione sulla gradazione cromatica non serve a niente...... oltretutto, sarà stata sicuramente una candela utilizzata anche nel periodo estivo quindi è probabile che gli strati piu vecchi fossero scuri inducendo in errore.....
In piu posso aggiungere che:
1) a freddo l'aviamento risulta difficile con la carburazione magra
2) se il motore stenta a ritornare al minimo la carburazione è magra
3) se da dei vuoti (a qualunque regime) la carburazione è magra
4) d'inverno la carburazione si smagrisce
5)Se è magra aumentando la temperatura del motore (ovvero ingrassando la carburazione) il problema scompare o si attenua

Conclusione: è grassa perchè ha la candela incrostata......... 0509_si_picchiano.gif
Ma dai leggi e/o pensi prima di rispondere?
Se ne sei convinto tu
 
14044991
14044991 Inviato: 8 Gen 2013 13:10
 

Allora scusate se non sono stato molto chiaro.
La candela quando l'ho smontata ho visto che era incrostata e aveva un colore marroncino.
Come ho detto prima a calda la moto va benissimo. Unica cosa che non vi ho detto (scusate ma mi sono dimenticato) è che anche da calda, quando sono in folle sempre a 5000/6000 giri
si sente ma in modo QUASI INESISTENTE questo problema, sta di fatto che però c'è comunque.
Scusate ma sono nuovo nel mondo delle moto e ho ancora tante cose da imparare! Mi affido a voi che sicuramente ne sapete più di me!
 
14045027
14045027 Inviato: 8 Gen 2013 13:38
 

andygo ha scritto:

Scusate ma sono nuovo nel mondo delle moto e ho ancora tante cose da imparare! Mi affido a voi che sicuramente ne sapete più di me!


Se con umiltà chiedi chiarimenti sul senso di rotazione del cacciavite per stringere o qualunque altra cavolata sul tinga trovi sempre qualcuno che ti aiuta e ti spiega volentieri (e spesso qualcuno che in via preventiva sa tutto lui)......

Visto che il problema non lo hai ovviamente ancora risolto dammi qualche notizia in più, hai mai toccato la carburazione?
Il problema è questa cosa dei 5/6000 giri perchè non si capisce bene cosa intendi.
Quando ti da questo problema cosa fa? cioè sale di giri se diminuisci l'accellerazione (parzializzi)? se fosse grassa farebbe un lavoro del genere Link a pagina di Youtube.com
Se è magra subito dopo questo problema sale molto velocemente di giri....
La candela indica una buona carburazione, ma non è affidabile al 100% anzi io sulla mia ce la avevo nera ma ero magrissimo........ in piu nel tuo caso, come ho gia detto potrebbe aver preso quel colorito in estate ed ora ci vuole un pò perchè il chiaro si faccia notare....
In più ribadisco tutti i punti che ho elencato prima.....

Il mio consiglio è comunque di provare ad ingrassare al piu presto, non si possono fare danni se non alla candela.....
poi se mi dovessi sbagliare (non lo escludo) potrai sempre smagrire quanto vuoi, ma se esageri e giri con la carbu troppo magra vai in contro al grippaggio, parecchio costoso a parere mio

Spero di essere stto d'aiuto doppio_lamp.gif

P.s. la carburazione non si dovrebbe vedere mentre la moto è in folle perchè puo comportarsi diversamente dalla marcia
 
14045159
14045159 Inviato: 8 Gen 2013 14:40
 

Ciò che capita alla mia moto è esattamente come nel video!
Comunque non ho mai messo mano alla carburazione.
Il fatto del minimo alto ho appena scoperto che si tratta di un problema dell'aria che a volte sembra rimanga tirata e quindi i giri si alzano, ma ritirandola e togliendola di nuovo il minimo è come dovrebbe essere e si abbassa.
Quindi, ricapitolando: il problema della mia rs è quello del video, e il minimo non ha problemi ed è giusto ( apparte questo problema dell 'aria che MI SCUSO per averlo solo adesso scoperto visto che dei miei amici esperti me lo hanno fatto scoprire prima).
leonheart92 scusami se non ti ho dato tutte queste informazioni fino ad ' ora, ma ora spero di avere descritto al meglio il problema.
 
14045210
14045210 Inviato: 8 Gen 2013 14:57
 

Guarda che non è un problema che ti faccia quel lavoro da freddo è normale, è un 2t tutti i 2t si "bloccano" da appena accese a un certo numero di giri e fanno tanto fumo. Il problema è che te non devi arrivarci a quel punto li, devi accende la moto e scaldarla un paio di minuti andando piano e cambiando molte marce senza far salire i giri, dopo puoi tirare.

Non c'è nessun problema di carburazione se te lo fa solo da appena accesa 0509_up.gif
 
14045233
14045233 Inviato: 8 Gen 2013 15:02
 

icon_smile.gif Tranquillo la mia moto non la tiro molto da fredda! E' solo che qualche sgasatina un paio di volte la faccio! icon_razz.gif Vabbè comunque sinceramente sono molto incerto sulla carburazione: si ok il problema c'è principalmente da fredda , ma anche da calda sembra "grattare" a quei giri ma in un modo quasi IMPERCETTIBILE, e sinceramente non me ne rendo neanche tanto conto molte volte.
Grazie comunque per la risposta! icon_biggrin.gif
 
14045238
14045238 Inviato: 8 Gen 2013 15:04
 

È un 2t, "gratterà" sempre leggermente ai medi regimi o alle aperture parzializzate del gas.
Si potrebbe impazzire a cercare lo spillo con la conicità che rende la carburazione davvero perfetta, ma è inutile!
 
14045248
14045248 Inviato: 8 Gen 2013 15:07
 

Si in effetti è vero, grazie. Comunque secondo me complice di questo "problema" è anche il freddo , dici?
 
14045623
14045623 Inviato: 8 Gen 2013 17:25
 

Ovviamente con le temperature invernali la mattina la moto è molto più "fredda" di quello che è d'estate, ecco l'accentuarsi o la comparsa del problema che d'estate invece potrebbe non esserci ma proprio perchè la moto già da subito è più calda, in ogni caso è bene non partire subito a manetta anche d'estate.
 
14045649
14045649 Inviato: 8 Gen 2013 17:35
 

Eh infatti sicuramente il freddo ha il suo peso.
Vabbeh grazie a tutti!
 
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