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Spese e altro su omologazione trasformazione enduro-motard
14040014
14040014 Inviato: 6 Gen 2013 0:22
Oggetto: Spese e altro su omologazione trasformazione enduro-motard
 

Ciao, premetto che ho usato la fuzione cerca, mi sono sbattuto a cercare in tutti i modi ma stranamente non ho trovato nulla 0510_confused.gif

Volevo sapere: se prendo una moto usata omologata come enduro, come si fa a omologarla anche motard?
Quanto può costare?
Insomma, vorrei sapere tutto perche non so nulla eusa_shifty.gif
 
14040031
14040031 Inviato: 6 Gen 2013 0:36
 

Innanzitutto serve il nulla osta della casa, ti faccio un esempio pratico:

KTM EXC125, è solo enduro ma esiste un kit motard che montano in molti. Devi chiedere il nulla osta alla KTM (per questo modello lo da) quindi montare forcelle, monoammortizzatore, cerchi e gomme (mi sembra solo questo oltre a rapporti adeguati ovviamente), Quindi vai in motorizzazione e avvii la pratica, poi deve venire un ingegnere che valuta e testa il veicolo, se funziona bene ed è in regola lo fa omologare e sei a posto. Ovviamente l'ingegnere non lavora gratis, c'è chi ha pagato 200 e chi 400, e essendo in italia potresti ritrovarti senza moto per diversi mesi.

Quindi ti serve:
- La moto
- Il nulla osta
- i pezzi citati prima, da motard
- tanto tempo, soldi e pazienza!

Se non concede il nullaosta, c'è il TUV, ma è una pratica costosa e in cui ti devi dar da fare molto di più, devi esportare la moto in germania intestarla a qualcuno residente in germania e assicurarla sempre in germania, monti i pezzi (possibilmente qualcosa omologato TUV, risparmi un sacco di soldi e tempo! poichè sono pezzi già testati e devono solo vedere come si comportano sulla moto diciamo) poi fanno i soliti test e la omologano, quindi devi importarla e reimmatricolarla in italia. costosa e abbastanza lunga, ma sicura!

Mi sembra sia tutto, se qualcuno ha da correggere, si faccia avanti che imparo anche io icon_asd.gif
 
14040103
14040103 Inviato: 6 Gen 2013 1:43
 

Big1995 ha scritto:
Innanzitutto serve il nulla osta della casa, ti faccio un esempio pratico:

KTM EXC125, è solo enduro ma esiste un kit motard che montano in molti. Devi chiedere il nulla osta alla KTM (per questo modello lo da) quindi montare forcelle, monoammortizzatore, cerchi e gomme (mi sembra solo questo oltre a rapporti adeguati ovviamente), Quindi vai in motorizzazione e avvii la pratica, poi deve venire un ingegnere che valuta e testa il veicolo, se funziona bene ed è in regola lo fa omologare e sei a posto. Ovviamente l'ingegnere non lavora gratis, c'è chi ha pagato 200 e chi 400, e essendo in italia potresti ritrovarti senza moto per diversi mesi.

Quindi ti serve:
- La moto
- Il nulla osta
- i pezzi citati prima, da motard
- tanto tempo, soldi e pazienza!

Se non concede il nullaosta, c'è il TUV, ma è una pratica costosa e in cui ti devi dar da fare molto di più, devi esportare la moto in germania intestarla a qualcuno residente in germania e assicurarla sempre in germania, monti i pezzi (possibilmente qualcosa omologato TUV, risparmi un sacco di soldi e tempo! poichè sono pezzi già testati e devono solo vedere come si comportano sulla moto diciamo) poi fanno i soliti test e la omologano, quindi devi importarla e reimmatricolarla in italia. costosa e abbastanza lunga, ma sicura!

Mi sembra sia tutto, se qualcuno ha da correggere, si faccia avanti che imparo anche io icon_asd.gif

che sbatti ma uno fa prima a comprarsi una seconda moto icon_asd.gif
 
14040782
14040782 Inviato: 6 Gen 2013 15:49
 

puoi sempre cercare qualche moto con la doppia omologazione! ad esempio il DRZ400 della Suzuki, o è enduro [S] o motard [SM], c'è però la versione Valenti racing [E] che ha la doppia omologazione per i 17-17 e i 21-18! oltre a una decina di cv in più.
 
14040965
14040965 Inviato: 6 Gen 2013 17:33
 

Big1995 ha scritto:
puoi sempre cercare qualche moto con la doppia omologazione! ad esempio il DRZ400 della Suzuki, o è enduro [S] o motard [SM], c'è però la versione Valenti racing [E] che ha la doppia omologazione per i 17-17 e i 21-18! oltre a una decina di cv in più.

Ma il problema è gia trovare una moto depotenziata motard...la mia era una curiosita perche voglio un motard e mi interessava capire se ne valesse la pena di prendere un enduro (yz250) e motardizzarla icon_sad.gif
 
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