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ticchettio motore r6 2005 [è normale o è un problema?]
14039041
14039041 Inviato: 5 Gen 2013 15:45
Oggetto: ticchettio motore r6 2005 [è normale o è un problema?]
 



ciao a tutti ragazzi,è parecchio che non scrivo ma vi ho solo seguito,adesso è arrivato il momento di un vostro aiuto.
ho da poco preso un r6 del 2005 con 38000km e devo dire che la moto va benissimo in tutto e per tutto.solo che ho riscontrato un ticchettio al motore,penso sia da registrare il gioco valvole/punterie.purtroppo io lavoro fuori sede e quando scendo il meccanico è chiuso.
ho fatto un video per capire se il rumore che sento è quello che presumo o solo normailità.nel caso della registrazione posso camminare ugualmente per qualche altro km?e quanto costa?

video: Link a pagina di 2shared.com
 
14039215
14039215 Inviato: 5 Gen 2013 17:29
 

Mha...!

Il ticchettio al minimo come fà la tua , può essere il gioco valvole,la catena di distribuzione,o il tendicatena che non lavora...
Sulla mia lo faceva solo in rilascio sembrava fosse il gioco valvole,invece era il cuscinetto della ruota libera che vibrava...
 
14039263
14039263 Inviato: 5 Gen 2013 18:03
 

onestamente sembra rumore distribuzione...
facendo due calcoli, a 40000 km è strano che le valvole siano gia' da registrare...per carita' puo' capitare,ma è troppo raro.

possibile invece che sia il tendicatena o la catena stessa.

il costo dipende dal ricambio, ma in genere si aggira sulle 60 euro.
la manodopera non saprei.....
 
14039497
14039497 Inviato: 5 Gen 2013 19:30
 

se non sbaglio l'r6 proprio a 40000 km porta la registrazione del gioco delle valvole
 
14105685
14105685 Inviato: 4 Feb 2013 11:50
 

tieni presente che di suo le yamaha hanno quel simpatico ticchettio però a 40000 è effettivamente segnato il controllo del gioco delle valvole.
Io su una 2003 ho 42000km e devo decidermi a far fare questo controllo anche se costa un botto
 
14107859
14107859 Inviato: 5 Feb 2013 10:23
 

ma appunto mi era venuto in mente di cambiare tutto il blocco motore..solo che non so dove trovarlo e a che prezzo..inoltre sapete se il motore del 05 si puo mettere su una 03-04
 
14107921
14107921 Inviato: 5 Feb 2013 10:51
 

Ma il rumore te lo fa anche con la frizione tirata? Non mi sembra preoccupante, te lo dice uno che per paura dei ticchettii a 40000km ha fatto rifare tutta la distribuzione e controllo gioco valvole. Le valvole erano ancora in tolleranza e la moto specie dai 4000 ai 5000 rpm con motore caldo ticchetta ancora. La moto ora ha 50000km ed è ancora freschissima. Comunque il motore è compatibile tra 03-04 e 05, è lo stesso.
doppio_lamp.gif
 
14113839
14113839 Inviato: 7 Feb 2013 13:54
 

onestamente non ricordo se con la frizione tirata si sente..oggi proverò..quanto ti è costato rifare il motore? icon_eek.gif
ps.il motore 05 non è con 95 kw mentre lo 03-04 ne ha 78??
 
14115141
14115141 Inviato: 7 Feb 2013 21:18
 

astrone ha scritto:
onestamente non ricordo se con la frizione tirata si sente..oggi proverò..quanto ti è costato rifare il motore? icon_eek.gif
ps.il motore 05 non è con 95 kw mentre lo 03-04 ne ha 78??

Non ho rifatto il motore, magari icon_xd_2.gif comunque ho rifatto tutta la distribuzione: catena, tendicatena, pattini e roba varia con controllo gioco valvole (che erano in tolleranza e non sono state toccate) 350 euro che dalle mie parti è un prezzo onesto visto che un altro mecca mi aveva chiesto quasi il doppio! icon_eek.gif . ma il rumore te lo fa a caldo o a freddo? Per il motore: La differenza non sono mica tutti quei cavalli! la differenza dichiarata è di miseri tre cavalli dovuti dall'uso di corpi farfallati di 40mm anzichè 38 e una nuova mappatura ma il motore è identico. Dichiarati per la 03-04 sono 117cv e 120cv per la 05.
doppio_lamp.gif
 
14115296
14115296 Inviato: 7 Feb 2013 22:20
 

il rumore lo fa sia a freddo che a caldo..il prezzo è mooolto onesto.
per quanto riguarda i due motori vedendo le schede delle due moto puoi notare la differenza dei kw..la mia porta 78.1
 
14115610
14115610 Inviato: 8 Feb 2013 1:05
 

astrone ha scritto:
il rumore lo fa sia a freddo che a caldo..il prezzo è mooolto onesto.
per quanto riguarda i due motori vedendo le schede delle due moto puoi notare la differenza dei kw..la mia porta 78.1


Se lo fa anche a freddo allora potrebbero essere le valvole ma controlla anche se tirando la frizione lo fa lo stesso. Ma di che dati parli? La yamaha dichiara (all'albero) 86 kw per la 03-04 e 88 kw per la 05. La differenza è dovuta solo ed esclusivamente ai corpi farfallati maggiorati per la 05 e ad una nuova mappatura della centralina ma il motore è identico. Il cambiamento c'è stato dal 2006 in poi...
 
14116602
14116602 Inviato: 8 Feb 2013 14:34
 

la mia R1 2001 lo fa' da quando era nuova idem due R1 2004 di miei amici e una R6 2002 ,poi su vari forum ho sentito che e' un vizzietto yamaha comunque vai in officina yamahae falla vedere magari e' normale!
 
14116667
14116667 Inviato: 8 Feb 2013 14:58
 

il rumore lo fa pure a frizione tirata..per i dati non so se posso linkare un sito esterno,i mod penso che mi ucciderebbero 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
ma se googlizzi e scheda tecnica r6 2005 e r6 2003 riportano valori completamente diversi,portano circa 25 cavalli di differenza.
io sono molto tentato di montare un motore nuovo(usato ma con pochi km) per rinfrescare un po la moto
 
14116696
14116696 Inviato: 8 Feb 2013 15:10
 

shark81r ha scritto:
la mia R1 2001 lo fa' da quando era nuova idem due R1 2004 di miei amici e una R6 2002 ,poi su vari forum ho sentito che e' un vizzietto yamaha comunque vai in officina yamahae falla vedere magari e' normale!


puoi postare un video cosi facciamo una comparazione?
 
14116732
14116732 Inviato: 8 Feb 2013 15:27
 

Distribuzione Yamaha, classico fischiettio in alzata valvole, le Kawa riescono a fare anche di peggio, è tutto nella norma, se ti accorgi che la moto ha problemi d'erogazione e/o cali di potenza allora portala a far registrare il gioco valvole icon_wink.gif
 
14117161
14117161 Inviato: 8 Feb 2013 18:55
 

Lucas ha scritto:
Distribuzione Yamaha, classico fischiettio in alzata valvole, le Kawa riescono a fare anche di peggio, è tutto nella norma, se ti accorgi che la moto ha problemi d'erogazione e/o cali di potenza allora portala a far registrare il gioco valvole icon_wink.gif


la moto dico è perfetta non mi da nessun problema,mi incuriosiva solo quel ticchettio
 
14118703
14118703 Inviato: 9 Feb 2013 14:56
 

cioe' tu vorresti cambiare un motore solo per il ticchettio?
 
14119954
14119954 Inviato: 10 Feb 2013 11:09
 

shark81r ha scritto:
cioe' tu vorresti cambiare un motore solo per il ticchettio?

no ma perchè ha 40 mila km icon_xd_2.gif
 
14120180
14120180 Inviato: 10 Feb 2013 13:21
 

non penso sia una giustificazione! su un'altro forum ne ho vista una con piu' di 100.000 che andava benissimo! poi se hai soldi da buttare .................. icon_eek.gif !
 
14121731
14121731 Inviato: 11 Feb 2013 9:37
 

La mia R1 ha superato i 45.000 km e va ancora molto bene, durano fidati icon_wink.gif
 
14122171
14122171 Inviato: 11 Feb 2013 12:12
 

ragazzi vi voglio bene,avete eliminato dalla mia testa il pensiro maligno di cambiare motore icon_xd_2.gif
il mio portafoglio ringrazia (anche se dovrei fare il controllo delle valvole,e mentre sono li cambio catena e tendicatena e pattini eusa_wall.gif )
 
14122444
14122444 Inviato: 11 Feb 2013 13:37
 

Io sulla mia R1 appena presa (che segna 56000 km) non ho riscontrato nessun problema (fatto il test sfiato vapori olio e quello delle svariate accensioni a caldo). Il tuo motore se è stato trattato bene ancora è nuovo non ti preoccupare.

Per quanto riguarda il motore se ti sembra rumoroso quello yamaha allora non hai sentito le kawasaki... La mia zxr400 regolata e con catena-tendocatena nuovi faceva sempre un casino..
 
14123042
14123042 Inviato: 11 Feb 2013 16:43
 

Confermo! quando avevo il kawa zx9r il ticchettio mi faceva impazzire.... portai la moto dal meccanico per la regolazione del gioco valvole perchè ero sicuro che avesse tutte le pastigliette calibrate da sostituire..... ma alla fine era tutto ok e le uniche pastigliette che dovetti sostituire furono quelle per il mal di testa che la distribuzione mi provocava!! Con le moment act e dei tappi per le orecchie ho risolto il problema del ticchettio icon_asd.gif
 
14123496
14123496 Inviato: 11 Feb 2013 19:05
 

Chi non ha mai avuto una kawasaki crede che le yamaha siano rumorose...
 
14123624
14123624 Inviato: 11 Feb 2013 19:45
 

Fra l'altro bisogna anche tenere conto del tipo di olio che si utilizza e della gradazione, ricordo che con il Castrol base hydrocracked l'R1 era più rumorosa di distribuzione e ogni tanto ticchettava proprio come una Kawa, con i base PAO tipo bardhal, motul e compagnia varia il rumore è meno forte e più ovattato, il ticchettio sparito.... Insomma, non sembra ma anche l'olio fa la sua parte in termini di riduzione dei rumori prodotti dal motore, non per questo voglio dire che il Castrol faccia schifo anzi...
 
14173186
14173186 Inviato: 5 Mar 2013 11:49
 

il ticchettio è più forte da freddo perchè l'olio e tutti i componenti della distribuzione (ingranaggi, catena e valvole) non sono in temperatura di esercizio, aggiungiamo che i motori yamaha hanno quella tolleranza per scelta tecnica e si va tranquilli! icon_wink.gif

ovvio che se il ticchettio è anche da caldo e si sente parecchio, ad esempio si sente al pari del rumore di scarico, è il caso di far controllare prima di tutto il tendicatena, poi se il motore sta intorno ai 40.000 si fa il registro valvole. la catena può aspettare almeno il doppio dei km! 0509_up.gif

la mia R6 d' inverno picchietta unpò di più, d'estate e da caldo di meno, ma va come una lippa, davvero forte rispetto agli altri 600 (non 636 icon_mrgreen.gif ) ne ha di più! icon_biggrin.gif
 
14178887
14178887 Inviato: 7 Mar 2013 12:11
 

Roby101 ha scritto:
il ticchettio è più forte da freddo perchè l'olio e tutti i componenti della distribuzione (ingranaggi, catena e valvole) non sono in temperatura di esercizio, aggiungiamo che i motori yamaha hanno quella tolleranza per scelta tecnica e si va tranquilli! icon_wink.gif

ovvio che se il ticchettio è anche da caldo e si sente parecchio, ad esempio si sente al pari del rumore di scarico, è il caso di far controllare prima di tutto il tendicatena, poi se il motore sta intorno ai 40.000 si fa il registro valvole. la catena può aspettare almeno il doppio dei km! 0509_up.gif

la mia R6 d' inverno picchietta unpò di più, d'estate e da caldo di meno, ma va come una lippa, davvero forte rispetto agli altri 600 (non 636 icon_mrgreen.gif ) ne ha di più! icon_biggrin.gif


dovrei fare la registrazione perchè è quasi a 40000 eusa_wall.gif eusa_wall.gif
però il rumore a caldo diminuisce ma comunque è percepibile anche durante la marcia ma solo quando il mivv sotto il culo non comincia a 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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