14033950
Inviato: 3 Gen 2013 11:36
Oggetto: Autocostruzione gommini parastrappi Canyon
Salve a tutti.
Possiedo una Cagiva Canyon 500, enduro stradale, se così si può definire.
Poiché vorrei farci un po' di enduro leggero, ho acquistato dei cerchi usati su cui montare pneumatici tassellati, da scambiare all'occorrenza con quelli più stradali. Da premettere che ho l'attrezzatura per smontaggio, montaggio ed equilibratura.
Orbene, mi sono accorto che chi mi ha venduto il cerchio posteriore completo di corona e disco, ha lasciato solo due gommini parastrappi montati. Ne mancavano quindi 4, essendo il totale di 6. Ognuno di questi è inoltre composto di due pezzi uniti sulla sommità. Quindi in realtà sono 12 strisce di gomma.
Dopo aver fatto un giro per negozi di motoricambi, dove tutti mi proponevano di ordinare i pezzi, ho deciso di praticare la via dell'autocostruzione.
Ho preso un vecchio pneumatico anteriore, con varie seghe, seghetti, tenaglie, taglierini e forbici, ho ritagliato una decina di cm di pneumatico, dal quale ho ricavato 12 strisce da 3x4,5x1cm circa. Le ho montate e ora la corona non si muove. Poi procederò ad equilibratura ruota e verifica di eventuali giochi su strada, ma per il momento direi: missione compiuta!
Costo zero, ma un paio d'ore di imprecazioni e sudate, si! I pneumatici contengono fili di acciaio da 1mm circa, in punti strategici, che rendono difficoltosa l'operazione. La gomma infatti si taglia bene con lame per sega da legno, ma per l'acciaio servono lame da ferro e tenaglie/tronchesi. Inoltre le lame da ferro fanno attrito sulla gomma riscaldata e sforzano. Insomma, una faticaccia. Ma ho raggiunto il risultato e ho omesso di alimentare la spirale viziosa che vuole noi cagivisti attendere settimane, o mesi, per un misero ricambio.