Mattia636 ha scritto:
Anche la mia quando era stock col terminale akrapovic fornito insieme (modello 2008-2010) scoppiettava in rilascio, senza fiamme o altro, ma si sentiva..e personalmente mi piaceva! Però sono più borbottiì che scoppi.
La moto attuali sono carburate magre a certi regimi per questioni di rapporto stechiometrico e relative emissioni, se però la tua sfiamma agli alti è un problema di mappatura.
Dubito che un meccanico "normale" possa farti una mappatura come si deve, a meno che non abbia un banco come si deve oppure una sonda wideband e l'interfaccia per correggerti la mappa della PC3.
Quasi sicuramente il proprietario precedente ha preso una mappatura dal database Power Commander e l'ha messa su, facendola "andar bene" per il tuo terminale (che essendo artigianale, inteso come "fatto a mano", non figura nel database ufficiale) e poi ha smagrito o ingrassato probabilmente usando i 3 tasti sul modulo PC3.
Se vuoi una soluzione veloce prova a fare così: seguendo le istruzioni della PC3 prova a dare 1-2 tacche in più col pulsante "High", così facendo ingrassi agli alti regimi (dagli 8000 ai 13000 mi pare, dipende come è stata tarata col programma Dynojet quando hanno messo su la mappa) e dovresti migliorare gli scoppiettiì.
Altrimenti vai da un mappatore e la metti su un banco, ma a quel punto già che ci sei monta anche il modulo anticipo così tiri fuori qualche cv..e chiudi il sistema Pair sul coperchio valvole (che farà scoppiettare di meno ma solitamente ai bassi in rilascio).
Giusto per completare tutta questa pappardella
nelle competizioni le carburazioni (quindi il rapporto aria/benzina) sono molto magre per ottenere il massimo dei cavalli..lo stesso viene fatto anche nelle auto preparate ma è un discorso che vale solo per chi dopo ogni gara apre il motore e lo ricontrolla da zero..non ti dico quante valvole bianche ho visto e a che temperature si gira con miscele così magre! Per chi gira su strada e cerca il miglior compromesso (e quindi la maggiore affidabilità) la carburazione solitamente è più grassa, così da avere una minore temperatura d'esercizio del motore e una migliore lubrificazione, senza esagerare ovviamente. Cambiando il filtro aria e il terminale (soprattutto se tamarro e aperto come gli Ajko) si va ad aumentare l'aria in ingresso e aumenta la velocità d'espulsione dalla camera di scoppio, smagrendo il tutto. Alcune centraline (tipo Honda e Yamaha) sono più adattive e riescono a correggere da sole, altre lo sono meno (proprio Kawasaki infatti) e si sballa un po' tutto.
ma non mi preoccupo dato che lo fa solo ai regimi alti (non esageratamente) e le fiamme non le fa..le fa solo a marcia non inserita ai giri massimi"non un fiammone ma una lampata"ai regimi bassi lo scoppietto e impercettibile..comunque l'ex proprietario ha fatto fare la mappatura da un meccanico che ha anche un team corse quindi penso che l'abbia fatta abbastanza bene...per non rischiare nulla appena posso ascoltero il tuo consiglio e la faro' ingrassare un po'...