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zx10r scoppietta in rilascio del gas
14031894
14031894 Inviato: 2 Gen 2013 13:08
Oggetto: zx10r scoppietta in rilascio del gas
 



salve a tutti amici motociclisti..sono un possessore di una zx10r del 2004..la moto monta scariko ajko senza db killer,filtro bmc e power commander 3..dato che al rilascio del gas la mia belva scoppietta "non esageratamente" ma scoppietta,volevo chiedervi se è una cosa comune con moto di questa potenza..grazie in anticipo del vostro parere!! 0509_mitra.gif

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si vive di piu andando al massimo su una moto come questa,di quanto non faccia certa gente in una vita intera.. 0509_up.gif
 
14031908
14031908 Inviato: 2 Gen 2013 13:16
 

basta mappare la centralina per bene, e non scoppietta piu
 
14031913
14031913 Inviato: 2 Gen 2013 13:19
 

Lo fa il 60% delle sportive con scarichi after, sia 600 che 1000 ! icon_razz.gif
Sinceramente è una cosa che adoro ! icon_asd.gif
 
14031915
14031915 Inviato: 2 Gen 2013 13:20
Oggetto: Re: zx10r scoppietta in rilascio del gas
 

Libanese_zx10r ha scritto:
salve a tutti amici motociclisti..sono un possessore di una zx10r del 2004..la moto monta scariko ajko senza db killer,filtro bmc e power commander 3..dato che al rilascio del gas la mia belva scoppietta "non esageratamente" ma scoppietta,volevo chiedervi se è una cosa comune con moto di questa potenza..grazie in anticipo del vostro parere!! 0509_mitra.gif

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si vive di piu andando al massimo su una moto come questa,di quanto non faccia certa gente in una vita intera.. 0509_up.gif

carburazione magra
 
14031918
14031918 Inviato: 2 Gen 2013 13:21
 

ma non è una cosa che puo danneggiare il motore???perche io sinceramente sento tantissimi 1000 scoppiettare al rilascio di gas.. 0509_up.gif
 
14031928
14031928 Inviato: 2 Gen 2013 13:24
 

Libanese_zx10r ha scritto:
ma non è una cosa che puo danneggiare il motore???perche io sinceramente sento tantissimi 1000 scoppiettare al rilascio di gas.. 0509_up.gif

se non è tropo marcata è anche molto piacevole, se invece è veramente molto magra c'è il rischio di temperature troppo elevate
 
14032035
14032035 Inviato: 2 Gen 2013 14:08
 

edo98 ha scritto:

se non è tropo marcata è anche molto piacevole, se invece è veramente molto magra c'è il rischio di temperature troppo elevate

in effetti è stupendo lo scoppietto..comunque no non è molto elevato..a giri bassi è quasi nullo..piu che altro lo fa quando porto la moto a giri alti "coppia" allora li scoppietta abbastanza.. 0509_mitra.gif
 
14032050
14032050 Inviato: 2 Gen 2013 14:12
 

Tranquillo se non è esagerato non succede nulla...se non ti piace puoi ingrassare la carburazione,ma è difficile trovare persone a cui non piaciono i botti icon_biggrin.gif
 
14032105
14032105 Inviato: 2 Gen 2013 14:26
 

RobyVR46 ha scritto:
Tranquillo se non è esagerato non succede nulla...se non ti piace puoi ingrassare la carburazione,ma è difficile trovare persone a cui non piaciono i botti icon_biggrin.gif

PAROLE SANTE..infatti non penso minimamente di togliere questo scoppietto..mi fa impazzire!un altra cosa stupenda della mia 10r è che a folle mandandola su di giri sputa fuoco!! 0509_mitra.gif stupendo!!!!!!
 
14032312
14032312 Inviato: 2 Gen 2013 15:33
 

sarà pure stupendo, ma un amico meccanico ha trovato una bandit a carburatori con i pistoni bucati!! e il proprietario aveva espressamente chiesto una carburazione da scoppiettii, poche centinaia di km prima!
 
14032325
14032325 Inviato: 2 Gen 2013 15:41
 

Libanese_zx10r ha scritto:

PAROLE SANTE..infatti non penso minimamente di togliere questo scoppietto..mi fa impazzire!un altra cosa stupenda della mia 10r è che a folle mandandola su di giri sputa fuoco!! 0509_mitra.gif stupendo!!!!!!

Eh bhe non l'hai detto questo...se sputa fuoco allora sarà meglio che fai una bella ricarburata...
 
14032349
14032349 Inviato: 2 Gen 2013 15:52
 

ragazzi invece di pensare agli scoppietti pensate all'affidabilità... (o almeno poi non lamentatevi se si verificano delle noie meccaniche e dovete spendere soldi) i ritorni di fiamma e gli scoppietti sono molto apprezzati dai motociclisti me compreso e fanno molto racing... ma ricordate che le moto racing sono fatte per durare uno e due weekend di gara... non di piu... comunque è bene che tu faccia controllare la carburazione da un meccanico ESPERTO... cosi vai sul sicuro...
 
14032389
14032389 Inviato: 2 Gen 2013 16:08
 

Mi sono spiegato male non sputa fuoco esageratamente ma qualche fiammetta "quasi inpercettiva" la fa..e comunque perche nei video delle prove degli scarichi su youtube quasi tutte fanno dei fuochi impressionanti???dovrebbero essere tutte moto scarburate da come dite voi... icon_biggrin.gif
 
14032507
14032507 Inviato: 2 Gen 2013 17:13
 

Libanese_zx10r ha scritto:
e comunque perche nei video delle prove degli scarichi su youtube quasi tutte fanno dei fuochi impressionanti???


perchè chi mette su 'sti video di solito è un povero babbeo... su youtube trovi pure i video di gente che si mette i fischiabotti nel culo, ma non mi sembra il caso di imitarli icon_smile.gif

ciao

WK
 
14032518
14032518 Inviato: 2 Gen 2013 17:18
Oggetto: Re: zx10r scoppietta in rilascio del gas
 

Libanese_zx10r ha scritto:
dato che al rilascio del gas la mia belva scoppietta "non esageratamente" ma scoppietta,volevo chiedervi se è una cosa comune con moto di questa potenza..grazie in anticipo del vostro parere!!


gli scoppiettii in rilascio sono sintomo di miscela magra, e questo non è bene... l'optimum sarebbe andare da un preparatore con banco prova e farti fare una bella mappatura ad hoc per la moto, con quello scarico e con quel filtro, costa caro ma poi stai tranquillo, la moto va di più e consuma meno. In alternativa puoi provare a tappare il PAIR/AIS o come si chiama sulle kawa, spesso cambiando il terminale causa i botti in rilascio.

ciao

WK
 
14032543
14032543 Inviato: 2 Gen 2013 17:27
 

potresti fare cosi:
Ti fai fare una carburazione un po' grassa e poi prendi le fasce termiche da mettere sui collettori e le metti prorpio all' inizio dell collettore.
Praticamente i gas incombusti escono dalla camera di scoppio e appena toccano il collettore rovente (a causa delle fasce) si incendiano e scoppiano.
Sono un genio del male
 
14032631
14032631 Inviato: 2 Gen 2013 18:21
Oggetto: Re: zx10r scoppietta in rilascio del gas
 

wkowalski ha scritto:


gli scoppiettii in rilascio sono sintomo di miscela magra, e questo non è bene... l'optimum sarebbe andare da un preparatore con banco prova e farti fare una bella mappatura ad hoc per la moto, con quello scarico e con quel filtro, costa caro ma poi stai tranquillo, la moto va di più e consuma meno. In alternativa puoi provare a tappare il PAIR/AIS o come si chiama sulle kawa, spesso cambiando il terminale causa i botti in rilascio.

ciao

WK
quanto costa all'incirca una mappatura???grazie
 
14032637
14032637 Inviato: 2 Gen 2013 18:25
 

edo98 ha scritto:
potresti fare cosi:
Ti fai fare una carburazione un po' grassa e poi prendi le fasce termiche da mettere sui collettori e le metti prorpio all' inizio dell collettore.
Praticamente i gas incombusti escono dalla camera di scoppio e appena toccano il collettore rovente (a causa delle fasce) si incendiano e scoppiano.
Sono un genio del male
ti ringrazio dell'ingenio ma preferisco far fare una carburazione "mappatura" piu accurata..sono per le cose semplici.. icon_razz.gif
 
14032793
14032793 Inviato: 2 Gen 2013 19:39
 

beh la gente che mette i video su youtube puo fare cio che vuole... icon_smile.gif è figo avere la carburazione magra per sentirsi piloti... icon_smile.gif comunque se come dici te si tratta solo di qualche scoppiettio non ti preoccupare significa che la carburazione è leggermente magra ma niente di che... il problema è se il ''fenomeno'' fosse ben piu evidente... in ogni caso i motori di oggi sono affidabilissimi e non conosco nessuno che abbia mai fuso il motore o avuto rotture a causa di carburazioni magre (cio non significa che ti sto incitando a trattare male il tuo motore eh... ) icon_smile.gif comunque una mappatura specifica ti fara stare tranquillo icon_smile.gif
 
14032914
14032914 Inviato: 2 Gen 2013 20:36
 

NicolaNinja ha scritto:
beh la gente che mette i video su youtube puo fare cio che vuole... icon_smile.gif è figo avere la carburazione magra per sentirsi piloti... icon_smile.gif comunque se come dici te si tratta solo di qualche scoppiettio non ti preoccupare significa che la carburazione è leggermente magra ma niente di che... il problema è se il ''fenomeno'' fosse ben piu evidente... in ogni caso i motori di oggi sono affidabilissimi e non conosco nessuno che abbia mai fuso il motore o avuto rotture a causa di carburazioni magre (cio non significa che ti sto incitando a trattare male il tuo motore eh... ) icon_smile.gif comunque una mappatura specifica ti fara stare tranquillo icon_smile.gif
come gia detto ai bassi giri non succede nulla..è negli alti regimi che la moto scoppietta "non come bombe a mano" ma scoppietta..comunque il precedente proprietario "pesante come me" mi aveva assicurato che la moto era gia stata mappata perfettamente dal suo meccanico di fiducia...comunque per non sbagliare appena posso "soldi permettendo" la faccio rimappare... comunque come avete detto voi se è minimo non è niente di che..quindi posso stare tranquillo.. doppio_lamp_naked.gif
 
14032982
14032982 Inviato: 2 Gen 2013 21:01
 

Sisi tranquillo.. Comunque se gia era stata mappata tutto okay icon_smile.gif con lo scarico completo qualche bottarella é normale icon_smile.gif
 
14033078
14033078 Inviato: 2 Gen 2013 21:27
 

mettici su l' anti-lag che mettono sulle auto turbo da rally, poi vedi che botte e sfiammoni
 
14033582
14033582 Inviato: 3 Gen 2013 1:40
 

Anche la mia quando era stock col terminale akrapovic fornito insieme (modello 2008-2010) scoppiettava in rilascio, senza fiamme o altro, ma si sentiva..e personalmente mi piaceva! Però sono più borbottiì che scoppi.
La moto attuali sono carburate magre a certi regimi per questioni di rapporto stechiometrico e relative emissioni, se però la tua sfiamma agli alti è un problema di mappatura. eusa_think.gif
Dubito che un meccanico "normale" possa farti una mappatura come si deve, a meno che non abbia un banco come si deve oppure una sonda wideband e l'interfaccia per correggerti la mappa della PC3. icon_wink.gif

Quasi sicuramente il proprietario precedente ha preso una mappatura dal database Power Commander e l'ha messa su, facendola "andar bene" per il tuo terminale (che essendo artigianale, inteso come "fatto a mano", non figura nel database ufficiale) e poi ha smagrito o ingrassato probabilmente usando i 3 tasti sul modulo PC3. eusa_doh.gif

Se vuoi una soluzione veloce prova a fare così: seguendo le istruzioni della PC3 prova a dare 1-2 tacche in più col pulsante "High", così facendo ingrassi agli alti regimi (dagli 8000 ai 13000 mi pare, dipende come è stata tarata col programma Dynojet quando hanno messo su la mappa) e dovresti migliorare gli scoppiettiì.
Altrimenti vai da un mappatore e la metti su un banco, ma a quel punto già che ci sei monta anche il modulo anticipo così tiri fuori qualche cv..e chiudi il sistema Pair sul coperchio valvole (che farà scoppiettare di meno ma solitamente ai bassi in rilascio).

Giusto per completare tutta questa pappardella icon_mrgreen.gif nelle competizioni le carburazioni (quindi il rapporto aria/benzina) sono molto magre per ottenere il massimo dei cavalli..lo stesso viene fatto anche nelle auto preparate ma è un discorso che vale solo per chi dopo ogni gara apre il motore e lo ricontrolla da zero..non ti dico quante valvole bianche ho visto e a che temperature si gira con miscele così magre! Per chi gira su strada e cerca il miglior compromesso (e quindi la maggiore affidabilità) la carburazione solitamente è più grassa, così da avere una minore temperatura d'esercizio del motore e una migliore lubrificazione, senza esagerare ovviamente. Cambiando il filtro aria e il terminale (soprattutto se tamarro e aperto come gli Ajko) si va ad aumentare l'aria in ingresso e aumenta la velocità d'espulsione dalla camera di scoppio, smagrendo il tutto. Alcune centraline (tipo Honda e Yamaha) sono più adattive e riescono a correggere da sole, altre lo sono meno (proprio Kawasaki infatti) e si sballa un po' tutto. 0509_up.gif
 
14033590
14033590 Inviato: 3 Gen 2013 1:59
 

Mattia636 ha scritto:
Anche la mia quando era stock col terminale akrapovic fornito insieme (modello 2008-2010) scoppiettava in rilascio, senza fiamme o altro, ma si sentiva..e personalmente mi piaceva! Però sono più borbottiì che scoppi.
La moto attuali sono carburate magre a certi regimi per questioni di rapporto stechiometrico e relative emissioni, se però la tua sfiamma agli alti è un problema di mappatura. eusa_think.gif
Dubito che un meccanico "normale" possa farti una mappatura come si deve, a meno che non abbia un banco come si deve oppure una sonda wideband e l'interfaccia per correggerti la mappa della PC3. icon_wink.gif

Quasi sicuramente il proprietario precedente ha preso una mappatura dal database Power Commander e l'ha messa su, facendola "andar bene" per il tuo terminale (che essendo artigianale, inteso come "fatto a mano", non figura nel database ufficiale) e poi ha smagrito o ingrassato probabilmente usando i 3 tasti sul modulo PC3. eusa_doh.gif

Se vuoi una soluzione veloce prova a fare così: seguendo le istruzioni della PC3 prova a dare 1-2 tacche in più col pulsante "High", così facendo ingrassi agli alti regimi (dagli 8000 ai 13000 mi pare, dipende come è stata tarata col programma Dynojet quando hanno messo su la mappa) e dovresti migliorare gli scoppiettiì.
Altrimenti vai da un mappatore e la metti su un banco, ma a quel punto già che ci sei monta anche il modulo anticipo così tiri fuori qualche cv..e chiudi il sistema Pair sul coperchio valvole (che farà scoppiettare di meno ma solitamente ai bassi in rilascio).

Giusto per completare tutta questa pappardella icon_mrgreen.gif nelle competizioni le carburazioni (quindi il rapporto aria/benzina) sono molto magre per ottenere il massimo dei cavalli..lo stesso viene fatto anche nelle auto preparate ma è un discorso che vale solo per chi dopo ogni gara apre il motore e lo ricontrolla da zero..non ti dico quante valvole bianche ho visto e a che temperature si gira con miscele così magre! Per chi gira su strada e cerca il miglior compromesso (e quindi la maggiore affidabilità) la carburazione solitamente è più grassa, così da avere una minore temperatura d'esercizio del motore e una migliore lubrificazione, senza esagerare ovviamente. Cambiando il filtro aria e il terminale (soprattutto se tamarro e aperto come gli Ajko) si va ad aumentare l'aria in ingresso e aumenta la velocità d'espulsione dalla camera di scoppio, smagrendo il tutto. Alcune centraline (tipo Honda e Yamaha) sono più adattive e riescono a correggere da sole, altre lo sono meno (proprio Kawasaki infatti) e si sballa un po' tutto. 0509_up.gif
ma non mi preoccupo dato che lo fa solo ai regimi alti (non esageratamente) e le fiamme non le fa..le fa solo a marcia non inserita ai giri massimi"non un fiammone ma una lampata"ai regimi bassi lo scoppietto e impercettibile..comunque l'ex proprietario ha fatto fare la mappatura da un meccanico che ha anche un team corse quindi penso che l'abbia fatta abbastanza bene...per non rischiare nulla appena posso ascoltero il tuo consiglio e la faro' ingrassare un po'... 0509_doppio_ok.gif
 
14033593
14033593 Inviato: 3 Gen 2013 2:03
 

L'importante è darci sempre di gassss! 0509_doppio_ok.gif Se poi è ben mappata meglio ancora! icon_mrgreen.gif
Valuta davvero il modulo anticipo, si trovano a relativamente poco usati (100-150€), te lo installi tranquillamente in garage e poi la fai mappare...è da lì che vengono fuori i cv aggiuntivi! Non che te ne manchino eh.. icon_asd.gif
Sul tuo modello consiglio due cose: ammortizzatore di sterzo e modifica perno ruota anteriore. 0509_up.gif
 
14033596
14033596 Inviato: 3 Gen 2013 2:20
 

Mattia636 ha scritto:
L'importante è darci sempre di gassss! 0509_doppio_ok.gif Se poi è ben mappata meglio ancora! icon_mrgreen.gif
Valuta davvero il modulo anticipo, si trovano a relativamente poco usati (100-150€), te lo installi tranquillamente in garage e poi la fai mappare...è da lì che vengono fuori i cv aggiuntivi! Non che te ne manchino eh.. icon_asd.gif
Sul tuo modello consiglio due cose: ammortizzatore di sterzo e modifica perno ruota anteriore. 0509_up.gif
qual'è la funzione del modulo di anticipo??e quale perno anteriore è da modificare e perche???comunque l'ammortizzatore di sterzo ce l'ho gia...insieme al monoammortizzatore wp,pedane arretrate,dischi a margherita,tubi in treccia..la moto con quei due ammortizzatori è stabilissima!!!grazie delle tue risposte accurate... 0509_up.gif
 
14034410
14034410 Inviato: 3 Gen 2013 14:33
 

Il modulo anticipo serve per cambiare il tempo d'accensione della scintilla nel motore, andando ad anticipare quel momento..praticamente si fa accendere prima la benzina così da avere maggiore velocità e potenza. E' molto complesso da spiegare ma è la chiave per tirare fuori i cv, a patto di farlo mappare da chi conosce bene quel motore in particolare e sa fino a dove spingersi..a.ltrimenti si possono fare danni seri al motore.
Un buon preparatore sa a quali regimi e di quanto anticipare l'accensione, e noterai una bella differenza in accelerazione. 0509_up.gif

Per quanto riguarda il perno ruota anteriore su molti modelli 04-05 si manifestavano vibrazioni all'avantreno in caso di frenate forti (specialmente su pista o nell'uso intenso su strada).
C'era chi cambiava i dischi, chi i le pinze, chi la pompa..ma il problema in realtà era dato dal perno ruota (infatti modificato dal modello 2006 in poi).
Per la descrizione tecnica ti rimando qui:
Link a pagina di Ninja-series.it (forse devi registrarti per leggerlo, è gratuito)
e se vuoi comprare il kit qui:
Link a pagina di Ninja-series.it

50 euro spedito e ti togli la paura. 0509_up.gif
 
14034489
14034489 Inviato: 3 Gen 2013 15:11
 

Mattia636 ha scritto:
Il modulo anticipo serve per cambiare il tempo d'accensione della scintilla nel motore, andando ad anticipare quel momento..praticamente si fa accendere prima la benzina così da avere maggiore velocità e potenza. E' molto complesso da spiegare ma è la chiave per tirare fuori i cv, a patto di farlo mappare da chi conosce bene quel motore in particolare e sa fino a dove spingersi..a.ltrimenti si possono fare danni seri al motore.
Un buon preparatore sa a quali regimi e di quanto anticipare l'accensione, e noterai una bella differenza in accelerazione. 0509_up.gif

Per quanto riguarda il perno ruota anteriore su molti modelli 04-05 si manifestavano vibrazioni all'avantreno in caso di frenate forti (specialmente su pista o nell'uso intenso su strada).
C'era chi cambiava i dischi, chi i le pinze, chi la pompa..ma il problema in realtà era dato dal perno ruota (infatti modificato dal modello 2006 in poi).
Per la descrizione tecnica ti rimando qui:
Link a pagina di Ninja-series.it (forse devi registrarti per leggerlo, è gratuito)
e se vuoi comprare il kit qui:
Link a pagina di Ninja-series.it

50 euro spedito e ti togli la paura. 0509_up.gif
grazie mille sei stato molto chiaro..comunque per ora va benissimo cosi io le vibrazioni sinceramente neanche le sento..comunque quando avro qualche soldo da buttare terro' conto delle cose che mi hai detto tu...grazie mille
 
14039757
14039757 Inviato: 5 Gen 2013 21:26
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Hyperquoto Mattia. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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