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come filtrare olio motore (am6)
14030266
14030266 Inviato: 1 Gen 2013 11:44
Oggetto: come filtrare olio motore (am6)
 

salve ragazzi, premetto come sempre che ho utilizzato la FC ma non ho trovato nulla al proposito... ieri ho visto che vicino al paraolio dell asta del selettore del cambio era un po unto... allora, pensando che perdesse, ho tirato giu l olio e ho misurato quanto ne aveva perso... (pochissimo). ora, spenti i miei dubbi su quel paraolio mi sono chiesto se dovevo spendere altri 15 euro per un olio nuovo (avendo tolto quello vecchio) oppure se esisteva qualche modo per filtrare quello vecchio in modo da rimetterlo nel carter e utilizzare quello fino a che non raggiungo il limite di ore di uso per quell olio... appunto, come filtrarlo???? ho provato a filtrarlo con un vecchio filtro aria che avevo in garage, e non sembra andar male come metodo di filtraggio... ma esiste un altro modo (possibilmente economico) per filtrarlo???? oppure mi conviene cambiarlo e spendere ancora una volta 15 euro (cosa che non mi farebbe per niente piacere)??? premetto che quell olio aveva si e no tra gli 800 e i 1000 km... datemi un consiglio... ema
 
14030292
14030292 Inviato: 1 Gen 2013 12:10
 

io quando ho tirato giù l'olio per fare dei lavori l'ho sempre rimesso così com'è
se vuoi filtrarlo puoi usare la carta per il caffè americano
 
14030314
14030314 Inviato: 1 Gen 2013 12:32
 

quale quale carta?????
 
14030338
14030338 Inviato: 1 Gen 2013 12:53
 

usa uno straccio come filtro
 
14030346
14030346 Inviato: 1 Gen 2013 13:00
 

uno straccio??? ma filtrerebbe ancora peggio di quanto io abbia gia filtrato con il filtro aria... icon_rolleyes.gif
 
14030354
14030354 Inviato: 1 Gen 2013 13:08
 

io ho sempre usato quello anche per filtrare la benzina ... ovviamente non prenderne uno fangoso ... prendine uno pulito
 
14030361
14030361 Inviato: 1 Gen 2013 13:13
 

ha be si intende... ma sei sicuro che le fibre dello straccio siano piu fitte di quelle del filtro??? mi interessa comunque l idea della carta del caffe americano, appena lollix mi spiega che cos è e come si fa...
 
14030378
14030378 Inviato: 1 Gen 2013 13:30
 

l olio si puo rimettere dentro senza filtrarlo, a patto che sia ancora olio buono e non sia pieno di limature metalliche 0509_up.gif
se vuoi filtrarlo ci sono miliardi di filtri olio gia all interno dei motori ( nei 4t in genere ce ne sono piu di uno) , se vuoi puoi smontare il filtro dalla moto di tuo papà, usarlo e poi rimontarlo 0509_lucarelli.gif
 
14030425
14030425 Inviato: 1 Gen 2013 14:10
 

A meno che l'olio non sia stato versato in un recipiente con impurità (solide o fluide) puoi riutilizzarlo con una certa tranquillità.
 
14030431
14030431 Inviato: 1 Gen 2013 14:17
 

e infatti proprio per questo, mi sa che c è colata dentro un poco di sporcizia... comunque grazie mille per i consigli, penso che lo filtrerò con un filtro olio o con il metodo di lollix, se solo mi spiegasse un po piu nel dettaglio...
 
14030455
14030455 Inviato: 1 Gen 2013 14:37
 

ricompralo costa 10€ un litro d'olio..
 
14030476
14030476 Inviato: 1 Gen 2013 14:50
 

cavolo ma compralo

15 € li spendi adesso e poi prima che lo ricambi ne passa di tempo 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14030536
14030536 Inviato: 1 Gen 2013 15:42
 

Growl ha scritto:
l olio si puo rimettere dentro senza filtrarlo, a patto che sia ancora olio buono e non sia pieno di limature metalliche 0509_up.gif
se vuoi filtrarlo ci sono miliardi di filtri olio gia all interno dei motori ( nei 4t in genere ce ne sono piu di uno) , se vuoi puoi smontare il filtro dalla moto di tuo papà, usarlo e poi rimontarlo 0509_lucarelli.gif


nella scatola del cambio dei 2t non c'è filtri 0509_si_picchiano.gif


bastava metterlo in un contenitore pulito...e lo potevi rimettere dentro senza tante menate... basta filtrarlo con uno straccio o con il filtro aria come dicevi
 
14030582
14030582 Inviato: 1 Gen 2013 16:21
 

EMA97 ha scritto:
quale quale carta?????

questa carta qui, la trovi in qualsiasi supermercato, costa davvero niente

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14030669
14030669 Inviato: 1 Gen 2013 17:11
 

Lorivo90 ha scritto:


nella scatola del cambio dei 2t non c'è filtri 0509_si_picchiano.gif


bastava metterlo in un contenitore pulito...e lo potevi rimettere dentro senza tante menate... basta filtrarlo con uno straccio o con il filtro aria come dicevi

grazie, fin qui ci arrivo icon_rolleyes.gif
 
14030673
14030673 Inviato: 1 Gen 2013 17:14
 

Growl ha scritto:

grazie, fin qui ci arrivo icon_rolleyes.gif


sono buvvlone! 0509_si_picchiano.gif
 
14030677
14030677 Inviato: 1 Gen 2013 17:15
 

Lorivo90 ha scritto:


sono buvvlone! 0509_si_picchiano.gif

lol , basta ot icon_asd.gif
quale sporcizia intendi tu?
 
14030684
14030684 Inviato: 1 Gen 2013 17:18
 

Growl ha scritto:

lol , basta ot icon_asd.gif
quale sporcizia intendi tu?


di qualsiasi tipo...magari il contenitore era sporco di polvere, sabbiolina...o altre cose...
ma se è sicuro che il contenitore era pulito non importa filtrarlo..l'olio può esser rimesso senza particolari accortezze icon_mrgreen.gif
 
14030691
14030691 Inviato: 1 Gen 2013 17:24
 

non intendevo tu, ma il creatore del topic icon_redface.gif
se è sporcizia solida come sabbia o sassi si puo togliere tranquillamente con un filtro ''fisico'', mentre se è sporcizia liquida che si mischia con l olio è piu complicato 0509_up.gif
 
14030731
14030731 Inviato: 1 Gen 2013 17:50
 

grazie mille per le risposte ragazzi, comunque il contenitore che ho riposto sotto alla moto era perfettamente pulito, anche il vecchio filtro che ho usato per filtrare l olio (unto d olio) l ho pulito per bene con acqua e sapone prima di mettermi a filtrare... l unico problema è che io facendo enduro ho il sotto del blocco tutto impiastricciato di fango secco e quindi non vorrei che mentre l olio scendeva nella bacinella si trascinasse dietro lo sporco... ecco tutto... comunque proverò a filtrarlo anche con quei filtri caffe, perchè di solito sono molto fini e non fanno passare nulla...
 
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