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Frizione R Blata [piatto più piccolo della campana]
861626
861626 Inviato: 17 Nov 2006 21:52
Oggetto: Frizione R Blata [piatto più piccolo della campana]
 

Allora, la Truman ne ha fatta una delle sue.
In sostanza la mia, che per intenderci è qualla con telaio ha traliccio, montava un piatto frizione più piccolo rispetto alla campana.Infatti quest'ultima da 80 mentre le ganasce arrivavano appena a....74!!!!!!
Non vi dico le bestemmie quando provavo e sta' mini che andava solo su di giri e non spostava come di giusto, poi dopo avere smollato del tutto e non si risolveva, col calibro ho scoperto la notevole differenza ,allora che ho fatto!? ho realizzato con la saldatrice lo spessore necessario per far raggiungere almeno 78 mm di diametro alle ganasce. Il lavoro è riuscito bene, ora la frizione lavora come dovrebbe.
Considerate questa dritta tutti quelli che avete acquistato Truman come me ed hanno problemi con l'attacco della frizione.
 
861636
861636 Inviato: 17 Nov 2006 21:56
 

Fammi capire bene,
ma,quindi,
hai saldato sulle massette o sulla campana?

E con che materiale?

Come hai fatto a rendere la superficie tonda e regolare per non rovinare le massette?

Saldando sulla campana e poi ripassando il diametro al tornio?

Ma,con le elevate temperature,
non ci sono rischi di distacco della saldatura?
 
862217
862217 Inviato: 18 Nov 2006 10:43
 

sarebbe stato necessario fare delle piastrine curve su cui poi si andava ad incollare il materiale di attrito (ferodo) le piastrine si creano con il tornio da un tondo pieno di acciaio (di alluminio no perchè il ferodo con la colla a caldo non ci stà ma sull' acciao si) poi le piastrine si invitano sulle massette con delle viti autofilettanti.
te ne fai tipo 20 coppie così quando finisci il ferodo invece di cambiare tutta la massetta cambi solo la piastrina, io mi sono costruito una frizione da solo con questo sistema partendo da zero, ci ho messo un pò di tempo ma il risultato è ok, ora posto un pò di foto
 
863038
863038 Inviato: 18 Nov 2006 15:08
 

ci posti una foto appena puoi??
Grazie
Ciao
 
863136
863136 Inviato: 18 Nov 2006 15:39
 

La soluzione può essere interessante.
Però,
non ho capito alcuni passaggi....


Sinnemmx ha scritto:
sarebbe stato necessario fare delle piastrine curve su cui poi si andava ad incollare il materiale di attrito (ferodo) le piastrine si creano con il tornio da un tondo pieno di acciaio (di alluminio no perchè il ferodo con la colla a caldo non ci stà ma sull' acciao si) poi le piastrine si invitano sulle massette con delle viti autofilettanti.
te ne fai tipo 20 coppie così quando finisci il ferodo invece di cambiare tutta la massetta cambi solo la piastrina, io mi sono costruito una frizione da solo con questo sistema partendo da zero, ci ho messo un pò di tempo ma il risultato è ok, ora posto un pò di foto


Cioè,
ti sei fatto al tornio la base di supporto per la massetta,
poi,hai avvitato il ferodo con delle viti?

Poi non ho capito il discorso che,quando finisci il ferodo,
cambi la piastrina.... icon_question.gif

Se spieghi meglio,
e metti qualche foto,sarebbe un'ottima cosa.

icon_wink.gif
 
863687
863687 Inviato: 18 Nov 2006 19:33
 

Bibe ha scritto:
Fammi capire bene,
ma,quindi,
hai saldato sulle massette o sulla campana?

E con che materiale?

Come hai fatto a rendere la superficie tonda e regolare per non rovinare le massette?

Saldando sulla campana e poi ripassando il diametro al tornio?

Ma,con le elevate temperature,
non ci sono rischi di distacco della saldatura?

No no, la campana non l'ho toccata, allora:
se guardi la piastra laddove le ganasce poggiano diciamo in fase di riposo, c'è una sporgenza che regola appunto il diametro che poi le ganasce creano a riposo. Io ho semplicemente riportato, con saldatrice ad elettrodo, del ferro saldandolo quindi al piattello proprio in quel punto, poi con mola ma anche con una troncatrice elimini le imperfezioni della saldatura e il gioco è fatto.Niente tornio nè attrezzi di precisione particolari, solo un calibro. In fondo riporti un paio di mm di spessore che sicuramente non sbilanciano il piattello che cmq non sarà bilanciato già di suo (almeno il mio).
 
863838
863838 Inviato: 18 Nov 2006 20:35
 

Quindi,se ho capito bene,
sei intervenuto nella zona di innesto della molla,
spostando,diciamo,in "avanti",
l'intero appoggio,
in modo che la massetta risulti più verso la campana.

Correggi,se non ho capito bene.

Interessante la tua modifica,
se puoi,inserisci delle foto,
così si capisce meglio,
e magari,è di aiuto per chi vuole pensare di modificare allo stesso modo.

icon_wink.gif
 
864361
864361 Inviato: 19 Nov 2006 8:20
 

Bibe ha scritto:
Quindi,se ho capito bene,
sei intervenuto nella zona di innesto della molla,
spostando,diciamo,in "avanti",
l'intero appoggio,
in modo che la massetta risulti più verso la campana.

Correggi,se non ho capito bene.

Interessante la tua modifica,
se puoi,inserisci delle foto,
così si capisce meglio,
e magari,è di aiuto per chi vuole pensare di modificare allo stesso modo.

icon_wink.gif


.......si diciamo più che avanti lo spessore è radialmente parlando verso l'esterno. Per la foto, visto che vado meglio con la meccanica e non con il pc, mi spieghi come fare? cmq avevo fatto un disegno il scala reale del piattello, semmai metto quello indicando dove intervenire.....
 
864619
864619 Inviato: 19 Nov 2006 11:11
 

Semplicissimo,
quando hai la foto pronta,in formato jpeg,
per inserirla,vai su imageshack.us

Quindi,sfoglia,in alto a sinistra,
selezioni la foto,poi "host it"

Ti appare la foto in un riquadro,
successivamente,fai copia-incolla del link,
"direct link to image",
presente in basso alla pagina.

Torni qui,
inserisci il link appena copiato nello spazio presente tra due codici come questi,

Codice:


[img]LINK FOTO DA IMAGESHACK[/img]



che ti appaiono se premi il pulsante Img qui in alto a destra.



Se hai dubbi o problemi,mi invii la foto via mail,che la pubblico io,nel caso.

Ciao

icon_wink.gif
 
868207
868207 Inviato: 20 Nov 2006 12:35
 

Boh ci riprovo!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
868222
868222 Inviato: 20 Nov 2006 12:41
 

Meglio,ora ci siamo.... icon_lol.gif icon_wink.gif

Però dallo schizzo ho intuito qualcosa,
ma non tutto.....scusami.... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Se riesci,con calma,a mettere le foto dal vivo sul pezzo,
tanto meglio.

icon_wink.gif
 
868408
868408 Inviato: 20 Nov 2006 13:45
 

Bibe ha scritto:
Meglio,ora ci siamo.... icon_lol.gif icon_wink.gif

Però dallo schizzo ho intuito qualcosa,
ma non tutto.....scusami.... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Se riesci,con calma,a mettere le foto dal vivo sul pezzo,
tanto meglio.

icon_wink.gif

Ma tu vedi la foto? io no!
Appena devo smontare la frizione faccio le foto, ma credo che sullo schizzo si possa capire meglio....dai lo spessore in più è dove batte la massetta a riposo icon_wink.gif
 
868431
868431 Inviato: 20 Nov 2006 13:49
 

La foto,direttamente in discussione,non si vede,
ma,se ci clicchi sopra con il destro,e fai visualizza foto,
si vede.

Mi sà che imageshack ha dei problemi.

Ho ricaricato la tua foto sul mio spazio web,
e ti ho editato il link,ora si vede.... icon_wink.gif

Per la modifica,ho capito cosa intendi,
comunque,aspettiamo una foto della realizzazione,
non c'è fretta,basta che ti ricordi,appena hai l'occasione.

icon_wink.gif
 
869939
869939 Inviato: 20 Nov 2006 19:03
 

ho capito cosa hai fatto, basta solo che lo spessore che hai riportato si uguale sui tre lati, con le molle come hai risolto, ne hai messo altre con le spire più distanti tra loro?
 
871168
871168 Inviato: 20 Nov 2006 22:11
 

Sinnemmx ha scritto:
ho capito cosa hai fatto, basta solo che lo spessore che hai riportato si uguale sui tre lati, con le molle come hai risolto, ne hai messo altre con le spire più distanti tra loro?

No effettivamente entrano un pò già serrate, allora visto che ho dato 2 mm in teoria la molla non risponde più a quei parametri consigliati di massima: semplicemente la smolli quanto basta, io ho tolto sempre 2 mm ai 21 che da qualeche parte ho letto. FUNZIONA!
 
872428
872428 Inviato: 21 Nov 2006 12:49
 

il tutto è molto interessante, ma io sinceramente non ho capito bene il lavoro fato, o meglio da come l'ho capito io mi sembra un po improbabile.
hai dovuto fare anche dei fori nuovi dove montare le massette? o mi sbaglio?
 
873058
873058 Inviato: 21 Nov 2006 15:39
 

Bibe ha scritto:
La soluzione può essere interessante.
Però,
non ho capito alcuni passaggi....


Sinnemmx ha scritto:
sarebbe stato necessario fare delle piastrine curve su cui poi si andava ad incollare il materiale di attrito (ferodo) le piastrine si creano con il tornio da un tondo pieno di acciaio (di alluminio no perchè il ferodo con la colla a caldo non ci stà ma sull' acciao si) poi le piastrine si invitano sulle massette con delle viti autofilettanti.
te ne fai tipo 20 coppie così quando finisci il ferodo invece di cambiare tutta la massetta cambi solo la piastrina, io mi sono costruito una frizione da solo con questo sistema partendo da zero, ci ho messo un pò di tempo ma il risultato è ok, ora posto un pò di foto


Cioè,
ti sei fatto al tornio la base di supporto per la massetta,
poi,hai avvitato il ferodo con delle viti?

Poi non ho capito il discorso che,quando finisci il ferodo,
cambi la piastrina.... icon_question.gif

Se spieghi meglio,
e metti qualche foto,sarebbe un'ottima cosa.

icon_wink.gif



della frizione che ho costruito se ne parla qui
Messaggio #873054
 
874521
874521 Inviato: 21 Nov 2006 21:01
 

No no, non so come spiegarmi meglio,ma ci provo ed aggiungo un altro skizzo.
Fermo restando che non ho modificato nulla della meccanica del piatto, le massette sono al suo posto, le molle pure, i perni cerniera anche, prendete il piatto guardatelo dal retro vedete dove battono le massette a riposo? da me corispondono anche dei forellini.Bene in quel punto bisogna riportare del metallo saldato che vada a creare uno spessore. Da me è stato necessario circa 2 mm. I punti dove intervenire sono tre cioè quanto le massette che il piatto alloggia. Nello skizzo ho provato ad illustrare anche il particolare, la parte + scura sarebbe il metallo riportato.
Au più chiaro di così!
Link a pagina di Img233.imageshack.us
 
1471979
1471979 Inviato: 13 Apr 2007 10:22
 

quanto dovrebbe erssere il diametro della campana e di una frizione normale per la rblata o truman?
 
1472439
1472439 Inviato: 13 Apr 2007 11:34
 

sono di 3 misure 78-79-80mm in tutte le minimoto truman compresa anche la dimensione della campana influisce sulla regolazione della frizione di solito si usano campane da 78 con le molle dure e campane da 80 con le molle morbide
 
1484103
1484103 Inviato: 16 Apr 2007 8:05
 

non solo la truman...
 
1692153
1692153 Inviato: 19 Mag 2007 20:04
 

Raga ma è normale che la distanza massima delle massette della frizione a due masse che ho sia di 74 mentre il diametro interno della campana sia di 80!!!!!!!!! icon_evil.gif
Non mi convince anche perchè ho visto che, sia la frizione originale che questa non si consuma uniformemente!!Insomma le massette non aderiscono con tutta la superfice sulla campana questo sicuramente non le fà funzionare come si deve!!Cosa devo fare? cambiare campana con una più piccola??La soluzione di Ferlman non mi è tanto chiara!!!Please HELP!!!!! icon_redface.gif
 
1693226
1693226 Inviato: 20 Mag 2007 9:02
 

74 va bene se è già consumata altrimenti con campana 80 e massette nuove siamo nell'ordine dei 77 mm, semmai metti una rondella per massetta a fare spessore, se la metti da 2 mm già arrivi a 76 e già è buono..... icon_wink.gif
 
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