Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Guzzi Airone Turismo 1953 [restauro on-line]
14025723
14025723 Inviato: 29 Dic 2012 12:17
Oggetto: Guzzi Airone Turismo 1953 [restauro on-line]
 

Raccolgo la richiesta di gippiguzzi 0509_up.gif e apro un thread relativo il restauro con foto di un guzzi airone del 1953, spero di fare cosa gradita e utile. icon_asd.gif

La moto è funzionante e con i documenti in regola, sembra bella ma necessita di un restauro o almeno cosi ho deciso icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


upload pic
 
14025829
14025829 Inviato: 29 Dic 2012 13:14
 

Ciao Super Mario
Sempre sulla breccia!!
Iniziativa buona il restauro on-line.....quello ti consiglio è la valutazione serena se è opportuno un restauro radicale o un restauro conservativo....vedi Tu!!!
Seconda ipotesi molto rafforzata se è in condizioni di originalita!!
Su questa macchina non Ti posso seguire passo-passo come sull'Alce.....ma molto più in generale!!
Intanto Auguri di Buon Anno!!
Saluti
Alessandro
 
14026744
14026744 Inviato: 29 Dic 2012 20:21
 

Super mario ... ahahah simpatico!! ciao maestro tutto bene? 0510_abbraccio.gif
Mi ero orientato ai guzzini e ne ho già restaurati due in un mese e mezzo quando mi è capitata l'occasione da ritirare nella mia provincia, un airone in regola da trapasso ... senza pensarci due volte l'ho ritirato convinto di avere fatto un affare. L'airone è una bella moto affascinante e come il guzzino ha un importante bagaglio storico per la popolarità che aveva negli anni 50'.
Ho subito notato che la moto necessita di un restauro, il conservato non è possibile perchè è stata molto pasticciata con bulloneria non sua ed alcune parti riverniciate a mano.
Portata a casa ho voluto provare il motore, una prova di mia abitudine quando ritiro una moto relativamente in ordine. L'olio c'era anche se ormai tipo marmellata di lamponi, per non rischiare grippate ho aggiunto un pò di olio nella benzina, con mia sorpresa si è acceso al primo colpo funzionando perfettamente, un minimo da 500 cc. con quel classico tum tum tum da cuore guzzi, le marce entrano perfettamente.
Altra importante sorpresa è il notare che dopo tre giorni che era in officina non ha perso un solo goccio d'olio, cosa impensabile per una guzzi d'epoca!
Da questo la mia decisione di restaurarlo ciclisticamente e revisionarlo a livello motore. Ho smontato cilindro e testa, i carter laterali, magnete e dinamo ma il motore l'ho solo lavato senza aprirlo. Probabilmente non è etico ma sono convinto lo smontaggio farebbe andare in fumo la magia di quel motore perfettamente funzionante e perfettamente stagno.

Domani mando qualche foto delle prime fasi del restauro 0510_saluto.gif
 
14026780
14026780 Inviato: 29 Dic 2012 20:43
 

matitrial ha scritto:
........ L'olio c'era anche se ormai tipo marmellata di lamponi, per non rischiare grippate ho aggiunto un pò di olio nella benzina.......
......Altra importante sorpresa è il notare che dopo tre giorni che era in officina non ha perso un solo goccio d'olio, cosa impensabile per una guzzi d'epoca!......


Ciao
Tutto OK ! OK!

Per la prima frase avrei bisogno di spiegazioni tecniche.....
Per la seconda...allora non è una Guzzi !!!...dai dai lava e pulisci...... e cambia l'olio vedrai che non ti deluderà con le gocce!!
Buon lavoro!!
Alessandro
 
14027448
14027448 Inviato: 30 Dic 2012 11:55
 

.... e dopo lo smontaggio .....

immagini visibili ai soli utenti registrati


online photo storage

immagini visibili ai soli utenti registrati


online photo storage

immagini visibili ai soli utenti registrati


image sharing


.... si comincia dal telaio portante .... sabbiatura accurata, mano di fondo, ritocchini con stucco, e verniciatura con bicomponente Rosso carminio e nero 9005 ....

immagini visibili ai soli utenti registrati


image sharing

immagini visibili ai soli utenti registrati


online photo sharing

immagini visibili ai soli utenti registrati


photo hosting sites

.... e il lavoro prosegue .... 0510_saluto.gif
 
14033622
14033622 Inviato: 3 Gen 2013 8:10
 
 
14042749
14042749 Inviato: 7 Gen 2013 15:14
 
 
14043085
14043085 Inviato: 7 Gen 2013 17:35
 

Fammi capire: una volta ripresi i pezzi cromati e ricevuti i cerchi e i raggi, ti manca solo di rimontarla e il restauro è finito? icon_eek.gif
 
14043529
14043529 Inviato: 7 Gen 2013 20:35
 

Ma no dai, veloce si ma i miracoli non mi riescono ancora icon_asd.gif
Adotto un sistema di restauro tutto mio, una volta fotografata e smontata la moto preparo e monto ogni pezzo, mi occupo di tutto io, dalla sabbiatura alla verniciatura, pertanto preferisco dedicarmi al pezzo singolo seguendo la logica della preparazione e del montaggio man mano che ogni pezzo è pronto ..... la strada è ancora lunga, sono entusiasta perchè fino ad ora sembra vada tutto bene 0509_up.gif ....... non vedo l'ora di ultimarla, assicurarla e di farci un giretto icon_cool.gif
0510_saluto.gif
 
14046997
14046997 Inviato: 9 Gen 2013 6:52
 

Ecco montato anche il telaio anteriore .... ora tocca alle ruote (mi sono arrivati i ricambi da nonsolomotoguzzi)
Devo tirare giù la moto e montare la ruota posteriore a terra perchè se monto ancora qualcosa sul mio "personalizzato piano di lavoro" non saprò più come farla scendere icon_eek.gif eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


online photo storage

Il flash della macchina fotografica altera il reale colore e non so perchè, al naturale è così .....

immagini visibili ai soli utenti registrati


image hosting sites
 
14048930
14048930 Inviato: 9 Gen 2013 20:26
 

complimenti per la velocità nel restauro, anche io sto restaurando un airone dello stesso anno, ma vorrei chiederti un consiglio veloce senza rubare troppo spazio al tuo post, dalle foto vedo che la tua ha il motore molto pulito senza tracce di ossido e croste varie come l'hai ripulito? l'hai sabbiato o hai usato qualche prodotto?
 
14049659
14049659 Inviato: 10 Gen 2013 8:15
 

Ciao alexcross,
una volta smontato il motore ho lavato la morchia con benzina e olio di gomito, poi con santa pazienza l'ho passato tutto con un prodotto per l'alluminio di quelli che si trovano al supermercato e spazzole metalliche di varia dimensione un pò a mano e un pò con trapano. Il cilindro e la testa li ho sabbiati. La bulloneria l'ho brunita.
0510_saluto.gif
 
14050246
14050246 Inviato: 10 Gen 2013 12:09
 
 
14051545
14051545 Inviato: 10 Gen 2013 19:38
 

vedo che posso fare!

ma come hai fatto a decidere quali pezzi brunire e quali cromare, io sto vedendo centinaia di foto on line, ma ognuna è fatta in maniera diversa.....per esempio i braccetti che reggono il manubrio vedo che li hai fatti rossi come il 50% degli aironi che ho visto, l'altro 50% li ha cromati!! hai qualche riferimento storico della casa?
 
14051638
14051638 Inviato: 10 Gen 2013 20:18
 

Il libro di Colombo da importanti spunti per sapere i particolari dei vari modelli ... ho anche scaricato molte immagini dai vari siti facendo comparazioni, inoltre il catalogo ricambi acquistabile su AAVE è molto utile, anche se le immagini sono in bianco e nero si riesce a capire il brunito dal cromato.
Una cosa è certa, i bulloni e dadi erano tutti bruniti eccetto quelli del faro anteriore.... sono ovviamente pronto a smentite ....

Link a pagina di Ibs.it
 
14054644
14054644 Inviato: 12 Gen 2013 9:12
 
 
14054655
14054655 Inviato: 12 Gen 2013 9:33
 
 
14057034
14057034 Inviato: 13 Gen 2013 14:59
 

Raggiatura ultimata, un consiglio per non perdere tempo a smontare il lavoro fatto, controllate con attenzione la lunghezza raggi, mi è toccato ripetere l'operazione sulla ruota posteriore per non averlo fatto .... eusa_wall.gif
Altro consiglio utile: prima di verniciare i mozzi ripassate i fori per i raggi in modo da svasarli, ciò faciliterà l'inserimento raggi una volta ultimata la verniciatura ...

immagini visibili ai soli utenti registrati


picture sharing
 
14064164
14064164 Inviato: 16 Gen 2013 11:31
 
 
14067453
14067453 Inviato: 17 Gen 2013 18:18
 
 
14067478
14067478 Inviato: 17 Gen 2013 18:26
 

Ciao
BRAVO !!!!
Complimenti per i primi filetti!!
Se ci prendi la mano saremo tutti tuoi clienti!!!!
I filettatori dicevano che tutti i giorni non sono uguali....a volte vengono meglio a volte meno...sicuramente più filetti fai più il risultato è buono!!
Saluti
P.S. Ma il parafango l'hai filettato da smontato spero!!
 
14067490
14067490 Inviato: 17 Gen 2013 18:30
 

icon_eek.gif
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
complimenti davvero, hai fatto un lavoro splendido! ma li hai fatti completamente a mano senza uso di nastro, guide o diavolerie varie????
mi diresti dove acquisi pennelli e vernice? io non sono ancora riuscito a trovarlo, su ebay ci sono quelli da pinstripping ma sono in america e non spediscono in italia...
 
14067523
14067523 Inviato: 17 Gen 2013 18:45
 
 
14068202
14068202 Inviato: 17 Gen 2013 23:18
 

0509_doppio_ok.gif Grande comunque, hai fatto un bel lavoro, hai anche una bella mano ferma!!!

Come consigliato, ho copiato il tutto, un si sa mai che possa servire in un futuro prossimo venturo, avere il prodotto e l'attrezzo giusto aiuta molto.

Volevo chiederti in merito a che sistema usi per la brunitura della bulloneria, sempre per acculturamento personale, se usi sistemi alla vecchia maniera o qualche prodotto più recente e meno complicato (e pericoloso icon_asd.gif ).

Complimenti per tutto lo svolgimento del lavoro, si vede che hai una mano particolarmente dotata per il lavoro che stai facendo, verrà una bellissima moto 0509_up.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14068446
14068446 Inviato: 18 Gen 2013 8:31
 

Grazie per i complimenti Vitto58
Per la brunitura ho provato con i prodotti chimici in commercio ma il risultato non mi soddisfa, uso il sistema del cannello, scaldo il pezzo fino a diventare rosso e lo immergo nell'olio esausto di camion, il risultato è visivamente molto valido inoltre la pellicola che viene "assorbita" dal metallo, lo protegge dalla ruggine. Con i trattamenti brunitura tramite prodotti chimici quando tiri il bullone con la chiave lo segni, con il mio sistema il bullone rimane perfetto anche dopo il fissaggio.
Un consiglio: lasciare raffreddare bene il pezzo in immersione nell'olio, toglierlo e immergerlo in una bacinella di diluente in modo da sgrassarlo, accurata pulizia ed il gioco è fatto.
Unica riserva è eseguire la brunitura all'aperto o in locale molto ventilato ed indossando una mascherina perchè nell'atto dell'immersione si forma molto fumo denso nemico dei polmoni.
0510_saluto.gif
 
14068448
14068448 Inviato: 18 Gen 2013 8:33
 

per la brunitura il sistema migliore è sempre quello di scaldare ed immergere in olio bruciato....

per i filetti invece, mi spieghi come hai fatto a farli? cosa usi come guida? usi dei tirafiletti o metti un dito sul bordo del parafango uso dima?
hai avuto difficoltà a farli?
 
14068465
14068465 Inviato: 18 Gen 2013 8:43
 

eheheheh .... enrico ..... il trucco c'è ma non si vede !!!
a parte gli scherzi, ho provato a mano libera ma purtroppo il risultato non arriva perchè oltre ad avere mano ferma bisogna seguire il giusto percorso che è la cosa più difficile. Tiro il nastro 3m nella parte centrale come linea guida in modo che risulti comunque l'imperfezione del tiro libero all'esterno ma con la facilità di un percorso guidato .... ho fatto molte prove e questo sistema mi soddisfa
 
14068946
14068946 Inviato: 18 Gen 2013 12:30
 

0510_inchino.gif Grazie matitrial,

Supponevo che il metodo per brunire fosse quello, anche perché con i vari sistemi con soda caustica e quant'altro la brunitura resta comunque un velo superficiale facilmente intaccabile.

Per il fumo... beh, c'ho combattuto per quasi trent'anni con il fumo da camion, sicché ormai sono vaccinato icon_asd.gif

Tempo fa un amico che si diletta in restauri vari, mi diceva che per fare i filetti metteva i nastrini 3M alla misura del filetto, poi passava il pennello con la vernice e subito dopo toglieva il nastrino in modo che il menisco che si forma sul lato del nastrino si appiattisse da solo, effettivamente il risultato era notevole, anche questo tra l'altro, un suggerimento trovato in un forum di appassionati di moto restauri vari.

Qui in Romagna, ci sono un paio di filettatori ma devi prenotare con mesi di anticipo per fare il lavoro, tanto vale provare da soli, male che vada cancelli e rifai di nuovo, del resto l'esperienza non si insegna icon_rolleyes.gif

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14069250
14069250 Inviato: 18 Gen 2013 15:40
 

il risultato è molto buono, anche io uso il metodo indicato da vito con i nastri 3M ma non ho il pennello che ha mati, e questo incide, devo procurarmente uno perchè col mio devo riprendere parecchie volte il filetto
 
14069440
14069440 Inviato: 18 Gen 2013 17:41
 

Hai fatto solo i filetti? Mati sei leeento ahah! icon_asd.gif

Scherzo. Lavoro impressionante. Complimenti!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©