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Problema taratura Liberty con Multivar 2000
14024790
14024790 Inviato: 28 Dic 2012 21:12
Oggetto: Problema taratura Liberty con Multivar 2000
 

Salve a tutti, premetto che ho provato a cercare ma non ci sono topic che riguardano nello specifico il mio caso e se ci sono non vanno in fondo al problema...

Ieri ho acquistato per il mio Liberty 50 2T del '97 tutto originale un variatore Malossi Multivar 2000 nuovo con la solita molla bianca, le due rondelle o distanziali ed i rulli della misura di 19X15,5 da 7,2 grammi nel pacchetto

Oggi il mio meccanico l'ha montato con i rulli e la molla fornita nel pacchetto, ha messo anche il distanziale Malossi più pesante (quello che non entra nel mozzo del variatore, perchè l'altro distanziale nel pacchetto è in plastica ed entra nel mozzo e quello non lo ha messo)
Ha eliminato anche il distanziale del variatore originale (in ferro)
Il meccanico mi ha assicurato di non avere problemi con quella taratura

Naturalmente ho dato il tempo alla trasmissione di assestarsi, ho fatto in tutto 30 km a varie velocità

Il problema è che lo scooter va in fuorigiri, appena preso dal meccanico a metà manetta andava in fuori giri ed arrivava massimo a 50 km/h, poi con i km è migliorato parecchio, posso arrivare a 3/4 di manetta senza andare in fuorigiri ma sono al limite, se in partenza accelero tutto di botto va in costante fuori giri ed ha una accelerazione come da originale, se però parto con 1/4 di manetta il motore parte su di giri ma ha una ottima partenza (molto migliorata) ed accelerazione dignitosa per un Multivar però se spalanco va di nuovo in fuorigiri fin quando non si stabilizza (ma rimane comunque alto) e raggiunge i 75 km/h, da dire che ora lo scooter è più tranquillo durante la marcia...

Scusate per la lunghezza ma volevo spiegare bene il tutto, cosa dovrei fare?
Dovrei appesantire? Mettere la molla originale?
 
14024804
14024804 Inviato: 28 Dic 2012 21:17
 

i rulli vanno bene avrà sbagliato qualcosa come distanziali 0509_up.gif
 
14024806
14024806 Inviato: 28 Dic 2012 21:18
 

io rimetterei la molla originale per prima cosa e poi.. che spessori avrebbe messo?? e dove? perchè spiegato così può voler dire tutto e niente.. e se ha messo spessori in certi posti è importante saperlo! io toglierei qualunque rasamento là dove ci fosse e metterei la molla originale poi provi
 
14024903
14024903 Inviato: 28 Dic 2012 22:02
 

Anche io penso che i rulli sono giusti perchè da originale montavo i 6,7 g ed aumentando di mezzo grammo sono a 7,2 g

Anche io credo che debba andare la molla originale perchè probabilmente la bianca la comprime tutta facilmente e non va in allungo (è giusto quello che dico?)
Quindi domani provo tutto come ora solo che metto la molla originale al posto di quella bianca?

Io non ho visto dove ha messo i rasamenti
Nel pacchetto Malossi c'erano 2 distanziali: una rondella in plastica che entrava perfettamente nel mozzo del variatore ed un'altra rondella in ferro che non entrava nel mozzo.
Il meccanico ha sostituito la rondella in ferro originale con quella Malossi e quella in plastica non l'ha proprio messa perchè è il fermo che riduce l'escursione
Se ha eliminato la rondella in ferro del variatore originale e l'ha rimpiazzata con quella in ferro della Malossi allora si deduce che la rondella svolge qualche funzione, altrimenti perchè metterla nel pacchetto?
Nel manuale istuzioni c'è scritto che un distanziale va messo in fondo appena prima del variatore (quello che ha messo il meccanico) e l'altro tra puleggie (il fermo che non ha messo)

Quindi dato che non è un errore i distanziali dov'è il problema?
Non riesco proprio a capire
Può essere che la cinghia (ha 5000 km, un anno di vita ed è originale piaggio) slitta?
Perchè sembrano proprio quelli i sintomi, se apro di botto non fa aderenza e scivola invece se apro dolcemente piano piano ci arriva
 
14024913
14024913 Inviato: 28 Dic 2012 22:04
 

Inoltre il meccanico mi ha detto che devo fare km e km per fare assestare tutto, ne ho fatti 30, secondo voi quanti altri ne devo fare?
Magari alla fine si assesta e va bene

Se fosse la molla è possibile che ci sia così tanta differenza tra la bianca e la originale, tanto da far andare malissimo uno scooter?

Scusate se sono martellante ma non mi va giù il fatto di aver speso 80€ tra variatore e montaggio...
 
14024919
14024919 Inviato: 28 Dic 2012 22:07
 

no la cinghia a 5000 km non ti da quei problemi lì di usura.. tu riprova la molla originale! è del 97 no? la piaggio faceva delle trasmissione diverse fino a quell'anno compreso.. dopo hanno cambiato componenti e durezza della molla originale quindi nel tuo caso la bianca è più dura e potrebbe essere troppo dura quindi NON comprimendola tutta o comunque fa fatica e sembra a te che vada fuori giri infatti ne deve fare tanti per comprimerla e permettere ai correttori di aprirsi
 
14024982
14024982 Inviato: 28 Dic 2012 22:24
 

La Piaggio faceva trasmissioni diverse, infatti il mio Liberty è uscito i primi del '97 ma il variatore originale che montava fino ad oggi è a rulli grandi

Ok, ammesso che fosse la molla è possibile che ci sia così tanta differenza?

E' possibile che ho fatto pochi km e si deve ancora assestare il tutto?
 
14024987
14024987 Inviato: 28 Dic 2012 22:25
 

Antux ha scritto:
La Piaggio faceva trasmissioni diverse, infatti il mio Liberty è uscito i primi del '97 ma il variatore originale che montava fino ad oggi è a rulli grandi

Ok, ammesso che fosse la molla è possibile che ci sia così tanta differenza?

E' possibile che ho fatto pochi km e si deve ancora assestare il tutto?


si è possibile visto che monti solo il variatore non ti va a stravolgere la taratura ma solo un po' il peso dei rulli.. provala l'originale se non va bene c'è dell'altro che non va
 
14025011
14025011 Inviato: 28 Dic 2012 22:31
 

Tipo? icon_rolleyes.gif
 
14025029
14025029 Inviato: 28 Dic 2012 22:35
 

Antux ha scritto:
Tipo? icon_rolleyes.gif


a boh
 
14025084
14025084 Inviato: 28 Dic 2012 22:48
 

Ok dai, domani provo la molla originale e se non va rimetto il variatore originale e tanti saluti al Multivar
Voi quanto tempo avete aspettato per far assestare la trasmissione?
 
14025089
14025089 Inviato: 28 Dic 2012 22:49
 

Antux ha scritto:
Ok dai, domani provo la molla originale e se non va rimetto il variatore originale e tanti saluti al Multivar
Voi quanto tempo avete aspettato per far assestare la trasmissione?


io sinceramente non ho mai avuto questi problemi e la trasmissione l'ho comprata tutta in blocco completa.. ho tarato e via.. non andava fuori giri

logicamente qualche km che si faccia un po' la cinghia
 
14025125
14025125 Inviato: 28 Dic 2012 23:07
 

nemmeno 1 km 0509_up.gif
 
14025797
14025797 Inviato: 29 Dic 2012 12:58
 

Oggi ho fatto altri 25 km ed è migliorato, resta sempre però il fuorigiri (anche se adesso è di meno) quando spalanco tutto il gas, in allungo se gli do il tempo di aprirsi arriva ad 80 km/h con linearità e tranquillamente (se non è per il vento ed il rettilineo finito) sarebbe arrivato ad 85 km/h

Resta sempre il fatto che se accelero di botto va in netto fuorigiri e che se mi trovo in salita non posso ne accelerare (perchè altrimenti va in fuorigiri) e ne decelerare (altrimenti mi fermo) quindi si pianta sui 40 km/h ed urla, tutto questo in strade dove prima salivo a 50/55 km/h

O si assesta o metto la molla originale
 
14025889
14025889 Inviato: 29 Dic 2012 13:39
 

Antux ha scritto:
Oggi ho fatto altri 25 km ed è migliorato, resta sempre però il fuorigiri (anche se adesso è di meno) quando spalanco tutto il gas, in allungo se gli do il tempo di aprirsi arriva ad 80 km/h con linearità e tranquillamente (se non è per il vento ed il rettilineo finito) sarebbe arrivato ad 85 km/h

Resta sempre il fatto che se accelero di botto va in netto fuorigiri e che se mi trovo in salita non posso ne accelerare (perchè altrimenti va in fuorigiri) e ne decelerare (altrimenti mi fermo) quindi si pianta sui 40 km/h ed urla, tutto questo in strade dove prima salivo a 50/55 km/h

O si assesta o metto la molla originale


ma lo stesso è strano che faccia sto fuori giri perchè è nuovo.. saresti il primo
 
14026111
14026111 Inviato: 29 Dic 2012 15:16
 

molto strano davvero che cambiando il variatore dia questi problemi..il resto è tutto originale..a questo punto prova con rulli diversi 0510_confused.gif
 
14026146
14026146 Inviato: 29 Dic 2012 15:29
 

oh non si deve assestare più nulla fidati se lo fà dimeno magari è solo colpa del motore che non ce la fà più e sta andando icon_asd.gif povero bona fuorigiri metti la molla originale 0509_up.gif
 
14026321
14026321 Inviato: 29 Dic 2012 17:25
 

Non sarei il primo, di solito quando cambiavo i rulli e la cinghia al variatore originale rimaneva sempre su di giri più del normale ed a volte andava fuorigiri, poi con il passare dei km si assestabvano e lo scooter andava bene, anche un mio amico che ha montato il Multivar giovedì va un pò in fuorigiri

La prima cosa che farò lunedì dal meccanico è il cambio di molla con quella originale, perchè un anno fa provai un Multivar da buttare con i 7,2 g e la molla originale, andava male perchè era consumato ma non mi faceva il fuorigiri perciò io sospetto sia la molla
Il mio ragionamento è così: il variatore da la potenza alla cinghia che la trasmette ai correttori che sono troppo duri per via della molla e non si aprono perciò se le do il tempo la cinghia aderisce e piano piano riesce ad aprire i correttori invece se spalanco il gas la cinghia slitta perchè i correttori son duri e non si aprono e quindi va in fuorigiri non innestando l'ultima marcia e rimanendo in "prima"
Perchè è proprio quella la sensazione che da, quella di restare in "prima" e non cambiare più "marcia"
 
14032455
14032455 Inviato: 2 Gen 2013 16:45
 

Allora oggi sono andato dal meccanico per montare la molla originale, lo scooter ha aumentato l'accelerazione ma come al solito a tutta manetta urla e non si muove specialmente in salita si sente che la molla originale è più dura, ho proposto al meccanico di appesantire i rulli di mezzo grammo ma mi ha detto che si sarebbe addormentato il motore...
Cosa faccio? Ho esaurito le idee...
 
14032550
14032550 Inviato: 2 Gen 2013 17:31
 

La molla era giusta quella bianca....
Il motore rimane imballato perchè il rapporto di trasmissione non cambia....un motore spompo anzichè rimanere costantemente imballato fuori giri, arriverebbe con difficoltà a salire di giri..poi se prima il motore andava bene....(perchè andava bene prima vero?)

molto probabilmente è stato fatto casino fra i distanziali..anche perchè la taratura a 7,2Gr affiancato alla molla bianca è la sua....

controllate meglio fra i distanziali
 
14035291
14035291 Inviato: 3 Gen 2013 20:45
 

Prima era una bomba, 80 km/h e più in pianura e in accelerazione non c'era Minarelli ad aria che mi prendeva...
Ora mi superano anche i Ciao in salita...
Il variatore l'ha montato il meccanico e mi ha detto di camminare e camminare, ma ormai dopo 200 km ho perso le speranze...
Io non ho la possibilità di smontarlo altrimenti controllavo io

Nel pacchetto posso assicurare che c'erano 2 distanziali: uno in plastica che entra nel mozzo che non ha montato ed un altro in ferro che DOVREBBE aver montato dopo la cinghietta del miscelatore, secondo me quel distanziale il meccanico l'ha montato perfettamente perchè mi ha tolto il distanziale originale Piaggio, quindi per aver tolto quello originale da dietro il variatore significa che ha messo il distanziale Malossi...

Comunque come dici tu sembra che il motore non cambi proprio marcia, si imballa, urla e non si muove (succede in salita e se spalanco subito in partenza)

Comunque domani vado da un mio amico che mi presta una pistola pneumatica e controllo prima come sta montato il Multivar, se vedo che è montato bene lo tolgo e monto quello originale così ne guadagno in prestazioni e consumi
 
14035308
14035308 Inviato: 3 Gen 2013 20:49
 

non vorrei dirti baggianate....ma il distaziale originale il distanziale del multivar dovrebbero essere identici.....ho anche il ricordo di questo distanziale di plastica...mi ricordo anche che mi si era spappolato col funzionamento del motore eusa_think.gif ... e rimontai tutto senza il distanziale di plastica solo col distanziale di metallo..il motorino andava proprio bene!

Apparte che mi ricordo chiaramente che nella scatola c'erano le istruzioni di montaggio...
sicuramente c'è qualcosa nel variatore...non c'è verso!!anche se poca...ma la differenza ci dev'essere eccome.... e come assestamento hanno bisogno di fare pochi km questi pezzi...
 
14035559
14035559 Inviato: 3 Gen 2013 22:35
 

Il distanziale va dietro al piattello, almeno da istruzioni dei vario che ho visto in giro è un distanziale di circa 3mm , ma tra cilindro di scorrimento e ventolino non deve esserci altro che un distanziale massimo di 1 mm,
Non vorrei che sia stata invertita la posizione, anche perchè onestamente se faceva 80 km orari perchè hai montato il multivar??

Evidentemente il suo variatore originale era perfetto e sfruttava al meglio la tua trasmissione.
 
14035623
14035623 Inviato: 3 Gen 2013 23:03
 

Ho montato il Multivar perchè volevo qualcosa in più senza sacrificare i consumi...
La rondella di plastica che non ha messo è il fermo che fa a ndare a 45 km/h ed è giusto che non l'abbia messa...
Il rasamento secondo me l'ha messo correttamente, domani controllo se c'è qualcosa di sbagliato nel montaggio anche se dovrebbe essere tutto ok
 
14035706
14035706 Inviato: 3 Gen 2013 23:31
 

Per ora purtroppo hai avuto qualcosa in meno , ma non preoccuparti è successo anche a me , tutto quello che cambio va peggio dell'originale e regolarmente rimonto l'originale.
Diciamo che mi diverto ma mi sembrano tutte prese di giro , almeno che non si cambi GT allora.....
 
14036749
14036749 Inviato: 4 Gen 2013 15:15
 

Allora siamo amici!
Anche a me tutta la roba diversa dall'originale che monto va uno schifo, è la seconda volta che monto un Multivar perchè anche la prima volta andava uno schifo, anche con i carburqtori non è meglio, ho provato due volte due 17,5 diversi ma il mio 12 andava di più e beveva di meno, bah, mi sa che con questa mi arrendo...
 
14037619
14037619 Inviato: 4 Gen 2013 21:41
 

Antux ha scritto:
Allora siamo amici!
Anche a me tutta la roba diversa dall'originale che monto va uno schifo, è la seconda volta che monto un Multivar perchè anche la prima volta andava uno schifo, anche con i carburqtori non è meglio, ho provato due volte due 17,5 diversi ma il mio 12 andava di più e beveva di meno, bah, mi sa che con questa mi arrendo...

Hai ragione.
Sul 17,5 però devi carburare bene.
Solitamente nasce con il getto da 90 max e 34 min spillo alla 2°tacca.
Io ho carburato con 85 max circa due giri di vite da battuta.
Onestamente in alto rimane quasi invariato ma in basso spinge tanto.
Ora naturalmente cambiando marmitta si apprezzerebbe molto meglio perché le originali vanno bene in basso ma in alto tappano forte.
 
14037710
14037710 Inviato: 4 Gen 2013 22:08
 

In tutti e due i casi erano caburati bene, getto 70 una volta e l'ultima 65 (ho lo scooter originale) ma in alto facevano sempre un rumore cupissimo ma non erano magri anzi...
Mi trovo benissimo con il mio 12 che quando avevo il variatore originale mi faceva fare più di 27 km/l ora con sto schifo di Multivar se mi fa i 20 km/l è buono, pare un frullatore 0510_sad.gif
 
14038086
14038086 Inviato: 5 Gen 2013 0:08
 

Anch' io ho l,originale ma sul 12 montava il 78 come farei a montare un 70.....
 
14039078
14039078 Inviato: 5 Gen 2013 16:12
 

Come mai monti getti così alti?
 
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