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ZX10 - CBR1000 - GSXR1000 - R1 | Principali differenze?
Messaggio Inviato: 26 Dic 2012 17:47
Oggetto: ZX10 - CBR1000 - GSXR1000 - R1 | Principali differenze?
 



Vorrei acquistare una di queste 4 moto...

Vorrei sapere le principali differenze, quelle meglio di motore, quella migliore nella ciclistica, quella migliore in accellerazione, quella invece meglio in velocità massima, quella più leggera, quella più adatta ad un tipo di utilizzo, quella più costosa, quella più economica ecc...
In pratica vorrei che mi aiutaste un po a differenziare delle moto che appartentemente mi sembrano molto simili se non fosse per telaio e colori diversi icon_lol.gif , Grazie.
 
Messaggio Inviato: 26 Dic 2012 18:03
 

gia da quell ''apparentemente simili se non per telaio e colorazioni'' eviterei di rispondere icon_asd.gif
il telaio è la parte fondamentale della moto 0509_up.gif
vatti a leggere qualche comparativa su moto.it oppure motociclismo.it ,se hai ancora qualche dubbio ripassa dal tinga e usa la funzione cerca 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Dic 2012 19:23
 

Beh,sono moto tra di loro molto simili e allo stesso tempo molto diverse.Io innanzitutto ti consiglio di andarle a vedere dal concessionario e se non te le fanno provare,almeno pretendi di salirci sopra perchè la posizione di guida è fondamentale.Quella con i semi manubri più distanti dalla sella ad esempio è la Kawasaki che però ha pedane un po'avanzate,magari comode su strada,ma in pista e comunque quando si dà gas sarebbe meglio averle più indietro per non appendersi ai semimanubri al fine di evitare gli sbacchettamenti.La Honda dal canto suo è la più compatta del gruppo e sei più sopra la moto anzichè dentro.La Suzuki è la più abbondante come dimensioni e anche la più protettiva dal punto di vista aerodinamico.La R1 ha una posizione abbastanza ospitale,nel senso che si sta abbastanza dentro la moto,ma ha il grosso difetto di scaldare molto a causa degli scarichi alti.A proposito,la Ninja pare sia quella che scalda meno ed è praticamente esente da vibrazioni come del resto anche le altre.
La qualità costruttiva è lodevole su tutte e quattro e se vuoi andare a cercare il pelo nell'uovo devi impegnarti.
Come prezzi andiamo da 14500€ della Honda senza ABS,15200 la Suzuki,16200 Kawasaki e 17200 Yamaha.Honda e Kawa hanno anche l'ABS disponibile a 1000€ in più cosa che sarebbe assolutamente consigliabile.Questi sono all'incirca i prezzi di listino,ma poi si trovano sempre con sontuosi sconti e se cerchi bene su moto.it e subito.it ne trovi di usate pari al nuovo o Km0.
Come potenza pura svetta la Kawasaki che in allungo è l'unica a tener la scia della S1000RR,pur avendo l'alesaggio di 76mm contro 80mm della tedesca.I rilevamenti delle varie riviste parlano di 175/180CV alla ruota!Le altre tre sono comprese tra 160 e 165.Sempre la Ninja è la più veloce,ma le differenze sono piuttosto contenute,nel senso che la più "lenta"R1 si aggira sui 280,mentre la verdona passa agevolmente i 290 e le altre due sono nel mezzo o giù di lì,poi dipende da prova a prova,comunque l'ordine è quello...
La R1 è quella più pronta fuori dalle curve grazie al comportamento da bicilindrico datole dall'albero a croce,però in allungo paga dazio rispetto alle altre...In ogni caso ben oltre i 200 orari ci si accorge della differenza.Su Youtube ci sono molti video postati da Motociclismo e non solo.Come peso la R1 ha la maglia nera perchè la sua configurazione meccanica è la più pesante,poi c'è la Suzuki ed infine le altre due sono alla pari con circa 191Kg compresi 5Kg di carburante e tutti i fluidi.La R1 è sui 205 e la Suzuki dovrebbe essere sui 200 sempre con 5Kg di benzina ed i fluidi.
La Kawasaki ha la coppia spostata in alto e la rapportatura molto lunga,perfetta per l'autodromo di Monza,ma molti tester consigliano di farsela consegnare con una corona +2 denti se si intende usarla più che altro su strada.I tecnici hanno dichiarato di averla preferita così per renderla più sfruttabile a un maggior numero di possibili acquirenti.Fino a 8000giri è un po'anestetizzata,ma poi esplode in tutta la sua furia ed è in grado di accorciare qualsiasi rettilineo.Diciamo che nel mondo reale difficilmente riuscirai a sfruttarne l'allungo.Questa Ninja ha veramente una gran ciclistica ed un motore al top di categoria.Uno dei pochi difetti riscontrati è il mono con poco margine di regolazione al precarico,quindi in accelerazione tende un po'a sedersi e ad alleggerirsi.La Forcella BPF è ottima,mentre l'ammortizzatore di sterzo è poco incisivo:meglio cambiarlo,però la nuova versione 2013 monta quello elettronico che dovrebbe andare molto meglio!Ha il TC di serie e tre mappe per selezionare l'erogazione.
La Honda ha un'erogazione spettacolare,con una curva regolarissima ed è una moto praticamente esente da critiche.Non ha aggiuntiva e ha il solo ABS optional,però pesa 10Kg.Anche la Suzuki è nuda e cruda:non ha nemeno l'ABS.Alla R1 invece hanno messo il TC che risulta molto utile.
Non è facile consigliartene una e non ce n'è veramente una migliore, vanno tutte bene!
 
Messaggio Inviato: 27 Dic 2012 8:43
 

Broglia ha scritto:
Beh,sono moto tra di loro molto simili e allo stesso tempo molto diverse.Io innanzitutto ti consiglio di andarle a vedere dal concessionario e se non te le fanno provare,almeno pretendi di salirci sopra perchè la posizione di guida è fondamentale.Quella con i semi manubri più distanti dalla sella ad esempio è la Kawasaki che però ha pedane un po'avanzate,magari comode su strada,ma in pista e comunque quando si dà gas sarebbe meglio averle più indietro per non appendersi ai semimanubri al fine di evitare gli sbacchettamenti.La Honda dal canto suo è la più compatta del gruppo e sei più sopra la moto anzichè dentro.La Suzuki è la più abbondante come dimensioni e anche la più protettiva dal punto di vista aerodinamico.La R1 ha una posizione abbastanza ospitale,nel senso che si sta abbastanza dentro la moto,ma ha il grosso difetto di scaldare molto a causa degli scarichi alti.A proposito,la Ninja pare sia quella che scalda meno ed è praticamente esente da vibrazioni come del resto anche le altre.
La qualità costruttiva è lodevole su tutte e quattro e se vuoi andare a cercare il pelo nell'uovo devi impegnarti.
Come prezzi andiamo da 14500€ della Honda senza ABS,15200 la Suzuki,16200 Kawasaki e 17200 Yamaha.Honda e Kawa hanno anche l'ABS disponibile a 1000€ in più cosa che sarebbe assolutamente consigliabile.Questi sono all'incirca i prezzi di listino,ma poi si trovano sempre con sontuosi sconti e se cerchi bene su moto.it e subito.it ne trovi di usate pari al nuovo o Km0.
Come potenza pura svetta la Kawasaki che in allungo è l'unica a tener la scia della S1000RR,pur avendo l'alesaggio di 76mm contro 80mm della tedesca.I rilevamenti delle varie riviste parlano di 175/180CV alla ruota!Le altre tre sono comprese tra 160 e 165.Sempre la Ninja è la più veloce,ma le differenze sono piuttosto contenute,nel senso che la più "lenta"R1 si aggira sui 280,mentre la verdona passa agevolmente i 290 e le altre due sono nel mezzo o giù di lì,poi dipende da prova a prova,comunque l'ordine è quello...
La R1 è quella più pronta fuori dalle curve grazie al comportamento da bicilindrico datole dall'albero a croce,però in allungo paga dazio rispetto alle altre...In ogni caso ben oltre i 200 orari ci si accorge della differenza.Su Youtube ci sono molti video postati da Motociclismo e non solo.Come peso la R1 ha la maglia nera perchè la sua configurazione meccanica è la più pesante,poi c'è la Suzuki ed infine le altre due sono alla pari con circa 191Kg compresi 5Kg di carburante e tutti i fluidi.La R1 è sui 205 e la Suzuki dovrebbe essere sui 200 sempre con 5Kg di benzina ed i fluidi.
La Kawasaki ha la coppia spostata in alto e la rapportatura molto lunga,perfetta per l'autodromo di Monza,ma molti tester consigliano di farsela consegnare con una corona +2 denti se si intende usarla più che altro su strada.I tecnici hanno dichiarato di averla preferita così per renderla più sfruttabile a un maggior numero di possibili acquirenti.Fino a 8000giri è un po'anestetizzata,ma poi esplode in tutta la sua furia ed è in grado di accorciare qualsiasi rettilineo.Diciamo che nel mondo reale difficilmente riuscirai a sfruttarne l'allungo.Questa Ninja ha veramente una gran ciclistica ed un motore al top di categoria.Uno dei pochi difetti riscontrati è il mono con poco margine di regolazione al precarico,quindi in accelerazione tende un po'a sedersi e ad alleggerirsi.La Forcella BPF è ottima,mentre l'ammortizzatore di sterzo è poco incisivo:meglio cambiarlo,però la nuova versione 2013 monta quello elettronico che dovrebbe andare molto meglio!Ha il TC di serie e tre mappe per selezionare l'erogazione.
La Honda ha un'erogazione spettacolare,con una curva regolarissima ed è una moto praticamente esente da critiche.Non ha aggiuntiva e ha il solo ABS optional,però pesa 10Kg.Anche la Suzuki è nuda e cruda:non ha nemeno l'ABS.Alla R1 invece hanno messo il TC che risulta molto utile.
Non è facile consigliartene una e non ce n'è veramente una migliore, vanno tutte bene!


Il solito Broglia.........(che saluto) ti ha praticamente fatto una recensione di tutte e 4 che vuoi di più ora a te l'ardua scelta!
 
Messaggio Inviato: 28 Dic 2012 13:16
 

Maverick73 ha scritto:


Il solito Broglia.........(che saluto) ti ha praticamente fatto una recensione di tutte e 4 che vuoi di più ora a te l'ardua scelta!


Grazie icon_redface.gif ...Saluti a tutti e buon 2013!
 
Messaggio Inviato: 13 Gen 2013 13:08
 

Broglia si vede da diversi topic che sei appassionato delle SS, sono curioso di sapere a quale moto stai aspirando visto che mi sembra che la cbr600fs non l'abbia più a giudicare dalla scritta "ex"

P.S. tornando in topic penso che Broglia ti abbia già detto molto, bisogna anche considerare se la domanda prende in considerazione gli ultimi modelli usciti oppure le versioni precedenti, perchè li magari poi il discorso cambia...
 
Messaggio Inviato: 13 Gen 2013 16:27
 

aligno ha scritto:
Broglia si vede da diversi topic che sei appassionato delle SS, sono curioso di sapere a quale moto stai aspirando visto che mi sembra che la cbr600fs non l'abbia più a giudicare dalla scritta "ex"

P.S. tornando in topic penso che Broglia ti abbia già detto molto, bisogna anche considerare se la domanda prende in considerazione gli ultimi modelli usciti oppure le versioni precedenti, perchè li magari poi il discorso cambia...


Purtroppo la Sport l'ho distrutta a luglio 2011 e visto che non ho una gran disponibilità economica mi tocca stare senza moto e non sò se e quando riuscirò a comprarla,comunque se dovessi scegliere una sportiva oggi senza aver limiti economici,potendo scegliere quella che mi piace di più sceglierei sicuramente la Ninja 1000,magari usata tanto se ne trovano di pari al nuovo e si risparmiano un bel po'di soldi che si possono spendere in eventuali optionals.
In base all'uso che faccio/facevo della moto e considerando le mie caratterisitche fisiche sarebbe meglio se aspirassi ad una naked,ma non riesco a farmele piacere più delle carenate ed alla fine credo che finirei per comprare un'altra sportiva...


Tornando al topic effettivamente anche io ho considerato le ultime versioni,ma se uno volesse un buon usato,molto più economico,ma ancora assolutamente valido ci sono altre considerazioni da fare.
La FireBlade non ha subito significativi cambiamenti dal 2008 tali da considerare le annate successive delle moto nuove e se ne avessi una penserei piuttosto a spendere qualche soldo in ciclistica.
La versione precedente con scarico sottosella è pur sempre valida,ma ha qualche cavallo in meno rispetto alla concorrenza,per cui se cerchi la più potente e performante non è la scelta da fare anche se ne ha da vendere e sicuramente è una delle maxi più facili.Da preferire la versione'06/'07.
La Ninja dal 2008 al 2010 ufficialmente non è mai cambiata anche se molti tester assicurano che è stata rivista la mappatura della centralina.Da alcuni concessionari se ne trovano ancora nuove da immatricolare:il concessionario della mia zona ne ha ancora una o due sui 10000€ scarico Akrapovic compreso(vedi Rondo moto provincia di Biella),però alcuni concessionari hanno fatto fuori gli ultimi pezzi già nel 2011 anche a 8500€.Questa Ninja è stata la maxi più potente prima dell'avvento della BMW,paga circa 10CV in alto alla nuova versione,ma è assolutamente un gran bombardone,però pare che sia un po'più impegnativa da guidare al limite rispetto alla concorrenza.Le versioni precedenti erano sì ai massimi livelli per prestazioni però la '06/'07 era decisamente grossa e quegli scarichi sottosella non sono stati una grande idea:dal punto di vista delle vendite fù un flop,ma comunque rimane una gran moto e visto che ha pochi estimatori si può tirare parecchio il prezzo sull'usato.La prima versione '04/'05 era considerata molto nervosa,ma bastava montarle un buon ammortizzatore di sterzo.Pare che le pinze freno avessero bisogno di un po'di manutenzione specialmente se la moto veniva usata con brutto tempo e strada sporca.Curiosità:montando un terminale Akrapovic senza db-killer si riuscivano a guadagnare 7/8CV,ben il 5%di potenza in più,senza moduli aggiuntivi,filtri ecc.
In ogni caso la Ninja 1000 dalla sua apparizione è sempre stata una moto da non meno di 160CV alla ruota e capace di velocità nell'ordine dei 290!(Mirifaccio sempre ai rilevamenti di INMOTO).
Suzuki a livello di prestazioni possiamo dire che dalla famosa K5 non ha ritenuto di aumentare la castagna forse perchè anche in questo caso le prestazioni parlano di 160CV alla ruota e velocità di punta sui 290.La K5/K6 è ancora oggi considerata la miglior GSX-R1000 mai prodotta e solo con l'ultima versione in Suzuki sono riusciti a far riguadagnare la spinta ai medi della K5.La K7/K8 è stata penalizzata dalle norme anti inquinamento,ha perso un po'ai medi ed è ingrassata di diversi Kg a causa dello scarico con due terminali ed il catalizzatore più voluminoso.Rimane un'ottima moto,ma anche esteticamente in molti,io compreso,preferiscono la K5.La K9 è praticamente identica alla versione attuale,ma ha i due terminali,mentre la versione in commercio ha guadagnato miglioramenti ai medi e finalmente uno scarico più compatto e nuove pinze Brembo e nuovi dischi più leggeri.
Passiamo alla R1:la versione attuale è dotata di TC ed ha subito un lieve restyling rispetto alla 2009,ma se uno ha una 2009 e monta un TC after market risparmia un sacco di soldi ed ha la stessa moto,magari pure meglio visto che i TC possono essere personalizzati a piacimento.Caratteristico il rumore e soprattutto l'erogazione da bicilindrico,molto piacevole su strada in uscita di curva e poi pare che l'acceleratore elettronico Yamaha sia eccezionale.
Ottima la scoppi irregolari che comunque ha prestazioni superlative,ma se punti verso la versione precedente,la prima 4 valvole avrai una moto con maggiore allungo e un certo vantaggio in quanto a velocità di punta.La moto in questione ha l'acceleratore elettronico e doppia mappatura della centralina non selezionabile:prima e seconda hanno la mappa "antiribaltamento".Ciclistica sopraffina ed estetica secondo me tra le più riuscite di sempre le consentono di essere ancora una moto di riferimento.Anche in questo caso si parla almeno di 160CV alla ruota e di velocità massima prossima ai 290,ma avrebbe potuto fare di meglio se non avessero optato per una sesta over drive,marcia in cui la moto prende 500 giri in meno.Montando una corona +2 penso si possa arginare il problema e comunque la moto ne guadagna sicuramente.Pare anche che la moto migliori significativamente montando una PC pur mantenendo tutto il resto originale.Sfilando di 3mm le forche e alzando il precarico del mono si migliora l'agilità.Le versioni precedenti dal 2004 in avanti hanno il motore 5 valvole che ha all'incirca la stessa potenza in alto,ma ha un'erogazione tale da aver meno potenza a parità di giri e quindi è un po'meno pronta.Le versioni dal 2004 in avanti hanno soltanto un grosso difetto:lo scarico sottosella scalda come una stufa!Le versioni precedenti hanno prestazioni inferiori e sono concettualmente superate per vari motivi.
Penso di aver sintetizzato tutto quello che c'è da sapere e comunque visto che si tratta di moto moderne con sospensioni evolute,freni radiali ed elettronica parecchio sofisticata in giro si trovano ancora parecchi optionals nuovi ed usati per prepararle e per aumentarne anche considerevolmente le prestazioni se uno ne sente la necessità. 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Gen 2013 19:15
 

Broglia la ninja sarà un'ottima scelta quando potrai però considera pure il bmw 0509_up.gif comunque inutile continuare su questo topic, ho visto un pò gli altri topic dell'autore, in uno chiede lo stesso consiglio in base alla velocità massima per un amico che gira a Monza icon_rolleyes.gif in un altro chiede il rombo più potente eusa_wall.gif in un altro dice che ha 25 anni e deve scegliere un 1000cc ma poi in un altro ancora aperto pochi giorni prima ne ha 18 di anni icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Gen 2013 20:29
 

Beh,allora è un pour parler,comunque è un argomento interessante.
Riguardo alla S1000RR hai ragione e si trova già in giro a prezzi appetibili:dalle mie parti uno la vendeva a 8500€,però mi piace essere alternativo,nel senso che scegliere la Ninja mi pare meno scontato perchè oggi chiaramente la maxi 4 cilindri in linea di riferimento è la BMW.
Apprezzo in modo particolare il fatto che Kawasaki abbia mantenuto l'alesaggio da 76mm come per dire a BMW che loro possono ottenere la stessa potenza senza usare misure limite e quando e se decideranno di farlo saranno in grado di fare meglio.
Poi esteticamente mi piace davvero molto e poi ho visto che è quella con la maggior distanza tra sella e semimanubri e per me anche pochi centimetri sarebbero preziosi.
Detto questo,magari riuscirò a fare una scelta più "sensata" e mi comprerò una naked icon_asd.gif .
 
Messaggio Inviato: 13 Gen 2013 23:41
 

E pensare che invece io ho scelto bmw proprio per il tuo stesso motivo icon_lol.gif cioè l'ho reputata più esclusiva e particolare della ninja e delle jap in generale.
Riguardo alla potenza invece, kawa ha mantenuto gli stessi parametri perchè risultava essere la scelta anche più conveniente a livello di investimento, piuttosto che rifare un motore ex-novo, aggiungerei poi che comunque non è riuscita a raggiungere la potenza bmw, anzi su diverse rullate paga ancora diversi cavallucci, senza contare che non è stata una scelta sincera quella di dichiararla per 200cv icon_rolleyes.gif inoltre con la misura che si ritrova di 76mm risulta meno affidabile nel raggiungere gli alti giri e per di più avrebbe dovuto avere appunto più coppia del bmw che invece gli fà da riferimento anche ai medi icon_smile.gif
Vabe comunque stiamo cercando il pelo sull'uovo, perchè è una moto molto potente e con ottime qualità 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Gen 2013 21:40
 

La tua analisi è corretta,ma mi prende bene la Ninja,tanto per come vado io sarebbe anche troppo potente.Appena è stato possibile sono andato a vederla dal concessionario e mi è piaciuta veramente tanto.La S1000RR è bellissima,ma mi è venuto il tarlo per l'insettaccio verde icon_asd.gif che per altro ho letto che scalda veramente poco,cosa piuttosto rara su una sportiva odierna.Magari tra un paio d'anni usata si troverà a prezzi decisamente interessanti,mentre dubito che ci saranno troppe S1000RR in svendita...In Italia Kawasaki e Suzuki son le jap che tengono meno il valore da usate perchè Honda e Yamaha vendono di più,o almeno vendevano di più prima della crisi.Certo che se la Ninja dovesse vincere il mondiale SBK 2013,20 anni dopo Russel con la ZXR750, potrebbe incentivare le vendite,ma purtroppo la gente che si può permettere una moto nuova da 17000€ è sempre meno...
Vedremo...
 
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