Inviato: 27 Dic 2012 8:43
Broglia ha scritto:
Beh,sono moto tra di loro molto simili e allo stesso tempo molto diverse.Io innanzitutto ti consiglio di andarle a vedere dal concessionario e se non te le fanno provare,almeno pretendi di salirci sopra perchè la posizione di guida è fondamentale.Quella con i semi manubri più distanti dalla sella ad esempio è la Kawasaki che però ha pedane un po'avanzate,magari comode su strada,ma in pista e comunque quando si dà gas sarebbe meglio averle più indietro per non appendersi ai semimanubri al fine di evitare gli sbacchettamenti.La Honda dal canto suo è la più compatta del gruppo e sei più sopra la moto anzichè dentro.La Suzuki è la più abbondante come dimensioni e anche la più protettiva dal punto di vista aerodinamico.La R1 ha una posizione abbastanza ospitale,nel senso che si sta abbastanza dentro la moto,ma ha il grosso difetto di scaldare molto a causa degli scarichi alti.A proposito,la Ninja pare sia quella che scalda meno ed è praticamente esente da vibrazioni come del resto anche le altre.
La qualità costruttiva è lodevole su tutte e quattro e se vuoi andare a cercare il pelo nell'uovo devi impegnarti.
Come prezzi andiamo da 14500€ della Honda senza ABS,15200 la Suzuki,16200 Kawasaki e 17200 Yamaha.Honda e Kawa hanno anche l'ABS disponibile a 1000€ in più cosa che sarebbe assolutamente consigliabile.Questi sono all'incirca i prezzi di listino,ma poi si trovano sempre con sontuosi sconti e se cerchi bene su moto.it e subito.it ne trovi di usate pari al nuovo o Km0.
Come potenza pura svetta la Kawasaki che in allungo è l'unica a tener la scia della S1000RR,pur avendo l'alesaggio di 76mm contro 80mm della tedesca.I rilevamenti delle varie riviste parlano di 175/180CV alla ruota!Le altre tre sono comprese tra 160 e 165.Sempre la Ninja è la più veloce,ma le differenze sono piuttosto contenute,nel senso che la più "lenta"R1 si aggira sui 280,mentre la verdona passa agevolmente i 290 e le altre due sono nel mezzo o giù di lì,poi dipende da prova a prova,comunque l'ordine è quello...
La R1 è quella più pronta fuori dalle curve grazie al comportamento da bicilindrico datole dall'albero a croce,però in allungo paga dazio rispetto alle altre...In ogni caso ben oltre i 200 orari ci si accorge della differenza.Su Youtube ci sono molti video postati da Motociclismo e non solo.Come peso la R1 ha la maglia nera perchè la sua configurazione meccanica è la più pesante,poi c'è la Suzuki ed infine le altre due sono alla pari con circa 191Kg compresi 5Kg di carburante e tutti i fluidi.La R1 è sui 205 e la Suzuki dovrebbe essere sui 200 sempre con 5Kg di benzina ed i fluidi.
La Kawasaki ha la coppia spostata in alto e la rapportatura molto lunga,perfetta per l'autodromo di Monza,ma molti tester consigliano di farsela consegnare con una corona +2 denti se si intende usarla più che altro su strada.I tecnici hanno dichiarato di averla preferita così per renderla più sfruttabile a un maggior numero di possibili acquirenti.Fino a 8000giri è un po'anestetizzata,ma poi esplode in tutta la sua furia ed è in grado di accorciare qualsiasi rettilineo.Diciamo che nel mondo reale difficilmente riuscirai a sfruttarne l'allungo.Questa Ninja ha veramente una gran ciclistica ed un motore al top di categoria.Uno dei pochi difetti riscontrati è il mono con poco margine di regolazione al precarico,quindi in accelerazione tende un po'a sedersi e ad alleggerirsi.La Forcella BPF è ottima,mentre l'ammortizzatore di sterzo è poco incisivo:meglio cambiarlo,però la nuova versione 2013 monta quello elettronico che dovrebbe andare molto meglio!Ha il TC di serie e tre mappe per selezionare l'erogazione.
La Honda ha un'erogazione spettacolare,con una curva regolarissima ed è una moto praticamente esente da critiche.Non ha aggiuntiva e ha il solo ABS optional,però pesa 10Kg.Anche la Suzuki è nuda e cruda:non ha nemeno l'ABS.Alla R1 invece hanno messo il TC che risulta molto utile.
Non è facile consigliartene una e non ce n'è veramente una migliore, vanno tutte bene!
Il solito Broglia.........(che saluto) ti ha praticamente fatto una recensione di tutte e 4 che vuoi di più ora a te l'ardua scelta!