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taratura zx e polini speed controll
14017259
14017259 Inviato: 24 Dic 2012 12:49
Oggetto: taratura zx e polini speed controll
 



Ciao a tutti ragazzi questo è il mio primo topic. Premetto che ho un nrg power ad aria con zx, variatore polini speed control , carburatore 17,5 e red sponge. Ho portato dal meccanico il motorino per farlo tarare e carburare. La carburazione è apposto ma la taratura no. Ora monto mollette verdi malossi, molla di contrasto bianca malossi e rulli 4.3 malossi. Le mollette vanno bene ma la molla di contrasto avrei preferito tenere l originale. Voi che dite? E poi i rulli sono troppo leggeri perchè lo scooter alla partenza va molto su di giri per poi riscendere e far entrare la coppia a 45 kmh. Io ho comprato dei rulli malossi 5.5 secondo voi possono andare bene? Aspetto vostre opinioni. Grazie a tutti
 
14017401
14017401 Inviato: 24 Dic 2012 14:14
 

se i rulli fossero troppo leggeri il motore dovrebbe costantemente rimanere su di giri... invece quando attacca la frizione i giri riscendono come se facesse fatica

IMHO 4.3 mi sembra più un peso di rulli per variatore originale, arrow mi ricordo che dava 4.5 di corredo per trasmissione originale... su un variatore alleggerito io montavo mi sembra sui 5 - 5.5 gr variatore multivar con scarico arrow. Però può darsi che nel tuo caso vada anche bene quel peso!

Il peso corretto dei rulli da applicare lo trovi confrontando il peso dei rulli originali e il peso dei rulli in corredo oal variatore (che solitamente sono per motore stock). Metti a cronfronto una simil proporzione con i rulli in corredo con lo scarico, che sono per variatori originali!, e trovi il peso corretto da applicare!.


Tornando OT
Mi ripeto...se il peso fosse basso, il motore rimarrebbe costantemente su di giri e non scenderebbe, come descrivi, non appena attacca la frizione....secondo me è la molla di contrasto che è troppo morbida...al tuo step di trasformazione una molla di contrasto bianca malossi è l'ideale, mantendendo la chinghia di trasmissione originale, se le metti in kevlar ci vuole altri tipi di molla. ma la cinghia in kevlar senza un bel motore spinto è inutile icon_smile.gif
Probabile che il polini venga concepito per trasformazioni un pò più spinte...e quindi equipaggia di base con una molla di contrasto più morbida del normale.
 
14017442
14017442 Inviato: 24 Dic 2012 14:38
 

Grazie della risposta quindi siccome il variatore me lo ha regalato un mio amico non so che cosa c era nella confezione originale. In sostanza che mi consigli di farevsto che guardando su internet ho visto che di solito con la mia elaborazione mettevano molla originale mollette bianche al massimo verdi e rulli sui 5.5 pero ora monto molla bianca mollette verdi e volevoprovare ad appesantire i rulli visto che prima di portarlo dal meccanico aveva rulli 5,3 ed andava un po meglio pero non aveva le molle verdi ma le originali nere
 
14017455
14017455 Inviato: 24 Dic 2012 14:43
 

theincredible ha scritto:
Grazie della risposta quindi siccome il variatore me lo ha regalato un mio amico non so che cosa c era nella confezione originale. In sostanza che mi consigli di farevsto che guardando su internet ho visto che di solito con la mia elaborazione mettevano molla originale mollette bianche al massimo verdi e rulli sui 5.5 pero ora monto molla bianca mollette verdi e volevoprovare ad appesantire i rulli visto che prima di portarlo dal meccanico aveva rulli 5,3 ed andava un po meglio pero non aveva le molle verdi ma le originali nere


prova a fare come dici...appesantisci i rulli e metti una molla più dura...l'originale può andare bene! puoi provare anche a cambiare subito anche le mollettine della frizione già che hai in mano la frizione icon_smile.gif poi fai le tue considerazioni.

Per la prova assicurati che la trasmissione vada in temperatura, fino a che i componenti non sono ben caldi non vengono fuori totalmente le eventuali anomalie!
 
14017600
14017600 Inviato: 24 Dic 2012 16:02
 

Ok grazie ma le mollettine verdi dici che vanno bene perchè non ne ho voglia di comprare il kit solo per quelle bianche. E poi la molla originale la vendono nei negozi perchè la mia l ho data e via e se ce l hanno secondo te quanto me la possono mettere spero non piu di 10 euro. Grazie ancora è solo che i rulli li ho comprati ma siccome conosco il meccanico me li fa cambiare della grammatura che voglio e pero non posso riportaglieli la prossima settimana e siccome mercoledi provo tutto mi faresti un grande favore se tu mi consigliassi che cosa comprare di modo che per mrcoledi al massimo compro tutto.
 
14017744
14017744 Inviato: 24 Dic 2012 17:43
 

theincredible ha scritto:
Ok grazie ma le mollettine verdi dici che vanno bene perchè non ne ho voglia di comprare il kit solo per quelle bianche. E poi la molla originale la vendono nei negozi perchè la mia l ho data e via e se ce l hanno secondo te quanto me la possono mettere spero non piu di 10 euro. Grazie ancora è solo che i rulli li ho comprati ma siccome conosco il meccanico me li fa cambiare della grammatura che voglio e pero non posso riportaglieli la prossima settimana e siccome mercoledi provo tutto mi faresti un grande favore se tu mi consigliassi che cosa comprare di modo che per mrcoledi al massimo compro tutto.


io le verdi detto sinceramente non le conosco....ma per come le descrivi dovrebbero essere molle molto dure..io nelle serie malossi ho sempre trovato nere, gialle e bianche.
detto questo, tenendo delle molle dure, corri il rischio che il motore necessiti di troppi giri per poter partire. però puoi anche lasciarle...e cambiarle in un futuro..sempre se non si comportano troppo male! nel caso saresti costretto a rismontare tutto nuovamente solo per cambiare le molle icon_smile.gif

un kit di molle non dovrebbe costare più di 15 euro...così come la molla di contrasto...se la vuoi originale puoi andare a comprarla tranquillamente in piaggio....non sò quanto costa..ma considerando che una malossi costa sui 10 euro, il prezzo non dovrebbe essere poi molto differente.

i rulli dovrai andare un pò per tentativi....giocartela sul mezzogrammo per vedere dove hai il miglior compromesso fra giri motore e cambio di rapporto di trasmissione, un 5.5 è una buona base di partenza...

dovrai perderci del tempo icon_smile.gif andare a sensazione...e cercare di capire che cosa affinare in base ai vari comportamenti...ad ora apparte delle linee di massima non saprei cosa fare... io farei così
 
14017761
14017761 Inviato: 24 Dic 2012 17:51
 

Ok grazie mille la scala delle mollette malossi è nere, bianche, verdi, gialle e rosse. Quindi le mie sono o bianche o verdi ma secondo me dovrebbero andare bene. Inoltre lo scooter quando decellero per poi riaccellerare mi fa un vuoto enorme e poi sale fino a 10000 giri per poi stare sugli 8750 puo essere un problema di carburazione?
 
14017906
14017906 Inviato: 24 Dic 2012 18:58
 

theincredible ha scritto:
Ok grazie mille la scala delle mollette malossi è nere, bianche, verdi, gialle e rosse. Quindi le mie sono o bianche o verdi ma secondo me dovrebbero andare bene. Inoltre lo scooter quando decellero per poi riaccellerare mi fa un vuoto enorme e poi sale fino a 10000 giri per poi stare sugli 8750 puo essere un problema di carburazione?


detto sinceramente...non ho capito molto icon_asd.gif

lascia le mollette verdi se sono intermedie alle bianche e alle gialle...cambia solo rulli e molla...può darsi che smetta di presentare questo comportamento particolare... ma provando un pò a immaginare mi sembra più un difetto di trasmissione che di carburazione.


Prima sistema un pò la trasmissione e poi fai le tue valutazioni icon_smile.gif
 
14018113
14018113 Inviato: 24 Dic 2012 20:36
 

Ok giovedi o al massimo venerdi provo ma credo che gia cambiando il peso dei rulli non mi dara piu gli stessi problemi. Cambiando anche la molla di contrasto andra ancora meglio. Grazie ancora ti faccio sapere.
 
14018726
14018726 Inviato: 25 Dic 2012 11:16
 

se metti molla bianca, mollettine bianche od originali e rulli da 5.5 grammi dovresti risolvere ogni tuo problema...dopo controlla un pò la carburazione 0509_up.gif
 
14018811
14018811 Inviato: 25 Dic 2012 12:10
 

Grazie solo che ho visto un altro problema che cioe quamdo do gas il motore sale di giri ma si muove solamente a meta manopola. Potrebbero essere le mollette della frizione? Comunque la molla direi di rimettere l originale i rulli dovrebbero essere ok e le mollette sarebbero preferite le bianche ma quelle verdi vanno bene l unico problema è che sono al limite. Quando riesco a provare vi faccio sapere. Grazie a tutti.
 
14018812
14018812 Inviato: 25 Dic 2012 12:10
 

Io sconsiglio vivamente di cambiare la mdc e le mdf su una elaborazione cosi... La mdc è sempre meglio averla piu morbida che dura, e le mdf sarebbero sempre su un cilindro originale... quindi non molto potente
 
14018844
14018844 Inviato: 25 Dic 2012 12:30
 

Si sono d accordo con te solo che prima avevo mollette originali molla bianca e rulli 5.3 ed andava bene solo che alla partenza faceva parecchio schifo saliva di gira
I pero si sentiva che qualcosa non andava. Io credo di lasciare le mollette verdi rimettere la molla originale e rulli sui 5.5. Come ho detto gia provo e poi vi faccio sapere come va. Grazie ancora a tutti.
 
14018855
14018855 Inviato: 25 Dic 2012 12:35
 

nei piaggio va bene la molla originale con dei rulli da 4.5...nel tuo caso devi mettere dei rulli da 5.5 perchè la molla bianca è morbida...
 
14018880
14018880 Inviato: 25 Dic 2012 12:57
 

Quindi dici di lasciare la molla bianca e mettere i rulli da 5.5 perche li ho gia e li posso provare. Le mollette vannk bene le verdi perche ho visto su altri siti che su elaborazioni come la mia si preferisce le bianche ma le verdi vanno pure bene. Secondo voi visto che la pancia della mia marmitta ha un collettore piu grosso di quello originale perche un mio amico lo ha saldato dite che puo variare qualcosa nella taratura?
 
14019166
14019166 Inviato: 25 Dic 2012 18:23
 

Ti basta solo pensare al fatto che indurendo le molle (sia mdf che mdc) porti la trasmissione a lavorare a un numero maggiore di giri, e sul cilindro originale sono molto limitati. Quindi devi sempre far attenzione a non indurire le molle troppo. Per la molla di contrasto prova la bianca ma piu dura no di certo. Detto cio devi fare prove su prove su prove e solo cosi arriverai a una taratura PERFETTA!
 
14019283
14019283 Inviato: 25 Dic 2012 19:41
 

Mi consigli allora di provare con le mollette bianche? Perche sinceramente se c e il kit con mollette bianche verdi e gialle e a me servono solo quelle bianche non ha molto senso comprare tutto il kit. Se riesco a trovarle separate bene senno lascio quelle verdi perche sinceramente non voglio piu spenderci tanto pero non voglio neanche portarlo nuovamente dal meccanico visto che non ce ne è uno che ti fa i lavori come si deve.
 
14019741
14019741 Inviato: 26 Dic 2012 1:25
 

Se riesci a cambiare tutto tu puoi divertirti a fare mille prove, ma ti serve una morsa, la pistola idraulica o il blocca frizione o blocca variatore, le dovute chiavi inglesi (se non sbaglio quella del gruppo correttori è una 32). Comunque la scala di durezza delle mdf di casa malossi è nere (morbide), bianche (medie) e gialle (dure), quindi secondo me le bianche sono un po troppo...Comunque non c'è niente di piu sicuro che provare!
 
14019839
14019839 Inviato: 26 Dic 2012 10:35
 

Ok per gli attrezzi non ci sono problemi perche ce li ha tutti un mio amico. Semmai domani vi posto un video di come parte il motorino prima di cambiare tutto.
 
14026003
14026003 Inviato: 29 Dic 2012 14:31
 

Ragazzi non ho ancora provato perchè voglio prima comprare anche la molla di contrasto originale. Ma secondo voi è possibile che un centro piaggio non ce l abbia e neanche su internet?
 
14026025
14026025 Inviato: 29 Dic 2012 14:37
 

theincredible ha scritto:
Ragazzi non ho ancora provato perchè voglio prima comprare anche la molla di contrasto originale. Ma secondo voi è possibile che un centro piaggio non ce l abbia e neanche su internet?


molto spesso i centri piaggio vendono su ordinazione...non sempre tengono i ricambi a magazzino
 
14026076
14026076 Inviato: 29 Dic 2012 15:04
 

Ok ora vedo
 
14050798
14050798 Inviato: 10 Gen 2013 15:14
 

Ragazzi ho comprato la molla e l ho pagata 9 euro poi vi.faccio sapere la prossima settimana quando provo tutto
 
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