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Scooter morto [non parte dopo apertura blocco]
14016281
14016281 Inviato: 23 Dic 2012 19:41
Oggetto: Scooter morto [non parte dopo apertura blocco]
 



ciao a tutti,premetto che non è la prima volta che apro un blocco di uno scooter e ne so abbastanza...vi spiego cosa è successo, ho comprato un aprilia sr factory a carburatore grippato per sistemarlo, aperto il blocco ho trovato cilindro grippato,albero con biella mangiata e quindi da buttare e un cuscinetto distrutto ( incredibile tutti sti danni con un 50 icon_eek.gif ).... allora ho preso un clindro originale usato,albero usato,cuscinetti nuovi,paraoli nuovi,pompa acqua nuova e pacco lamellare originale usato messo bene....ho rimontato tutto e non ne vuole sapere di dare il minimo segno di vita apparte qualche singolo scoppio ogni 2.000 spedalate....
Ho controllato che arrivasse corrente e la fa, ho spruzzato benzina dal cilindro e niente, pulito il carburo 3 volte, cambiato candela,ricontrollato il verso del pistone per sicurezza,levato il liquido e cambiato guarnizioni....ora ho dei dubbi su : 1) il paraolio lato volano all'inizio non era entrato perfettamente dritto e lo ho battuto dentro con una bussola dello stesso diametro però ha fatto un pò di fatica ad entrare ma è andato dritto , la candela dopo aver spedalato MOLTO è leggermente bagnata ma non zuppa di benza, con il depressore collegato e il tubo benza in una ciotola ho notato che la benza esce ma non in quantità come se tiro con la bocca ,dite che può essere trafili aria e non arrivi abbastanza benzina??
2) mi è stato detto che può essere la centralina che abbia sfasato l'anticipo icon_question.gif altre ipotesi? le sto provando tutte 0510_help.gif
 
14016289
14016289 Inviato: 23 Dic 2012 19:45
Oggetto: Re: Scooter morto [ Per esperti ]
 

Andy_ ha scritto:
ciao a tutti,premetto che non è la prima volta che apro un blocco di uno scooter e ne so abbastanza...vi spiego cosa è successo, ho comprato un aprilia sr factory a carburatore grippato per sistemarlo, aperto il blocco ho trovato cilindro grippato,albero con biella mangiata e quindi da buttare e un cuscinetto distrutto ( incredibile tutti sti danni con un 50 icon_eek.gif ).... allora ho preso un clindro originale usato,albero usato,cuscinetti nuovi,paraoli nuovi,pompa acqua nuova e pacco lamellare originale usato messo bene....ho rimontato tutto e non ne vuole sapere di dare il minimo segno di vita apparte qualche singolo scoppio ogni 2.000 spedalate....
Ho controllato che arrivasse corrente e la fa, ho spruzzato benzina dal cilindro e niente, pulito il carburo 3 volte, cambiato candela,ricontrollato il verso del pistone per sicurezza,levato il liquido e cambiato guarnizioni....ora ho dei dubbi su : 1) il paraolio lato volano all'inizio non era entrato perfettamente dritto e lo ho battuto dentro con una bussola dello stesso diametro però ha fatto un pò di fatica ad entrare ma è andato dritto , la candela dopo aver spedalato MOLTO è leggermente bagnata ma non zuppa di benza, con il depressore collegato e il tubo benza in una ciotola ho notato che la benza esce ma non in quantità come se tiro con la bocca ,dite che può essere trafili aria e non arrivi abbastanza benzina??
2) mi è stato detto che può essere la centralina che abbia sfasato l'anticipo icon_question.gif altre ipotesi? le sto provando tutte 0510_help.gif


sei sicuro che mettendo troppo benza nel cilindro non lai ingolfato??
 
14016318
14016318 Inviato: 23 Dic 2012 20:01
Oggetto: Re: Scooter morto [ Per esperti ]
 

malaguti70f10 ha scritto:


sei sicuro che mettendo troppo benza nel cilindro non lai ingolfato??

si perchè oggi ho smontato il cilindro per una controllata generale e ho rimosso tutta la benzina all'interno del blocco, ma nada, ogni tanto da uno scoppio e si sente un pò di odore da combustione ma questo succede moolto raramente
 
14016893
14016893 Inviato: 24 Dic 2012 2:25
 

ho avuto un problema uguale al tuo qualche tempo fa aiutando un amico con un peugeot 100 2t.
Carburatore strapulito,candela nuova,cilindro e tutto il resto ok,e non ne voleva sapere di partire,oppure una volta ogni 3 ore rimaneva acceso per qualche secondo poi moriva.
Morale della favola era la centralina.
Ora non so se sia anche il tuo problema,però noi abbiamo risolto così.
 
14017174
14017174 Inviato: 24 Dic 2012 11:51
 

ECMenard ha scritto:
ho avuto un problema uguale al tuo qualche tempo fa aiutando un amico con un peugeot 100 2t.
Carburatore strapulito,candela nuova,cilindro e tutto il resto ok,e non ne voleva sapere di partire,oppure una volta ogni 3 ore rimaneva acceso per qualche secondo poi moriva.
Morale della favola era la centralina.
Ora non so se sia anche il tuo problema,però noi abbiamo risolto così.

Proverò a portarla da un meccanico e vedere se me la prova su un altro scooter,
se fosse un paraolio che trafila almeno un minimo segno di vita dovrebbe darlo no?
 
14017222
14017222 Inviato: 24 Dic 2012 12:20
 

teoricamente dovrebbe partire, a meno che ci siano guarnizioni che facciano perdere completamente compressione. Com'è messa la durezza della pedivella? è molle? dura? normale? Non credo che non dia segni di vita per un paraolio
 
14017379
14017379 Inviato: 24 Dic 2012 13:58
 

Gilles27V ha scritto:
teoricamente dovrebbe partire, a meno che ci siano guarnizioni che facciano perdere completamente compressione. Com'è messa la durezza della pedivella? è molle? dura? normale? Non credo che non dia segni di vita per un paraolio

la pedivella è un pochettino dura ma non eccessivamente ma credo sia dovuto ai paraoli del blocco e della pompa acqua nuovi,ho provato pure a mettere un pò di pasta rossa sui bordi dei paraoli per sicurezza. compressione ne fa , e pure decompressione perchè spedalando con il depressore collegato esce benza dal tubo benzina...ho provato pure a tappare il carburo quasi completamente e aumentato un pò il getto per far arrivare più benza ma nessun risultato
 
14017382
14017382 Inviato: 24 Dic 2012 14:02
 

eh allora potrebbe essere un problema di elettronica
 
14017394
14017394 Inviato: 24 Dic 2012 14:10
 

Gilles27V ha scritto:
eh allora potrebbe essere un problema di elettronica

a questo punto credo anche io, mi faceva strano però notare che la scintilla la fa e anche bene...mahh...poi altra bella cosa di questi scooter euro 2 e che la centralina ha all'interno anche la bobina quindi si rompe una cosa e ne devi cambiare due eusa_clap.gif
 
14017417
14017417 Inviato: 24 Dic 2012 14:23
 

ho letto che è possibile montare una centralina euro 0 al posto della euro 2 senza cambiare statore volano e collegamenti, qualcuno mi conferma questa cosa?
 
14017434
14017434 Inviato: 24 Dic 2012 14:31
 

0509_up.gif non per esperienza personale però se vai nella sezione "i nostri scooter 50" trovi tante persone che hanno cambiato la centralina con na euro 0 per togliere il limitatore
 
14017447
14017447 Inviato: 24 Dic 2012 14:40
 

perchè io sapevo che su minarelli si poteva cambiare centralina solo se si cambiava anche volano e statore sempre euro0, quindi su piaggio impianto euro 2 e centralina euro 0 vanno bene? dovrei solo collegare i 3 fili ai rispettivi pin della nuova centralina rispettando i colori? niente modifiche ? sarebbe una benedizione
 
14020028
14020028 Inviato: 26 Dic 2012 12:48
 

qualcuno può darmi conferma prima che compro una centralina che poi magari non mi va bene? grazie
 
14042316
14042316 Inviato: 7 Gen 2013 11:21
 

aggiornamento: ho provato a montare una centralina top rossa euro 0, la scintilla la fà ma ancora nessun segno di vita.....non so più cosa potrebbe essere il problema eusa_wall.gif ce qualche prova da fare per riuscire a capire il motivo per cui non va? ho notato che la candela non si bagna molto dopo aver spedalato,però delle gocce le butta fuori anche dallo scarico del cilindro ( lo sto provando senza marmitta) 0510_help.gif
 
14042444
14042444 Inviato: 7 Gen 2013 12:50
 

Andy_ ha scritto:
aggiornamento: ho provato a montare una centralina top rossa euro 0, la scintilla la fà ma ancora nessun segno di vita.....non so più cosa potrebbe essere il problema eusa_wall.gif ce qualche prova da fare per riuscire a capire il motivo per cui non va? ho notato che la candela non si bagna molto dopo aver spedalato,però delle gocce le butta fuori anche dallo scarico del cilindro ( lo sto provando senza marmitta) 0510_help.gif


sicuro che non ci sia uno squish troppo alto?? comunque sia rimetti la marmitta 0509_down.gif
 
14042511
14042511 Inviato: 7 Gen 2013 13:35
 

malaguti70f10 ha scritto:


sicuro che non ci sia uno squish troppo alto?? comunque sia rimetti la marmitta 0509_down.gif


come posso controllare se lo squish è giusto? il cilindro è originale...comunque proverò a rimettere la marmitta...anche se non partiva quando era montata.
non so veramente più cosa fare, è un mistero questo scooter
 
14043021
14043021 Inviato: 7 Gen 2013 17:02
 

Controlla il pacco lamellare se a scintilla vuol dire che è un problema di alimentazione,controlla il pacco fatto questo cambia rubinetto con uno a caduta o senno mettine uo nuovo a depressore fatto questo prendi un pò di spirito e bagna la candela, poi sei sicuro che l'aria automatica funzioni?
 
14043566
14043566 Inviato: 7 Gen 2013 20:46
 

magari c'è l'anticipo completamente sballato, e poi senza espansione non parte, non c'è la risonanza giusta
 
14043576
14043576 Inviato: 7 Gen 2013 20:49
 

husky-94 ha scritto:
Controlla il pacco lamellare se a scintilla vuol dire che è un problema di alimentazione,controlla il pacco fatto questo cambia rubinetto con uno a caduta o senno mettine uo nuovo a depressore fatto questo prendi un pò di spirito e bagna la candela, poi sei sicuro che l'aria automatica funzioni?

pacco lamellare già cambiato,avevo anche già provato a buttargli benza con una siringa dal foro della candela ma niente.... l'aria automatica non saprei... come posso controllare? se quando spedalo la tira? serve per forza la batteria? perchè non la ho montata
 
14043586
14043586 Inviato: 7 Gen 2013 20:52
 

Gilles27V ha scritto:
magari c'è l'anticipo completamente sballato, e poi senza espansione non parte, non c'è la risonanza giusta

come può essersi sballato l'anticipo facendo i normali lavori di cambio albero? eusa_think.gif
il ciao partiva una meraviglia anche senza marmitta mi ricordo icon_asd.gif e che bel rumorino
 
14043799
14043799 Inviato: 7 Gen 2013 21:47
 

La marmitta mettila comunque visto che non si accende nemmeno quando è tutto montato perfettamente senza marmitta ancora peggio, per l'aria non serve la batteria basta che il cavo sia attaccato va con l'accensione,controlla il cavo e poi prova ad accenderlo buttando lo spirito...e poi sei sicuro che la candela appena bagnata sia bagnata di miscela e non di liquido?
 
14044062
14044062 Inviato: 7 Gen 2013 23:12
 

husky-94 ha scritto:
La marmitta mettila comunque visto che non si accende nemmeno quando è tutto montato perfettamente senza marmitta ancora peggio, per l'aria non serve la batteria basta che il cavo sia attaccato va con l'accensione,controlla il cavo e poi prova ad accenderlo buttando lo spirito...e poi sei sicuro che la candela appena bagnata sia bagnata di miscela e non di liquido?



meglio benzina visto che lo spirito e l'olio miscela non vanno daccordo 0509_up.gif
 
14044674
14044674 Inviato: 8 Gen 2013 10:57
 

si ma giusto una goccia se fa scintilla scoppia e si tira dietro la miscela almeno si accende
 
14044780
14044780 Inviato: 8 Gen 2013 11:37
 

husky-94 ha scritto:
La marmitta mettila comunque visto che non si accende nemmeno quando è tutto montato perfettamente senza marmitta ancora peggio, per l'aria non serve la batteria basta che il cavo sia attaccato va con l'accensione,controlla il cavo e poi prova ad accenderlo buttando lo spirito...e poi sei sicuro che la candela appena bagnata sia bagnata di miscela e non di liquido?


io di solito spruzzo un pò di miscela con poco olio,non solo benza.. comunque il liquido non ce perchè avevo smontato il cilindro per ricontrollare che fosse tutto ok e non l'ho messo per il momento.
Ogni tanto dopo moltissime spedalate tenendo l'accelleratore aperto dà un singolo scoppio , si sente un pò di odore da comubustione ma niente di più....ho provato pure a levare l'air box e chiudere a trequarti il carburatore per far passare meno aria, poi altra prova che ho fatto è stato staccare il tubo benzina e spedalare con il depressore collegato e la benza scende, candela nuova e la scintilla la fà bene, con il dito ho tappato il foro candela e compressione ne ha , l'unica cosa che mi sembra strana è che dopo aver spedalato abbastanza la candela non si inzuppa di benzina ma resta leggermente bagnata ( non asciutta ).
Questo blocco è stato grippato ed era partito un cuscinetto che ha perso le sfere e altro all'interno,può aver causato qualcosa? ho notato anche che i due carter non sono perfettamente simmetrici ,cioè, per esempio sul foro del pacco lamellare i bordi non sono in linea (1-2mm più o meno), da quello che mi ricordo ci sono delle boccole che li fanno incastrare centrati quindi non so se sia un difetto della piaggio o un errore mio....dopo faccio un paio di foto
 
14045037
14045037 Inviato: 8 Gen 2013 13:43
 

Quelle sono delle boccole di riferimento servono per far incastrare perfettamente i carter in modo poi da chiuderlo con le viti, ci devono essere, e comunque deve partire per forza la candela non deve essere zuppa non serve un secchio di miscela gliene basta poca...se hai controllato davvero tutte queste cose spedala fino alla morte deve accendersi obbligatoriamente
 
14045236
14045236 Inviato: 8 Gen 2013 15:04
 

Andy_ ha scritto:


io di solito spruzzo un pò di miscela con poco olio,non solo benza.. comunque il liquido non ce perchè avevo smontato il cilindro per ricontrollare che fosse tutto ok e non l'ho messo per il momento.
Ogni tanto dopo moltissime spedalate tenendo l'accelleratore aperto dà un singolo scoppio , si sente un pò di odore da comubustione ma niente di più....ho provato pure a levare l'air box e chiudere a trequarti il carburatore per far passare meno aria, poi altra prova che ho fatto è stato staccare il tubo benzina e spedalare con il depressore collegato e la benza scende, candela nuova e la scintilla la fà bene, con il dito ho tappato il foro candela e compressione ne ha , l'unica cosa che mi sembra strana è che dopo aver spedalato abbastanza la candela non si inzuppa di benzina ma resta leggermente bagnata ( non asciutta ).
Questo blocco è stato grippato ed era partito un cuscinetto che ha perso le sfere e altro all'interno,può aver causato qualcosa? ho notato anche che i due carter non sono perfettamente simmetrici ,cioè, per esempio sul foro del pacco lamellare i bordi non sono in linea (1-2mm più o meno), da quello che mi ricordo ci sono delle boccole che li fanno incastrare centrati quindi non so se sia un difetto della piaggio o un errore mio....dopo faccio un paio di foto


potrebbe essere che non accende perche butti troppo olio butta solo benzina 0509_up.gif
 
14051445
14051445 Inviato: 10 Gen 2013 19:00
 

aggiorno la situazione: ho rimontato la marmitta, spruzzato un poca di benzina senza olio e niente, poi ho smontato l'aria automatica e ho notato che spedalando non la tira ( forse ha bisogno della batteria eusa_think.gif ) , l'ho lasciata smontata e ho tappato il foro più grande ( non quello che chiude l'aria) con dello scotch,in teoria cosi dovrebbe funzionare come se fosse tirata...cosi arriva più benzina,la candela esce anche bella bagnata e perdeva qualche goccia pure dallo scarico, ho provato varie candele di cui a una ho rimosso l'anello guarnizione per guadagnare quel millimetro di distanza dal pistone ma niente... poi ho bloccato la manetta completamente aperta e ho iniziato a spedalare, mi ha fatto uno scoppio singolo come se sparasse fuori aria, tipo un colpo....poi è successo una altro paio di volte ma sempre scoppi singoli...ho tappato il carburatore pensando arrivasse troppa aria e non l'ha più fatto.
altra cosa strana e che con la chiave girata su spento se spedalo si sente il pistone fare un paio di giri , se giro la chiave su acceso e spedalo con la stessa forza ne fa di più,come se dassi una spedalata più forte,ma niente odore di combustione dallo scarico...ora preciso che il pistone lo ho montato con la freccia verso lo scarico e ho ricontrollato più volte. il cilindro non presenta segni al tatto ma avevo notato tipo un taglietto sul bordo superiore del pistone sopra la prima fascia... ora cambierei anche il cilindro ma prima vorrei essere sicuro non possa essere qualcos'altro, non vorrei cambiare cilindro e ritrovarmi al punto di prima, vi chiedo aiuto perchè non so più che fare eusa_wall.gif
 
15878447
15878447 Inviato: 22 Set 2017 9:32
 

Alla fine come hai risolto??? Calcola che sono messo uguale?
 
16001351
16001351 Inviato: 22 Ago 2018 13:52
 

malexbuio ha scritto:
Alla fine come hai risolto??? Calcola che sono messo uguale?

Anch’io sono messo così e non so più come fare
 
16008284
16008284 Inviato: 12 Set 2018 10:35
 

Salve mi sono appena iscritto a questo sito per chiedervi se mi potete aiutare dandomi consigli sul come tarare il mio booster del 99 ora come ora monta un athena sport una yasuni c16 (non omologata) e un 21 dell orto che mollette, mollone e rulli consigliate di mettere??? Ora mollette malossi mi pare quelle gialle e i rulli originali quindi da 6.7 che secondo me sono un po’ troppo pesanti infatti se sono fermo allo stop per esempio per cominciare a partire devo accelerare a fondo altrimenti è come se fosse a folla.

Grazie e scusate per il testamento ma volevo spiegarci per bene la situazione per maggiori consigli e aiuti più precisi
 
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