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carburazione husqvarna 125
14014288
14014288 Inviato: 22 Dic 2012 12:50
Oggetto: carburazione husqvarna 125
 

salve a tutti sono moooooolto confuso sulla carburazione della mia moto.
Insomma la candela è quasi bianca (è nuova con circa 50 km) però fa tanto di quel fumo che mi intossico, inoltre del silenziatore esce un mare di olio. non so se smagrire o ingrassare (la miscela la faccio io al 2%)...avete consigli?

(se volete sapere l'ela guardate il topic in firma)
 
14014322
14014322 Inviato: 22 Dic 2012 13:22
Oggetto: Re: carburazione husqvarna 125
 

antoniocozza ha scritto:
salve a tutti sono moooooolto confuso sulla carburazione della mia moto.
Insomma la candela è quasi bianca (è nuova con circa 50 km) però fa tanto di quel fumo che mi intossico, inoltre del silenziatore esce un mare di olio. non so se smagrire o ingrassare (la miscela la faccio io al 2%)...avete consigli?

(se volete sapere l'ela guardate il topic in firma)


Ma sai che abbiamo lo stesso problema icon_asd.gif

Miscela al 2, olio e fumo a fiumi icon_asd.gif

Dovrei smagrire ma non ho ne un getto + piccolo ne volgia icon_asd.gif
 
14014328
14014328 Inviato: 22 Dic 2012 13:27
 

che getti monti? la candela risulta bianca a che regime di spegnimento? il fumo è normale a moto fredda, ma se lo fa anche da calda hai qualche probblema di carburazione icon_rolleyes.gif
 
14014436
14014436 Inviato: 22 Dic 2012 14:20
 

crimas ha scritto:
che getti monti? la candela risulta bianca a che regime di spegnimento? il fumo è normale a moto fredda, ma se lo fa anche da calda hai qualche probblema di carburazione icon_rolleyes.gif


per i getti ho di massimo 160 e minimo 42...ho provato a diminuire il minimo a 40 ma a fredda/tiepida mi fa vuoti......comunque adesso svuotando la vaschetta ho visto che la miscela ha un colore quasi giallo è normale? non è che ho troppo olio?
 
14014543
14014543 Inviato: 22 Dic 2012 15:15
 

prova a fare la miscela all'1,6% Dovrebbe smagrirti un po (:
 
14014662
14014662 Inviato: 22 Dic 2012 16:45
 

antoniocozza ha scritto:

per i getti ho di massimo 160 e minimo 42...ho provato a diminuire il minimo a 40 ma a fredda/tiepida mi fa vuoti......comunque adesso svuotando la vaschetta ho visto che la miscela ha un colore quasi giallo è normale? non è che ho troppo olio?

ma con la candela bianca cosa smagrisci? prova a fare un giro in moto fino a che si scalda, tienila alta di giri e spegnila quando ancora il motore gira alto, smonta la candela e guarda il colore. Poi fai la stessa cosa ancora a moto calda, la tieni al minimo e spegni quando il motore gira basso e controlli la candela. NON smagrire di più la carburazione, e se è elaborata ti sconsiglio anche di smagrire la miscela solo per evitare un po' di olio dallo scarico o per andare più forte.
 
14014688
14014688 Inviato: 22 Dic 2012 17:15
 

Gilles27V ha scritto:

ma con la candela bianca cosa smagrisci? prova a fare un giro in moto fino a che si scalda, tienila alta di giri e spegnila quando ancora il motore gira alto, smonta la candela e guarda il colore. Poi fai la stessa cosa ancora a moto calda, la tieni al minimo e spegni quando il motore gira basso e controlli la candela. NON smagrire di più la carburazione, e se è elaborata ti sconsiglio anche di smagrire la miscela solo per evitare un po' di olio dallo scarico o per andare più forte.


ma se fosse per un po' di olio lascerei stare ma ogni volta che faccio un giro mi trovo il forcellone pieno di schizzi e anche un po di pneumatico....non è possibile
 
14014696
14014696 Inviato: 22 Dic 2012 17:24
 

eh beh inizia a carburare decentemente (fai come ti ho detto), poi pensi a smagrire la miscela.
la candela deve essere marrone NOCCIOLA, se è bianca e in più smagrisci la miscela grippi (anche se già stai rischiando così).
se poi ti risulta una candela opaca e bianca ai bassi regimi, rischi di grippare in rilascio, se invece la candela è bianca e opaca agli alti, rischi di grippare con l'acceleratore aperto e a +10'000 giri e li son c***i
 
14014738
14014738 Inviato: 22 Dic 2012 18:01
 

ma la sapevo già sta storia della candela solo che trovo mooolto strano che la candela mi dica che è magra e invece la marea di fumo e olio mi dice che è grassissima
 
14014746
14014746 Inviato: 22 Dic 2012 18:05
 

senti la candela in questi casi non sbaglia, se vuoi una mano o un consiglio ti dico di ricarburare e che o al minimo o al massimo o a metà è magra, è un dato di fatto, se vuoi grippare tienitela così, altrimenti ricarbura o almeno cerca di capire a che regimi è magra
 
14014795
14014795 Inviato: 22 Dic 2012 18:34
 

ma non ho detto che non lo farò, solo mi pare strana la cosa
 
14014829
14014829 Inviato: 22 Dic 2012 18:52
 

ah ok. 0509_up.gif comunque prima di smagrire la miscela devi avere una base sicura da cui partire. Non è detto che ingrassando aumenti l'olio sputato dal silenziatore. Fidati: ricarbura e poi, se non cambia niente, cambi l'olio che usi (quale usi ora?) e se anche questo non cambia niente, allora smagrisci la miscela 0509_doppio_ok.gif
 
14015070
14015070 Inviato: 22 Dic 2012 21:25
 

160 di max è magrissimo ci credo 0509_si_picchiano.gif prova con un 200 e poi smagisci di 5 punti finchè non va bene, occhio che così hai già fatto danni al motore a alla biella girando con poca miscela nella camera di combustione, non aggravare ulteriormente la situazione ricarbura icon_wink.gif
 
14015320
14015320 Inviato: 23 Dic 2012 0:25
 

miracolo che tu non abbia ancora grippato... Fammi indovinare: per caso gratta in rilascio e/o ai medi-alti?
 
14015346
14015346 Inviato: 23 Dic 2012 0:59
 

crimas ha scritto:
160 di max è magrissimo ci credo 0509_si_picchiano.gif prova con un 200 e poi smagisci di 5 punti finchè non va bene, occhio che così hai già fatto danni al motore a alla biella girando con poca miscela nella camera di combustione, non aggravare ulteriormente la situazione ricarbura icon_wink.gif


conta che il carburatore è un 34 e non il 28 originale
 
14016357
14016357 Inviato: 23 Dic 2012 20:20
 

antoniocozza ha scritto:


conta che il carburatore è un 34 e non il 28 originale

si infatti ho controllato prima di scrivere e mi sa che sei sballatissimo di carburazione, devi provare con getti grassi e poi smagrire di punto in punto finchè non trovi una carburazione buona
 
14016863
14016863 Inviato: 24 Dic 2012 1:20
 

crimas ha scritto:

si infatti ho controllato prima di scrivere e mi sa che sei sballatissimo di carburazione, devi provare con getti grassi e poi smagrire di punto in punto finchè non trovi una carburazione buona


io ho tenuto la carburazione del vecchio proprietario....anzi l ' ho anche ingrassata al minimo che mi faceva vuoti......comunque prima di cambiare i getti provo a regolare la vite della miscela o a regolare lo spillo
 
14017458
14017458 Inviato: 24 Dic 2012 14:45
 

la vite della miscela non regola nientaltro che la carburazione del minimo, e con lo spillo puoi risolvere qualcosa ma spesso nei dellorto si cambia adirittura spillo per avere una giusta carburazione, poi per il getto ti conviene cambiarlo, non è detto che il vecchio proprietario fosse carburato giusto...
 
14022068
14022068 Inviato: 27 Dic 2012 16:28
 

oggi ho fatto qualche prova. ho spostato di una tacca lo spillo (per smagrire) e ho chiuso quasi del tutto la vite della miscela: ho scaldato la moto poi ho tirato un po' e lasciando l'acceleratore la moto non fa alcuno scoppiettio ma cala di giri tranquillamente (sintomo di una carburazione grassa o giusta insomma) ed è anche più reattiva di prima, ma smontata la candela (moto spenta a medi bassi regimi) è bianca completa. oltretutto appena accesa mi ha fatto tantissimo fumo e se davo delle accelerate per scaldarla me ne faceva ancora di più! come sempre olio a fiumi ma credo sia colpa dell'olio che uso per questo ho ordinato il bardahl vba synt e quando mi arriva provo a vedere se il problema dell'olio e del fumo scompare.
 
14022081
14022081 Inviato: 27 Dic 2012 16:33
 

attento che quando sei magro di carburazione sembra che la moto vada meglio in tutto il regime ma con queste temperature devi obbligatoriamente ingrassare e se la candale è bianca è già un cattivo segno che stai rischiando il grippaggio o l'usura precoce di biella e pistone che girano poveri di miscela
 
14022124
14022124 Inviato: 27 Dic 2012 16:57
 

non è che andava moooolto maglio ma un po' si, ma sentendo i comportamenti della moto sembra quasi molto grassa ( e poi la candela non ha il colore bianco opaco dei depositi ma è un bianco lucido come se l'olio non facesse attaccare i depositi alla candela)
comunque l'olio nella miscela non manca e anche se adesso forse è magra comunque gli organi del motore sono oliati a dovere...continuerò a provare
 
14022129
14022129 Inviato: 27 Dic 2012 16:58
 

che olio usi e che % ??
 
14022203
14022203 Inviato: 27 Dic 2012 17:46
 

crimas ha scritto:
che olio usi e che % ??


uso un olio che avevo la da finire (lo usavo sullo scooter)

immagini visibili ai soli utenti registrati



so che non è il top ma ne avevo un po' da finire, la miscela la faccio al 2-2,5% circa
 
14022293
14022293 Inviato: 27 Dic 2012 18:15
 

e che candela monti? che gradazione?
 
14022345
14022345 Inviato: 27 Dic 2012 18:38
 

non mi ricordo la sigla ma è una ngk con grado 9
 
14022730
14022730 Inviato: 27 Dic 2012 21:50
 

fossi in te proverei con una br8eg... io con quella mi sono sempre trovato bene, comunque stai attento con il 34 che è più difficile da carburare che il 28(io ci avevo smadonnato un mese e ho un set di getti che va dal 200 al 148). comunque do ragione a crimas, occhio che sei molto magro, puoi fare una prova giusto per avere conferma, prova a togliere proprio il getto del massimo e lasciare solo il polverizzatore, così te la ingrassa di un bel po è vero, ma prova a fare un giro magari facendo qualche tirata.
se la moto così funziona bene, come adesso, allora hai il polverizzatore troppo piccolo(come era successo a me) e non ti servirebbe a nulla mettere un getto più grande.
se invece borbotta e fa tanto fumo, tira un po e poi smonta la candela e guarda il colore e dicci come è...
fidati è una prova utle questa per capire come muoverti
 
14022791
14022791 Inviato: 27 Dic 2012 22:13
 

davidezena ha scritto:
fossi in te proverei con una br8eg... io con quella mi sono sempre trovato bene, comunque stai attento con il 34 che è più difficile da carburare che il 28(io ci avevo smadonnato un mese e ho un set di getti che va dal 200 al 148). comunque do ragione a crimas, occhio che sei molto magro, puoi fare una prova giusto per avere conferma, prova a togliere proprio il getto del massimo e lasciare solo il polverizzatore, così te la ingrassa di un bel po è vero, ma prova a fare un giro magari facendo qualche tirata.
se la moto così funziona bene, come adesso, allora hai il polverizzatore troppo piccolo(come era successo a me) e non ti servirebbe a nulla mettere un getto più grande.
se invece borbotta e fa tanto fumo, tira un po e poi smonta la candela e guarda il colore e dicci come è...
fidati è una prova utle questa per capire come muoverti


ti dico subito che prima ho semplicemente provato a ingrassare spostando lo spillo e già così si sentiva tantissimo che era grassa...accelerando anche in folle si sentiva proprio che "gorgogliava" il motore
 
14022800
14022800 Inviato: 27 Dic 2012 22:16
 

antoniocozza ha scritto:


ti dico subito che prima ho semplicemente provato a ingrassare spostando lo spillo e già così si sentiva tantissimo che era grassa...accelerando anche in folle si sentiva proprio che "gorgogliava" il motore
ma può essere grassa a una apertura e magra a un'altra
 
14022804
14022804 Inviato: 27 Dic 2012 22:17
 

davidezena ha scritto:
ma può essere grassa a una apertura e magra a un'altra


pensavo anche io ma come è possibile che anche spegnendo la moto al minimo comunque la candela è bianca?
 
14023288
14023288 Inviato: 28 Dic 2012 9:32
 

ma al minimo ti va bene la moto? se la spegni riparte subito? in rilascio scende bene di giri?
 
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