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Piccole delusioni sulle performance [depotenziata 2011]
14010319
14010319 Inviato: 20 Dic 2012 12:31
Oggetto: Piccole delusioni sulle performance [depotenziata 2011]
 

Ciao a tutti,
Dopo un pò di rodaggio personale sono andato pochi giorni fa a farmi un bel giro con la mia er per capirne effettivamente le prestazioni...
La mia è la versione depo del 2011 e, malgrado non avendo esperienza penso che le colpe dalla mia insoddisfazione non siano tutte del pilota:

-Il manubrio tende a farmi tenere i gomiti alti, con quella inclinazione la parte esterna del palmo subisce una pressione tosta e dopo 30 km tirati si fa parecchi sentire.

-nei rettilinei la moto arriva con difficoltà a 125 km/h e dubito molto oltre (ok è depo ma speravo qualcosa di più)

-le gomme non tengono NIENTE e anche se spingo con il sedere non riesco tanto a piegare...

Potreste indicarmi i miei errori e le possibili modifiche per un miglioramento??
Grazie!!
 
14010349
14010349 Inviato: 20 Dic 2012 12:41
Oggetto: Re: Piccole delusioni sulle performance
 

fedeb93 ha scritto:
Ciao a tutti,
Dopo un pò di rodaggio personale sono andato pochi giorni fa a farmi un bel giro con la mia er per capirne effettivamente le prestazioni...
La mia è la versione depo del 2011 e, malgrado non avendo esperienza penso che le colpe dalla mia insoddisfazione non siano tutte del pilota:

-Il manubrio tende a farmi tenere i gomiti alti, con quella inclinazione la parte esterna del palmo subisce una pressione tosta e dopo 30 km tirati si fa parecchi sentire.

-nei rettilinei la moto arriva con difficoltà a 125 km/h e dubito molto oltre (ok è depo ma speravo qualcosa di più)

-le gomme non tengono NIENTE e anche se spingo con il sedere non riesco tanto a piegare...

Potreste indicarmi i miei errori e le possibili modifiche per un miglioramento??
Grazie!!



e tu vorresti fare delle pieghe decenti con sto freddo, con le strade ghiacciate, con pochissima esperienza e con una moto presa da poco????

e poi, cosa vuol dire "30 km tirati"?????

col freddo che fa in 30 km le gomme manco si scaldano, a meno che tu viva in africa......

dacci altre info: quanti km ha la moto e le gomme? che gomme sono?
 
14010440
14010440 Inviato: 20 Dic 2012 13:24
 

Non ho capito cosa vorresti dirci, o meglio, ci hai dato pochi imput...
Il motore tira poco perchè è depotenziato, risposta ovvia!
Per il resto quoto pazuto, le strade ora non danno grip, forse è per quello che le gomme non tengono.
Inoltre essendo una moto usata, forse ha le gomme troppo rovinate...

Aggiungo poi che molte volte non è la moto che non tiene ma il pilota che non sa guidare, cosa normale nel caso di un neofita.

Ultima modifica di Giv il 20 Dic 2012 13:25, modificato 1 volta in totale
 
14010441
14010441 Inviato: 20 Dic 2012 13:25
 

se la moto fatica ad arrivare a 120 all'ora è perchè FORSE sei in sesta marcia?
certo una moto depotenziata.. resta sempre depotenziata
ti consiglio di prenderti il tuo tempo e imparare a guidare ..
 
14010465
14010465 Inviato: 20 Dic 2012 13:35
 

per tutti i problemi che hai riscontrato in curva la soluzione più facile è aspettare il bel tempo e fare tanta esperienza, nel peggiore dei casi cambia le gomme...

davvero una 600 depo fatica a fare i 130?

io ne ho guidata una e depo ho sfiorato i 170...
 
14010530
14010530 Inviato: 20 Dic 2012 14:14
 

la mia er-6n depo è arrivata fino a 178km/h O.o.. ci ha messo teempo eh però li ha presi.. devo dire però che a 155/160km/h ci arriva abbastanza in fretta (600m) circa..


per le pieghe suppongo siano le gomme.. io le ho appena cambiate e arrivo a un cm dal chiuderle.. (anche se teoricamente le M5 sono inchiudibili XD)..

per il manubrio io credo che sia solo abitudine.. e mai caduta la moto?
 
14010801
14010801 Inviato: 20 Dic 2012 16:04
 

Per piegare inizia soprattutto a spingere sulle pedane e non sulla sella... icon_rolleyes.gif e impara a sfruttare l'effetto giroscopico della ruota anteriore...trovi l'articolo sul forum nella sezione tecnica...
 
14011649
14011649 Inviato: 20 Dic 2012 22:15
 

Per Imparare a piegare ti dico..: per piegare VAI IN PISTA

peerò se davvero non riesci a piegar proprio, controlla prima le gomme Dot, pressione e usura, se tutto va bene sposta il culetto all'interno curva e apri il ginocchio.. la moto va in piega da se.

ps A contrario di ciò descritto sopra, non usare l'effetto giroscopico. Quello lascialo alla pista icon_wink.gif
 
14011753
14011753 Inviato: 20 Dic 2012 22:52
 

E perché nn dovrebbe usarlo visto che incosciamente lo usiamo tutti anche andando in bici...è la tecnica piu semplice efficace comprensibile e che da risultati immediati...è l'abc dell'andare in moto...è nella sezione imparare a piegare in sicurezza del forum e te la releghi alla pista...? Io comunque in pista ci vado pochissimo...
P.s. è quasi la prima cosa che ti insegnano ai corsi di guida sicura...

Ultima modifica di angy954 il 20 Dic 2012 23:08, modificato 1 volta in totale
 
14011770
14011770 Inviato: 20 Dic 2012 22:58
 

Ah dimenticavo anche te lo usi ovviamente...
 
14013020
14013020 Inviato: 21 Dic 2012 14:50
 

ebbene NO.! Inconsciamente tendiamo a mantenere lo sterzo verso l'interno curva o al massimo se proprio andiamo "tirando".. manteniamo lo sterzo come se andassimo dritti... Non lo puntiamo dal lato opposto alla curva..! Questo INCONSCIAMENTE...!

Dico ciò perchè ne ho avuto conferma da miei diversi on board, e da on board dei miei amici su ovvio altre moto icon_wink.gif..
 
14013081
14013081 Inviato: 21 Dic 2012 15:21
 

Non sto dicendo che si deve guidare in derapata ma che ai corsi di guida ti insegnano a spingere sul semimanubrio interno alla curva per innescare l'effetto giroscopico..ci sarà un motivo o me lo sono inventato? Ripeto corsi di guida SICURA nn sportiva...quindi sono corsi anche per neofiti...e importante spingere sul semimanubrio interno..si puo anche nn fare e pieghi normale...se vuoi andare alla grande lavori sui manubri e strusci anche la testa per terra...
 
14013083
14013083 Inviato: 21 Dic 2012 15:22
 

E comunque ti ostini a nn leggere i tutorial sul forum eh... 0509_si_picchiano.gif
 
14013148
14013148 Inviato: 21 Dic 2012 16:10
 

L'effetto giroscopico, definizione
Scritto da Blackbaron - Pubblicato Giovedì 05 gennaio 2006 @ 16:12:01 CET

L'equilibrio della moto in rettilineo
Scritto da SuperCazzola - Pubblicato Martedì 22 gennaio 2008 @ 22:24:03 CET

il comportamento della moto in curva
Scritto da SuperCazzola - Pubblicato Martedì 22 gennaio 2008 @ 22:33:23 CET

Il Manubrio... ma come si usa?
Scritto da Sirio - Pubblicato Giovedì 16 febbraio 2006 @ 07:21:04 CET

Queste sono solo alcuni topic trovati in 30 secondi e solo sul nostro forum...da che mondo è mondo la moto così si porta... 0510_saluto.gif
Iniziamo ad essere parecchi a sbagliarci...ah ora se la ritrovo posto un'intervista di troy bayliss di qualche anno fà che enunciava qualche fondamento della guida in moto...ovviamente parlava del controsterzo...leggero ripeto non la derapata... icon_asd.gif
 
14013443
14013443 Inviato: 21 Dic 2012 18:56
 

Ma so benissimo cosa sia..! Dico solo che in strada NON VA USATO se si ha buon senso.. (dato che serve solo a chiudere le gomme).. e dico anche che inconscimente NON lo usiamo.! poi sul web si legge di tutto. Ma io resto del mio parere icon_wink.gif
 
14013566
14013566 Inviato: 21 Dic 2012 20:08
 

Detto cosi sembra che usandolo per strada si possa morire...non si puo dire che NON SI DEVE USARE...ma perche che succede ti diverti di piu...?dammi un motivo giustificato per nn usarlo..li hai letti i commenti nei topic suddetti...tanta gente ha positivamente incrementato sicurezza e divertimento alla guida imparando a gestire il controsterzo..dammi un motivo per nn usarlo su strada quando ci sono centinaia di pagine a suo favore...
 
14013574
14013574 Inviato: 21 Dic 2012 20:15
 

Per piegare dai 200 in su è l'unico modo...nn ci sono altri modi di impostare un curvone...ah dimenticavo stai anche smentendo cio che ti insegnano ai corsi di guida...avranno meno esperienza di te...
 
14013599
14013599 Inviato: 21 Dic 2012 20:36
 

comunque nn voglio proseguire col discorso evidentemente ci sbagliamo tutti....fine.
 
14030420
14030420 Inviato: 1 Gen 2013 14:01
 

Chry44 ha scritto:
Ma so benissimo cosa sia..!

Ciao, direi proprio che non lo sai ....

Chry44 ha scritto:

Dico solo che in strada NON VA USATO se si ha buon senso.. (dato che serve solo a chiudere le gomme).. e dico anche che inconscimente NON lo usiamo.! poi sul web si legge di tutto.

In strada lo usi, come in pista. Anche in bici si usa .... lo si fa anche senza volerlo. Se si conosce la tecnica si può affinare e sfruttarla al meglio.

Chry44 ha scritto:

Ma io resto del mio parere icon_wink.gif

Si era capito.

doppio_lamp_naked.gif
 
14030606
14030606 Inviato: 1 Gen 2013 16:38
 

Grazie mozi...
 
14031521
14031521 Inviato: 2 Gen 2013 2:14
 

Secondo me nutrivi troppe aspettative pensando che un 600cc depotenziato fosse comunque ad alto rendimento. La tua delusione sta molto in questo. 0509_up.gif
L'inverno fa la sua parte senza ombra di dubbio e la gommatura originale, unita alla tua poca esperienza di guida fa il resto.

Poi come già detto da molti, in inverno non puoi nemmeno pretendere chissà cosa da una moto che è si un buon mezzo ma non è certo il top. Nonostante la moto presenti anche dei limiti per i più smaliziati, tali limiti per molti sono comunque inarrivabili. Ed intendo proprio il limite fisico oltre il quale la moto non può andare.

Concludo infine dicendo che se vuoi farti un'idea precisa di una moto, questa va provata nel periodo migliore e con un minimo di esperienza sulle spalle. icon_wink.gif E magari con delle gomme migliori di quelle di serie. 0509_up.gif
 
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