TempesT ha scritto:
Neanche io parlerei di prevaricazione, diciamo pure che certe iniziative sono state prese soprattutto per incentivare il mercato, per vendere di più.
Parlo principalmente proprio delle categorie di inquinamento. Euro 5, euro 4, euro 3... ma come diavolo è possibile per uno che lavora a Roma, ad esempio, cambiare il mezzo ogni 3 / 5 anni se va bene? Il traffico e l'inquinamento non si battono certo in questo modo! La macchina in una metropoli è la cosa più sbagliata in assoluto! Allora direi che quello è un mero pretesto per costringere i "meno abbienti" che non si possono permettere un mezzo nuovo ad usare i mezzi pubblici inadatti. Io una volta ho provato a girare in città coi mezzi per lavoro. Il tragitto che in moto faccio in 30 minuti, in auto 1 ora ed un quarto circa coi potenti mezzi pubblici l'ho fatto in sole 2 ore abbondanti. è evidente che le categorie di inquinamento non centrano nulla con l'avanzamento tecnologico, ma è solo un movimento commerciale. Inviterei a pensare cose è il filtro "antiparticolato", che in alcuni modelli si limita a bruciare le particelle di smog facendole diventare solamente più fini, più sottili di modo che possano annidarsi ancora più subdolamente nei polmoni e minare meglio il fisico.
Questo NON è tecnologia. Sono solo fregature.
Per l'ABS il discorso è differente.
Non mischiare il mio esempio con altri discorsi più articolati e complessi! Eliminare le categorie piu vecchie a favore delle più nuove al fine di migliorare l'impatto ambientale è giustissimo... che poi non abbiano pensato anche a modi per aiutare la gente a farlo e un altro discorso! Come ho anche detto le aziende e lo stato dovrebbero sostenere le persone al cambiamento.
Purtroppo i mezzi pubblici attuali non sono sufficienti ed adeguati per le città e spesso inquinano piu delle macchine, inoltre la gente ( e mi ci metto anche io) per pigrizia necessità e altro predilige la macchina e valutando il numero di macchine in circolazione e ovvio che devi andare a colpire quelle per dare un impatto che abbia un senso.
Ma ovviamente come ogni cosa la si fa sempre nel modo sbagliato e si predilige il lato commerciale e la sfera economica più che quella sociale.
Il filtro antiparticolato e una boiata assurda e lo e sempre stato.