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informazioni sul rdc di un motore
14007455
14007455 Inviato: 19 Dic 2012 2:12
Oggetto: informazioni sul rdc di un motore
 

ragazzi e cosi importante calcolare l'rdc di un motore'?? se non lo si fa cosa puo succedere??? e come si regola??? toglietemi ste curiosità ditemi se ce altro da sapere grazie icon_smile.gif
 
14007468
14007468 Inviato: 19 Dic 2012 6:01
 

Il rapporto di compressione si calcola guardando la variazione del volume della camera scoppio dal momento che chiudono le valvole al momento che il pistone è tutto su.
Tieni conto che ci sono vari metodi,gli americani calcolano da quando chiudono le valvole,gli europei da quando il pistone inizia la corsa.
Nei due tempi è più complesso e ci possono essere differenze con i due metodi perchè quando il pistone inizia la corsa ci sono ancora di mezzo le luci di scarico. Mentre nel 4 T le valvole di aspirazione hanno un minimo ritardo di chiusura.
Motori come l'aprilia RX 125 degli anni 80 venivano dichiarati 15:1 (in teoria il massimo su un motore a benzina) ma in realtà erano intorno a 8,5:1,più o meno come un electra glide!
Nel ciclo termico del motore,più la compressione è alta e meglio è. Superando il 9:1 (reale) occorre benzina super difatti la fiat 850 andava a normale,la fiat 127 (più compressa) a super,superando il 12/13:1 occorrono anche candele particolari (molto fredde) e un buon raffreddamento. NON esistono motori ad alta compressione raffreddati ad aria. Lo sportster che ho è intorno a 10:1 e scalda come una stufa. Ci sono poi considerazioni tecniche sulla detonazione che impediscono di salire troppo e stupide considerazioni ecologiste sugli ossidi di azoto in quanto è più importante l'efficenza dell'ecologia. Non dimentichiamoci che i motori hanno un rendimento intorno al 30% (osceno).
Un motore molto compresso darà il meglio di se ai bassi giri perchè agli alti serve una compressione un goccio minore.
Il rischio della detonazione è sempre in agguato e quando si manifesta si possono geneare danni al pistone/valvole.
In teoria il rapporto di compressione non lo devi "fare" perchè se il motore funziona è già stato calcolato.
Può variare montando un elaborazione ma se segui le istruzioni e usi tutti i pezzi dello stesso kit non dovrebbero esserci rogne.
Puoi aumentare la compressione riducendo lo spessore della guarnizione tra il cilindro e il carter,anzi su qualche motore si elimina mettendo una pasta nera (la stessa dei motori 999 fiat) e sui 3 cagivini 125 che abbiamo avuto eliminava un difetto di aspirazione aria dalla base del cilindro,molto comune su quelle moto. Cosicchè il minimo ritornava magicamente stabile e lento come deve essere un minimo.
 
14007643
14007643 Inviato: 19 Dic 2012 9:29
 

quoto quello che ti hanno detto ma mi sa che non hai capito molto, te lo metto in modo più semplice.....
l' rdc lo modifichi con le guarnizioni del cilindro (solitamente nei 50/70cc sono in alluminio) più è grossa la guarnizione più alzi il cilindro e la testata più si crea uno spazio tra cielo pistone e testata questo porta ad avere un motore tranquillo (se esageri non riuscirà a prendere coppia) che andrà bene agli alti...se è troppo però rischi di grippare.....se la guarnizione è più sottile invece il cilindro si abbassa e la distanza tra pistone e testata diminuisce (banda squish) questo fa si che aumenta in modo considerevole la ripresa il motore diventa cattivo però se si esagera perderai agli alti, anche qui un rdc troppo elevato porta a fondere il pistone o si crea la famosa battuta in testa del pistone, in poche parole grippi. è più semplice che grippare per quest'ultimo tipo di rdc........ora sul 50cc è già fatto anche se volendo si può intervenire per migliorarlo ma alla fine non serve a molto mentre se compri un 70cc alle volte trovi 1 sola guarnizione (tipo nel 2 plus)e quella ti crea un rdc standard, altre volte invece si hanno almeno 5 guarnizioni e in quel caso devi leggere il libretto di istruzioni che ti danno con il motore e vedere cosa ti consigliano per il rapporto di compressione e li devi calcolarlo in modo da farlo uguale....ricordo che quelli che si trovano nei libratti sono standard fatti in modo da avere prestazioni ma non correre rischi che compromettono l'affidabilità del motore, qindi se vuoi il massimo o devi preparare un motore da corsa devi calcolarti da solo il rdc per vedere qual'è quello "perfetto" per poi raggiungere la giusta misura aggiungendo o togliendo guarnizioni alla base del cilindro.....
un piccolo appunto, su alcuni motori (soprattutto quelli ad aria) la guarnizione si aggiunge tra cilindro e testata e non tra base cilindro e carter.....
 
14008361
14008361 Inviato: 19 Dic 2012 15:38
 

Si ma nei cagiva 125 c'era un difetto congenito,in pratica nella congiunzione dei semicarter si creava una sorta di scalino che era piccolo si,ma faceva passare un goccio d'aria. C'era stata una partita di guarnizioni diffettose tra il 1986 e il 1988 e i motori dopo 6/7000 km imbarcavano aria e il minimo dondolava tra i giusti 850/900 e 1500 giri senza toccare nulla.
Via la guarnizione,un pò di pasta e risolvevi.
I modelli interessati era S2 aletta oro,elefant 200,elefant 3 e elefant 2 seconda serie
 
14009523
14009523 Inviato: 19 Dic 2012 22:54
 

Doc_express ha scritto:
Il rapporto di compressione si calcola guardando la variazione del volume della camera scoppio dal momento che chiudono le valvole al momento che il pistone è tutto su.
Tieni conto che ci sono vari metodi,gli americani calcolano da quando chiudono le valvole,gli europei da quando il pistone inizia la corsa.
Nei due tempi è più complesso e ci possono essere differenze con i due metodi perchè quando il pistone inizia la corsa ci sono ancora di mezzo le luci di scarico. Mentre nel 4 T le valvole di aspirazione hanno un minimo ritardo di chiusura.
Motori come l'aprilia RX 125 degli anni 80 venivano dichiarati 15:1 (in teoria il massimo su un motore a benzina) ma in realtà erano intorno a 8,5:1,più o meno come un electra glide!
Nel ciclo termico del motore,più la compressione è alta e meglio è. Superando il 9:1 (reale) occorre benzina super difatti la fiat 850 andava a normale,la fiat 127 (più compressa) a super,superando il 12/13:1 occorrono anche candele particolari (molto fredde) e un buon raffreddamento. NON esistono motori ad alta compressione raffreddati ad aria. Lo sportster che ho è intorno a 10:1 e scalda come una stufa. Ci sono poi considerazioni tecniche sulla detonazione che impediscono di salire troppo e stupide considerazioni ecologiste sugli ossidi di azoto in quanto è più importante l'efficenza dell'ecologia. Non dimentichiamoci che i motori hanno un rendimento intorno al 30% (osceno).
Un motore molto compresso darà il meglio di se ai bassi giri perchè agli alti serve una compressione un goccio minore.
Il rischio della detonazione è sempre in agguato e quando si manifesta si possono geneare danni al pistone/valvole.
In teoria il rapporto di compressione non lo devi "fare" perchè se il motore funziona è già stato calcolato.
Può variare montando un elaborazione ma se segui le istruzioni e usi tutti i pezzi dello stesso kit non dovrebbero esserci rogne.
Puoi aumentare la compressione riducendo lo spessore della guarnizione tra il cilindro e il carter,anzi su qualche motore si elimina mettendo una pasta nera (la stessa dei motori 999 fiat) e sui 3 cagivini 125 che abbiamo avuto eliminava un difetto di aspirazione aria dalla base del cilindro,molto comune su quelle moto. Cosicchè il minimo ritornava magicamente stabile e lento come deve essere un minimo.

luigif12 ha scritto:
quoto quello che ti hanno detto ma mi sa che non hai capito molto, te lo metto in modo più semplice.....
l' rdc lo modifichi con le guarnizioni del cilindro (solitamente nei 50/70cc sono in alluminio) più è grossa la guarnizione più alzi il cilindro e la testata più si crea uno spazio tra cielo pistone e testata questo porta ad avere un motore tranquillo (se esageri non riuscirà a prendere coppia) che andrà bene agli alti...se è troppo però rischi di grippare.....se la guarnizione è più sottile invece il cilindro si abbassa e la distanza tra pistone e testata diminuisce (banda squish) questo fa si che aumenta in modo considerevole la ripresa il motore diventa cattivo però se si esagera perderai agli alti, anche qui un rdc troppo elevato porta a fondere il pistone o si crea la famosa battuta in testa del pistone, in poche parole grippi. è più semplice che grippare per quest'ultimo tipo di rdc........ora sul 50cc è già fatto anche se volendo si può intervenire per migliorarlo ma alla fine non serve a molto mentre se compri un 70cc alle volte trovi 1 sola guarnizione (tipo nel 2 plus)e quella ti crea un rdc standard, altre volte invece si hanno almeno 5 guarnizioni e in quel caso devi leggere il libretto di istruzioni che ti danno con il motore e vedere cosa ti consigliano per il rapporto di compressione e li devi calcolarlo in modo da farlo uguale....ricordo che quelli che si trovano nei libratti sono standard fatti in modo da avere prestazioni ma non correre rischi che compromettono l'affidabilità del motore, qindi se vuoi il massimo o devi preparare un motore da corsa devi calcolarti da solo il rdc per vedere qual'è quello "perfetto" per poi raggiungere la giusta misura aggiungendo o togliendo guarnizioni alla base del cilindro.....
un piccolo appunto, su alcuni motori (soprattutto quelli ad aria) la guarnizione si aggiunge tra cilindro e testata e non tra base cilindro e carter.....


allora inanzi tutto grazie a tutti e 2 per la risposta,io ho montato il maxi kit tpr 86cc e ho trovato solo una guarnizione di base,ho messa quella la top consiglia uno squish a 0.9,il mio e 0.85,quindi dite che va bene cosi?? comunque ha una bella compressione va davvero forte la pedalina,quindi non ce bisogno di calcolare l'rdc??? (nel mio caso intento)
 
14010590
14010590 Inviato: 20 Dic 2012 14:42
 

no va bene quello che hai fatto tu non scendere troppo perchè rischi, nei motori preparati girano con 0.8 alle volte anche 0.7 ma li è tutto controllato ed il motore viene smontato almno 10 volte al giorno tu se fai un uso meno "racing" è meglio lasciarlo così.... 0509_up.gif
 
14011502
14011502 Inviato: 20 Dic 2012 21:25
 

luigif12 ha scritto:
no va bene quello che hai fatto tu non scendere troppo perchè rischi, nei motori preparati girano con 0.8 alle volte anche 0.7 ma li è tutto controllato ed il motore viene smontato almno 10 volte al giorno tu se fai un uso meno "racing" è meglio lasciarlo così.... 0509_up.gif

ah ok grazie icon_smile.gif comunque io ne faccio un uso cittadino 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14012265
14012265 Inviato: 21 Dic 2012 9:58
 

_Phantom_F12_ ha scritto:
luigif12 ha scritto:
no va bene quello che hai fatto tu non scendere troppo perchè rischi, nei motori preparati girano con 0.8 alle volte anche 0.7 ma li è tutto controllato ed il motore viene smontato almno 10 volte al giorno tu se fai un uso meno "racing" è meglio lasciarlo così.... 0509_up.gif

ah ok grazie icon_smile.gif comunque io ne faccio un uso cittadino 0509_up.gif 0509_up.gif

no aspetta se lo usi in città portalo a 0,9 come consigliato in modo da aumentare l'affidabilità... pensavo lo usassi per girare in pista ogni tanto.....
 
14013703
14013703 Inviato: 21 Dic 2012 21:37
 

luigif12 ha scritto:
_Phantom_F12_ ha scritto:
luigif12 ha scritto:
no va bene quello che hai fatto tu non scendere troppo perchè rischi, nei motori preparati girano con 0.8 alle volte anche 0.7 ma li è tutto controllato ed il motore viene smontato almno 10 volte al giorno tu se fai un uso meno "racing" è meglio lasciarlo così.... 0509_up.gif

ah ok grazie icon_smile.gif comunque io ne faccio un uso cittadino 0509_up.gif 0509_up.gif

no aspetta se lo usi in città portalo a 0,9 come consigliato in modo da aumentare l'affidabilità... pensavo lo usassi per girare in pista ogni tanto.....

ah,nel kit danno solo 1 guarnizione di base,ne dovrei comprare un altra però dopo lo alzerei di troppo tu che dici di fare??? perche mettento 2 guarnizioni si alza davvero di troppo,perche non sono come la polini/malossi che ne danno di piu e di vari spessori e quindi la regoli!!
 
14013763
14013763 Inviato: 21 Dic 2012 22:16
 

luigif12 ha scritto:
_Phantom_F12_ ha scritto:
luigif12 ha scritto:
no va bene quello che hai fatto tu non scendere troppo perchè rischi, nei motori preparati girano con 0.8 alle volte anche 0.7 ma li è tutto controllato ed il motore viene smontato almno 10 volte al giorno tu se fai un uso meno "racing" è meglio lasciarlo così.... 0509_up.gif

ah ok grazie icon_smile.gif comunque io ne faccio un uso cittadino 0509_up.gif 0509_up.gif

no aspetta se lo usi in città portalo a 0,9 come consigliato in modo da aumentare l'affidabilità... pensavo lo usassi per girare in pista ogni tanto.....

comunque ti volevo dire che lo squish e a 0.85 circa ma ha una compressione da paura normale?
 
14013779
14013779 Inviato: 21 Dic 2012 22:32
 

_Phantom_F12_ ha scritto:

comunque ti volevo dire che lo squish e a 0.85 circa ma ha una compressione da paura normale?
calcolalo...
 
14014089
14014089 Inviato: 22 Dic 2012 10:10
 

devi farlo a 0,9......come è consigliato....
 
14015039
14015039 Inviato: 22 Dic 2012 21:04
 

ma e normale tutta st acompressione?
 
14015568
14015568 Inviato: 23 Dic 2012 11:12
 

si
 
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