Doc_express ha scritto:
Il rapporto di compressione si calcola guardando la variazione del volume della camera scoppio dal momento che chiudono le valvole al momento che il pistone è tutto su.
Tieni conto che ci sono vari metodi,gli americani calcolano da quando chiudono le valvole,gli europei da quando il pistone inizia la corsa.
Nei due tempi è più complesso e ci possono essere differenze con i due metodi perchè quando il pistone inizia la corsa ci sono ancora di mezzo le luci di scarico. Mentre nel 4 T le valvole di aspirazione hanno un minimo ritardo di chiusura.
Motori come l'aprilia RX 125 degli anni 80 venivano dichiarati 15:1 (in teoria il massimo su un motore a benzina) ma in realtà erano intorno a 8,5:1,più o meno come un electra glide!
Nel ciclo termico del motore,più la compressione è alta e meglio è. Superando il 9:1 (reale) occorre benzina super difatti la fiat 850 andava a normale,la fiat 127 (più compressa) a super,superando il 12/13:1 occorrono anche candele particolari (molto fredde) e un buon raffreddamento. NON esistono motori ad alta compressione raffreddati ad aria. Lo sportster che ho è intorno a 10:1 e scalda come una stufa. Ci sono poi considerazioni tecniche sulla detonazione che impediscono di salire troppo e stupide considerazioni ecologiste sugli ossidi di azoto in quanto è più importante l'efficenza dell'ecologia. Non dimentichiamoci che i motori hanno un rendimento intorno al 30% (osceno).
Un motore molto compresso darà il meglio di se ai bassi giri perchè agli alti serve una compressione un goccio minore.
Il rischio della detonazione è sempre in agguato e quando si manifesta si possono geneare danni al pistone/valvole.
In teoria il rapporto di compressione non lo devi "fare" perchè se il motore funziona è già stato calcolato.
Può variare montando un elaborazione ma se segui le istruzioni e usi tutti i pezzi dello stesso kit non dovrebbero esserci rogne.
Puoi aumentare la compressione riducendo lo spessore della guarnizione tra il cilindro e il carter,anzi su qualche motore si elimina mettendo una pasta nera (la stessa dei motori 999 fiat) e sui 3 cagivini 125 che abbiamo avuto eliminava un difetto di aspirazione aria dalla base del cilindro,molto comune su quelle moto. Cosicchè il minimo ritornava magicamente stabile e lento come deve essere un minimo.
luigif12 ha scritto:
quoto quello che ti hanno detto ma mi sa che non hai capito molto, te lo metto in modo più semplice.....
l' rdc lo modifichi con le guarnizioni del cilindro (solitamente nei 50/70cc sono in alluminio) più è grossa la guarnizione più alzi il cilindro e la testata più si crea uno spazio tra cielo pistone e testata questo porta ad avere un motore tranquillo (se esageri non riuscirà a prendere coppia) che andrà bene agli alti...se è troppo però rischi di grippare.....se la guarnizione è più sottile invece il cilindro si abbassa e la distanza tra pistone e testata diminuisce (banda squish) questo fa si che aumenta in modo considerevole la ripresa il motore diventa cattivo però se si esagera perderai agli alti, anche qui un rdc troppo elevato porta a fondere il pistone o si crea la famosa battuta in testa del pistone, in poche parole grippi. è più semplice che grippare per quest'ultimo tipo di rdc........ora sul 50cc è già fatto anche se volendo si può intervenire per migliorarlo ma alla fine non serve a molto mentre se compri un 70cc alle volte trovi 1 sola guarnizione (tipo nel 2 plus)e quella ti crea un rdc standard, altre volte invece si hanno almeno 5 guarnizioni e in quel caso devi leggere il libretto di istruzioni che ti danno con il motore e vedere cosa ti consigliano per il rapporto di compressione e li devi calcolarlo in modo da farlo uguale....ricordo che quelli che si trovano nei libratti sono standard fatti in modo da avere prestazioni ma non correre rischi che compromettono l'affidabilità del motore, qindi se vuoi il massimo o devi preparare un motore da corsa devi calcolarti da solo il rdc per vedere qual'è quello "perfetto" per poi raggiungere la giusta misura aggiungendo o togliendo guarnizioni alla base del cilindro.....
un piccolo appunto, su alcuni motori (soprattutto quelli ad aria) la guarnizione si aggiunge tra cilindro e testata e non tra base cilindro e carter.....
allora inanzi tutto grazie a tutti e 2 per la risposta,io ho montato il maxi kit tpr 86cc e ho trovato solo una guarnizione di base,ho messa quella la top consiglia uno squish a 0.9,il mio e 0.85,quindi dite che va bene cosi?? comunque ha una bella compressione va davvero forte la pedalina,quindi non ce bisogno di calcolare l'rdc??? (nel mio caso intento)