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Informazioni rimozione parti TZR [vaschetta raffreddamento]
14002098
14002098 Inviato: 16 Dic 2012 17:33
Oggetto: Informazioni rimozione parti TZR [vaschetta raffreddamento]
 



ciao raga,mi servirebbe un aiuto... dato che ebbi un incidente qualche mese fa ho distrutto le carene della moto,percui è un po anti-estetica la vaschetta sul lato sinistro della moto.vorrei sapere se posso rimuoverla o è qualcosa di importante,di seguito vi allego una foto della stessa.inoltre,vorrei sapere se dentro c'è solo acqua o qualcos altro perchè sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che dovrei tenerla tra MAX e LOW.Poi vorrei sapere come si cambia il liquido refrigerante del motore e dov'è che si mette l'altro/quello nuovo.so che è composto da 50% d'acqua e 50% di l. refrigerante.Grazie in anticipo,Alesognapista. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif [img]

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14002126
14002126 Inviato: 16 Dic 2012 17:47
 

Quello è il serbatoio del liquido refrigerante non puoi toglierlo! e trovarne uno di un altro modello a caso che possa andare in qualche parte non occupata della tua moto non è certamente facile!

mi sembra un po' vuota...ma dalla foto non si vede un gran che bene! prima di rabboccare accertati del tipo di liquido che è presente nel circuito.... puoi comprare sia la soluzione da diluire...oppure la soluzione già diluita (come specifiche sono simili!) occhio però a usare soluzioni dello stesso colore!, se nella moto è stato usato il liquido rosa (per fare un esempio, non posso sapere che tipo di liquido è stato usato) non mescolarlo assolutamente con una soluzione azzurra o di altri colori, si rischiano produzioni di precipitati o scorie solide che danneggiano il sistema di raffreddamento.

Se non vuoi rischiare, svuoti tutto il circuito e rimetti tutto il liquido nuovo

Ultima modifica di Lorivo90 il 16 Dic 2012 17:52, modificato 1 volta in totale
 
14002134
14002134 Inviato: 16 Dic 2012 17:52
 

non puoi eliminarlo, quel serbatoio serve 0509_up.gif
non devi sostituire nulla, ma solo rabboccare quando vedi che il livello si abbassa troppo. devi mettere o il liquido miscelato con acqua distillata, oppure vendono le bottigliette di liquido gia miscelato 0509_up.gif
si cambia svitando il tappo del serbatoietto che hai messo in foto( se è quello del liquido refrigerante... non ricordo eusa_wall.gif icon_asd.gif )
 
14002145
14002145 Inviato: 16 Dic 2012 18:01
 

è mai possibile che porti il liquido refrigerante esternamente? O.o comunque il liquido è azzurrino,forse è meglio se portassi un campione del liquido quando lo vado a comprare...all'incirca quanto costerà?
 
14002251
14002251 Inviato: 16 Dic 2012 18:53
 

alesognapista ha scritto:
è mai possibile che porti il liquido refrigerante esternamente? O.o comunque il liquido è azzurrino,forse è meglio se portassi un campione del liquido quando lo vado a comprare...all'incirca quanto costerà?


vai tranquillo...se è azzurro basta che compri il liquido del solito colore...tanto non c'è verso di sbagliare...tutti gli azzurri hanno le solite caratteristiche..la diversa gradazione di blu dipende solo dalla percentuale della soluzione (nel caso di prodotti venduti già diluiti!)
Prendo un tanicone da 5litri e sei apposto...non ricordo di preciso i prezzi ma non dovrebb costare più di 20 euro, il classico -20°C.
Altrimenti rabbocchi con acqua come ti ha consigliato Growl, tanto avrai sempre una buona percentuale di anticongelante nel circuito, un bicchiere di acqua in più non alza certamente il punto di congelamento a livelli pericolosi! Certamente se devi rabboccarne un litro metti l'anticongelante!


Quel sarbatoietto serve da vaso di espansione.. l'acqua col calore aumenta di volume....aumentando di volume occupa più spazio, allo stesso tempo serve per mantenere la pressione interna al circuito più alta rispetto a quella atmosferica, altrimenti non si avrebbe un raffreddamento adeguato, in quanto il liquido, essendo diluito con acqua, alla pressione atmosferica bollirebbe alla temperatura di esercizio, mentre se mantenuto in pressione no! ed è a quello che serve il serbatoio, serve a mantenere il circuito a una pressione leggermente più alta di quella atmosferica (si parla di 1.1 bar 1.2-1.3 rispetto a quella atmosferica che è 1) e allo stesso tempo serve a permettere la dilatazione termica del liquido. Serve anche, inoltre a controllare che dentro ci sia effettivamente acqua o se c'è la possibilità che il circuito sia pericolosamente secco!
 
14007955
14007955 Inviato: 19 Dic 2012 12:16
 

ok,grazie mille a tutti ***Canc by Jack24: evita tutte quelle Emoticons inutili, grazie***
 
14011102
14011102 Inviato: 20 Dic 2012 18:29
 

il serbatoio laterale serve solo , in caso di ebollizione dell'acqua, a raccogliere il liquido che esce in pressione dal radiatore.
in nessun caso il liquido del serbatoio può , da solo ritornare nel radiatore, per cui il serbatoio lo puoi anche togliere lasciando il tubetto che esce dal radiatore , che dovrà comunque essere indirizzato verso la parte inferiore del basamento del motore, magari fascettato ai vari tubetti di sfiato presenti ( serbatioio, batteria, carter ) per far si che in caso di uscita di acqua in pressione e bollente questa venga convogliata al di sotto della moto.
in ogni caso bisognerà sempre rabboccare manualmente il radiatore, anche con il serbatoio montato...... icon_wink.gif
 
14011239
14011239 Inviato: 20 Dic 2012 19:29
 

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