alesognapista ha scritto:
è mai possibile che porti il liquido refrigerante esternamente? O.o comunque il liquido è azzurrino,forse è meglio se portassi un campione del liquido quando lo vado a comprare...all'incirca quanto costerà?
vai tranquillo...se è azzurro basta che compri il liquido del solito colore...tanto non c'è verso di sbagliare...tutti gli azzurri hanno le solite caratteristiche..la diversa gradazione di blu dipende solo dalla percentuale della soluzione (nel caso di prodotti venduti già diluiti!)
Prendo un tanicone da 5litri e sei apposto...non ricordo di preciso i prezzi ma non dovrebb costare più di 20 euro, il classico -20°C.
Altrimenti rabbocchi con acqua come ti ha consigliato Growl, tanto avrai sempre una buona percentuale di anticongelante nel circuito, un bicchiere di acqua in più non alza certamente il punto di congelamento a livelli pericolosi! Certamente se devi rabboccarne un litro metti l'anticongelante!
Quel sarbatoietto serve da vaso di espansione.. l'acqua col calore aumenta di volume....aumentando di volume occupa più spazio, allo stesso tempo serve per mantenere la pressione interna al circuito più alta rispetto a quella atmosferica, altrimenti non si avrebbe un raffreddamento adeguato, in quanto il liquido, essendo diluito con acqua, alla pressione atmosferica bollirebbe alla temperatura di esercizio, mentre se mantenuto in pressione no! ed è a quello che serve il serbatoio, serve a mantenere il circuito a una pressione leggermente più alta di quella atmosferica (si parla di 1.1 bar 1.2-1.3 rispetto a quella atmosferica che è 1) e allo stesso tempo serve a permettere la dilatazione termica del liquido. Serve anche, inoltre a controllare che dentro ci sia effettivamente acqua o se c'è la possibilità che il circuito sia pericolosamente secco!