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crf 250 quanto mi costa sostituire Pistone volano Biellaecc?
14001640
14001640 Inviato: 16 Dic 2012 12:55
Oggetto: crf 250 quanto mi costa sostituire Pistone volano Biellaecc?
 

Salve.. dovrei sostituire in un honda crf 250 del 2008 Pistone volano Biella cuscinetti paraoli e valvole..
Mi sapreste dire a quanto ammonta la spesa a occhio e croce? compreso manodopera..
Grazie
 
14001921
14001921 Inviato: 16 Dic 2012 15:32
 

direi più o meno un 1000euro per stare sicuri.
 
14005981
14005981 Inviato: 18 Dic 2012 14:17
Oggetto: Re: crf 250 quanto mi costa sostituire Pistone volano Biellaecc?
 

JeyDiz ha scritto:
Salve.. dovrei sostituire in un honda crf 250 del 2008 Pistone volano Biella cuscinetti paraoli e valvole..
Mi sapreste dire a quanto ammonta la spesa a occhio e croce? compreso manodopera..
Grazie


200 euro circa le guarnizioni, paraolii e cuscinetti;
pistone 160 euro;
biella 150 euro;
valvole 260 in acciaio.
poi aggiungi la manodopera e se non son 900 son 850..
meglio prepararti piu' di 1000 euro, perchè troverai qualche altra cosa da sostituire...
 
14006063
14006063 Inviato: 18 Dic 2012 14:49
 

In realtà la moto non é la mia. É una moto che dovrei acquistare..
Il proprietario dice di aver cambiato le cose che vi ho elencato ora...
Ancora da rodare...
Mi sembrava strano che avesse speso 1000 euro per poi vendere la moto.. Quindi volevo farmi un idea di quanto avesse speso.
Secondo voi come faccio ad avere la certezza di quel che ha cambiato?
Quanto mi costebbe aprire la moto per controllarla?
 
14006614
14006614 Inviato: 18 Dic 2012 19:04
 

JeyDiz ha scritto:
In realtà la moto non é la mia. É una moto che dovrei acquistare..
Il proprietario dice di aver cambiato le cose che vi ho elencato ora...
Ancora da rodare...
Mi sembrava strano che avesse speso 1000 euro per poi vendere la moto.. Quindi volevo farmi un idea di quanto avesse speso.
Secondo voi come faccio ad avere la certezza di quel che ha cambiato?
Quanto mi costebbe aprire la moto per controllarla?


aprire la moto per controllarla non ti costera' piu' di 150-200 euro, ma sono ben spesi...a mio dire.

la certezza la puoi avere solo ed esclusivamente smontando....c'è poco da fare.

bisogna vedere se da quando ha cambiato il tutto(se effettivamente è cosi') quanta strada ha fatto.
 
14011009
14011009 Inviato: 20 Dic 2012 17:43
 

JeyDiz ha scritto:
In realtà la moto non é la mia. É una moto che dovrei acquistare..
Il proprietario dice di aver cambiato le cose che vi ho elencato ora...
Ancora da rodare...
Mi sembrava strano che avesse speso 1000 euro per poi vendere la moto.. Quindi volevo farmi un idea di quanto avesse speso.
Secondo voi come faccio ad avere la certezza di quel che ha cambiato?
Quanto mi costebbe aprire la moto per controllarla?


infatti leggo spesso annunci non solo di moto in cui si parla di "motore appena rifatto,in rodaggio,ecc"

personalmente sono un pò diffidente....anche perchè se spendo soldi per una moto o una macchina non mi sogno certo di rivenderla subito dopo....visto che non si recuperano in quanto il valore di mercato non cambia.

per dirne una che non c'entra nulla stò rifacendo il motore alla mia macchina del 1996........se la volevo vendere non avrei potuto chiedere più di 2000-2500euro (si tratta di una sportiva)

finiti tutti i lavori al motore ecc non posso pretendere nemmeno di venderla a 5000-5500 (che sarebbe il prezzo giusto per recuperare quanto da me speso per ripristinarla a nuovo)
 
14218298
14218298 Inviato: 22 Mar 2013 19:33
 

quante ore di manodopera ci vogliono circa per sostituire pistone, biella, cuscinetti di banco (guarnizioni varie) e valvole?
 
14218866
14218866 Inviato: 22 Mar 2013 23:29
 

...lascia perdere, cerca un'altro annuncio (...meglio ancora un'altra moto eusa_whistle.gif )

... icon_wink.gif
 
14225873
14225873 Inviato: 26 Mar 2013 9:31
 

Io parlo della mia moto, non di quella dell'annuncio, ho un crf 250 e fra poco dovrò fargli rifare pistone, biella, cuscinetti di banco ecc...
 
14225907
14225907 Inviato: 26 Mar 2013 9:47
 

Rafcrf250 ha scritto:
quante ore di manodopera ci vogliono circa per sostituire pistone, biella, cuscinetti di banco (guarnizioni varie) e valvole?


Calcola 2 giorni di lavoro...
Poi dipende da chi sostituisce le biella e da quanto tempo ci mette
 
14226306
14226306 Inviato: 26 Mar 2013 12:39
 

Due giorni di lavoro intendi 16 ore?
 
14226442
14226442 Inviato: 26 Mar 2013 13:41
 

Rafcrf250 ha scritto:
Due giorni di lavoro intendi 16 ore?


si intendo questo, pero' c'è da dire che tutto dipende dall'imbiellaggio e dalla sostituizione delle valvole, perchè sono questi 2 lavori che richiedon piu' tempo..
poi è chiaro che dovrebbe lavorarci a tempo pieno...
 
14226451
14226451 Inviato: 26 Mar 2013 13:48
 

mmmmh.....quindi in soldoni quanto potrebbe chiedere un meccanico di tutto (manopera e pezzi) diciamo un range indicativo tipo da (se ti va bene) a (se ti va malissimo...)
 
14226612
14226612 Inviato: 26 Mar 2013 14:45
 

ho visto i prezzi sopra indicati, ma vorrei sapere se volessi montare tutto originale cosa mi viene a costare? oppure cosa mi consigliate come pezzi di ricambio affidabili e durevoli?
io mi affido ai pezzi originali perchè so che con quello un pistone 40 ore le puoi fare, 100 ore la biella e valvole...
grazie
 
14226656
14226656 Inviato: 26 Mar 2013 14:58
 

Rafcrf250 ha scritto:
ho visto i prezzi sopra indicati, ma vorrei sapere se volessi montare tutto originale cosa mi viene a costare? oppure cosa mi consigliate come pezzi di ricambio affidabili e durevoli?
io mi affido ai pezzi originali perchè so che con quello un pistone 40 ore le puoi fare, 100 ore la biella e valvole...
grazie


allora, come ricambi io ti consiglio i prox che sono sempre prodotti con gli stessi standard di quelli originali e puoi tranquillamente fare 40 ore..
anche i pistoni vertex e bielle hot rods sono buoni prodotti.
gli originali ti costano molto di piu' di quelli aftermarket.

io posso dirti che per fare tutto quello da te chiesto, come manodopera ti chiederei 300 euro, ma faccio l'imbiellaggio io (e non una rettifica) e anche l'accoppiaggio valvole testata.
 
14226756
14226756 Inviato: 26 Mar 2013 15:23
 

ti spedisco la moto giù in Sicilia allora!!! icon_asd.gif
 
14227478
14227478 Inviato: 26 Mar 2013 19:53
 

eh si, è un attimo icon_asd.gif

comunque ti consiglio di trovare un meccanico professionale e di non guardare il verdone in piu', basta che tutto sia fatto a dovere 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14229019
14229019 Inviato: 27 Mar 2013 13:39
 

ok 0509_up.gif grazie
 
14243557
14243557 Inviato: 2 Apr 2013 9:52
 

oiradrace ha scritto:
allora, come ricambi io ti consiglio i prox che sono sempre prodotti con gli stessi standard di quelli originali e puoi tranquillamente fare 40 ore..
anche i pistoni vertex e bielle hot rods sono buoni prodotti.
gli originali ti costano molto di piu' di quelli aftermarket.

io posso dirti che per fare tutto quello da te chiesto, come manodopera ti chiederei 300 euro, ma faccio l'imbiellaggio io (e non una rettifica) e anche l'accoppiaggio valvole testata.


non è che potresti spiegare in 2 righe? icon_mrgreen.gif
 
14244171
14244171 Inviato: 2 Apr 2013 12:54
 

fabrell94 ha scritto:
non è che potresti spiegare in 2 righe? icon_mrgreen.gif


certo! icon_biggrin.gif

quando si sotituisce la biella, si deve aprire l'albero motore o (scoppigliarlo) in una pressa, poi bilanciarlo e vedere se gira bene ed è in equilibrio in un tornio..
Io vado da un amico che ha un'officina, mi armo di pazienza adoperando tutti gli strumenti quali appunto tornio, pressa e comparatori, effettuo il lavoro che altrimenti dovrebbe fare una rettifica al costo non inferiore ai 30-40 euro.

anche per le valvole c'è da perdere moolto tempo, perche' sostituendo le valvole, si devon poi accoppiare con la sede della testata, smerigliandole prima con una pasta per smeriglio valvole a grana grossa, poi media e all'ultimo quella fine.
poi si testa la tenuta, cioè si mette sotto pressione la testata e si vede se ha perdite o no.
ne caso in cui ci sono predite si deve rifare grossomodo tutto il procedimento. eusa_wall.gif
per tale lavoro in rettifica voglion non meno di 40 euro. 0510_saluto.gif
 
14244815
14244815 Inviato: 2 Apr 2013 16:26
 

oiradrace ha scritto:
certo! icon_biggrin.gif

quando si sotituisce la biella, si deve aprire l'albero motore o (scoppigliarlo) in una pressa, poi bilanciarlo e vedere se gira bene ed è in equilibrio in un tornio..
Io vado da un amico che ha un'officina, mi armo di pazienza adoperando tutti gli strumenti quali appunto tornio, pressa e comparatori, effettuo il lavoro che altrimenti dovrebbe fare una rettifica al costo non inferiore ai 30-40 euro.

anche per le valvole c'è da perdere moolto tempo, perche' sostituendo le valvole, si devon poi accoppiare con la sede della testata, smerigliandole prima con una pasta per smeriglio valvole a grana grossa, poi media e all'ultimo quella fine.
poi si testa la tenuta, cioè si mette sotto pressione la testata e si vede se ha perdite o no.
ne caso in cui ci sono predite si deve rifare grossomodo tutto il procedimento. eusa_wall.gif
per tale lavoro in rettifica voglion non meno di 40 euro. 0510_saluto.gif


ottima spiegazione come sempre! grazie 0509_up.gif

La cosa che non mi è mai risultata chiara però è questa: fisso l'albero al tornio, lo faccio girare e con i comparatori vedo che non è perfetto, come devo procedere?
 
14245407
14245407 Inviato: 2 Apr 2013 19:28
 

fabrell94 ha scritto:
ottima spiegazione come sempre! grazie 0509_up.gif

La cosa che non mi è mai risultata chiara però è questa: fisso l'albero al tornio, lo faccio girare e con i comparatori vedo che non è perfetto, come devo procedere?


si prende l'albero motore e si fissa da una parte nel mandrino e dall'altra nella contropunta..
si fa girare e con un comparatore legermente appoggiato sulla spalla dell'albero, si nota se vi sono avvallamenti o disallineamenti..
Se non ve ne sono, l'indicatoredello strumeto di misura resta quasi fermo...
 
14247258
14247258 Inviato: 3 Apr 2013 13:00
 

oiradrace ha scritto:
si prende l'albero motore e si fissa da una parte nel mandrino e dall'altra nella contropunta..
si fa girare e con un comparatore legermente appoggiato sulla spalla dell'albero, si nota se vi sono avvallamenti o disallineamenti..
Se non ve ne sono, l'indicatoredello strumeto di misura resta quasi fermo...


si ok però quando vedo che non è allineato come devo procedere? Nel senso devo fare qualche procedura o vuol dire che l'albero è da cambiare? Grazie icon_smile.gif
 
14247284
14247284 Inviato: 3 Apr 2013 13:08
 

lo smonti, lo allinei e poi lo rimonti dopo che ti accerti che è completamente equilibrato..
in pratica l'asse di accoppiamento lo inserisci poco ma purchè basti a tenere unito l'albero, poi lo fai girare e se è ok lo finisci di accoppiare, senno' dai qualche colpetto col martello di gomma finchè non si allinea..
 
14247340
14247340 Inviato: 3 Apr 2013 13:21
 

oiradrace ha scritto:
lo smonti, lo allinei e poi lo rimonti dopo che ti accerti che è completamente equilibrato..
in pratica l'asse di accoppiamento lo inserisci poco ma purchè basti a tenere unito l'albero, poi lo fai girare e se è ok lo finisci di accoppiare, senno' dai qualche colpetto col martello di gomma finchè non si allinea..


oooh finalmente qualcuno di competente che me l'ha spiegato!

Grazie 0509_up.gif
 
14247348
14247348 Inviato: 3 Apr 2013 13:22
 

fabrell94 ha scritto:
oooh finalmente qualcuno di competente che me l'ha spiegato!

Grazie 0509_up.gif


appena ne faccio uno, faccio il filmato o le foto passo passo e ne faccio un'articolo... 0509_up.gif
 
14247351
14247351 Inviato: 3 Apr 2013 13:23
 

oiradrace ha scritto:
appena ne faccio uno, faccio il filmato o le foto passo passo e ne faccio un'articolo... 0509_up.gif


sarebbe una figata! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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