oiradrace ha scritto:
certo!
quando si sotituisce la biella, si deve aprire l'albero motore o (scoppigliarlo) in una pressa, poi bilanciarlo e vedere se gira bene ed è in equilibrio in un tornio..
Io vado da un amico che ha un'officina, mi armo di pazienza adoperando tutti gli strumenti quali appunto tornio, pressa e comparatori, effettuo il lavoro che altrimenti dovrebbe fare una rettifica al costo non inferiore ai 30-40 euro.
anche per le valvole c'è da perdere moolto tempo, perche' sostituendo le valvole, si devon poi accoppiare con la sede della testata, smerigliandole prima con una pasta per smeriglio valvole a grana grossa, poi media e all'ultimo quella fine.
poi si testa la tenuta, cioè si mette sotto pressione la testata e si vede se ha perdite o no.
ne caso in cui ci sono predite si deve rifare grossomodo tutto il procedimento.
per tale lavoro in rettifica voglion non meno di 40 euro.
ottima spiegazione come sempre! grazie
La cosa che non mi è mai risultata chiara però è questa: fisso l'albero al tornio, lo faccio girare e con i comparatori vedo che non è perfetto, come devo procedere?