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Se la Guzzi facesse una cosa così? (Anvil 1000 ELR)
13993184
13993184 Inviato: 12 Dic 2012 8:21
 



42 ha scritto:


A cosa serve un CARC su una moto da 48 CV (salvo appesantirla per poi sentirsi dire che pesa troppo... e scoprire che una V7 pesa 30 Kg in meno di una NC700 icon_asd.gif )?



alla fine quello che monta è l'originale simile a quello del guzzi di mio padre (simile non identico)

il bello di questi motori è la coppia ma vista cosi mi sebra molto pesante
a questo punto preferisco le radical


anzi un utente di un forum aveva fatto una cafè racer con un v50 quello era davvero bello ... se trovo la foto la posto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13993194
13993194 Inviato: 12 Dic 2012 8:28
 
 
13993444
13993444 Inviato: 12 Dic 2012 10:22
 

topo ha scritto:



alla fine quello che monta è l'originale simile a quello del guzzi di mio padre (simile non identico)

IL CARC (o il suo omologo BMW) hanno quell'asta di reazione per contenere gli effetti di una brusca accelerata o scalata.
La trasmissione cardanica, infatti, in questi frangenti si comporta in modo diametralmente opposto ad una trasmissione a cinghia o catena (e lo fa anche in modo piu' brusco): cerca "Shaft effect") su un qualsiasi motore di ricerca.
Su una moto da 48/50 CV come Nevada o V7, ha veramente poco senso appesantire un cardano aggiungendo l'asta di reazione.
 
13993643
13993643 Inviato: 12 Dic 2012 12:06
Oggetto: Base Bellagio!
 

La Guzzi dispone di una base eccellente per fare moto stradali "tranquille", quella della Bellagio.

A detta di tutti (me compreso che l'ho provata in sul Vercors al Moto Guzzi Day qui a Grenoble) ha ottime caratteristiche dinamiche, non è un furetto ma è stabile e precisa, sospensioni regolabili, CARC, motore con giusta potenza e ben sfruttabile, belle gommone...

Purtroppo è penalizzata come cruiser dalla rapportatura corta e dall'inspiegabile mancanza di accessori (portapacchi, schienalino, borse laterali rigide...), mentre con i suoi "soli" 75CV e 230Kg è una moto veloce ma non "da sparo". E quindi non sposa alla perfezione ne le esigenze degli amanti guzzi retrò (troppo moderna) ne quelle dei viaggiatori (poco comfort in autostrada e scarsa capacità di carico) ne quelle degli smanettoni (poca potenza).

Se utilizzassero questa base al meglio, cambiando pochissimi particolari potrebbero facilmente creare una cruiser intermedia tra Nevada e California, oppure una classica con estetica simil V7 ma che darebbe le paghe a qualunque bonnie e Kawa-W, o appunto una cafè racer...

Ovviamente dico questo seguendo il sogno della mia moto ideale, se "mi" facessero la versione cruiser (con la sesta da autostrada e accessori relativi) mi impegerei formalmente a ordinarla oggi stesso!)

Lamps!
 
13994119
13994119 Inviato: 12 Dic 2012 15:49
 

42 ha scritto:

IL CARC (o il suo omologo BMW) hanno quell'asta di reazione per contenere gli effetti di una brusca accelerata o scalata.
La trasmissione cardanica, infatti, in questi frangenti si comporta in modo diametralmente opposto ad una trasmissione a cinghia o catena (e lo fa anche in modo piu' brusco): cerca "Shaft effect") su un qualsiasi motore di ricerca.
Su una moto da 48/50 CV come Nevada o V7, ha veramente poco senso appesantire un cardano aggiungendo l'asta di reazione.


si hai ragione
alla fine è una spesa inutile e solo un maggior peso a tutto il mezzo.

alla fine c'è pure il Magni di samarate che ha modificato il guzzi trasformando la trasmissione finale a catena icon_asd.gif
 
13994756
13994756 Inviato: 12 Dic 2012 19:25
 

topo ha scritto:


si hai ragione
alla fine è una spesa inutile e solo un maggior peso a tutto il mezzo.

alla fine c'è pure il Magni di samarate che ha modificato il guzzi trasformando la trasmissione finale a catena icon_asd.gif


Ma va? E da quando? icon_asd.gif
 
13995141
13995141 Inviato: 12 Dic 2012 22:16
 

topo ha scritto:
alla fine c'è pure il Magni di samarate che ha modificato il guzzi trasformando la trasmissione finale a catena icon_asd.gif


Sicuro? 0510_grattacapo.gif
Di mio, di motoguzzi col motore a V e trasmissione finale a catena non ne ricordo mezza.... eusa_think.gif
 
13995552
13995552 Inviato: 13 Dic 2012 8:45
 

Si era un kit che permetteva di eliminare il cardano e di mettere la catena sui guzzi

era compreso di ingrannaggio e carter

controllato adesso sul sito e non è più prodotto ... era una modifica un pò particolare che mi sa che non ha mai venduto tanto ...

su internet si trovano dei guzzi con la modifica 0509_up.gif


però non so quali vantaggi può comportare sul guzzi cambiare dal cardano a catena
alla fine sono motori tranquilli
 
13995790
13995790 Inviato: 13 Dic 2012 10:57
 

topo ha scritto:
Si era un kit che permetteva di eliminare il cardano e di mettere la catena sui guzzi

era compreso di ingrannaggio e carter

Potrei ricordare male, ma il kit della Magni per la conversione cardano icon_arrow.gif catena era per le MV.
La modifica che Magni aveva introdotto sulle Guzzi era una speciale sospensione posteriore che al pari dell'asta di reazione stile CARC o BMW annullava le reazioni del cardano stesso.
 
13995929
13995929 Inviato: 13 Dic 2012 11:49
 

topo ha scritto:
Si era un kit che permetteva di eliminare il cardano e di mettere la catena sui guzzi

era compreso di ingrannaggio e carter

controllato adesso sul sito e non è più prodotto ... era una modifica un pò particolare che mi sa che non ha mai venduto tanto ...

su internet si trovano dei guzzi con la modifica 0509_up.gif


però non so quali vantaggi può comportare sul guzzi cambiare dal cardano a catena
alla fine sono motori tranquilli


Il kit era per MV Agusta. Confermo che la modifica per Guzzi era (ed è) il forcellone "Parallelogrammo".

Ultima modifica di tolgiati il 13 Dic 2012 15:25, modificato 1 volta in totale
 
13996333
13996333 Inviato: 13 Dic 2012 14:56
 
 
13996467
13996467 Inviato: 13 Dic 2012 15:49
 

scusate 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
mi sono confuso 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


va beh però mi ricordavo bene che esisteva la modifica anche per le guzzi 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13996567
13996567 Inviato: 13 Dic 2012 16:33
 

a me sembra simile alla v7.
 
13996872
13996872 Inviato: 13 Dic 2012 18:32
 

molto bella.
semplice ed essenziale
voto 9
 
13997772
13997772 Inviato: 14 Dic 2012 2:08
 

A me, ME piace! Semplice ed ignorante icon_smile.gif
 
13998153
13998153 Inviato: 14 Dic 2012 11:25
 
 
13998167
13998167 Inviato: 14 Dic 2012 11:31
Oggetto: Motore longitudinale+catena?
 

A cosa serve?
La coppia conica dopo il cambio ci deve essere uguale, se montata sulla ruota motrice aumenta leggermente le masse non sospesa ma fa risparmiare il peso e l'attrito della catena e dei suoi ingranaggi.
Per rendere vantaggiosa la catena su un motore longitudinale senza aumentare peso e attriti bisognerebbe fare a coppia conica la trasmissione primaria in modo da avere il cambio trasversale.
Non è "per caso" che quasi tutti i motori longitudinali abbiano la finale a cardano.
Lamps!
 
13998210
13998210 Inviato: 14 Dic 2012 11:52
 
 
13998302
13998302 Inviato: 14 Dic 2012 12:25
 

tolgiati ha scritto:


Sì, vabbé, ma qui si parla di Guzzi.


l'idea però è sempre quella
di una cafè racing

e questa risulta una ottima cafè racing

il top è quella della radical ducati con base scrambler
quella si che la userei per fare tutto eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
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