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consigli d acquisto motard 125
13991864
13991864 Inviato: 11 Dic 2012 17:07
 

hem se non fosse affidabile mi avrebbe lasciato a piedi tempo fa. inoltre il kit porta il motore a 20 cv alla ruota circa, si non è quella di un 2t, ma ricordo che un husky ripotenziato e con espansione originale svuotata è su quelle cifre, la aprilia riporta per il motore rotax (all'albero) circa 16 kw (21cv) da ripotenziata (sarà solo sblocco della centralina non lo so). se poi mi paragoni un motore 2t come l'husky con marmitta HGS completa allora il discorso cambia ma i dati alla fine sono quelli... comunque come detto altre volte il motore minarelli nasce 180 (alesaggio 63, corsa 58,6) e viene ridotto di cilindrata a 125cc (alesaggio 52 che su qualsiasi motore non ha senso, corsa 58,6) quindi alla fine come si puo rendere inaffidabile un blocco che monta un albero che tiene 5cv in piu a cui sono stati tirati via 5cv e poi rimessi?

inoltre ho letto (e ne leggo tanti) di motori husquarna 125 2t che tendono a grippare, a spaccare i carter, a perdere compressione e via dicendo e tutti dicono "la tratto bene la moto". io non so se questi la trattano davvero bene (e non credo) o il motore sia affidabile (secondo un mio amico preparatore è fatto con i piedi e infatti rimpiange i vecchi bei tempi dove elaborare una cagiva era un privilegio raro e molto divertente anche per uno che porta a potenze elevatissime motori Ducati per cui tra l'altro ne era ed è un meccanico per le campagne modifiche) o no, pero cosi tante rotture anche se ne girano molti mi sembrano strane e quasi tutte da ripotenziate
 
13992108
13992108 Inviato: 11 Dic 2012 18:18
 

fctz170 ha scritto:
hem se non fosse affidabile mi avrebbe lasciato a piedi tempo fa. inoltre il kit porta il motore a 20 cv alla ruota circa, si non è quella di un 2t, ma ricordo che un husky ripotenziato e con espansione originale svuotata è su quelle cifre, la aprilia riporta per il motore rotax (all'albero) circa 16 kw (21cv) da ripotenziata (sarà solo sblocco della centralina non lo so). se poi mi paragoni un motore 2t come l'husky con marmitta HGS completa allora il discorso cambia ma i dati alla fine sono quelli... comunque come detto altre volte il motore minarelli nasce 180 (alesaggio 63, corsa 58,6) e viene ridotto di cilindrata a 125cc (alesaggio 52 che su qualsiasi motore non ha senso, corsa 58,6) quindi alla fine come si puo rendere inaffidabile un blocco che monta un albero che tiene 5cv in piu a cui sono stati tirati via 5cv e poi rimessi?

inoltre ho letto (e ne leggo tanti) di motori husquarna 125 2t che tendono a grippare, a spaccare i carter, a perdere compressione e via dicendo e tutti dicono "la tratto bene la moto". io non so se questi la trattano davvero bene (e non credo) o il motore sia affidabile (secondo un mio amico preparatore è fatto con i piedi e infatti rimpiange i vecchi bei tempi dove elaborare una cagiva era un privilegio raro e molto divertente anche per uno che porta a potenze elevatissime motori Ducati per cui tra l'altro ne era ed è un meccanico per le campagne modifiche) o no, pero cosi tante rotture anche se ne girano molti mi sembrano strane e quasi tutte da ripotenziate

ti stimo veramente per il gruppo "salviamo le racing dai bimbomikia" icon_asd.gif
però ho un appunto da farti (e non offenderti o arrabbiarti, anche se da una tastiera è difficile intuire il tono di una frase, è solo una critica costruttiva icon_wink.gif ): sui motori 2t penso che tu ne sappia proprio poco (io invece sono ignorantissimo sui 4t icon_asd.gif ) e per lo più per cose che hai letto e che hai visto pochi motori 2t smontati, ho letto alcune tue affermazioni che non mi sembravano troppo corrette, ad esempio nell'altro topic hai detto che per i bassi serve un espansione a pancia larga e, a parte che il diametro non è l'unico fattore per determinare l'erogazione, è l'esatto contrario, infatti se ci fai caso le moto da trial invece dell'espansione hanno un collettore simil-4t ad eccezione di beta, che comunque per essere un 280cc ha un'espansione minuscola.

invece le espansioni da alti ad esempio per la mito come la jolly corsa o l'artigianale sp 95 hanno un diametro pazzesco tantè che forniscono dei distanziali per le carene per non fonderle icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

tornando al discorso....si hai ragione, ci sono moto che si vedono pulire il filtro o cambiare l'olio cambio/frizione solamente in concomitanza dei tagliandi icon_asd.gif

e i 21cv del rotax sono riferiti alla versione ancora depotenziata che viene fornita alla germania.

il blocco dell'husqvarna sviluppa all'incirca 25-26cv alla ruota contro i 27-28 del rotax

ps: i carter dell'husqvarna sono fatti al corpo falloso del canis lupus familiaris (c@zzo di cane per intenderci icon_asd.gif ) e la compressione scende perchè avendo un pistone monofascia ogni tanto andrebbe cambiato icon_asd.gif
 
13992198
13992198 Inviato: 11 Dic 2012 18:44
 

Io so usare le marce,perché per circa due o tre mesi ho usato una moto a marce.. poi non ho detto che ho paura dei consumi ma semplicemente che non voglio fare gli 8/9 con un litro,come ho detto mi basterebbe non scendere sotto i 13/15 km/l ...Io penso che guarderò più che altro husky e Aprilia sx... E non ho capito però se l hm derapage rr (2 tempi eh) sia considerata una racing
 
13992250
13992250 Inviato: 11 Dic 2012 18:59
 

L'hm è una street, punta più su hm e husky che su husky e sx...
 
13992276
13992276 Inviato: 11 Dic 2012 19:06
 

Ok grazie,l hm non la avevo presa in considerazione perché pensavo fosse una racing
 
13992504
13992504 Inviato: 11 Dic 2012 20:25
 

Figurati...nono è una street..ma occhio che l'HM CRM 125 2t è la street col motore rotax Ed è la più recente, invece il CR 125 2t è il racing, ma è un modello un po' vecchio...
 
13992663
13992663 Inviato: 11 Dic 2012 21:25
 

Ok grazie
 
13992933
13992933 Inviato: 11 Dic 2012 23:13
 

HM CRM/CRE 125 post 2007 = street
HM CR 125 R pre 2007 = racing

La mia affermazione sulla affidabilità è relativa, in proporzione alla incremento di potenza ( a parer mio sia chiaro) non ne vale assolutamente la pena, per 5 cv poi...

GilardiRT ha scritto:
fctz170 ha scritto:
hem se non fosse affidabile mi avrebbe lasciato a piedi tempo fa. inoltre il kit porta il motore a 20 cv alla ruota circa, si non è quella di un 2t, ma ricordo che un husky ripotenziato e con espansione originale svuotata è su quelle cifre, la aprilia riporta per il motore rotax (all'albero) circa 16 kw (21cv) da ripotenziata (sarà solo sblocco della centralina non lo so). se poi mi paragoni un motore 2t come l'husky con marmitta HGS completa allora il discorso cambia ma i dati alla fine sono quelli... comunque come detto altre volte il motore minarelli nasce 180 (alesaggio 63, corsa 58,6) e viene ridotto di cilindrata a 125cc (alesaggio 52 che su qualsiasi motore non ha senso, corsa 58,6) quindi alla fine come si puo rendere inaffidabile un blocco che monta un albero che tiene 5cv in piu a cui sono stati tirati via 5cv e poi rimessi?

inoltre ho letto (e ne leggo tanti) di motori husquarna 125 2t che tendono a grippare, a spaccare i carter, a perdere compressione e via dicendo e tutti dicono "la tratto bene la moto". io non so se questi la trattano davvero bene (e non credo) o il motore sia affidabile (secondo un mio amico preparatore è fatto con i piedi e infatti rimpiange i vecchi bei tempi dove elaborare una cagiva era un privilegio raro e molto divertente anche per uno che porta a potenze elevatissime motori Ducati per cui tra l'altro ne era ed è un meccanico per le campagne modifiche) o no, pero cosi tante rotture anche se ne girano molti mi sembrano strane e quasi tutte da ripotenziate

ti stimo veramente per il gruppo "salviamo le racing dai bimbomikia" icon_asd.gif
però ho un appunto da farti (e non offenderti o arrabbiarti, anche se da una tastiera è difficile intuire il tono di una frase, è solo una critica costruttiva icon_wink.gif ): sui motori 2t penso che tu ne sappia proprio poco (io invece sono ignorantissimo sui 4t icon_asd.gif ) e per lo più per cose che hai letto e che hai visto pochi motori 2t smontati, ho letto alcune tue affermazioni che non mi sembravano troppo corrette, ad esempio nell'altro topic hai detto che per i bassi serve un espansione a pancia larga e, a parte che il diametro non è l'unico fattore per determinare l'erogazione, è l'esatto contrario, infatti se ci fai caso le moto da trial invece dell'espansione hanno un collettore simil-4t ad eccezione di beta, che comunque per essere un 280cc ha un'espansione minuscola.

invece le espansioni da alti ad esempio per la mito come la jolly corsa o l'artigianale sp 95 hanno un diametro pazzesco tantè che forniscono dei distanziali per le carene per non fonderle icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

tornando al discorso....si hai ragione, ci sono moto che si vedono pulire il filtro o cambiare l'olio cambio/frizione solamente in concomitanza dei tagliandi icon_asd.gif

e i 21cv del rotax sono riferiti alla versione ancora depotenziata che viene fornita alla germania.

il blocco dell'husqvarna sviluppa all'incirca 25-26cv alla ruota contro i 27-28 del rotax

ps: i carter dell'husqvarna sono fatti al corpo falloso del canis lupus familiaris (c@zzo di cane per intenderci icon_asd.gif ) e la compressione scende perchè avendo un pistone monofascia ogni tanto andrebbe cambiato icon_asd.gif


Esattamente, Gliardi (da quel che so icon_asd.gif ) è abbastanza competente in 2t, quindi se non ti basto io, c'è anche lui icon_smile.gif
 
13993830
13993830 Inviato: 12 Dic 2012 13:55
 

per quanto riguarda il tono era scherzoso, non bisogna mai "ingrifirsi" (indemoniarsi) per queste cose, per quanto riguarda le marmitte il mio ragionamento si era basato sulla esperienza sul 50cc, infatti quando avevo il motorino (yamaha DT 50) avevo notato che con la pancia originale (piu larga) era piu uniforme nella potenza mentre quando montai la V6 (adatta per il cilindro originale e comunque anche se è una delle piu scarse il lavoro lo fa bene) ai bassi regimi il motore era completamente vuoto, mentre ai medio/alti regimi spingeva (dai 7000 in su) anche se in realta (e me lo sono chiesto) su qualsiasi tipo di motore un collettore/espansione piu stretto e lungo da piu potenza ai basi e sposta la curva di coppia in basso. poi le potenze le faccio solo a moto con marmitta originale (scadente), so perfettamente quanto è importante la marmitta sui 2T e i test che ho visto (con marmitte HGS) danno 26cv circa alla ruota, ma facendo 4 conti e considerando un attimo le geometrie della marmitta e di solito quanto danno e possono dare (sui 50cc anche 4cv se di ottima fattura) sono arrivato che un street 2T arrivi ai 22 circa alla ruota.


sui 4T si me ne intendo leggermente di piu ma perche ho visto piu 4T maxi che 2T
 
13993966
13993966 Inviato: 12 Dic 2012 14:57
 

Il fatto e` che il 180 ce l' hanno in pochi, e ha comunque meno km globali fra i possessori.. Quindi un po' di certezza in meno riguardo l' affidabilita` ci puo` stare! Certo, non diventa delicato come un 450...

Comunque: 4t, bello sul misto stretto, elastico, bel sound, va ad aria e non fa scherzi (rotture); 2t: accelerazione quasi da stomaco in gola, quando ben ripo, piu` difficile sul misto stretto per l' assenza di freno motore ma per questo motivo anche piu` formativo, consumi piu` altini (un + 40%), motore da aprire prima dei 20 000 km (con eventuale cambio pistone) per evitare rogne. Questo sulle street.. per le racing si verifica ogni 5000 km
 
13994014
13994014 Inviato: 12 Dic 2012 15:12
 

adesso ha superato la soglia dei 2000 il cilindro (lo uso poco da mesi ormia) ma i test gli ho fatti, tenere medie alte tra i 90 e i 110 con punte a oltre 120 in tangenziale sulla rovereto dopo 80 km di montagna altrettanto tirati e non risentire cali di potenza è un test buono, quello di durata si fa nel tempo è ovvio ma l'albero e la biella hanno 8000 km netti come i carter e la testa, l'unica cosa che c'e da testare è cilindro e pistone (che secondo me passeranno sicuro)
 
13994699
13994699 Inviato: 12 Dic 2012 19:05
 

AleHSQ1 ha scritto:
HM CRM/CRE 125 post 2007 = street
HM CR 125 R pre 2007 = racing

La mia affermazione sulla affidabilità è relativa, in proporzione alla incremento di potenza ( a parer mio sia chiaro) non ne vale assolutamente la pena, per 5 cv poi...



Esattamente, Gliardi (da quel che so icon_asd.gif ) è abbastanza competente in 2t, quindi se non ti basto io, c'è anche lui icon_smile.gif

beh dopo la quinta moto 2t se non capissi proprio niente sarebbe anche ora che vendessi le moto ed incominciassi a fare a maglia 0509_si_picchiano.gif

comunque 4cv su un 50 (o anche 125) con solamente la marmitta è un puro miraggio, su un 125 se prendi 2cv è già tanto, poi le marmitte (a meno che quella di serie non sia proprio un tappo) non incrementano la potenza in senso assoluto, la prendono da un certo regime di giri e la spostano ad un altro range...come si suol dire: puoi tirare la coperta dai piedi o dalla testa, ma rimane sempre lunga uguale icon_asd.gif

comunque alla fine prendi la moto che ti piace di più con un minimo di cognizione, se la usi sempre evita le racing per i consumi, se vuoi molte prestazioni evita i 4t, ma principalmente va a sfiga, io pur avendo sempre fatto una manutenzione certosina ho grippato due volte in 4000km, un mio amico con il ktm è a 11000km con il pistone originale, ed un altro ha un'husqvarna con 12000km che va come un orologio
 
14014287
14014287 Inviato: 22 Dic 2012 12:47
 

Citazione:
comunque alla fine prendi la moto che ti piace di più con un minimo di cognizione, se la usi sempre evita le racing per i consumi, se vuoi molte prestazioni evita i 4t, ma principalmente va a sfiga, io pur avendo sempre fatto una manutenzione certosina ho grippato due volte in 4000km, un mio amico con il ktm è a 11000km con il pistone originale, ed un altro ha un'husqvarna con 12000km che va come un orologio


concordo in pieno, poi il mio consiglio è di provarle, magari alla fine pensi di prendere un KTM exc six days e poi ti compri un yamaha WR 4T X, non si sa mai come va nella scelta è troppo personale (come quelli che dicono che le harley sono migliori della panigale icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif )
 
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