fctz170 ha scritto:
hem se non fosse affidabile mi avrebbe lasciato a piedi tempo fa. inoltre il kit porta il motore a 20 cv alla ruota circa, si non è quella di un 2t, ma ricordo che un husky ripotenziato e con espansione originale svuotata è su quelle cifre, la aprilia riporta per il motore rotax (all'albero) circa 16 kw (21cv) da ripotenziata (sarà solo sblocco della centralina non lo so). se poi mi paragoni un motore 2t come l'husky con marmitta HGS completa allora il discorso cambia ma i dati alla fine sono quelli... comunque come detto altre volte il motore minarelli nasce 180 (alesaggio 63, corsa 58,6) e viene ridotto di cilindrata a 125cc (alesaggio 52 che su qualsiasi motore non ha senso, corsa 58,6) quindi alla fine come si puo rendere inaffidabile un blocco che monta un albero che tiene 5cv in piu a cui sono stati tirati via 5cv e poi rimessi?
inoltre ho letto (e ne leggo tanti) di motori husquarna 125 2t che tendono a grippare, a spaccare i carter, a perdere compressione e via dicendo e tutti dicono "la tratto bene la moto". io non so se questi la trattano davvero bene (e non credo) o il motore sia affidabile (secondo un mio amico preparatore è fatto con i piedi e infatti rimpiange i vecchi bei tempi dove elaborare una cagiva era un privilegio raro e molto divertente anche per uno che porta a potenze elevatissime motori Ducati per cui tra l'altro ne era ed è un meccanico per le campagne modifiche) o no, pero cosi tante rotture anche se ne girano molti mi sembrano strane e quasi tutte da ripotenziate
ti stimo veramente per il gruppo "salviamo le racing dai bimbomikia"
però ho un appunto da farti (e non offenderti o arrabbiarti, anche se da una tastiera è difficile intuire il tono di una frase, è solo una critica costruttiva
): sui motori 2t penso che tu ne sappia proprio poco (io invece sono ignorantissimo sui 4t
) e per lo più per cose che hai letto e che hai visto pochi motori 2t smontati, ho letto alcune tue affermazioni che non mi sembravano troppo corrette, ad esempio nell'altro topic hai detto che per i bassi serve un espansione a pancia larga e, a parte che il diametro non è l'unico fattore per determinare l'erogazione, è l'esatto contrario, infatti se ci fai caso le moto da trial invece dell'espansione hanno un collettore simil-4t ad eccezione di beta, che comunque per essere un 280cc ha un'espansione minuscola.
invece le espansioni da alti ad esempio per la mito come la jolly corsa o l'artigianale sp 95 hanno un diametro pazzesco tantè che forniscono dei distanziali per le carene per non fonderle
tornando al discorso....si hai ragione, ci sono moto che si vedono pulire il filtro o cambiare l'olio cambio/frizione solamente in concomitanza dei tagliandi
e i 21cv del rotax sono riferiti alla versione ancora depotenziata che viene fornita alla germania.
il blocco dell'husqvarna sviluppa all'incirca 25-26cv alla ruota contro i 27-28 del rotax
ps: i carter dell'husqvarna sono fatti al corpo falloso del canis lupus familiaris (c@zzo di cane per intenderci
) e la compressione scende perchè avendo un pistone monofascia ogni tanto andrebbe cambiato