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Consigli elaborazione [ela soft sr minarelli. ZX o nardò]
13989143
13989143 Inviato: 10 Dic 2012 14:55
Oggetto: Consigli elaborazione [ela soft sr minarelli. ZX o nardò]
 

Ciao a tutti premetto che non so se è la sezione giusta , ma non so dove potevo scrivere. Passiamo al dunque , ho un sr blocco minarelli orizzontale del 95 e per ora ho solo due marmitte a disposizione: top nardò e zx. Il blocco è tutto originale , per ora ho a disposizione 250/300 euro e avevo intenzione di comprare un top 2 plus , un 21 , filtro malossi e5 e albero athena però ero indeciso se prendere questo o una trasmissione cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo per l'aiuto icon_smile.gif
 
13989247
13989247 Inviato: 10 Dic 2012 15:46
 

allora in quanto all albero devi vedere quanti km hai se sei sui 25000 ti conviene cambiarlo anche perche a 15000 giri l albero originale non e tanto bilanciato eusa_think.gif poi butta la zx e tieni la nardo che e quasi perfetta per il 2 plus
e testa scomponibile 8 travasi??
 
13989257
13989257 Inviato: 10 Dic 2012 15:50
 

Ha sui 15000 km l'albero originale. Il 2 plus è monopezzo e non so quanti travasi ha comunque come domanda c'era anche un altra, meglio cambiare la trasmissione o passare direttamente alla meccanica?
 
13989270
13989270 Inviato: 10 Dic 2012 15:57
 

tenere l albero originale e un pò un rischio perchè se cede qualche rullo della biella si potrebbe rompere anche il cilindro nuovo,ma e anche vero che un intermedio non lo sfrutti con la trasmissione originale. secondo me fai prima a prendere carburatore e almeno un variatore usati oppoure spendi qualcosa in piu e cambi anche frizione correttori di coppia e piattello fisso
 
13989276
13989276 Inviato: 10 Dic 2012 16:00
 

Per l'elaborazione che devo fare che pezzi per la trasmissione mi consigli?
 
13989285
13989285 Inviato: 10 Dic 2012 16:05
 

sostanzialmente sono tre le trasmissioni in commercio oversize stage6 o mhr overange poi c e la top tpr pero costano molto icon_confused.gif
 
13989292
13989292 Inviato: 10 Dic 2012 16:08
 

si le so quelle ma io dico proprio pezzo per pezzo ad esempio va bene frizione fly+campana malossi wing clutch bell + variatore malossi multivar va bene?
 
13989317
13989317 Inviato: 10 Dic 2012 16:18
 

il multivar ormai non e piu il migliore sarebbe meglio un pinasco overdrive comunque usa la funzione cerca sicuramente ce un topic su questo icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
13989474
13989474 Inviato: 10 Dic 2012 17:23
 

se prendi il 2plus la trasmissione è d'obbligo..
 
13989481
13989481 Inviato: 10 Dic 2012 17:25
 

si lo so appunto ho detto per il momento è meglio comprare la trasmissione o il gt ? fin ora nessuno ha risposto alla domanda
 
13990728
13990728 Inviato: 11 Dic 2012 8:17
 

srdream ha scritto:
si lo so appunto ho detto per il momento è meglio comprare la trasmissione o il gt ? fin ora nessuno ha risposto alla domanda
la trasmissione , per evitare futuri danni che potresti causare montando il 2 plus con la trasmissione originale con su tanti km
 
13992046
13992046 Inviato: 11 Dic 2012 18:00
 

A livello di trasmissione
-un variatore TPR si compra con 50€ ed è ottimo.
-i correttori si comprano anche quelli TPR con 50-60€
-campana e frizione ti direi di esaurire le originali che dovrebbero finirti sui 20000km,poi passi a malossi delta,polini 2g o una bella stage6
Per la meccanica invece in linea di massima l'albero dovrebbe reggere e una gabbia a rulli si cambia senza smontare nulla. Togli il cilindro e cerca di capire se la biella ha del gioco e sostituisci la gabbia a rulli.Tanto i 15000 giri se li sogna il 2plus, un 7t da regolamento malossi ne fa 13500 quel 2plus ne farà 11500 o 12000 esagerando.
Altrimenti c'è da cambiare l'albero ma tieni conto che un comune carenzi da 50€ va bene ma una volta che si aprono i carter vanno cambiati anche i cuscinetti per fare un lavoro decente e vanno via altri 20€ tra cuscinetti e paraoli.
Direi invece di non sottovalutare l'alimentazione,è fondamentale poichè non ci sono iniettori che decidono i getti di miscela oppure turbine per la sovralimentazione ed è quindi tutto gestito da carburatore-collettore e pacco lamellare.Il primo e l'ultimo vanno sostituiti quasi d'ufficio,il collettore si potrebbe sostituire con uno dritto ma su minarelli rende necessaria l'adozione di un telaietto modificato quindi dati i fondi scarsi può rimanere originale.
La ZX è una marmitta orrenda, prestazionalmente parlando, su ogni 70cc tuttavia ha un costo di 120-130€ da nuova ed è bella esteticamente quindi sarà facile da rivendere sui 60€ a chi vuole fare un'elaborazione soft,così da aumentare il tuo budget.
in conclusione la tua spesa sarebbe:
-variatore e correttori TPR 100-110€
-una cinghia di trasmissione nuova 20€
-(albero carenzi racing + cuscinetti e paraoli SKF tolleranza C4 70-80€)
-carburatore 21 dell'orto pacco lamellare VL14 e red sponge 110€
 
13992194
13992194 Inviato: 11 Dic 2012 18:43
Oggetto: Re: Consigli elaborazione [ela soft sr minarelli. ZX o nardò]
 

srdream ha scritto:
Ciao a tutti premetto che non so se è la sezione giusta , ma non so dove potevo scrivere. Passiamo al dunque , ho un sr blocco minarelli orizzontale del 95 e per ora ho solo due marmitte a disposizione: top nardò e zx. Il blocco è tutto originale , per ora ho a disposizione 250/300 euro e avevo intenzione di comprare un top 2 plus , un 21 , filtro malossi e5 e albero athena però ero indeciso se prendere questo o una trasmissione cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo per l'aiuto icon_smile.gif


Monta in ogni caso la Top Nardò, soprattutto se in futuro hai intenzione di montare la due plus 0509_up.gif Io però al posto dell'albero dell'Athena ti consiglio il kit con albero a spalle piene della Top, che è molto valido e non costa un'esagerazione. Il kit è incluso di cuscinetti e paraoli di banco icon_wink.gif Come trasmissione, se non vuoi comprare il Multivar, c'è il più economico variatore Top Tpr, che viene venduto in un kit provvisto di cinghia icon_wink.gif
Lascia perdere il filtro a cono, è uno spreco di soldi, oltretutto ti rende la carburazione instabile oltre al fatto che poi sei più sgamabile dalle FdO; lavora l'air-box originale e metti una spugna che faccia passare più aria (come la Red Sponge) 0509_up.gif
 
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