13986742
Inviato: 9 Dic 2012 11:23
Oggetto: Delusione X LITE X402GT [cedimento imbottitura, no garanzia]
Ho acquistato il casco oltre due anni fa in sostituzione di uno Schubert J1 (veramente un ottimo casco).
Il casco è comodo, abbastanza leggero, con una ottima visuale e silenzioso anche se i comandi per la ventilazione sono molto piccoli, quindi, poco ergonomici e la qualità, in generale, non sembra al livello del costo di oltre € 400,00.
Ora si è rotto il meccanismo della visiera parasole interna, l'imbottitura si è decisamente "allentata" ed il casco è diventato troppo grande.
La garanzia di cinque anni mi consente di inviare il casco in fabbrica, per il tramite del negozio ove ho effettuato l'acquisto, per le riparazioni.
Dopo tre settimane il casco torna con il meccanismo della visiera riparato ma senza alcun intervento sugli interni.
La Casa, riferisce il negoziante, non riconosce il difetto.
A parte i soliti ARAI e SHOEI sulla cui qualità, penso, non ci siano dubbi (ho i modelli di punta racing di entrambi), ho anche un HJC totalmente in carbonio da oltre cinque anni che, oltre a costare nettamente meno dell'X LITE pur essendo un casco racing, non presenta cenni di deterioramento e calza ancora perfettamente.
A questo punto, se non è un difetto, evidentemente, l'usura dell'imbottitura in soli due anni, per la Casa, è normale.
Se per l'X LITE gli standard qualitativi sono questi, questi standard non corrispondono, a mio parere, al costo del casco ed alle aspettative dell'acquirente.
Pazienza, hanno perso un cliente che, per il futuro, si orienterà su prodotti con un rapporto qualità/prezzo migliore o, semplicemente, su Aziende che garantiscono una qualità migliore.