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marcia bloccata (il cambio non sale di marcia e non scende)
13986022
13986022 Inviato: 8 Dic 2012 20:07
Oggetto: marcia bloccata (il cambio non sale di marcia e non scende)
 

Ciao a tutti ragazzi, spero che mi potete aiutare: oggi mentre procedevo ad andatura "tranquillissima" ho provato a mettere la marcia successiva e niente il pedale è bloccato..!!
Non scende di marcia e neanche sale...!!
Cosa potrebbe essere secondo voi? Il mio è un Suzuki RM 250 99-2000..!!
Siccome pensa che sia alla frutta, potrebbe essere la campana frizione ???
Se è quella sono anche fortunato , cosi' almeno non smonto tutto il motore..!!
Che consugli mi date==??
grazie a tutti..!
 
13986032
13986032 Inviato: 8 Dic 2012 20:11
 

Non credo proprio sia la frizione, anche a frizione attaccata le marce entrano comunque.


Sarà il selettore desmodromico molto probabilmente, anche se comunque potrebbe essere qualsiasi altra cosa all'interno del cambio..
 
13986076
13986076 Inviato: 8 Dic 2012 20:31
 

ciao Diego, grazie per la risposta.......io avevo pensato alla campana perchè so' che è alla frutta...........la moto cammina.........quindi devo smontare tutto??

Mi sapresti dire qualche accorgimento da seguire per non incorrere in qualche problema in fase di rimontaggio??
grazie
 
13986794
13986794 Inviato: 9 Dic 2012 12:06
 

per esser sicuri dovresti smontare il carter della frizione e controllale se il preselettore è uscito dalla sua sede....
purtroppo a tua rm non gode di ottima reputazione ne di cambio,frizone, pompa refrigerante,statore...
se non riesci a risolvere,apri i carter
 
13986844
13986844 Inviato: 9 Dic 2012 12:32
 

cioa Oiradrace, io sono quello del Kx 125 87, ti ricordi?? Comunque riguardo al 125 sto' aspettando il carburatore originale dall'america poi rifaro' il cilindro e speriamo..!!
Adesso ho quest'altro problema ll' Rm, si avevo pensato di smontare prima il carter frizione, ma tu dici che si vede qualcosa??? Comunque appena aperto cerchero' di fare qualche foto e postare, cosi' per cercare di evitare di aprire tutto............ti faro' sapere, pensadi fare qualcosa domani.......ti ringrazio anticipatamente per i consigli...!!

P.S. ho 3 moto (RM, KX, e beta kr) l'unica funzionante è il Beta, oggi ho bucato la ruota..!!
ironia della sorte , 3 moto e io sono fermo..!!
 
13986853
13986853 Inviato: 9 Dic 2012 12:35
 

diabolik2009 ha scritto:
cioa Oiradrace, io sono quello del Kx 125 87, ti ricordi?? Comunque riguardo al 125 sto' aspettando il carburatore originale dall'america poi rifaro' il cilindro e speriamo..!!
Adesso ho quest'altro problema ll' Rm, si avevo pensato di smontare prima il carter frizione, ma tu dici che si vede qualcosa??? Comunque appena aperto cerchero' di fare qualche foto e postare, cosi' per cercare di evitare di aprire tutto............ti faro' sapere, pensadi fare qualcosa domani.......ti ringrazio anticipatamente per i consigli...!!

P.S. ho 3 moto (RM, KX, e beta kr) l'unica funzionante è il Beta, oggi ho bucato la ruota..!!
ironia della sorte , 3 moto e io sono fermo..!!


ah si ciao,
beh il problema potrebbe risiedere nel selettore marce, o nell'asta dove va attaccata la pedalina del cambio, che poi guida il preselettore...

meglio smontare solo il coperchio e vedere...
se non è da li' il problema, purtroppo mi sa' che devi aprire..
speriamo di no icon_neutral.gif
 
13986894
13986894 Inviato: 9 Dic 2012 12:57
 

ma tu dici che si vede qualcosa smontatndo il coperchio frizione???....devo togliere pure la campana per vedere meglio??
 
13987126
13987126 Inviato: 9 Dic 2012 15:04
 

Io adesso non ricordo preciso come è fatto......., ma mi pare ci sia il coperchio frizione, poi un semicarter e poi il carter di accoppiamento..........devo togliere solo il coperchio frizione o oppure anche il semicarter (cioè quello grigio scuro).........si puo' fare con il motore montato oppure lo devo togliere?
 
13987571
13987571 Inviato: 9 Dic 2012 19:31
 

allora oiradrace, ti spiego : io ho i due carter centrali, poi ho quello che si vede in foto, e poi il coperchio frizione.......se tolgo solo il coperchio frizione, penso che vedo poco se non tolgo pure la campana, poi al massimo dovrei togliere il semicarter (quello della foto), ma non so se per togliere il semicarter devo sbaraccare il motore...!!
fammi capire un po'...!!
e grazie..!!
 
13987579
13987579 Inviato: 9 Dic 2012 19:35
 
 
13988088
13988088 Inviato: 9 Dic 2012 22:52
 

diabolik2009 ha scritto:
purtroppo non so caricare la foto....ci riprovo.!!


Immagine: Link a pagina di I50.tinypic.com


ecco , dovrebbe apparire la foto del semicarter..!!


perfetto devi togliere questo e per farlo non c'è bisogno di togliere il motore dal telaio...

devi togliere la marmitta, messa in moto, l'olio motore e la pedalina del freno...

poi togli e ti ritrovi davanti la campana frizione al centro e in basso a sx hai l'alberino preselettore
 
13988139
13988139 Inviato: 9 Dic 2012 23:16
 

ok oiradrace , emtro domani spero di farti sapere qualche bella notizia..!!
 
13989641
13989641 Inviato: 10 Dic 2012 18:35
 

Oiradrace, ti voglio aggiornare....per fortuna stavolta è andato tutto bene.........era la terra appiccicata alla leva cambio che non faceva muovere la leva cambio trasversalmente e quindi bloccava la marcia............purtroppo l'ho scoperto dopo aver smontato................comunque tutto ok, ho già rimontato, ho perso tempo per fare la guarnizione carter che si era rotta....!!!
Per stavolta me la sono cavata sono con una giornata di lavoro......non è un problema..!!
Grazie per i consigli comunque..!!
 
13989754
13989754 Inviato: 10 Dic 2012 19:22
 

diabolik2009 ha scritto:
Oiradrace, ti voglio aggiornare....per fortuna stavolta è andato tutto bene.........era la terra appiccicata alla leva cambio che non faceva muovere la leva cambio trasversalmente e quindi bloccava la marcia............purtroppo l'ho scoperto dopo aver smontato................comunque tutto ok, ho già rimontato, ho perso tempo per fare la guarnizione carter che si era rotta....!!!
Per stavolta me la sono cavata sono con una giornata di lavoro......non è un problema..!!
Grazie per i consigli comunque..!!


allora la prossima volta lavala bene prima di metterci le mani, cosi' sei sicuro che nulla ti impedisce...

meglio cosi'.
ciao 0510_saluto.gif
 
13989851
13989851 Inviato: 10 Dic 2012 19:52
 

no , no l'avevo lavata prima di smontare, ma la terra l'aveva bloccata prima...(perchè non la lavo mai al rientro).....comunque da oggi in poi , quando rientro la prima cosa che faccio pulisco per bene la leva.............il fatto + che questo problema di terra mi era capitato anche al ninja............in realtà io le moto non le lavo mai................dovro' imparare a lavare.........è che ho paura che penetri acqua nel carburatore, cemtralina.....insomma sono un po' restio a lavare.......dovro' stare attento da oggi in poi..!!
Grazie ancora Oira..!
 
13989893
13989893 Inviato: 10 Dic 2012 20:05
 

diabolik2009 ha scritto:
no , no l'avevo lavata prima di smontare, ma la terra l'aveva bloccata prima...(perchè non la lavo mai al rientro).....comunque da oggi in poi , quando rientro la prima cosa che faccio pulisco per bene la leva.............il fatto + che questo problema di terra mi era capitato anche al ninja............in realtà io le moto non le lavo mai................dovro' imparare a lavare.........è che ho paura che penetri acqua nel carburatore, cemtralina.....insomma sono un po' restio a lavare.......dovro' stare attento da oggi in poi..!!
Grazie ancora Oira..!


di nulla,
ma impara a lavarle che male gli fa' solo se le lasci sporche...

non aver paura, non succede nulla, e per evitare infiltrazioni, basta solo non dirigere il getto direttamente sugli organi interessati...

la bagni, togli il fango, spruzzi il detergente o grassatore, risciacui, l'asciughi, e spruzzi svitol o un po' di gasolio sulle parti delicate, in modo che l'umidita' venga assorbita e ti lasci una patina di olio lubrificante.
0510_saluto.gif
 
13989980
13989980 Inviato: 10 Dic 2012 20:34
 

ok seguiro' il tuo consiglio Oira..!!
 
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