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Precarico forcella Kawasaki cross 250 4t del 2007. Aiuto!!!!
13977268
13977268 Inviato: 4 Dic 2012 21:34
Oggetto: Precarico forcella Kawasaki cross 250 4t del 2007. Aiuto!!!!
 

Se per il mono esistono 3 regolazioni
1 - compressione
2 - estensione
3 - precarico sulla molla con la ghiera
Sulla forcella ce ne sono solo due????
1 - compressione
2 - estensione
???????
dov'è la regolazione del precarico???
In un sito avevo letto che per regolare il precarico si deve smontare la forcella e cambiare di spessore le lamelle, oppure aumentarle di numero...
In un altro sembrava che la regolazione del precarico della forcella, fosse quel dado di metallo su cui c'è la vite della compressione e lo spurgo aria. Accidenti a questo, l'ho svitato, e mi è pure uscita una goccia di olio dalla forcella....
Il mio meccanico se glielo chiedo neanche mi risponde, perchè è un ludro da paura, vuole che gli porti là la moto per spennarmi!

Dove si trova la regolazione di sto precarico forcella????
Siccome il tipo che ce l'aveva prima pesava più di 100 kg, l'ha regolata in modo assurdo. La molla del mono era supercompressa!!!! Ora il Mono l'ho regolato giusto, ma la forcella è rigida da paura!!! Non si abbassa nemmeno di 1 centimetro quando monto... rigidissima.... aiutatemi.... icon_sad.gif
ps. ha montato la forcella della lainer suspension...
ditemi che non devo smontare la forcella o è la volta che il meccanico mi spenna...
la moto ce l'ho da pochissimo
 
13977353
13977353 Inviato: 4 Dic 2012 21:54
 

solo alcune forcelle da sportive hanno la regolazione del precarico, la tua non cel'ha
per regolarla devi smontare le forcelle e forse anche cambiare molle se invece di spessorarle le hanno cambiate per irrigidire la moto davanti
hai provato a regolare la compressione e il ritorno? anche io ho le forcelle dure per il mio peso ma regolando compressione e ritorno ora mi ci trovo bene
 
13978022
13978022 Inviato: 5 Dic 2012 10:19
Oggetto: Re: Precarico forcella Kawasaki cross 250 4t del 2007. Aiuto!!!!
 

Emiliano5 ha scritto:
Se per il mono esistono 3 regolazioni
1 - compressione
2 - estensione
3 - precarico sulla molla con la ghiera
Sulla forcella ce ne sono solo due????
1 - compressione
2 - estensione
???????
dov'è la regolazione del precarico???
In un sito avevo letto che per regolare il precarico si deve smontare la forcella e cambiare di spessore le lamelle, oppure aumentarle di numero...
In un altro sembrava che la regolazione del precarico della forcella, fosse quel dado di metallo su cui c'è la vite della compressione e lo spurgo aria. Accidenti a questo, l'ho svitato, e mi è pure uscita una goccia di olio dalla forcella....
Il mio meccanico se glielo chiedo neanche mi risponde, perchè è un ludro da paura, vuole che gli porti là la moto per spennarmi!

Dove si trova la regolazione di sto precarico forcella????
Siccome il tipo che ce l'aveva prima pesava più di 100 kg, l'ha regolata in modo assurdo. La molla del mono era supercompressa!!!! Ora il Mono l'ho regolato giusto, ma la forcella è rigida da paura!!! Non si abbassa nemmeno di 1 centimetro quando monto... rigidissima.... aiutatemi.... icon_sad.gif
ps. ha montato la forcella della lainer suspension...
ditemi che non devo smontare la forcella o è la volta che il meccanico mi spenna...
la moto ce l'ho da pochissimo


il precarico sulle moto da cross non si realizza intercambiando le lamelle ma cambiando la molla e/o interponendo tra quest'ultima ed il tappo della forca, degli anelli che fungono da spessore...
per farlo devi smontare la forcella.

mi viene da pensare che non hai il giusto sag.....
hai affettuato le giuste regolazioni?
il precarico al posteriore lo hai fatto col tuo peso?
 
13978406
13978406 Inviato: 5 Dic 2012 13:50
Oggetto: GRAZIE!!!
 

Grazie mille ragazzi! Mi avete tolto un dubbio enorme!!! 0509_banana.gif
Si probabilmente allora gli avrà messo delle molle alla focella più potenti... o magari gli avrà aggiunto spessori su spessori!!... eh... la farò smontare da meccanico allora....
comunque si, non ho assolutamente il giusto sag!
Appena l'ho presa, montandoci sopra, si e no si abbassava di 2 centimetri dietro, e niente davanti. Poi ho letto siti su siti, e per dietro, bene o male, anche se non ho calcolato il perfetto sag per me, ho fatto una media, mollando la ghiera del mono, e poi mettendo semplicemente le regolazioni sul medio.
Le forcelle invece, anche regolando sul medio compressione ed estensione, come sono stanno! Non si abbassano di 1 centimetro... E non vorrei neanche abbassare talmente tanto la compressione e l'estensione per bilanciare la durezza del precarico.... 0510_sad.gif
comunque grazie mille, almeno ho capito che bisogna smontare la forcella!!! icon_sad.gif/
E spero abbia aggiunto spessori e non messo molle rigidissime... icon_eek.gif
Ma quello può aver fatto di tutto! eusa_wall.gif
Comunque GRAZIE MILLE!!!!!!! 0510_saluto.gif
 
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