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cambio gomme fantic caballero 125 4t?? [benefici col 150?]
13976807
13976807 Inviato: 4 Dic 2012 18:31
Oggetto: cambio gomme fantic caballero 125 4t?? [benefici col 150?]
 

ho sentito dire che le gomme del fantic mod.2008 non sono buone e affidabili e che tanti le hanno cambiate....è vero?
ho letto sul sito della fantic che c'è per l' omologazione per il 150 (mm penso icon_lol.gif )
in cosa consiste e che vantaggi porterebbe durante la guida?
grazie vecchi!!!!! 0509_banana.gif 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13976819
13976819 Inviato: 4 Dic 2012 18:34
 

per l omologazione devi guardare cosa c è scritto sul tuo libretto 0509_up.gif
se metti delle 150 al posterire considera che si, guadagni molto in fatto di aderenza e stabilità, però perdi in agilità e non sono del tutto sicuro che il cerchio originale riesca a ospitare misure cosi grandi( forse ci stanno, ma rimangono molto schiacciate)
 
13976830
13976830 Inviato: 4 Dic 2012 18:37
 

Growl ha scritto:
per l omologazione devi guardare cosa c è scritto sul tuo libretto 0509_up.gif
se metti delle 150 al posterire considera che si, guadagni molto in fatto di aderenza e stabilità, però perdi in agilità e non sono del tutto sicuro che il cerchio originale riesca a ospitare misure cosi grandi( forse ci stanno, ma rimangono molto schiacciate)


grazie per la risposta.....non c' entra na beata mazza ma era mia curiosità...
come ti trovi con il duke?me lo faranno usare per la prova pratica e volevo capire se era realmente distante dalla tipologia di guida di un motard... icon_mrgreen.gif
 
13976839
13976839 Inviato: 4 Dic 2012 18:41
 

ho il 2009 base e sul mio libretto ho 3 omologazioni, due col cerchio da 17 (per l'esattezza 100/80ant-130/70post e le mitiche 120/70ant-150/60post) e hanno lo stesso cerchio. l'altra è quella da enduro con 90/90-21ant e 120/70-18post. il mio consiglio è di stare sulla 100/80-17ant e 130/70-17 post e di montare non tanto le micheline pilot (a me fanno andare al bagno) ma per il posteriore la Bridgestone BT45r e davanti anche volendo una metzeller (non consiglio la BT45 all'anteriore perche non è efficace come promette anche se ha omologazione H e il disegno è abbastanza drenante).
 
13976842
13976842 Inviato: 4 Dic 2012 18:43
 

ti ho risposto in mp 0509_up.gif
penso che fctz abbia dato una risposta piu che esaudiente 0509_up.gif
 
13976856
13976856 Inviato: 4 Dic 2012 18:49
 

P.S. ti consiglio quelle piu piccole solo per questioni di consumo e maneggevolezza nel misto stretto dove non pieghi molto e per vel massima (cosa molto inutile sul motard). con le altre vai molto meglio negli angoli di piega e nel misto in generale. inoltre le gomme larghe danno grossi vantaggi nelle derapate.
 
13977360
13977360 Inviato: 4 Dic 2012 21:55
 

Quoto fctz, le 150 sono esagerate.
 
13977372
13977372 Inviato: 4 Dic 2012 21:57
 

esagerate no, ma su strada vanno bene solo su in montagna nelle stradelle tuto tornanti dove derapare è bello...
 
13978543
13978543 Inviato: 5 Dic 2012 15:03
 

per derapare secondo me sono meglio le 130 al posteriore 0509_up.gif : hanno meno inerzia, si bloccano piu facilmente, o almeno rallentano piu facilmente, e poi hanno in genere una mescola piu dura 0509_up.gif
 
13978572
13978572 Inviato: 5 Dic 2012 15:18
 

si ma hai piu spalla e per derapare serve comunque la spalla della gomma (senno dove appoggi?) poi piu il davanti è largo piu si puo derapare con angoli maggiori perche il problema della derapata è che l'unica ruota che garantisce stabilita è l'anteriore cosi se la spalla è poca (per questo mettono 120/70 all'anteriore anche se il cerchio sarebbe piu adatto per un 100/80 perche la gomma tenderebbe ad innarcarsi di piu aumentando la spalla) si perde piu facilmente.
 
13978642
13978642 Inviato: 5 Dic 2012 15:51
 

no no no... gomme piu sottili permettono angoli di piega maggiori, l unico problema è dato dall aderenza ridotta a causa della mescola dura... prova a chiudere un 200/55 al posteriore confrontato con un 130/70 0509_up.gif ( a parità di moto naturalmente).
evitiamo ot, sono gia stato richiamato troppe volte, se vuoi continuare possiamo farlo via mp icon_smile.gif
 
13978690
13978690 Inviato: 5 Dic 2012 16:18
 

a dire il vero non siamo OT... il tema è gomma stretta o gomma larga? comunque, in parte di fatto conta quanta spalla c'e sulla gomma. una gomma molto "a punta" favorisce la piega e, come detto, il cerchio del caballero è un po stretto per una 150/60 al posteriore e cio costringe le spalle a piegarsi e quindi ad aumentare l'aderenza della parte laterale della gomma. senno non avrebbe senso una 150/60 su un 125 racing visto che li serve tanto angolo di piega. poi per la trazione è questione di mescola, la differenza non è cosi abissale dal 130/70
 
13979035
13979035 Inviato: 5 Dic 2012 18:20
 

Continuo a credere che la 150 sia esagerata. Le racing sono un altro paio di maniche, ma per una 125 4t da 15cv la 150 ti mangia troppa potenza per niente. Volendo con le 130 già si portano le pedane a terra.
 
13979116
13979116 Inviato: 5 Dic 2012 18:42
 

il fatto è che col 130 non la tieni su quando sei tanto piegato in derapata perche finisce la spalla perche non c'e abbastanza gomma. poi io un 150 non lo montero mai propio perche ti fa consumare di piu e per l'uso stradale non ha senso (in pista puo essere utile ma su strada no). poi lo ripeto, una moto con un canale da 130 con sopra un 150 ha la gomma che "trasborda" e quindi ha piu spalla. se ci pensate è vero, per esempio un CBR 1000 monta le 150/50(55) e un 125 2T un 60 un motivo ci sara senno non ha senso montare gomme cosi larghe su moto che devono piegare tanto come le motard 125, pero se si considera che i canali sono piu piccoli e che la gomma si deforma allora si che ha senso
 
13979119
13979119 Inviato: 5 Dic 2012 18:44
 

hai ragione, non siamo ot, sono io che ho le fisse icon_asd.gif
io continuo a sostenere che le 130 sono inchiudibili, mentre le 150 si possono chiudere icon_wink.gif se guardi i lati del battistrada per esempio delle mie vecchie lasertech, erano quasi perpendicolari al terreno icon_smile.gif mentre le mie gomme attuali di 150/60 essendo pure in un cerchio troppo stretto per ospitarle, sono chiudibilissime. dico pure che dipende pure dal disegno della gomma in se
 
13979174
13979174 Inviato: 5 Dic 2012 19:14
 

Growl ha scritto:
hai ragione, non siamo ot, sono io che ho le fisse icon_asd.gif
io continuo a sostenere che le 130 sono inchiudibili, mentre le 150 si possono chiudere icon_wink.gif se guardi i lati del battistrada per esempio delle mie vecchie lasertech, erano quasi perpendicolari al terreno icon_smile.gif mentre le mie gomme attuali di 150/60 essendo pure in un cerchio troppo stretto per ospitarle, sono chiudibilissime. dico pure che dipende pure dal disegno della gomma in se



a me all'anteriore sx mancano pochi mm per chiudere una pilot sporty 130/70 di 4 anni fa
 
13985002
13985002 Inviato: 8 Dic 2012 12:06
 

Io ho chiuso le mt 90 (che sono gomme da enduro) col 90/90-21 ant e 120/80-18 posteriore. Che non si chiudano delle 130 da motard non ci credo neanche se lo vedo. La vecchia (e adorata) yz 750 genesis di mio papà aveva le 130 o le 140 al posteriore, sicuramente non le 150, eppure negli anni 80 le supersport avevano tutte le gommine così piccole e ci strusciavano le carene a terra.
 
13985030
13985030 Inviato: 8 Dic 2012 12:15
 

strisciare le carene le strisci perche ci si adagia per terra XD
comunque le 130 dietro e le 120 davanti sono piccole per derapare non per piegare, piegare vanno bene anche le 100 e le 130 ma per derapare (se con la stessa velocita affronti una curva non derapando metti che pieghi fino a 45 gradi, se derapi, davanti sei a 30 gradi, dietro a 50 gradi. se non ci credete guardate le foto dei deraponi seri..) piegando tanto non sono il massimo
 
13985088
13985088 Inviato: 8 Dic 2012 12:39
 

fctz170 ha scritto:
strisciare le carene le strisci perche ci si adagia per terra XD
comunque le 130 dietro e le 120 davanti sono piccole per derapare non per piegare, piegare vanno bene anche le 100 e le 130 ma per derapare (se con la stessa velocita affronti una curva non derapando metti che pieghi fino a 45 gradi, se derapi, davanti sei a 30 gradi, dietro a 50 gradi. se non ci credete guardate le foto dei deraponi seri..) piegando tanto non sono il massimo



si ma quelli hanno canale da 4.5 oppure 5
te ne canale monti

sul 125 con quella potenza è sufficiente il 130 che mantiene la gomma bella a pera e non spiattellata come se montassi un 150

derapata la fai tranquillamente anche con il 130

poi se guari le foto dei 450 hanno anteriore da 16.5 e posteriore da 17 pollici con 160-165 di gomma e davanti 125

in più hanno più freno motore e la derarapata viene in automatico
ma in pista

in strada la vedo molto dura , anzi devi propio prendere dei bei rischi

poi la potenza in uscita il 125 4t non ne ha quindi arrivi ad avere una percorrenza con velocità davvero bassa
a questo punto conviene andare di guida pulita e cercare di aumentare il più possibile la percorrenza per uscire dalla curva con una velocità molto maggiore
 
13985093
13985093 Inviato: 8 Dic 2012 12:40
 

No no, i piloti la piegavano come dio comanda senza cadere, ho il numero di motociclismo con la prova e le foto e se le te le faccio vedere assieme alla foto delle gomme che monta resti stupito pure te icon_wink.gif OT a parte questo era per dire che come chiudevano quelle gomme li si possono chiudere anche le 130 moderne. Poi per quanto riguarda la tenuta in derapata sono poco informato, è una pratica che non me gusta. Ma far derapare una 150 non è più impegnativo per via della maggior tenuta?
 
13985094
13985094 Inviato: 8 Dic 2012 12:41
 

topo ha scritto:



si ma quelli hanno canale da 4.5 oppure 5
te ne canale monti

sul 125 con quella potenza è sufficiente il 130 che mantiene la gomma bella a pera e non spiattellata come se montassi un 150

derapata la fai tranquillamente anche con il 130

poi se guari le foto dei 450 hanno anteriore da 16.5 e posteriore da 17 pollici con 160-165 di gomma e davanti 125

in più hanno più freno motore e la derarapata viene in automatico
ma in pista

in strada la vedo molto dura , anzi devi propio prendere dei bei rischi

poi la potenza in uscita il 125 4t non ne ha quindi arrivi ad avere una percorrenza con velocità davvero bassa
a questo punto conviene andare di guida pulita e cercare di aumentare il più possibile la percorrenza per uscire dalla curva con una velocità molto maggiore
Quotone
 
13985469
13985469 Inviato: 8 Dic 2012 15:42
 

il problema non è far perdere aderenza, il problema è non far finire la gomma, le racig hanno 16,5 per avere piu peso sul davanti e il canale è comunque sufficente a tenere dentro la gomma, senno non avrebbero quella forma li.
quello che dico è che l 150 vanno bene solo per certe situazioni ma per la strada sono esagerate perche troppo grosse per quello che devono fare in pista è altra storia
 
13989709
13989709 Inviato: 10 Dic 2012 19:02
 

Ti bruci troppa potenza con le 150.
Il problema del Caba non sono le misure delle gomme ma la mescola.
Per fare le pieghe al limite e chiuderle orientati su altro, queste gomme sono troppo stradali (dure) per certe cose, a meno di prendersi un sacco di rischi.
Ergo----------->se devi cambiarle prendi le 130 dietro, non te ne pentirai.
 
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