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Differenza compensatore di fluidi a camera fissa e variabile
13971089
13971089 Inviato: 2 Dic 2012 10:31
Oggetto: Differenza compensatore di fluidi a camera fissa e variabile
 

Ragazzi voglio mettere questo particolare oggetto detto anche "boost buttle" sul mio scooter, ma ho visto che quello prodotto dalla malossi si differisce dagli altri per una forma a fisarmonica che gli consente di dilatarsi... Io volevo però sapere più dettagliatamente cosa può offrire di più degli altri e perché costa così tanto di più (40€ invece di 20€). Oltretutto i malossi e polini a differenza degli altri sono in plastica quindi anche meno belli. In ogni caso vorrei sapere cos'ha di migliore il malossi a camera fariabile rispetto agli altri, perché se ne vale davvero la pena allora prendo senz'altro quello. Grazie.
 
13971123
13971123 Inviato: 2 Dic 2012 11:04
 

Non vorrei dire una stronzata ma non credo ci siano differenze tecniche.
In uno vedi la camera espandersi, nell'altro no.
 
13971132
13971132 Inviato: 2 Dic 2012 11:10
 

6thgear ha scritto:
Non vorrei dire una stronzata ma non credo ci siano differenze tecniche.
In uno vedi la camera espandersi, nell'altro no.


Quindi mi stai dicendo che la malossi fa delle bufale enormi? Sei proprio sicuro che non cambi nulla?
 
13971204
13971204 Inviato: 2 Dic 2012 11:55
 

No.
Sto dicendo che sono uguali come funzionamento.
Poi sta a te prendere quella che preferisci.
 
13971261
13971261 Inviato: 2 Dic 2012 12:29
 

il malossi aiuta a risucchiare e ributtare la benzina nel motore( fa tipo pompetta) mentre quelli a camera fissa hanno bisogno di carburatori grandi e devono essere montati il più vicino possibile al collettore altrimenti non hanno molta forza nel prendere la benzina e lavorano male......questa è la differenza ovviamente è meglio il malossi o comunque quelli a camera fissa sono più difficili da far lavorare......il lavoro che svolgono è sempre quello però...
 
13971390
13971390 Inviato: 2 Dic 2012 13:36
 

luigif12 ha scritto:
il malossi aiuta a risucchiare e ributtare la benzina nel motore( fa tipo pompetta) mentre quelli a camera fissa hanno bisogno di carburatori grandi e devono essere montati il più vicino possibile al collettore altrimenti non hanno molta forza nel prendere la benzina e lavorano male......questa è la differenza ovviamente è meglio il malossi o comunque quelli a camera fissa sono più difficili da far lavorare......il lavoro che svolgono è sempre quello però...


Ecco quello che mi serviva, se poi sai anche dirmi come fa ad aiutare a risucchiare e ributtare mi hai ancora più contento, visto che lavora passivamente mi viene difficile da pensare come possa farlo.
 
13971425
13971425 Inviato: 2 Dic 2012 13:52
 

C'è una molla all'interno.
 
13971462
13971462 Inviato: 2 Dic 2012 14:04
 

Dovrebbe esserci una molla di ritorno,praticamente quando viene aspirata la benza dal motore il compensatore diciamo che si chiude (va sotto vuoto) e appena rilasci il gas la molla lo fa risalire su' e succhia la benza in eccesso e appena riapri il gas il compesatore si riabbassa (non so come dirlo,nel senso che si assottiglia) e butta nel collettore la benza aspirata.spero di esser stato chiaro 0509_up.gif
 
13971524
13971524 Inviato: 2 Dic 2012 14:27
 

nel malossi non c'è nessuna molla.. quando il pistone "aspira" benzina in fase di accelerazione comprime la fisarmonica, la quale in fase di decelerazione si dilata risucchiando la benzina in eccesso, per poi ridarla comprimendosi in fase di accelerazione. ma anche negli altri è cosi, solo che la fisarmonica è all'interno.
 
13971592
13971592 Inviato: 2 Dic 2012 14:57
 

Scarface1995 ha scritto:
nel malossi non c'è nessuna molla.. quando il pistone "aspira" benzina in fase di accelerazione comprime la fisarmonica, la quale in fase di decelerazione si dilata risucchiando la benzina in eccesso, per poi ridarla comprimendosi in fase di accelerazione. ma anche negli altri è cosi, solo che la fisarmonica è all'interno.

no quelli a amera fissa non hanno nulla dentro......comunque il funzionamento è legato alla pressione dei carter quando il pistone sale crea la pressione questa fa arrivare la benzina però appena scende la pressione diminisce e la benzina va nel motore però una parte non riesce ad entrare ed allora si ferma dove trova spazio (solitamente la maggior parte resta nel pacco lamellare) perdendo tutta la velocità che aveva allora qui interviene il compensatore che al suo interno crea un vuoto e la benzina invece di fermarsi nel pacco va a spingersi nel compensatore, non appena il pistone ricrea il vuoto c'è nuovamente il risucchio e la benzina invece di prendere lentamente velocità (perchè nel pacco resta ferma mentre nel compensatore mantiene sempre un moto) viene risucchiata nel motore velocemente.....per farti capire ti faccio un esempio tu prendi velocemente più velocità partendo da fermo o se già stai camminando a 50km/h?la stessa cosa fa la miscela nel pacco deve ripartire da 0 mentre con il compensatore è già a 50km/h (ovviamente le velocità sono inventate per fare capire)....spero di averti chiarito le idee 0509_up.gif
 
13971735
13971735 Inviato: 2 Dic 2012 16:03
 

luigif12 ha scritto:

no quelli a amera fissa non hanno nulla dentro......comunque il funzionamento è legato alla pressione dei carter quando il pistone sale crea la pressione questa fa arrivare la benzina però appena scende la pressione diminisce e la benzina va nel motore però una parte non riesce ad entrare ed allora si ferma dove trova spazio (solitamente la maggior parte resta nel pacco lamellare) perdendo tutta la velocità che aveva allora qui interviene il compensatore che al suo interno crea un vuoto e la benzina invece di fermarsi nel pacco va a spingersi nel compensatore, non appena il pistone ricrea il vuoto c'è nuovamente il risucchio e la benzina invece di prendere lentamente velocità (perchè nel pacco resta ferma mentre nel compensatore mantiene sempre un moto) viene risucchiata nel motore velocemente.....per farti capire ti faccio un esempio tu prendi velocemente più velocità partendo da fermo o se già stai camminando a 50km/h?la stessa cosa fa la miscela nel pacco deve ripartire da 0 mentre con il compensatore è già a 50km/h (ovviamente le velocità sono inventate per fare capire)....spero di averti chiarito le idee 0509_up.gif


Grazie mille, ma sapevo già come funzionava e a cosa serviva icon_asd.gif
 
13971737
13971737 Inviato: 2 Dic 2012 16:04
 

Scarface1995 ha scritto:
nel malossi non c'è nessuna molla.. quando il pistone "aspira" benzina in fase di accelerazione comprime la fisarmonica, la quale in fase di decelerazione si dilata risucchiando la benzina in eccesso, per poi ridarla comprimendosi in fase di accelerazione. ma anche negli altri è cosi, solo che la fisarmonica è all'interno.


Ti sbagli, la molla c'è all'interno.
 
13971751
13971751 Inviato: 2 Dic 2012 16:12
 

tava999 ha scritto:
Dovrebbe esserci una molla di ritorno,praticamente quando viene aspirata la benza dal motore il compensatore diciamo che si chiude (va sotto vuoto) e appena rilasci il gas la molla lo fa risalire su' e succhia la benza in eccesso e appena riapri il gas il compesatore si riabbassa (non so come dirlo,nel senso che si assottiglia) e butta nel collettore la benza aspirata.spero di esser stato chiaro 0509_up.gif


Effettivamente ciò che hai detto ha senso, e la molla c'è, solo che guardando i video su youtube sembra funzionare al contrario, ovvero quando si da gas si dilata e quando si rilascia si restringe, proprio come accade qui: Link a pagina di Youtube.com
 
13974511
13974511 Inviato: 3 Dic 2012 18:58
 

luigif12 ha scritto:

no quelli a amera fissa non hanno nulla dentro......comunque il funzionamento è legato alla pressione dei carter quando il pistone sale crea la pressione questa fa arrivare la benzina però appena scende la pressione diminisce e la benzina va nel motore però una parte non riesce ad entrare ed allora si ferma dove trova spazio (solitamente la maggior parte resta nel pacco lamellare) perdendo tutta la velocità che aveva allora qui interviene il compensatore che al suo interno crea un vuoto e la benzina invece di fermarsi nel pacco va a spingersi nel compensatore, non appena il pistone ricrea il vuoto c'è nuovamente il risucchio e la benzina invece di prendere lentamente velocità (perchè nel pacco resta ferma mentre nel compensatore mantiene sempre un moto) viene risucchiata nel motore velocemente.....per farti capire ti faccio un esempio tu prendi velocemente più velocità partendo da fermo o se già stai camminando a 50km/h?la stessa cosa fa la miscela nel pacco deve ripartire da 0 mentre con il compensatore è già a 50km/h (ovviamente le velocità sono inventate per fare capire)....spero di averti chiarito le idee 0509_up.gif


Ma se quelli a camera fissa non avessero nulla dentro a cosa servirebbero??? Sarebbe un cilindro vuoto di inutile utilità. So per certo che dentro c'è una molla che serve a "risucchiare" la benzina in eccesso in fase di decelerazione se no, ripeto, sarebbe inutile... E poi non c'è bisogno che ogni volta mi vieni a "insegnare".
 
13974889
13974889 Inviato: 3 Dic 2012 21:09
 

Scarface1995 ha scritto:
luigif12 ha scritto:

no quelli a amera fissa non hanno nulla dentro......comunque il funzionamento è legato alla pressione dei carter quando il pistone sale crea la pressione questa fa arrivare la benzina però appena scende la pressione diminisce e la benzina va nel motore però una parte non riesce ad entrare ed allora si ferma dove trova spazio (solitamente la maggior parte resta nel pacco lamellare) perdendo tutta la velocità che aveva allora qui interviene il compensatore che al suo interno crea un vuoto e la benzina invece di fermarsi nel pacco va a spingersi nel compensatore, non appena il pistone ricrea il vuoto c'è nuovamente il risucchio e la benzina invece di prendere lentamente velocità (perchè nel pacco resta ferma mentre nel compensatore mantiene sempre un moto) viene risucchiata nel motore velocemente.....per farti capire ti faccio un esempio tu prendi velocemente più velocità partendo da fermo o se già stai camminando a 50km/h?la stessa cosa fa la miscela nel pacco deve ripartire da 0 mentre con il compensatore è già a 50km/h (ovviamente le velocità sono inventate per fare capire)....spero di averti chiarito le idee 0509_up.gif


Ma se quelli a camera fissa non avessero nulla dentro a cosa servirebbero??? Sarebbe un cilindro vuoto di inutile utilità. So per certo che dentro c'è una molla che serve a "risucchiare" la benzina in eccesso in fase di decelerazione se no, ripeto, sarebbe inutile... E poi non c'è bisogno che ogni volta mi vieni a "insegnare".

1 io ho solo risposto ad un ragazzo che mi ha chiesto delucidazioni sul compensatore di fluidi!
2 io non stò insegnando nulla a nessuno sto solo rispondendo al topic di patrizio ed essendo un topic pubblico non vedo perchè dovrei star zitto!
3 invece di fare tutto il presuntuoso e lo spaccone dicendo a gente che non conosci che non c'è bisogno di rispondere ogni volta, faresti meglio a star zitto ed a preoccuparti se ciò che si dice appartiene al mondo reale o al massimo dici la tua (ma con motivazioni) ma se non sei sicuro dell'argomento non sparare cavolate o per lo meno non andare a sfottere gli altri!ti informo "ho mio professore" che la tua "molla magica" che presumi debba esser dentro i compensatori a camera fissa non esiste!e senza fare polemiche o altro perchè tanto non c'è bisogno ti dico solo compra un compensatore aprilo internamente e vedi cosa ci trovi...(forse le macchinine micromachine che fanno su e giù al posto della tua molla magica:asd: )poi una volta che ti sei reso conto da solo cosa c'è dentro (e lo dico per tutti per evitare fraintendimenti, dentro è vuoto sia quelli a camera fissa che mobile)vieni qui e senza insultare nessuno dici :<< io l'ho aperto pensando ci fosse una molla ma alla fine non ci ho trovato nulla>> così hai buttato 10 euro al vento, oppure ascolti quello che ti ho detto io (perchè a differenza tua che parli così immagginando molle magiche, che oltretutto non vedo come possa funzionare una molla da sola senza uno stantuffo, io ho già aperto e visto come funziona il compensatore) e ti risparmi 10 euro. a te la scelta ma se vuoi buttare 10 euro al vento ti preco di dirci cosa hai trovato nel compensatore così giusto perchè mi piace avere ragione (no scherzo 0509_si_picchiano.gif )0509_up.gif
 
13975049
13975049 Inviato: 3 Dic 2012 22:11
 

Non mi va di continuarla, ma visto che pensi che un tubo al cui interno non c'è un bel niente possa servire, allora ti dico: ILLUMINAMI su come questo tubo vuoto possa servire a qualcosa!!!!
 
13975876
13975876 Inviato: 4 Dic 2012 12:48
 

Scarface1995 ha scritto:
Non mi va di continuarla, ma visto che pensi che un tubo al cui interno non c'è un bel niente possa servire, allora ti dico: ILLUMINAMI su come questo tubo vuoto possa servire a qualcosa!!!!

no non è che la penso io l'ho aperto e ho visto cosa c'è dentro "IL NULLA COSMICO"! ti ho già "illuminato"come dici tu sul suo funzionamento vai a rileggere il post che ho scritto prima
0509_up.gif
 
13976410
13976410 Inviato: 4 Dic 2012 16:14
 

ok, allora prenderò un barattolo di fagioli, lo tapperò, ci attaccherò un tubo e avrò un compensatore di fluidi.
 
13977789
13977789 Inviato: 5 Dic 2012 8:03
 

Scarface1995 ha scritto:
ok, allora prenderò un barattolo di fagioli, lo tapperò, ci attaccherò un tubo e avrò un compensatore di fluidi.


Probabilmente sarà la forma del barattolo di fagioli a non andar bene, ma in sostanza è proprio così, infatti su youtube si trovano video tutorial su come farseli in casa.
 
13977970
13977970 Inviato: 5 Dic 2012 9:50
 

Scarface1995 ha scritto:
ok, allora prenderò un barattolo di fagioli, lo tapperò, ci attaccherò un tubo e avrò un compensatore di fluidi.

meno male che ti hanno risposto altri...comunque ti ho già detto che prima di dire cavolate ti devi informare.....usa la funzione cerca pensa che qui c'è pure una guida che ti spiega come farlo con una bottiglia..... 0509_vergognati.gif
 
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