Scarface1995 ha scritto:
nel malossi non c'è nessuna molla.. quando il pistone "aspira" benzina in fase di accelerazione comprime la fisarmonica, la quale in fase di decelerazione si dilata risucchiando la benzina in eccesso, per poi ridarla comprimendosi in fase di accelerazione. ma anche negli altri è cosi, solo che la fisarmonica è all'interno.
no quelli a amera fissa non hanno nulla dentro......comunque il funzionamento è legato alla pressione dei carter quando il pistone sale crea la pressione questa fa arrivare la benzina però appena scende la pressione diminisce e la benzina va nel motore però una parte non riesce ad entrare ed allora si ferma dove trova spazio (solitamente la maggior parte resta nel pacco lamellare) perdendo tutta la velocità che aveva allora qui interviene il compensatore che al suo interno crea un vuoto e la benzina invece di fermarsi nel pacco va a spingersi nel compensatore, non appena il pistone ricrea il vuoto c'è nuovamente il risucchio e la benzina invece di prendere lentamente velocità (perchè nel pacco resta ferma mentre nel compensatore mantiene sempre un moto) viene risucchiata nel motore velocemente.....per farti capire ti faccio un esempio tu prendi velocemente più velocità partendo da fermo o se già stai camminando a 50km/h?la stessa cosa fa la miscela nel pacco deve ripartire da 0 mentre con il compensatore è già a 50km/h (ovviamente le velocità sono inventate per fare capire)....spero di averti chiarito le idee