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Cambio catena, vuoti al minimo e aumento vel max
13970168
13970168 Inviato: 1 Dic 2012 16:48
Oggetto: Cambio catena, vuoti al minimo e aumento vel max
 



Ciao io ho un tpr 86, oggi ho cambiato la catena da passo 420 a passo 428, da rapporti 13/58 a rapporti 13/60, ho speso 120 euro, la catena si dovrebbe chiamare professional credo.
Il fatto che sono successe cose ''oscure'' icon_asd.gif , mi è aumentata la ripresa di un po' ma anche la velocità massima da 115 km/h a 120 km/h. o.O
Premetto che prima la catena a causa del tpr 86 si era smollatissima se la alzavo riuscivo a mettere 1 mano abbondante (in verticale!) dalla fine del porta catena rosso (vedi foto : Link a pagina di Fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net , quello nella parte alta della catena a sinistra).
Oltre a questo se sono fermo (con la moto accesa) in folle o frizione tirata, se accelero di colpo la moto non sale di giri ma fa vuoti. 0509_down.gif
Come posso risolvere la questione dei vuoti?
 
13970421
13970421 Inviato: 1 Dic 2012 19:03
 

be se ti fa vuoti è un problema di carburazione, te li fa dal minimo quando accelleri oppure quando proprio stai accellerando??? comunque i vuoti sono sintomo che sei grasso... quindi devi smagrire di qualche punto..per il fatto della catena accidenti che strano... adesso mi metto anch io a cambiare la catena cosi aumento la ripresa!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13970589
13970589 Inviato: 1 Dic 2012 20:34
 

EMA97 ha scritto:
be se ti fa vuoti è un problema di carburazione, te li fa dal minimo quando accelleri oppure quando proprio stai accellerando??? comunque i vuoti sono sintomo che sei grasso... quindi devi smagrire di qualche punto..per il fatto della catena accidenti che strano... adesso mi metto anch io a cambiare la catena cosi aumento la ripresa!! icon_asd.gif icon_asd.gif


Mi succede quando sono fermo e apro di colpo. Comunque la catena di prima era passo 420 ed era molto smollata ora ho il passo 428.
La ripresa è aumentata perchè ho ingrandito di 2 denti la corona, quello che non capisco è l'aumentare dell'allungo. icon_eek.gif
 
13970613
13970613 Inviato: 1 Dic 2012 20:43
 

non è che si è sfasato il sensore del tachimetro col cambio corona? so che il fantic c'è l'ha lì da quelle parti..
 
13970652
13970652 Inviato: 1 Dic 2012 21:00
 

t0mmy ha scritto:
non è che si è sfasato il sensore del tachimetro col cambio corona? so che il fantic c'è l'ha lì da quelle parti..


no non è quello il sensore non è li.
 
13970764
13970764 Inviato: 1 Dic 2012 22:17
 

si hai il minimo grasso penso.. per la questione dell'allungo non lo so.. mistero eusa_think.gif
 
13970803
13970803 Inviato: 1 Dic 2012 22:49
 

EMA97 ha scritto:
si hai il minimo grasso penso.. per la questione dell'allungo non lo so.. mistero eusa_think.gif


è possibile che sia stato il fatto che era molto smollata combinata al passo più grande della catena?
 
13971048
13971048 Inviato: 2 Dic 2012 9:46
 

penso l aumento dell allungo sia dovuto a quel passo li... poi non lo so...
 
13972745
13972745 Inviato: 2 Dic 2012 23:13
 

t0mmy ha scritto:
non è che si è sfasato il sensore del tachimetro col cambio corona? so che il fantic c'è l'ha lì da quelle parti..

Il sensore della velocita dovrebbe essere sul pignone, quindi cambiando i rapporti questo non legge piu il valore reale.
Ti rimando a questo articolo:
Tutto (o quasi) sul cambio corona o pignone
 
13972765
13972765 Inviato: 2 Dic 2012 23:22
 

edo98 ha scritto:

Il sensore della velocita dovrebbe essere sul pignone, quindi cambiando i rapporti questo non legge piu il valore reale.
Ti rimando a questo articolo:
Tutto (o quasi) sul cambio corona o pignone


ho chiesto al mio meccanico mi ha dato la seguente risposta:
sulla scarto del tachimetro è circa 7 km h sul mio fantic, il sensore me lo ha riequlibrato (che meccanico esperto icon_asd.gif ) ed la velocità è dovuta al fatto che la moto èè un po' più grassa e rende di più agli alti aumentando l'allungo poi con il fatto di aver messo una corona oiù grande viene trasmessa meglio la potnza e poi essendo l'altra molto consumata e monto smollata non riusciva a trasmettere bene.
 
13973774
13973774 Inviato: 3 Dic 2012 14:38
 

se lo dice lui... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13973795
13973795 Inviato: 3 Dic 2012 14:43
 

EMA97 ha scritto:
se lo dice lui... icon_asd.gif icon_asd.gif

Domani metto su la 520 e poi vedi come vado, altro che carburatori,espansioni e gt, una catena e prendi 5km con piu ripresa.
 
13973807
13973807 Inviato: 3 Dic 2012 14:45
 

non ho capito se stai scherzando o stai dicendo sul serio..... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13973850
13973850 Inviato: 3 Dic 2012 14:58
 

bhe più ripresa perchè i rapporti sono stati accorciati di 2 denti della corona, l'allungo per il fatto che l'altra era molto smollata e che sono grasso di carburazione. Poi se ero sballato di km non credo che ogni volta che cambio pignone si sballa sempre di piu visto che ho cambiato molti pignoni : da 11 a 13, da 13 a 12, da 12 a 11, da 11 a 13, da 13 a 13(428).
 
13973851
13973851 Inviato: 3 Dic 2012 14:58
 

EMA97 ha scritto:
non ho capito se stai scherzando o stai dicendo sul serio..... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ovviamente sto scherzando dai.
Ot.
Ideona, e se metto due catene da 520, due corone e due pignoni?
 
13973867
13973867 Inviato: 3 Dic 2012 15:03
 

doppia trazione? icon_asd.gif
 
13974356
13974356 Inviato: 3 Dic 2012 18:04
 

ahahahahaha, siamo un po OT icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13974471
13974471 Inviato: 3 Dic 2012 18:48
 

EMA97 ha scritto:
ahahahahaha, siamo un po OT icon_asd.gif icon_asd.gif

Giusto in po....back on the track, come dice Salmo, torniamo It icon_wink.gif
 
13975075
13975075 Inviato: 3 Dic 2012 22:18
 

giusto jack, dopo tutto cio quindi ci arrendiamo alla spiegazione del mecca di gea???
 
13975086
13975086 Inviato: 3 Dic 2012 22:23
 

EMA97 ha scritto:
giusto jack, dopo tutto cio quindi ci arrendiamo alla spiegazione del mecca di gea???


Se come dice lui la catena era veramente consumata con la corona e pignone messi male puo darsi che ciucciava via piu potenza
Link a pagina di Image.forumcommunity.it
Se era cosi è nella norma un aumento
 
13975156
13975156 Inviato: 3 Dic 2012 23:00
 

il pignone non so ma non credo cosi tanto, il fatto che proprio la catena era consumata e smollata.
 
13975199
13975199 Inviato: 3 Dic 2012 23:20
 

Gea557 ha scritto:
il pignone non so ma non credo cosi tanto, il fatto che proprio la catena era consumata e smollata.

Da come la descrivi la catena avra avuto almeno 3 cm di troppo, ecco adesso immaginati 3 centimetri di solido acciaio che girano attorno ad una ruotina dentata minuscola e a una piu grande a velocita assurda e dimmi se non puo generare altro che vibrazioni e perdite di potenza
 
13975209
13975209 Inviato: 3 Dic 2012 23:26
 

edo98 ha scritto:

Da come la descrivi la catena avra avuto almeno 3 cm di troppo, ecco adesso immaginati 3 centimetri di solido acciaio che girano attorno ad una ruotina dentata minuscola e a una piu grande a velocita assurda e dimmi se non puo generare altro che vibrazioni e perdite di potenza


si cerano molte vibrazioni, infatti si continuavano a svitare lo specchietto, il copricatena, la vite interna ed esterna della sella ed alcune viti delle plastiche :/
 
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