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Scarico Mivv X-Cone su Hornet 600 '05 [Qualche problema?]
13970119
13970119 Inviato: 1 Dic 2012 16:22
Oggetto: Scarico Mivv X-Cone su Hornet 600 '05 [Qualche problema?]
 

Salve a tutti! Come da titolo, stamattina pensavo a quanto stia bene lo scarico X-Cone della Mivv sulla Hornet (modello dal 2003 in poi)... Un mio caro amico la monta sulla sua che è del 2004 (quindi a carburatori, forcella "tradizionale" e tachimetro e contagiri entrambi analogici), e sia esteticamente che di sound ci sta davvero bene!
Lui la moto l'ha già presa così, il vecchio proprietario aveva fatto delle modifiche anche alla centralina, per cui lo scarico non gli ha mai dato alcun problema (lui mi ha detto che ha anche il collettore della Mivv, accoppiato allo scarico, ma non ne sono sicuro)...
Invece, se montassi solo lo scarico in questione sulla mia? La mia è del 2005, quindi ad iniezione, forcella a steli rovesciati e cruscotto misto analogico-digitale... Che io sappia se si monta solo lo scarico non c'è bisogno di toccare la centralina, dato che le moderne centraline elettroniche sono in grado di "modificare" autonomamente diversi valori in base alla situazione... Forse occorrerebbe montare un diverso filtro dell'aria?
Non mi interessa minimamente un eventuale incremento di potenza (che la Mivv dichiara di 0,5 CV per la versione omologata, cioè col db-killer), ma piuttosto il sound e, perchè, anche la linea!
Voi che dite? Montando solo il terminale rischio di avere problemi di alcun genere? eusa_think.gif

PS lo scarico in questione è questo: Link a pagina di Mivv.it 0509_up.gif

EDIT: ho appena controllato sul sito ufficiale il prezzo, il listino aggiornato ad aprile del 2012 mi dice che l'X-Cone costa 320 €... Non mi sembra un prezzo molto elevatissimo... Che ne pensate? eusa_think.gif
 
13970257
13970257 Inviato: 1 Dic 2012 17:32
 

La moto è a carburatori e se butti un'occhio ai fianchetti laterali lo si nota facilmente.
Comunque lo scarico lo puoi montare tranquillamente senza modifica alcuna...guadagnerai in peso e sound 0509_up.gif
 
13970278
13970278 Inviato: 1 Dic 2012 17:46
 

diddy1989 ha scritto:
La moto è a carburatori e se butti un'occhio ai fianchetti laterali lo si nota facilmente.
Comunque lo scarico lo puoi montare tranquillamente senza modifica alcuna...guadagnerai in peso e sound 0509_up.gif

No, la moto delle foto del link è la versione del 2005, quindi quella ad iniezione (la stessa che ho io)! icon_wink.gif
 
13970344
13970344 Inviato: 1 Dic 2012 18:24
 
 
13970383
13970383 Inviato: 1 Dic 2012 18:42
 

diddy1989 ha scritto:
Link a pagina di Motorbox.com

Sbagliare è umano,perseverare è diabolico.....diceva un tizio icon_rolleyes.gif
0510_saluto.gif

Vuoi dirmi che la mia moto è a carburatori? icon_eek.gif Ma siamo sicuri che sia un articolo corretto? Perchè io ho sempre saputo che quel modello fosse ad iniezione, e me l'hanno sempre detto tutti! E poi si sente troppo l'effetto "on/off", e sopra il carter del cambio è piena di fili e di spinotti icon_rolleyes.gif
 
13970400
13970400 Inviato: 1 Dic 2012 18:49
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Hai capito bene,io ce l ho avuta per due anni e posso dirtelo per certo eusa_whistle.gif e proprio tutto quell effetto on-off e dovuto ai carburatori...con l arrivo dell'iniezione il problema è stato risolto (almeno in parte) 0509_up.gif
Comunque è una grande motina,mi ci sono levato tantissime soddisfazioni...come puoi vedere dall' avatar icon_twisted.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13970409
13970409 Inviato: 1 Dic 2012 18:53
 

diddy1989 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Hai capito bene,io ce l ho avuta per due anni e posso dirtelo per certo eusa_whistle.gif e proprio tutto quell effetto on-off e dovuto ai carburatori...con l arrivo dell'iniezione il problema è stato risolto (almeno in parte) 0509_up.gif
Comunque è una grande motina,mi ci sono levato tantissime soddisfazioni...come puoi vedere dall' avatar icon_twisted.gif
doppio_lamp_naked.gif

Non ci posso credere! icon_eek.gif Ma allora, se così fosse, per moltissimi cadrebbe un mito! TUTTE le persone con cui ho parlato, e ripeto, TUTTE, mi hanno sempre detto che la mia fosse ad iniezione! icon_eek.gif
 
13970414
13970414 Inviato: 1 Dic 2012 18:56
 

Magari fosse stato così...ma il primo modello con l iniezione è quello del 2007 E3 icon_wink.gif
 
13970419
13970419 Inviato: 1 Dic 2012 19:03
 

diddy1989 ha scritto:
Magari fosse stato così...ma il primo modello con l iniezione è quello del 2007 E3 icon_wink.gif

Ma nel 2007 ci fu il restyling, giusto? Quando la Hornet ebbe lo scarico basso e il faro anteriore "triangolare" eusa_think.gif
 
13970429
13970429 Inviato: 1 Dic 2012 19:08
 

yes 0509_up.gif che a mio avviso fa un pò c****e icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13970438
13970438 Inviato: 1 Dic 2012 19:11
 

diddy1989 ha scritto:
yes 0509_up.gif che a mio avviso fa un pò c****e icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

In effetti nemmeno a me piace icon_rolleyes.gif Comunque per 'sta notizia non dormirò la notte icon_rolleyes.gif
 
13970445
13970445 Inviato: 1 Dic 2012 19:17
 

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Comunque se ancora hai qualche dubbio vai a vedere sulla baia,vendono il kit della dynojet per i caburatori dell'hondina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Anzi ti posto il link 0510_regolamento.gif icon_mrgreen.gif
Link a pagina di Ebay.it
 
13970451
13970451 Inviato: 1 Dic 2012 19:19
 

diddy1989 ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Comunque se ancora hai qualche dubbio vai a vedere sulla baia,vendono il kit della dynojet per i caburatori dell'hondina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Anzi ti posto il link 0510_regolamento.gif icon_mrgreen.gif
Link a pagina di Ebay.it

Uhm, interessante... eusa_think.gif Sarebbe? 0509_si_picchiano.gif
 
13970460
13970460 Inviato: 1 Dic 2012 19:24
 

Sportcity4road ha scritto:

Sarebbe? 0509_si_picchiano.gif


Bhe c'è scritto nella descrizione dell oggetto comunque a grosso modo serve a far passare più benza in modo da incrementare le prestazioni della moto 0509_up.gif
 
13970465
13970465 Inviato: 1 Dic 2012 19:27
 

diddy1989 ha scritto:
Bhe c'è scritto nella descrizione dell oggetto comunque a grosso modo serve a far passare più benza in modo da incrementare le prestazioni della moto 0509_up.gif

Non sapevo dovessi scendere icon_asd.gif Ad ogni modo, se mai dovessi cambiare qualcosa, monterò lo scarico... Ma il motore non si tocca! icon_wink.gif
 
13970813
13970813 Inviato: 1 Dic 2012 22:56
 

lo puoi montare tutti lo fanno e nessuno si e' mai lamentato di nulla doppio_lamp_naked.gif
 
13971014
13971014 Inviato: 2 Dic 2012 9:04
 

Sportcity4road ha scritto:

Non sapevo dovessi scendere icon_asd.gif Ad ogni modo, se mai dovessi cambiare qualcosa, monterò lo scarico... Ma il motore non si tocca! icon_wink.gif

E fai bene 0509_up.gif
 
13971736
13971736 Inviato: 2 Dic 2012 16:04
 

Ma quindi posso anche montare semplicemente il terminale senza il collettore, senza dover cambiare altro, giusto? eusa_think.gif
 
13972877
13972877 Inviato: 3 Dic 2012 0:48
 

Premesso che in ogni topic è preferibile trattare un solo argomento, che deve essere riassunto nel post iniziale e ben descritto nel titolo, ricordo che non è consentito andare OT (fuori argomento rispetto alla richiesta iniziale).

Detto questo, ti confermo - dato che ho avuto la 06 - che come detto anche da altri sopra la 05 è a carburatori, non ci sono hornet 600 a faro tondo ad iniezione.

Per quanto concerne invece:

Sportcity4road ha scritto:
Ma quindi posso anche montare semplicemente il terminale senza il collettore, senza dover cambiare altro, giusto? eusa_think.gif


la risposta è no.
Il collettore originale ha il catalizzatore nello stesso pezzo. Sostituendo lo scarico si rimuove sempre anche il catalizzatore. Anche nel caso dell'X-cone.

Ora però rimaniamo in topic, se no poi passa l'aspiratutto.. icon_cool.gif

icon_arrow.gif Per qualsiasi info contattami in MP icon_wink.gif


Grazie della collaborazione.
 
13973908
13973908 Inviato: 3 Dic 2012 15:19
 

Ze ha scritto:
Per quanto concerne invece:
Sportcity4road ha scritto:
Ma quindi posso anche montare semplicemente il terminale senza il collettore, senza dover cambiare altro, giusto? eusa_think.gif

la risposta è no.
Il collettore originale ha il catalizzatore nello stesso pezzo. Sostituendo lo scarico si rimuove sempre anche il catalizzatore. Anche nel caso dell'X-cone.

Ora però rimaniamo in topic, se no poi passa l'aspiratutto.. icon_cool.gif

icon_arrow.gif Per qualsiasi info contattami in MP icon_wink.gif


Grazie della collaborazione.

Uhm, da quello che scrivi sembrerebbe che il catalizzatore si trovi nel collettore... O sbaglio? eusa_think.gif Dunque sostituendo solo il terminale il catalizzatore dovrebbe rimanere... eusa_think.gif
 
13975335
13975335 Inviato: 4 Dic 2012 1:33
 

Sportcity4road ha scritto:

Uhm, da quello che scrivi sembrerebbe che il catalizzatore si trovi nel collettore... O sbaglio? eusa_think.gif Dunque sostituendo solo il terminale il catalizzatore dovrebbe rimanere... eusa_think.gif


non intendevo dire "collettore" (che poi di fatto lo è) ma più precisamente parlavo del raccordo.

quando cambi l'originale rimuovi il finale ed il raccordo che è pezzo unico con il catalizzatore. Quindi il terminale aftermarket - MIVV X-cone nel tuo caso - prevede il raccordo senza catalizzatore, che fa diventare la moto euro 0.

Finale originale con raccordo con catalizzatore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Finale xcone con raccordo (come vedi non ha il catalizzatore)

immagini visibili ai soli utenti registrati




Vale anche per gli altri terminali aftermarket.
 
13976296
13976296 Inviato: 4 Dic 2012 15:29
 

Ze ha scritto:


non intendevo dire "collettore" (che poi di fatto lo è) ma più precisamente parlavo del raccordo.

quando cambi l'originale rimuovi il finale ed il raccordo che è pezzo unico con il catalizzatore. Quindi il terminale aftermarket - MIVV X-cone nel tuo caso - prevede il raccordo senza catalizzatore, che fa diventare la moto euro 0.

Finale originale con raccordo con catalizzatore:
Immagine: Link a pagina di S.sbito.it

Finale xcone con raccordo (come vedi non ha il catalizzatore)
Immagine: Link a pagina di Img1.annuncicdn.it


Vale anche per gli altri terminali aftermarket.

E non vi è la possibilità di acquistare il terminale col catalizzatore? eusa_think.gif
 
13977728
13977728 Inviato: 5 Dic 2012 1:05
 

Sportcity4road ha scritto:

E non vi è la possibilità di acquistare il terminale col catalizzatore? eusa_think.gif


dipende dalle marche, anche se in genere quando si cambia si cambia con modelli privi di catalizzatore. Comunque esistesse un pari con il catalizzatore a parte il prezzo maggiore di quello senza, non cambrieresti di molto la sonorità dell'originale... in quanto il finale sarebbe tappato dal catalizzatore.

dato che in questo topic si parla (come da titolo) del mivv xcone, per informarti di una eventuale versione con catalizzatore nel raccordo, prova a scrivere a mivv, se sul suo sito non trovi niente.

Che io sappia (magari sbaglio) l'xcone con il cat non esiste...
 
13978548
13978548 Inviato: 5 Dic 2012 15:08
 

Ze ha scritto:
dipende dalle marche, anche se in genere quando si cambia si cambia con modelli privi di catalizzatore. Comunque esistesse un pari con il catalizzatore a parte il prezzo maggiore di quello senza, non cambrieresti di molto la sonorità dell'originale... in quanto il finale sarebbe tappato dal catalizzatore.

dato che in questo topic si parla (come da titolo) del mivv xcone, per informarti di una eventuale versione con catalizzatore nel raccordo, prova a scrivere a mivv, se sul suo sito non trovi niente.

Che io sappia (magari sbaglio) l'xcone con il cat non esiste...

Quindi vuoi dirmi che tutte le moto con lo scarico "aftermarket" sono tutte Euro 0? icon_eek.gif
 
13979904
13979904 Inviato: 6 Dic 2012 0:11
 

Sportcity4road ha scritto:

Quindi vuoi dirmi che tutte le moto con lo scarico "aftermarket" sono tutte Euro 0? icon_eek.gif


tutte le hornet fino al 2006, si.
(rarissimo, se non impossibile, trovare qualcuno che ha messo un aftermarket con raccordo con cat)


Ora basta OT, se no poi passo con l'aspiratutto.

Grazie per la collaborazione.
 
14008089
14008089 Inviato: 19 Dic 2012 13:33
 

Ze ha scritto:
Sportcity4road ha scritto:

Uhm, da quello che scrivi sembrerebbe che il catalizzatore si trovi nel collettore... O sbaglio? eusa_think.gif Dunque sostituendo solo il terminale il catalizzatore dovrebbe rimanere... eusa_think.gif


non intendevo dire "collettore" (che poi di fatto lo è) ma più precisamente parlavo del raccordo.

quando cambi l'originale rimuovi il finale ed il raccordo che è pezzo unico con il catalizzatore. Quindi il terminale aftermarket - MIVV X-cone nel tuo caso - prevede il raccordo senza catalizzatore, che fa diventare la moto euro 0.

Finale originale con raccordo con catalizzatore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Finale xcone con raccordo (come vedi non ha il catalizzatore)

immagini visibili ai soli utenti registrati




Vale anche per gli altri terminali aftermarket.

Però, Ze, scusami se insisto, ma continuo a non capire: le foto che hai postato mostrano il terminale e il collettore (o almeno parte di esso)... Se io volessi cambiare ESCLUSIVAMENTE il terminale, il catalizzatore rimarrebbe montato! eusa_think.gif
 
14009715
14009715 Inviato: 20 Dic 2012 1:45
 

Sportcity4road ha scritto:

Però, Ze, scusami se insisto, ma continuo a non capire: le foto che hai postato mostrano il terminale e il collettore (o almeno parte di esso)... Se io volessi cambiare ESCLUSIVAMENTE il terminale, il catalizzatore rimarrebbe montato! eusa_think.gif


l'originale è pezzo unico: il terminale è saldato al raccordo che contiene il cat, quindi quando lo smonti, smonti tutto.


Certo che se vuoi segare col flessibile il raccordo originale all'altezza del terminale per metterne un altro aftermarket (poi sicuramente da adattare, visto che non è una cosa prevista) facendo un lavoro artigianale... non sarò io a vietartelo...

non ho mai letto di nessuno qui sul forum che ha fatto un lavor del genere... anche perchè in genere si tende a voler togliere il cat.... per il rumore migliore e per il minor peso....
 
14010831
14010831 Inviato: 20 Dic 2012 16:19
 

Ze ha scritto:
Sportcity4road ha scritto:

Però, Ze, scusami se insisto, ma continuo a non capire: le foto che hai postato mostrano il terminale e il collettore (o almeno parte di esso)... Se io volessi cambiare ESCLUSIVAMENTE il terminale, il catalizzatore rimarrebbe montato! eusa_think.gif


l'originale è pezzo unico: il terminale è saldato al raccordo che contiene il cat, quindi quando lo smonti, smonti tutto.

Ma questa è una cosa che c'è solo nella Hornet o in generale il catalizzatore è saldato al terminale, anche in altre moto? eusa_think.gif
 
14011997
14011997 Inviato: 21 Dic 2012 2:11
 

Sportcity4road ha scritto:

Ma questa è una cosa che c'è solo nella Hornet o in generale il catalizzatore è saldato al terminale, anche in altre moto? eusa_think.gif


dipende dalle moto, dalle annate, dai modelli....

basta con gli OT ora.... il topic è dedicato a quanto riportato nel titolo... non ad altro.



Grazie per la collaborazione 0509_up.gif



Eventuali info in mp 0510_saluto.gif
 
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