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molto fumo da scarico r1150r e difficolta' avvio
13969279
13969279 Inviato: 1 Dic 2012 1:19
Oggetto: molto fumo da scarico r1150r e difficolta' avvio
 

Salve, ho una R1150R con all'attivo 30.000km, da una settimana per farla partire devo non solo tirare TUTTA l'aria, ma devo anceh dare meta' gas, altrimenti non parte, una volta carla il minimo e' leggermente basso ma va regolare, mi sono accorto pero' purtroppo che fuma peggio di un 2 tempi, sia al minimo sia dando gas...
Ho paura siano le fasce, qualcuno ha esperienza a riguardo?
 
13969937
13969937 Inviato: 1 Dic 2012 14:43
 

Ciao mactsk,

allora, andiamo con ordine.

Per cucinare a dovere un boxer devi viaggiare senza olio, in estate, ed anche abbastanza a lungo e, comunque posso garantirti che è difficile lo stesso cuocerlo.

Non credo che tu abbia soddisfatto tutte queste condizioni, altrimenti avresti scritto anche che gli avevi tirato il collo a morire ed ora ha dei problemi... icon_asd.gif

Mi sento di rassicurarti su una cosa, della quale rimasi stupito ed anche impaurito io anni fa, cioè del fumo (bianco, se è di olio è azzurrognolo e puzza tipo Mc Donald) che specialmente con l'abbassarsi delle temperature esterne produceva la mia r 1100 rt appena avviata, fumo che sparisce appena l'impianto di scarico raggiunge una temperatura sufficiente a far evaporare l'acqua prodotta nella combustione della benzina, che a sua volta, contenendo idrogeno produce appunto una certa quantità di acqua sotto forma di vapor d'acqua.

Nella stagione calda il fumo all'avviamento non si vede, ma una quantità di vapore è sempre e comunque presente.

Quindi se il fumo è bianco e svanisce subito nell'aria, non mi preoccuperei più di tanto.

Per il minimo basso e comunque sia per la necessità di aprire metà gas per l'avviamento, ti consiglierei di fare una accurata pulizia delle viti di ricircolo dei corpi farfallati, sono le due viti a taglio in ottone che vedi sul fianco dei corpi farfallati, prima di toglierle, ovviamente una per volta, avvitale fino in fondo senza forzarle e segnati da qualche parte quanti giri hanno fatto, di solito sono all'incirca 1,5 -2 giri, rimontandole le avviti nuovamente fino in fondo e le allenti dei giri che avevano prima, così non stari la regolazione, per alzare il minimo le apri un pochino, se hai buon orecchio ti accorgi che sono bilanciate quando non percepisci più vibrazioni, meglio sarebbe usare un vacuometro, ma per il momento potrebbe andare bene anche così.

Una volta tolte le viti di ricircolo, le pulisci accuratamente, saranno nere di morchie da olio, con degli scovolini da pipa pulisci accuratamente anche la sede sul corpo farfallato, prima di rimontarle metti un niente di grasso dell'O-ring in gomma e le rimonti, se non hai il grasso basta anche una goccia di olio motore pulito.

Le viti di ricircolo tendono a sporcarsi più facilmente se si tiene il livello dell'olio alto, in quanto l'eccesso di olio sotto forma di vapori viene riportato in aspirazione da un passaggio blow-by, per accertarsi se il livello dell'olio è stato più o meno sempre regolare, togli il tappino di plastica sul fondo dell'air box sul lato sinistro della moto, metti sotto prima uno straccio e poi apri, se esce olio vuol dire che il livello a volte è stato alto, se non esce nulla hai avuto sempre il livello regolare.

Se non l'hai mai fatto, non farebbe male fare anche un reset Motronic, procedendo cos', togli la sella, apri il coperchio della scatola fusibili, contando da sinistra nel senso di marcia della moto togli il quinto fusibile a quadro ovviamente spento, poi ti prendi un bel caffè/the/sigaretta, passati 15/20 minuti rimetti il fusibile, accendi il quadro e dai tre accelerate a fine corsa per far leggere le posizioni del comando gas alla centralina, poi spegni il quadro, riaccendi ed avvii il motore ed il reset è completato.

Vedrai che torna tutto regolare, scusa se mi sono dilungato un attimo, ma meglio spiegare bene.

Strane bestie le muKKe, però la muKKa è la muKKa 0510_inchino.gif

Ciao, se hai bisogno, noi ci siamo, buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13970021
13970021 Inviato: 1 Dic 2012 15:36
 

Grazie per la spiegazione, a volte ho camminato con l'olio un po basso, (sempre visibile anche se di poco dalla finestrella), la moto la usava principalmente mio padre fino a 2 anni fa, ed e' con noi ormai da parecchio.
Purtroppo il fumo non e' vapore, e' persistente e puzza di olio, la fumata d'olio all'accensione gia la faceva, ma saltuariamente tempo fa, tipo una volta su 4-5 avviamenti, ho idea fosse legata anche a dove lasciavo la moto (inclinazione del tratto di strada).

Provero' a farle un po di pulizia.

Purtroppo ho notato che e' una moto molto delicata, in 30.000 km si sono rotti i cavi del blocchetto sinistro, lo spingidisco idraulico della frizione(con conseguente cambio anche della frizione che si era inzuppata di olio) ed ho avuto problemi alla cuffia del cardano (quella tra gruppo ruota e braccio).
A questo punto un problema alle fasce non mi stupirebbe affatto...
 
13970223
13970223 Inviato: 1 Dic 2012 17:17
 

mactsk ha scritto:
Grazie per la spiegazione, a volte ho camminato con l'olio un po basso, (sempre visibile anche se di poco dalla finestrella), la moto la usava principalmente mio padre fino a 2 anni fa, ed e' con noi ormai da parecchio.
Purtroppo il fumo non e' vapore, e' persistente e puzza di olio, la fumata d'olio all'accensione gia la faceva, ma saltuariamente tempo fa, tipo una volta su 4-5 avviamenti, ho idea fosse legata anche a dove lasciavo la moto (inclinazione del tratto di strada).

Provero' a farle un po di pulizia.

Purtroppo ho notato che e' una moto molto delicata, in 30.000 km si sono rotti i cavi del blocchetto sinistro, lo spingidisco idraulico della frizione(con conseguente cambio anche della frizione che si era inzuppata di olio) ed ho avuto problemi alla cuffia del cardano (quella tra gruppo ruota e braccio).
A questo punto un problema alle fasce non mi stupirebbe affatto...



Ciao,

Comunque viaggiare con l'olio basso come dici, non è un problema, dentro il motore ce n'è abbastanza per restare in sicurezza anche se l'olio non lo vedi più dalla finestrella, alla fine tra il minimo ed il massimo ci vanno 600 cc di olio, con ancora quasi tre litri fai il giro del pianeta.

Lasciarla inclinata o sul cavalletto laterale a lungo a volte può provocare dei trafilaggi di olio nella camera di scoppio di sinistra, che poi all'avviamento si vendica fumando alla maledetta per un po', però credimi, se non l'hai surriscaldata da ferma al calor bianco, credo che non sono le fasce elastiche, a meno che non sia stata tirata a morire da fredda, la mia è oltre 115.000 e non consuma una goccia di olio, un mio amico di Verona è ormai prossimo ai 200.000 ed ha sostituito solo il disco frizione ed un paio di cuscinetti al cambio, ma i gruppi termici al momento (sgratttt) non danno problemi di sorta, forse la tua è nata di venerdì, con una specie di tara genetica...

I cavi dei blocchetti che si deteriorano sono una delle note dolenti dei vari modelli BMW, un po' per la fascettatura esagerata, un po' per dei montaggi spesso non proprio perfetti.

Comunque, prima di passare a smontaggi consistenti, proverei almeno a controllare la compressione dei cilindri, prima a "secco" cioè togliendo la candela e provando, poi spruzzando all'interno dei cilindri dell'olio motore, se la compressione aumenta di molto e dopo alcuni giri scende di nuovo un pensierino a qualche fascia che ha reso l'anima si potrebbe anche fare, oltre a fare anche un bel cambio di olio che male non fa.

Come si dice, facce sapè, ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13972319
13972319 Inviato: 2 Dic 2012 20:57
 

Ciao, non è detto che siano le fasce. Potrebbero essere i paraoli sulle guidevalvole.
In genere il fumo è scuro se è il raschiaolio (prima fascia dal basso) più chiaro se proviene da un trafilaggio dalla guidavalvola.
Controlla colore candele ed eventuali residui. Se sono i paraoli guidavalvole l'olio non dovrebbe entrare in camera di combustione ma essere investito direttamente dai gas di scarico all'apertura della valvola. In genere è questo paraolio che lavora a temperatura più alta rispetto alla valvola di aspirazione. La mia esperienza è su un guzzi v65.
Giupeppe
 
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