mactsk ha scritto:
Grazie per la spiegazione, a volte ho camminato con l'olio un po basso, (sempre visibile anche se di poco dalla finestrella), la moto la usava principalmente mio padre fino a 2 anni fa, ed e' con noi ormai da parecchio.
Purtroppo il fumo non e' vapore, e' persistente e puzza di olio, la fumata d'olio all'accensione gia la faceva, ma saltuariamente tempo fa, tipo una volta su 4-5 avviamenti, ho idea fosse legata anche a dove lasciavo la moto (inclinazione del tratto di strada).
Provero' a farle un po di pulizia.
Purtroppo ho notato che e' una moto molto delicata, in 30.000 km si sono rotti i cavi del blocchetto sinistro, lo spingidisco idraulico della frizione(con conseguente cambio anche della frizione che si era inzuppata di olio) ed ho avuto problemi alla cuffia del cardano (quella tra gruppo ruota e braccio).
A questo punto un problema alle fasce non mi stupirebbe affatto...
Ciao,
Comunque viaggiare con l'olio basso come dici, non è un problema, dentro il motore ce n'è abbastanza per restare in sicurezza anche se l'olio non lo vedi più dalla finestrella, alla fine tra il minimo ed il massimo ci vanno 600 cc di olio, con ancora quasi tre litri fai il giro del pianeta.
Lasciarla inclinata o sul cavalletto laterale a lungo a volte può provocare dei trafilaggi di olio nella camera di scoppio di sinistra, che poi all'avviamento si vendica fumando alla maledetta per un po', però credimi, se non l'hai surriscaldata da ferma al calor bianco, credo che non sono le fasce elastiche, a meno che non sia stata tirata a morire da fredda, la mia è oltre 115.000 e non consuma una goccia di olio, un mio amico di Verona è ormai prossimo ai 200.000 ed ha sostituito solo il disco frizione ed un paio di cuscinetti al cambio, ma i gruppi termici al momento (sgratttt) non danno problemi di sorta, forse la tua è nata di venerdì, con una specie di tara genetica...
I cavi dei blocchetti che si deteriorano sono una delle note dolenti dei vari modelli BMW, un po' per la fascettatura esagerata, un po' per dei montaggi spesso non proprio perfetti.
Comunque, prima di passare a smontaggi consistenti, proverei almeno a controllare la compressione dei cilindri, prima a "secco" cioè togliendo la candela e provando, poi spruzzando all'interno dei cilindri dell'olio motore, se la compressione aumenta di molto e dopo alcuni giri scende di nuovo un pensierino a qualche fascia che ha reso l'anima si potrebbe anche fare, oltre a fare anche un bel cambio di olio che male non fa.
Come si dice, facce sapè, ciao, Vittorio