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Non riesco a impennare sull'erba [WRE 125]
13966458
13966458 Inviato: 29 Nov 2012 21:53
Oggetto: Non riesco a impennare sull'erba [WRE 125]
 

ciao a tutti
ho 1 husqvarna 125 wre (quindi un due tempi)
il mio problema è quello di non riuscir ad alzare la ruota davanti da fermo sull'erba o in ogni caso in offroad perchè mi slitta la gomma dietro (sava mc23) consumata al 65% tipo.

se sfriziono troppo poco (sottocoppia) fa il solito "BOOOGH", se sfriziono di più slitta. il entrambi i casi sono sempre seduto fra la sella e il codino e tiro il manubrio come un deficente.

invece quando sono sull'asfalto con le gomme pulite e asciutte si alza anche sfrizionando sottocoppia, appena vado un po' su del sterrato o sull'erba e quindi si bagnano/sporcano le gomme se ci riprovo slitta...

i stoppie (Sempre con la sava mc23, consumata pochissimo) non li riesco a fare neanche a gomma pulita sull'asfalto seduto sul tappo del serbatoio, si inchioda e basta.

ora mi chiedevo : è una cosa tipica dei 125 2t, che la potenza la rendono ai alti e quindi troppo di colpo causano lo slittamento, oppure sono le mie gomme che non vanno bene ? (la tecnica non penso c'entri in sto caso, a impennare da fermo (cosa tipica nell'enduro) più che scaricare il peso sulla gomma dietro, tirare forte il manubrio e sfrizionare a tutti i giri possibili non penso di poter fare nnt altro)
un mio amico che ha le stesse gomme riesce a fare gli stoppie da dio, non l'ho mai visto bloccare la ruota davanti.. che sia un problema di pressione delle gomme ?
 
13966494
13966494 Inviato: 29 Nov 2012 22:04
Oggetto: Re: Non riesco a impennare sull'erba
 

trifanandreidan ha scritto:
ciao a tutti
ho 1 husqvarna 125 wre (quindi un due tempi)
il mio problema è quello di non riuscir ad alzare la ruota davanti da fermo sull'erba o in ogni caso in offroad perchè mi slitta la gomma dietro (sava mc23) consumata al 65% tipo.

se sfriziono troppo poco (sottocoppia) fa il solito "BOOOGH", se sfriziono di più slitta. il entrambi i casi sono sempre seduto fra la sella e il codino e tiro il manubrio come un deficente.

invece quando sono sull'asfalto con le gomme pulite e asciutte si alza anche sfrizionando sottocoppia, appena vado un po' su del sterrato o sull'erba e quindi si bagnano/sporcano le gomme se ci riprovo slitta...

i stoppie (Sempre con la sava mc23, consumata pochissimo) non li riesco a fare neanche a gomma pulita sull'asfalto seduto sul tappo del serbatoio, si inchioda e basta.

ora mi chiedevo : è una cosa tipica dei 125 2t, che la potenza la rendono ai alti e quindi troppo di colpo causano lo slittamento, oppure sono le mie gomme che non vanno bene ? (la tecnica non penso c'entri in sto caso, a impennare da fermo (cosa tipica nell'enduro) più che scaricare il peso sulla gomma dietro, tirare forte il manubrio e sfrizionare a tutti i giri possibili non penso di poter fare nnt altro)
un mio amico che ha le stesse gomme riesce a fare gli stoppie da dio, non l'ho mai visto bloccare la ruota davanti.. che sia un problema di pressione delle gomme ?


io ste cose le faccio con il tpr 86 icon_asd.gif , e impenna di accelerazione senza sfrizionare icon_asd.gif
 
13966531
13966531 Inviato: 29 Nov 2012 22:17
 

Hai un wre che non è racing come il wr quindi è normale che tu debba sfrizionare. Impennando in questo modo, cioè di frizione, il momento generato sulla ruota post è molto molto più brusco che impennando di gas e complice anche la ruota consumata questo porta solo a uno slittamendo della ruota posteriore.

Per gli stoppie mi dispiace ma è solo una questione di abilità. Io li facevo sulla mia DT50, il peggior 50 che possa esistere come ciclistica e in generale, quindi non penso sia un problema di moto.
 
13966536
13966536 Inviato: 29 Nov 2012 22:19
 

diaretto ha scritto:
Hai un wre che non è racing come il wr quindi è normale che tu debba sfrizionare. Impennando in questo modo, cioè di frizione, il momento generato sulla ruota post è molto molto più brusco che impennando di gas e complice anche la ruota consumata questo porta solo a uno slittamendo della ruota posteriore.

Per gli stoppie mi dispiace ma è solo una questione di abilità. Io li facevo sulla mia DT50, il peggior 50 che possa esistere come ciclistica e in generale, quindi non penso sia un problema di moto.


e perchè io col tpr 86 ci riesco di gas?
 
13966556
13966556 Inviato: 29 Nov 2012 22:25
 

diaretto ha scritto:


Per gli stoppie mi dispiace ma è solo una questione di abilità. Io li facevo sulla mia DT50, il peggior 50 che possa esistere come ciclistica e in generale, quindi non penso sia un problema di moto.


pure io ci riuscivo benissimo con la pirelli mt21 consumata..
 
13966568
13966568 Inviato: 29 Nov 2012 22:28
 

trifanandreidan ha scritto:


pure io ci riuscivo benissimo con la pirelli mt21 consumata..
ù

magari sono un po le gomme e un po è psicologico perchè sai che ci sono le gomme consumate e quello che hanno e ti convinci di non farcela... 0509_mitra.gif
 
13968463
13968463 Inviato: 30 Nov 2012 18:42
 

Gea557 ha scritto:


e perchè io col tpr 86 ci riesco di gas?


dipenda dai rapporti hai, magari tu hai dei rapporti corti quindi c'è la fai
 
13968519
13968519 Inviato: 30 Nov 2012 19:04
 

dai su il DT non è cosi pessimo... non ha le sospensioni ma apparte quello... icon_asd.gif
comunque perche non monti anche delle gomme migliori (quando le avrai finite ovvio), c'e da ricordare che è una dual pesantuccia e anche se ha una 20ina di cavalli abbondanti alla ruota non ha una coppia cosi spalmata da spingere a tutti i regimi, hai provato a andare sotto coppia in 1, sederti a fine sella e fare un on-off-on di acceleratore? o un colpo di frizzione bello brusco magari spingendo con i piedi sulle pedane?
 
13968589
13968589 Inviato: 30 Nov 2012 19:23
 

Io non ho mai impennato sfrizionando icon_lol.gif
In off road basta che sfrutti il terreno ed escono dei numeri incredibili che certe volte sembra impossibile averli fatti e secondo me è il modo più divertente icon_asd.gif
E difficile da spiegare più che altro bisogna provare quando ce un minidosso oppure anche solo un pietra che sporge in su un colpo secco e viene su benissimo icon_wink.gif
Comunque l'usura della ruota conta e non poco ora ho la metzeler nuova e molte volte quando tiro molto le marce tra la 3 e la 4 viene su cosa che prima con la ruota vecchia non faceva.... icon_mrgreen.gif
 
13968744
13968744 Inviato: 30 Nov 2012 20:19
 

zio94 ha scritto:


dipenda dai rapporti hai, magari tu hai dei rapporti corti quindi c'è la fai


13/58
 
13969378
13969378 Inviato: 1 Dic 2012 8:50
 

io ho un husqvarna wr e non trovo nessun problema!
Secondo me sta tutto nel farlo nel terreno adatto e nel punto adatto.
perche se ci provo nel fango su una conca è ovvio che non sale!
 
13969682
13969682 Inviato: 1 Dic 2012 12:45
 

Gea557 ha scritto:


13/58
coooooooooosaaaaaaaaaaaaaa? forse ho capito male io...ma hai una corona da 58 denti?
 
13969690
13969690 Inviato: 1 Dic 2012 12:49
 

giammaYO ha scritto:
coooooooooosaaaaaaaaaaaaaa? forse ho capito male io...ma hai una corona da 58 denti?


si, ora no oggi ho fatto montare un kit con passo 428, ora i rapporti sono 13 pignone e 60 corona 0509_up.gif
 
13969699
13969699 Inviato: 1 Dic 2012 12:53
 

Gea557 ha scritto:


si, ora no oggi ho fatto montare un kit con passo 428, ora i rapporti sono 13 pignone e 60 corona 0509_up.gif
cooooooooooooooooosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa? ma è una cosa enorme... hai le marce troppo corte non esistono piu...io monto un 13-52 e mi sembra di essere gia esagerato io
 
13969702
13969702 Inviato: 1 Dic 2012 12:54
 

giammaYO ha scritto:
cooooooooooooooooosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa? ma è una cosa enorme... hai le marce troppo corte non esistono piu...io monto un 13-52 e mi sembra di essere gia esagerato io


e, lo so ma su enduro servono fidati 0509_up.gif
 
13969704
13969704 Inviato: 1 Dic 2012 12:55
 

Gea557 ha scritto:


e, lo so ma su enduro servono fidati 0509_up.gif
lo so ma non ti mura immediatamente le marce?
 
13969708
13969708 Inviato: 1 Dic 2012 12:57
 

giammaYO ha scritto:
lo so ma non ti mura immediatamente le marce?


su strada abbastanza, ma tanto in monoruota non ci fai tanto caso (d'accelerazione icon_asd.gif ) icon_asd.gif , su enduro no anzi sono molto comode.
 
13969729
13969729 Inviato: 1 Dic 2012 13:06
 

Gea557 ha scritto:


su strada abbastanza, ma tanto in monoruota non ci fai tanto caso (d'accelerazione icon_asd.gif ) icon_asd.gif , su enduro no anzi sono molto comode.
ma deh adesso la velocità massima è 40 km/h icon_asd.gif
 
13969733
13969733 Inviato: 1 Dic 2012 13:08
 

giammaYO ha scritto:
ma deh adesso la velocità massima è 40 km/h icon_asd.gif


115 km/h icon_biggrin.gif
 
13969739
13969739 Inviato: 1 Dic 2012 13:10
 

Gea557 ha scritto:


115 km/h icon_biggrin.gif
non è possibile o hai 15 marce oppure non è possibile
 
13969741
13969741 Inviato: 1 Dic 2012 13:11
 

giammaYO ha scritto:
non è possibile o hai 15 marce oppure non è possibile


mmm l'ho detto che ha il tpr 86?
 
13969758
13969758 Inviato: 1 Dic 2012 13:17
 

Gea557 ha scritto:


mmm l'ho detto che ha il tpr 86?
è uguale deh io ho un 125 e mi fa 110 con 13-52
 
13969759
13969759 Inviato: 1 Dic 2012 13:18
 

giammaYO ha scritto:
è uguale deh io ho un 125 e mi fa 110 con 13-52


icon_asd.gif non so che dirti, che moto hai?
 
13969765
13969765 Inviato: 1 Dic 2012 13:20
 

Gea557 ha scritto:


icon_asd.gif non so che dirti, che moto hai?
ktm...un mi amico ha un wr 125 e anche lui con 13-52 fa max 120 te con la corona da 60 è impossibile tu faccia 115...magari in caduta libera
 
13969775
13969775 Inviato: 1 Dic 2012 13:23
 

giammaYO ha scritto:
ktm...un mi amico ha un wr 125 e anche lui con 13-52 fa max 120 te con la corona da 60 è impossibile tu faccia 115...magari in caduta libera


mi sa di abbastanza strano un mio amico col wr fa i 135 con rapporti corti, (si impenna di accelerazione fino in 4), comunque il mio tpr è molto pompato.
 
13969779
13969779 Inviato: 1 Dic 2012 13:25
 

rega scusate ma non siete andati un po' offtopic ? icon_asd.gif
 
13969786
13969786 Inviato: 1 Dic 2012 13:27
 

trifanandreidan ha scritto:
rega scusate ma non siete andati un po' offtopic ? icon_asd.gif


effettivamente icon_asd.gif giusto per curiositò tu che rapporti ai e quanto ti fa di vel max? hai cambiato le gomme? icon_biggrin.gif
 
13969865
13969865 Inviato: 1 Dic 2012 14:08
 

Gea557 ha scritto:


effettivamente icon_asd.gif giusto per curiositò tu che rapporti ai e quanto ti fa di vel max? hai cambiato le gomme? icon_biggrin.gif


13-51, vel max 125, no non ho cambiato le gomme
 
13969889
13969889 Inviato: 1 Dic 2012 14:18
 

trifanandreidan ha scritto:


13-51, vel max 125, no non ho cambiato le gomme


mmm, allora il tuo k è spompato icon_asd.gif
 
13969924
13969924 Inviato: 1 Dic 2012 14:36
 

io su un 4 T ho la corona da 54 e il pignone da 14 e mi lamento perche anche se ho un motard a gusto mio sono lunghi. riguardo al terreno lui indendeva sul piano, non con asperità. i numeri che si fanno sulle asperita o sui dossi sono spettacolari ma quello che vuole è che si alzi di potenza su un terreno abbastanza scivoloso (cosa difficile)
 
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