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solo pista:999s che già ho o un cbr600rr da battaglia?
13964721
13964721 Inviato: 29 Nov 2012 12:23
Oggetto: solo pista:999s che già ho o un cbr600rr da battaglia?
 



Ciao ragazzi!
Mi serve un consiglio dai più pistaioli..

io ho un 999s che ha visto la pista in un unica occasione e da qui (anche per altri motivi) ho deciso di fare una moto solo pista.

All'inizio ho pensato di usare la mia ma poi mi sono detto "se la tiro in terra??" poi sono dolori!

volevo delle info...visto che a magione le r6 e cbr600 mi sverniciavano (vabbè che io ero alla prima uscita..) mi chiedevo se vale la pena spendere soldi su un 999s o prendere un cbr600rr che è più che sufficiente e non hai l'esosità di ducati se cadi..e anche una maggiore maneggevolezza visto che probabilmente farò sempre piste corte.. (sagittario,isam, magione al massimo vallelunga!)

insomma un 999s è più efficace e comunicativo in pista di un cbr600rr per un "neofita"?

P.S. a magione ho girato in 26 alto.
 
13964790
13964790 Inviato: 29 Nov 2012 12:47
 

Beh se la tiri in terra fai danno sia con l'una che con l'altra, anche se le carene in vetroresina un po' ti salvano.
Per quanto riguarda i costi, comunque i pezzi non sono mai regalati purtroppo! Per i circuiti ti dico invece che Magione e sopratutto Valleunga non sono esattamente lenti, Magione corto ma il rettilineo dei vecchi box ti permette di allungare parecchio, comunque non è che devi fare la differenza tra girare in 11 o in 12, girando sull'1.26 conviene forse più un 600 che è più sfruttabile.
Però...bisogna sempre vedere anche lo stile di guida e l'abitudine che hai a girare con un bicilindrico duro e puro come il 999, magari potresti non trovarti bene con un'altra moto èerchè quando si parla di modelli così diversi è sempre un dare e avere, devi capire quale si addice di più a te.
Io ti consiglierei di provare una 600 4 cilindri prima di prendere una decisione e valutare con quale ti trovi meglio, anche se capisco che non è facile trovare l'occasione di provare una moto, magari in pista.
 
13964798
13964798 Inviato: 29 Nov 2012 12:50
 

Argenta ha scritto:
...Io ti consiglierei di provare una 600 4 cilindri prima di prendere una decisione e valutare con quale ti trovi meglio...
Mi sento di quotare alla grande: le guide sono diversissime tra i due tipi di moto, e il 4 in linea potrebbe non piacerti affatto oppure conquistarti, ma se non provi non puoi saperlo purtroppo.
 
13964815
13964815 Inviato: 29 Nov 2012 12:55
 

uso già tutti i giorni un hornet che ha il motore "pressochè" identico al cbr...qui non parlo di stile di guida ma solo cosa consigliate per la pista...se vi regalassero senza poterlo rivendere in futuro un 999s o un cbr 600 rr cosa prendereste (votati esclusivamente per la pista intendo!)?

P.s. le carene forse sono l'unica cosa che costa poco della ducati...ma ho visto gente cadere con s4 e storcere tutto..forcellone compreso...un cbr dici costa uguale a rimetterlo in sesto?
 
13964870
13964870 Inviato: 29 Nov 2012 13:15
 

se mi regalassero una delle due moto "solo pista" , sicuramente sceglieri il cbr600
C è da mettere in conto anche un altro fattore, tu giri solo al magione? non prevedi trasferte?
Per il fatto che i 600 ti sverniciano, secondo me la colpa non è tanto tua, ma proprio del tipo di moto. E' molto più difficile portare al limite un 999 piuttosto che un 600 jap, non trovi?
I ricambi honda sicuramente costano di meno rispetto a un ricambio ducati..
Io prenderei un 600 4 cilindri...ti divertiresti molto di più!
 
13965001
13965001 Inviato: 29 Nov 2012 14:13
 

hanarker ha scritto:
se mi regalassero una delle due moto "solo pista" , sicuramente sceglierei il cbr600
C è da mettere in conto anche un altro fattore, tu giri solo al magione? non prevedi trasferte?
Per il fatto che i 600 ti sverniciano, secondo me la colpa non è tanto tua, ma proprio del tipo di moto. E' molto più difficile portare al limite un 999 piuttosto che un 600 jap, non trovi?
I ricambi honda sicuramente costano di meno rispetto a un ricambio ducati..
Io prenderei un 600 4 cilindri...ti divertiresti molto di più!
Concordo appieno.
 
13965425
13965425 Inviato: 29 Nov 2012 16:29
 

Messa in questi termini anch'io sceglierei il cbr (non me ne vogliano i ducatisti): a livello di costi di gestione è sicuramente più economica e credo che sia più adatta a mettere un neofita nelle condizioni di andare forte in "fretta", mentre la ducati di solito richiede un po' più tempo di apprendimento anche se al limite dà sicuramente di più 0509_up.gif
 
13965656
13965656 Inviato: 29 Nov 2012 17:30
 

il CBR è sicuramente quella che da maggiore confidenza tra le varie 600 stradali attualmente disponibile, è così da 10 anni e probabilmente continuerà ad esserlo in eterno icon_eek.gif

considerando anche il tipo di piste che vuoi fare (corte e piene di varianti) ti consiglio il CBR rispetto all'R6 perchè è più facile da portare in curva e ha de medi regimi un pò più corposi, se tu mi avessi parlato solo di mugello e monza ti avrei detto R6 che comunque richiede una guida molto smaliziata e grande esperienza a sentire i piloti che hanno provato entrambe

buon divertimento!!! ci vediamo a magione appena riapre allora 0509_up.gif
 
13965693
13965693 Inviato: 29 Nov 2012 17:50
 

Senza dubbio CBR 600!! Prima di tutto il 600 in pista secondo me ti obbliga ad "imparare a guidare" e costi di gestione molto piu bassi...senza contare che trovi di tutto e di piu per allestirlo nel mercato dell'usato...
 
13965793
13965793 Inviato: 29 Nov 2012 18:26
 

Considerando le piste che fai io prenderei un 600....sono piste corte a parte Valle e piene di curve curvette...sicuramente con il 600 ti diverti di piu!!
Ducati va forte ma bisogna un po capirla e comunque hai costi piu elevati e un motore sotto che su quelle piste si trova in difficcoltà!!!
Vai con il 600........
 
13966215
13966215 Inviato: 29 Nov 2012 20:48
 

Io sono in una situazione simile. Prendere un nuovo per solo pista o un usato.
Alla fine vado di usato (600)...mi sembra la decisione più saggia.
Se poi tra qualche anno vorro' fare la pazzia....ci pensero' quando sarà il momento.
 
14098051
14098051 Inviato: 31 Gen 2013 16:59
 

Anche se il topic è vecchio partecipo anche io in quanto mi trovo nella stessa situazione (anzi io la mia l'ho venduta) e magari ci si può scambiare qualche impressione...

Per quell'uso credo sia meglio un 600 (max 750), il cbr anche a vedere le quotazioni sembra il più appetibile tra le moto recenti (parlo dei post 2007). Non avrà l' antisaltellamento e altri accessori ma mi sembra una gran bella moto, fatta bene, e credo che anche nelle gite fuori porta non sia male....certo la coppia del 999 eusa_wall.gif ma tu comunque terresti la tua quindi questo problema non ce l'hai!

Poi come esperienza personale ti dico che la nostra moto è abbastanza stancante, all'isam si soffre non poco, al sagittario meglio non parlarne 0510_sad.gif (anche se questa non è una pista per sportive...) certo già a vallelunga le cose cambiano ed è un gran bel divertimento, ma credo che con un 600 non sia da meno...e, almeno io, ci metterò le ruote di rado.


doppio_lamp.gif
 
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