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Problema Molle/Cuscinetto
13958174
13958174 Inviato: 26 Nov 2012 23:54
Oggetto: Problema Molle/Cuscinetto
 

Raga, ho comprato la moto da due settimane usata con 19mila km.. del 2006.. già quando la presi notai che il cannotto di sterzo era lento.. facendo affondare la forcella..

vabbe torno a casa con la moto e la porto dal mio mecca.. la sente e fa "Qui son da cambiare molle e olio.. non è un problema di cannotto di sterzo.." costo circa 100/150euro..

Cosi decido di provare con un'altro mecca.. anche lui prova ad affondare e si sente quel "tac" dall'anteriore..quella specie di botta che ti arriva al manubrio.. cosi prova a stringere il cannotto di sterzo.. riprova è la moto fa un "tac".. che ora non solo si sente anche con le proprie orecchie (prima si sentiva solo la vibrazione al manubrio).. ma è anche bello forte... cosi rismonta tutto.. e stringe ancor di più il cannotto.. ma proprio tanto esercitando abbastanza forza, regolando la chiave dinanometrica al max per una regolazione di un cannotto di sterzo per una moto.. riprova e il tac non lo fa più... beh ottimo ^^ Dopo 45min si prende solo 15euro.. dicendomi comunque che secondo lui col tempo quel "tac" sarebbe tornato.. e che comunque il problema deriva dal cuscinetto di sterzo che è sicuramente da cambiare...

Provo la moto nei giorni successivi e nulla.. finche provo a fare lo "stoppie" al semaforo da 20km/h a ZERO..e li la forcella affonda di più del normale ed ecco quel TAC.. che si udisce anche all'orecchio..


provando anche la moto in condizioni più limite ho notato che in staccata a velocite elevate l'avatreno tende a "sballottolare" a destra e a sinistra...

Secondo voi? Il cuscinetto se è da cambiare qaunto costa? Mentre per risolvere il problema della staccata?

Graziee
 
13959055
13959055 Inviato: 27 Nov 2012 13:18
 

Secondo me non è il cuscinetto di sterzo sono le molle che sono esauste , la mia ha circa 21000 km e il cuscinetto è a posto poi tutto puo essere ...
 
13959219
13959219 Inviato: 27 Nov 2012 14:16
Oggetto: Re: Problema Molle/Cuscinetto
 

Chry44 ha scritto:
notai che il cannotto di sterzo era lento.. facendo affondare la forcella..

Queste due cose non c'entrano assolutamente l'una con l'altra.
Cannotto di sterzo lento -> ad ogni frenata (semplice rallentamento o arresto completo) senti un "tac" e un movimento del manubrio "avanti e indietro"
Forcella che affonda troppo -> forcella poco frenata in compressione (nel caso della ER-6 dipende dalla taratura fatta da Kawasaki all'origine) oppure olio forcelle esausto.

NOTA: sulla tua ER-6n è intanto caldamente consigliato procedere ad una revisione della forcella. Si tratta semplicemente di aprirla e cambiarne l'olio. volendo puoi mettere un olio un pochino più denso.
Da un sospensionista o anche meccanico di moto generico la cosa non ti costerà più di 50-70€.

Chry44 ha scritto:

che comunque il problema deriva dal cuscinetto di sterzo che è sicuramente da cambiare...

Preso per buono tutto quello che hai scritto, può darsi che abbia ragione.
Non è impossibile che il cuscinetto di sterzo si sia finito...a questo punto cambialo. Dovrebbe costarti solo lui dai 40 ai 70€, spero di non dire una cavolata.

NOTA: i cuscinetti di sterzo vanno serrati perchè devono lavorare con un certo precarico. Il serraggio va fatto con la coppia prescritta da Kawasaki perchè se si esagera, i cuscinetti lavorano con troppo carico: lo sterzo risulterà un po' più duretto e la vita del cuscinetto sarà ridotta.

Chry44 ha scritto:

.e li la forcella affonda di più del normale ed ecco quel TAC

Occhio: se la forcella non è mai stata aperta dal 2006... l'olio che hai dentro è praticamente inefficace. Il TAC forte che senti in questo caso può essere la forcella che è arrivata a pacco (hai cioè utilizzato tutta la corsa disponibile per l'ammortizzo e sei andato a toccare il paracolpi all'interno)

Chry44 ha scritto:

provando anche la moto in condizioni più limite ho notato che in staccata a velocite elevate l'avatreno tende a "sballottolare" a destra e a sinistra...

Questo può essere legato al gioco sul cuscinetto di sterzo, ma anche alla deformazione dello pneumatico anteriore, alla sua pressione di gonfiaggio, alle asperità del manto stradale, all'allineamento della forcella, al funzionamento dell'idraulica all'interno...

Consiglio finale:
- Puoi far cambiare il cuscinetto di sterzo
- REVISIONA quella forcella, almeno con l'olio. Se l'affondamento non ti soddisfa, metti un olio più denso. Se hai più soldi da spendere, puoi cominciare a cambiare anche molle o idraulica (-> parecchi soldi)
- Già che ci sei, chiedi al meccanico di controllare l'allineamento degli steli forcella (devono ovviamente essere paralleli) e il livello dalla piastra di sterzo (le forcelle devono essere allineate anche lungo la loro verticale) e ovviamente tutti i serraggi relativi.
 
13959221
13959221 Inviato: 27 Nov 2012 14:17
 

boh.. magari chi aveva la mia impennava.. non so... comunque ora vedo appena ho un pò di dindi di prendere un kit bitubo anche perchè devo andare in pistaa
 
13959259
13959259 Inviato: 27 Nov 2012 14:25
 

lex ho già pensato che in sei anni sicuro quella forcella non sarà mai stata aperta.. quindi l'olio sicuramente e da cambiare.. però una volta che mi troverei cambiaerie anche molle e magari metterei anche degli spessoncimetri.. perchè come dicevo mi serve ben più rigida del normale dato che devo andarci in pista...

SICURO la forcella non arriva a pacco.. ho già verificato la cosa.. 0509_up.gif

Per il fatto della registrazione del cannotto di sterzo che poi fa si che lo sterzo diventi più duro.. lo sapevo anche io... invece cosa strana una volta stretto lo sterzo è diventato più leggero O.o.. come se lo avesse svitato O.o secondoil mecca sembrava più leggero perchè sempre lo stesso giorno mi aveva sfilato la forcella di 0.5cm.. ed era quello che me la faceva sembrare più leggero.. bah...


per la staccata la gomma non credo.. l'ho montata 10gg fa e ha 600km si e no.. O.o

Per il controllare l'allineamento degli steli forcella lo farò fare.. Grazie =)
 
13960086
13960086 Inviato: 27 Nov 2012 18:43
 

Chry44 ha scritto:
perchè come dicevo mi serve ben più rigida del normale dato che devo andarci in pista...

Ora, non che un kit forcella faccia male in senso assoluto, ma... diamine, l'hai comprata pochi giorni fa e già devi andarci in pista a ragione di necessitare un kit aftermarket?!?
Non potevi a quel punto comprare una SS 600 qualunque? Sarebbe stata già meglio equipaggiata quanto a sospensioni, motore e telaio.

Mah...

Chry44 ha scritto:

invece cosa strana una volta stretto lo sterzo è diventato più leggero

I cuscinetti del cannotto di sterzo devono lavorare con un certo carico preciso e corretto.
Oltre questo valore, sia in direzione troppo carico sia all'opposto, il funzionamento presenta anomalie: gioco, durezza eccessiva ecc ecc

Chry44 ha scritto:
perchè sempre lo stesso giorno mi aveva sfilato la forcella di 0.5cm

Chry44 ha scritto:

per la staccata la gomma non credo

Alt: se hai sfilato la forcella un po', un certo peggioramento della stabilità in velocità può esserne la diretta conseguenza.
tieni presente che solitamente le naked hanno un'inclinazione del cannotto minore (forcella più "stesa") rispetto alle SS per guadagnare qualcosa in stabilità bilanciando la maggiore efficacia del manubrio nello sterzare la moto rispetto ai semimanubri (ma anche la maggiore influenza del vento sulle braccia larghe e con l'assenza di carenatura)
 
13960102
13960102 Inviato: 27 Nov 2012 18:48
 

Riproverò comunque...

per il resto la er-6n era l'unica moto che potevo permettermi.. (anche per via del depotenziamento...)

in pista.. dovrò andarci alla stagione.. in questo periodo imparo a "sentire" la moto icon_wink.gif
 
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