Chry44 ha scritto:
notai che il cannotto di sterzo era lento.. facendo affondare la forcella..
Queste due cose non c'entrano assolutamente l'una con l'altra.
Cannotto di sterzo lento -> ad ogni frenata (semplice rallentamento o arresto completo) senti un "tac" e un movimento del manubrio "avanti e indietro"
Forcella che affonda troppo -> forcella poco frenata in compressione (nel caso della ER-6 dipende dalla taratura fatta da Kawasaki all'origine) oppure olio forcelle esausto.
NOTA: sulla tua ER-6n è intanto caldamente consigliato procedere ad una revisione della forcella. Si tratta semplicemente di aprirla e cambiarne l'olio. volendo puoi mettere un olio un pochino più denso.
Da un sospensionista o anche meccanico di moto generico la cosa non ti costerà più di 50-70€.
Chry44 ha scritto:
che comunque il problema deriva dal cuscinetto di sterzo che è sicuramente da cambiare...
Preso per buono tutto quello che hai scritto, può darsi che abbia ragione.
Non è impossibile che il cuscinetto di sterzo si sia finito...a questo punto cambialo. Dovrebbe costarti solo lui dai 40 ai 70€, spero di non dire una cavolata.
NOTA: i cuscinetti di sterzo vanno serrati perchè devono lavorare con un certo precarico. Il serraggio va fatto con la coppia prescritta da Kawasaki perchè se si esagera, i cuscinetti lavorano con troppo carico: lo sterzo risulterà un po' più duretto e la vita del cuscinetto sarà ridotta.
Chry44 ha scritto:
.e li la forcella affonda di più del normale ed ecco quel TAC
Occhio: se la forcella non è mai stata aperta dal 2006... l'olio che hai dentro è praticamente inefficace. Il TAC forte che senti in questo caso può essere la forcella che è arrivata a pacco (hai cioè utilizzato tutta la corsa disponibile per l'ammortizzo e sei andato a toccare il paracolpi all'interno)
Chry44 ha scritto:
provando anche la moto in condizioni più limite ho notato che in staccata a velocite elevate l'avatreno tende a "sballottolare" a destra e a sinistra...
Questo può essere legato al gioco sul cuscinetto di sterzo, ma anche alla deformazione dello pneumatico anteriore, alla sua pressione di gonfiaggio, alle asperità del manto stradale, all'allineamento della forcella, al funzionamento dell'idraulica all'interno...
Consiglio finale:
- Puoi far cambiare il cuscinetto di sterzo
- REVISIONA quella forcella, almeno con l'olio. Se l'affondamento non ti soddisfa, metti un olio più denso. Se hai più soldi da spendere, puoi cominciare a cambiare anche molle o idraulica (-> parecchi soldi)
- Già che ci sei, chiedi al meccanico di controllare l'allineamento degli steli forcella (devono ovviamente essere paralleli) e il livello dalla piastra di sterzo (le forcelle devono essere allineate anche lungo la loro verticale) e ovviamente tutti i serraggi relativi.