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Fantic caballero 125 2t com'è?
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13962465 Inviato: 28 Nov 2012 16:31
 

Ale97 ha scritto:
Ma la manutenzione non è un problema, basta farla carburare ad ogni cambio di stagione e si adatta, non pretendo ogni volta una carburazione perfetta, sul fatto della candela e della pulizia del filtro, l'ho faccio già, o un aerox truccato e ogni fine settimana pulisco o cambio la candela e pulisco in filtro, il problema il fatto del pistone che è abbastanza costoso cambiarlo e avrei un po' paura a mettere le mani io su una moto che costa 7000 euro su una cosa delicata come il gruppo termico, ma non va cambiato sempre, quindi non è poi così impegnativa, l'unica cosa un po' "scomoda" è la miscela da fare, ma bisogna prenderci l'abitudine..


buon uso dell'h ahaha comunque tralasciando la grammatica che non mi interessa , ti posso dire che il pistone non è un cambio frequente ... a meno che non la usi davvero tantotanto , e poi non ci fai le gare ne tanto meno sei in giro sempre a manetta quindi ogni anno o più lo cambi il pistone ed ad ogni circa 2/3 pistoni sarebbe meglio cambiare la biella ...
io sconsiglio la racing in strada non per i costi , se puoi permetterti 7000 euro di 125 non credo che la benzina e la manutenzione sia un costo insostenibile , anche perchè un 125 2t street non consuma così tanto di meno eh ...
io lo sconsiglio in strada perchè secondo me non ha senso usare una moto pronto gara ... il discorso della miscela manuale è d'obbligo , cioè su una moto ad elevate prestazioni non si può pretendere il miscelatore ... la miscela deve essere fatta con olio molto buoni e manualmente anche perchè meno elettronica si ha meglio è nel 2t ... icon_wink.gif
io ripeto ti consiglio un 2t street o 4t ... io ho una cagiva raptor 125 2t e ti assicuro che come prestazioni non sono affatto malvagie ... io mi diverto parecchio e va piuttosto forte ... conosco le prestazioni delle racing avendo anche un 125 da cross , e sono diverse ... ma uno è da usare in pista l'altro in strada ed in strada una street ba più che bene icon_wink.gif
 
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13962531 Inviato: 28 Nov 2012 16:54
 

Più che altro, quando inizi ad andare in giro l' ultima cosa che vuoi è vedere la moto ferma in lavoro.. Fidati.. Ogni minuto in meno dal mecca sono km e divertimento in più!
 
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13962573 Inviato: 28 Nov 2012 17:10
 

eccolo rombo in tutta la sua cultura da 4T, quoto alla grande è propio vero. vedo un mio amico che (vuoi per sfiga, vuoi per altro) è dovuto restare fermo mezza estate per colpa di una frizione rotta. ancora ora si mangia le mani
 
13962846
13962846 Inviato: 28 Nov 2012 18:16
 

fctz170 ha scritto:
eccolo rombo in tutta la sua cultura da 4T, quoto alla grande è propio vero. vedo un mio amico che (vuoi per sfiga, vuoi per altro) è dovuto restare fermo mezza estate per colpa di una frizione rotta. ancora ora si mangia le mani


0509_up.gif
 
13970856
13970856 Inviato: 1 Dic 2012 23:48
 

LoLLoSValenti ha scritto:


buon uso dell'h ahaha comunque tralasciando la grammatica che non mi interessa , ti posso dire che il pistone non è un cambio frequente ... a meno che non la usi davvero tantotanto , e poi non ci fai le gare ne tanto meno sei in giro sempre a manetta quindi ogni anno o più lo cambi il pistone ed ad ogni circa 2/3 pistoni sarebbe meglio cambiare la biella ...
io sconsiglio la racing in strada non per i costi , se puoi permetterti 7000 euro di 125 non credo che la benzina e la manutenzione sia un costo insostenibile , anche perchè un 125 2t street non consuma così tanto di meno eh ...
io lo sconsiglio in strada perchè secondo me non ha senso usare una moto pronto gara ... il discorso della miscela manuale è d'obbligo , cioè su una moto ad elevate prestazioni non si può pretendere il miscelatore ... la miscela deve essere fatta con olio molto buoni e manualmente anche perchè meno elettronica si ha meglio è nel 2t ... icon_wink.gif
io ripeto ti consiglio un 2t street o 4t ... io ho una cagiva raptor 125 2t e ti assicuro che come prestazioni non sono affatto malvagie ... io mi diverto parecchio e va piuttosto forte ... conosco le prestazioni delle racing avendo anche un 125 da cross , e sono diverse ... ma uno è da usare in pista l'altro in strada ed in strada una street ba più che bene icon_wink.gif

Ahahahha ho scritto in fretta e non ci ho fatto caso :'), comunque sto valutando, anche perchè non so ancora se la prenderò nuova o usata, anche se da una part epreferirei usata non ho voglia di fare il rodaggio eusa_naughty.gif icon_rolleyes.gif grazie a tutti dei consigli, se ne avete altri scriveteli pure, più c'è nè meglio è icon_smile.gif grazie ancora:)
 
13971103
13971103 Inviato: 2 Dic 2012 10:47
 

prenditela nuova se è solo una cosa di rodaggio... 0509_up.gif si tratta solo di una 20ina di ore di utlizizzo (non so se mi sbagli pero, quindi perchi ne sa di piu di 2T correggetemi e diteglielo)
 
13971241
13971241 Inviato: 2 Dic 2012 12:17
 

LoLLoSValenti ha scritto:


cavolo se fosse così impegnativo come molte persone scrivono , il tm non lo comprerebbe nessuno ...
la manutenzione delle racing è maggiore nel caso dell'enduro per via del fango che ti costringe a lavarla perfettamente ogni volta , a pulire sempre il filtro , sfiatare forcelle ... per un uso stradale bisogna solo cambiare il pistone "abbastanza" frequentemente a tot ore o km ... per la candela basta pulira , e nel caso di una perfetta carburazione neanche quella ... la carburazione una volta che la fai fare corretta non hai bisogno di aggiustarla sempre ... al limite proprio la aggiusti nel passaggio tra caldo caldo a freddo freddo stop ... e poi quello è un problema di ogni moto a carburatore ....
un box per la sicurezza sarebbe utile per ogni moto ... dato che comunque tutte hanno un certo valore ...
io sconsiglio una racing proprio per la mentalità e l'utilizzo ... e poi soprattutto la sconsiglio nuova perchè è quasi sempre il 125 una cilindrata di passaggio ... di solito poi c'è chi abbandona le moto per la macchina o chi passa ad una cilindrata superiore ...


OOOOH finalmente qualcuno che dice veramente le cose come stanno, perchè prendere una racing non vuol dire avere morte certa!! tutti quelli che dicono che un tm ha una manutenzione insostenibile devono tenere conto che il 70% della manutenzione totale da fare a un tm va fatta anche a un 125 2t qualsiasi! non sono cose dell'altro mondo! Il filtro va pulito anche ad un hm, stessa cosa per la catena da oliare, e anche per la carburazione. Le forcelle vanno fatte controllare ogni tanto anche ad una husqvarna, perchè non è indistruttibile.. idem per le pastiglie dei freni! tutte le moto le consumano non solo una racing 125!! Se andate a vedere nel 90% dei topic sui pareri riguardo alle racing 125 è sempre la stessa storia! icon_evil.gif 0509_mitra.gif
 
13971604
13971604 Inviato: 2 Dic 2012 15:01
 

fuma96 ha scritto:


OOOOH finalmente qualcuno che dice veramente le cose come stanno, perchè prendere una racing non vuol dire avere morte certa!! tutti quelli che dicono che un tm ha una manutenzione insostenibile devono tenere conto che il 70% della manutenzione totale da fare a un tm va fatta anche a un 125 2t qualsiasi! non sono cose dell'altro mondo! Il filtro va pulito anche ad un hm, stessa cosa per la catena da oliare, e anche per la carburazione. Le forcelle vanno fatte controllare ogni tanto anche ad una husqvarna, perchè non è indistruttibile.. idem per le pastiglie dei freni! tutte le moto le consumano non solo una racing 125!! Se andate a vedere nel 90% dei topic sui pareri riguardo alle racing 125 è sempre la stessa storia! icon_evil.gif 0509_mitra.gif


Ovvio.. Ma temperature di poco più basse o di poco più alte rispetto a quelle canoniche, acqua nella benza (indifferente da come ci arrivi, ma di fatto a volte ci arriva), o altre piccole minacce, se dalla parte delle street sono tollerate, più o meno bene, dalla parte delle racing sono.. Rifiutate!
 
13972066
13972066 Inviato: 2 Dic 2012 19:14
 

Si diciamo che serve più precisione e consapevolezza in ciò che si fa in modo tale da poterla fare al meglio, cosa che come hai detto tu può essere ininfluente su una street! icon_biggrin.gif
 
13972268
13972268 Inviato: 2 Dic 2012 20:40
 

RomboFantic ha scritto:


Ovvio.. Ma temperature di poco più basse o di poco più alte rispetto a quelle canoniche, acqua nella benza (indifferente da come ci arrivi, ma di fatto a volte ci arriva), o altre piccole minacce, se dalla parte delle street sono tollerate, più o meno bene, dalla parte delle racing sono.. Rifiutate!


spiegami meccanicamente che differenza c'è tra racing e street quando succedono questi eventi da te descritti ...

ciclisticamente parlando una racing ha finiture e pezzi di maggior qualità ... ma con la stessa resistenza ed usura ...
motoristicamente parlando invece ha un motore più spinto , che necessita di un cambio pezzi più frequente ed è meno resistente nel senso che non è una roccia come il motore 50 cc in ghisa che è dura da rovinare ... ma una goccia di acqua come hai detto tu non fa succedere nulla ne il una racing ne in nessuna moto , temperature poco più basse o più alte non comportano nulla ... in estate è ovvio che si surriscaldi un po' di più ed in inverno rimana un po' più freddo ... ma non succede nulla a meno che questa per esempio eccessiva temperatura non sia dovuta non dalla temperatura esterna , ma da una carburazione troppo magra
 
13972735
13972735 Inviato: 2 Dic 2012 23:09
 

Non si puo neanche paragonare un gottuto 180 4t con il rotax 122 2t.. a parte l erogazione esplosiva del 2t il rotax eroga 28cv all albero solo full power e non 24 come dici, mentre 24 li eroga il 180.. che poi anche se un 4t e 2t erogassero la stessa potenza l erogazione del 2t comunque è molto piu violenta e divertente che un 4t
 
13972909
13972909 Inviato: 3 Dic 2012 6:57
 

venezr125 ha scritto:
Non si puo neanche paragonare un gottuto 180 4t con il rotax 122 2t.. a parte l erogazione esplosiva del 2t il rotax eroga 28cv all albero solo full power e non 24 come dici, mentre 24 li eroga il 180.. che poi anche se un 4t e 2t erogassero la stessa potenza l erogazione del 2t comunque è molto piu violenta e divertente che un 4t


ho dei seri dubbi ... ma sicuramente mi dirai che hai visto un rotax sul banco prove ...
 
13980784
13980784 Inviato: 6 Dic 2012 14:33
 

Rimane il fatto della miscela, è un po' "scocciante" farla icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13980846
13980846 Inviato: 6 Dic 2012 14:53
 

Citazione:
Non si puo neanche paragonare un gottuto 180 4t con il rotax 122 2t.. a parte l erogazione esplosiva del 2t il rotax eroga 28cv all albero solo full power e non 24 come dici, mentre 24 li eroga il 180.. che poi anche se un 4t e 2t erogassero la stessa potenza l erogazione del 2t comunque è molto piu violenta e divertente che un 4t


punto primo, riscrivi il messaggio perche non è chiaro quello che scrivi.
punto secondo, ti taggo qui una cosa presa da chi il rotax lo monta

"SX 125

Scheda tecnica


Motore: Rotax 122 monocilindrico 2T. Cilindro in alluminio con riporto al Nikasil.



Carburante: Benzina senza piombo.



Alesaggio corsa: 54mm 54,5mm



Cilindrata: 124,8cc



Rapporto compressione: 12,5:1



Potenza massima all'albero: 11kW e 16kW



Coppia massima all'albero: 12,2Nm @ 8000giri (11kW) e 16 Nm @ 9750giri (16kW).



Alimentazione: Carburatore Dell’Orto VHST 28.



Accensione: Elettronica a scarica capacitiva CDI.



Avviamento: A pedale (Kick Starter).



Generatore: 12V-180W



Lubrificazione: Miscelazione separata con pompa volumetrica e portata variabile.



Cambio: 6 marce Rapporti 1° 10/30 2°14/29 3°17/27 4°19/25 5°21/23 6°22/21



Frizione: Multidisco in bagno d’olio.



Trasmissione primaria: Ingranaggi a denti elicoidali 19/63.



Trasmissione secondaria: A catena; pignone 16 corona 45 (11kW); pignone 15 corona 45 (16kW).



Telaio: Telaio in acciaio ad alto resistenziale con doppio trave a traliccio e doppia culla con reggisella scomponibile.



Sospensione anteriore: Forcella teleidraulica a steli rovesciati da 40mm, escursione ruota 260mm.



Sospensione posteriore: Forcellone oscillante in acciaio, monoammortizzatore idraulico con piggy-back, escursione ruota 270mm.



Freni: ant: Freno a disco da 260mm con pinza flottante a doppio pistoncino parallelo. post:Freno a disco da 220mm con pinza flottante a singolo pistoncino.



Cerchi: ant: In alluminio da 3.00x17” post: In alluminio da 4.25x17”



Pneumatici: ant: Pirelli Diablo da 110/70x17” post: Pirelli Diablo da 150/60x17”



Dimensioni: Lunghezza max.:2165mm Larghezza max. (alle leve freni): 850mm Altezza max. (agli specchi): 1390mm Altezza sella: 870mm Passo: 1480mm



Peso secco: 115Kg



Serbatoio: 10l (1.3l riserva)



Raffreddamento: A liquido



Aspirazione: Lamellare



Velocità: 115km/h (11kW); 120km/h (16kW)



Emissioni: Euro 3 sia 11kW che 16kW"

questo è riportato in questo sito: Link a pagina di It.aprilia.it
per chi non ha chiaro l'arpilia riporta i dati all'albero della potenza del motore rotax depotenziato e ripotenziato. il fatto che la potenza sia all'albero si capisce perche gli 11 kw sono quelli della legge che, come è scritto nello stesso articolo sono ALL'ALBERO e loro della aprilia non specificano. inoltre le velocità massime, mai viste velocita dichiarate dalle case piu realistiche, sono esattamente quelle che ha di solito un motore 4T. se avesse
 
13980920
13980920 Inviato: 6 Dic 2012 15:20
 

Citazione:
Ale97 Inviato: 6 Dic 12 14:33

Rimane il fatto della miscela, è un po' "scocciante" farla


riguardo la miscela è il piccolo prezzo da pagare icon_asd.gif ma ne vale assolutamente la pena... cavoli è una racing non una street, è essenziale, minimalista, è la sintesi delle corse... comunque se hai i soldi per tenerla vai tranqui, ora sembrero un papà ma è quello che ripeto sempre ad un mio amico che sta cercando moto "se prendi una racing devi saperla mantenere senno fai come ho fatto io e lascia stare"
 
13981211
13981211 Inviato: 6 Dic 2012 17:24
 

Quotissimo! Sono forti emozioni, ma non gratis: delicatezza o meno, con o senza noie meccaniche i tempi di fermo per manutenzione diventano considerevoli, e non si può ignorare questo fattore. Quelle delle racing sono potenze specifiche da F1 fine anni '90, solo che se uno di quei motori durava 1000 km prima di essere buttato via era un lusso..
 
14602400
14602400 Inviato: 29 Ago 2013 17:04
 

Lo so che il caballero é una racing però volevo chiedere comunque se sotto la sella c'è lo spazio per la boccetta dell olio e i documenti
 
14602558
14602558 Inviato: 29 Ago 2013 18:35
 

prendi il fantic tz 125 sm 125 è perfetto per impennare nelle strade del centro
 
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