RomboFantic ha scritto:
Se progetti di prendere il tm, ci sono diversi requisiti.. Box, per la sicurezza e per poter fare interventi basilari di manutenzione, saperli fare da te, per l' appunto, e un meccanico di fiducia vicino.. Non perchè sia inaffidabile, ma perchè è necessaria una continua messa a punto, in particolare per il discorso delle fasce ogni 5000 km, cambio pistone, carburazione, candele e simili. Per dirla alla tecnica, TBO ai minimi! (Time between overhaul, tempo fra interventi di revisione). Un bel 4t sul misto ti può togliere sfizi simili, dandoti più sicurezza nell' uso e facendoti perdere meno tempo in lavori.
Come mi piace definirle, le racing in fin dei conti sono moto da weekend..
cavolo se fosse così impegnativo come molte persone scrivono , il tm non lo comprerebbe nessuno ...
la manutenzione delle racing è maggiore nel caso dell'enduro per via del fango che ti costringe a lavarla perfettamente ogni volta , a pulire sempre il filtro , sfiatare forcelle ... per un uso stradale bisogna solo cambiare il pistone "abbastanza" frequentemente a tot ore o km ... per la candela basta pulira , e nel caso di una perfetta carburazione neanche quella ... la carburazione una volta che la fai fare corretta non hai bisogno di aggiustarla sempre ... al limite proprio la aggiusti nel passaggio tra caldo caldo a freddo freddo stop ... e poi quello è un problema di ogni moto a carburatore ....
un box per la sicurezza sarebbe utile per ogni moto ... dato che comunque tutte hanno un certo valore ...
io sconsiglio una racing proprio per la mentalità e l'utilizzo ... e poi soprattutto la sconsiglio nuova perchè è quasi sempre il 125 una cilindrata di passaggio ... di solito poi c'è chi abbandona le moto per la macchina o chi passa ad una cilindrata superiore ...