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consumo olio anomalo?
13952342
13952342 Inviato: 24 Nov 2012 16:59
Oggetto: consumo olio anomalo?
 

Ciao a tutti.
Come ho scritto oggi nel mio messaggio di presentazione ,volevo sapere se 3 etti di olio per 6000 km per una v-strom 650 dl del 2011 e 20.000 km sono troppi o è abbastanza normale?
per altro non capisco perchè nei primi 6000 ( inesistente ) 12.000 1 etto o poco piu.
vero anche che molta montagna e molto caldo aggiunti a velocità non proprio da crociera influiscono negativamente,comunque sia non mi sembra normale.
Voi che dite

grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
13952462
13952462 Inviato: 24 Nov 2012 17:50
 

be' a me sembra strano perche in genere i motori suzuki non consuma olio,specie a questi kilometri......................sulla mia prima hayabusa mi consumava un po' d'olio,ma avevo su circa 200milakm icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13953711
13953711 Inviato: 25 Nov 2012 11:28
 

Non ho una vstrom, ma ho diverse moto. icon_smile.gif

Il consumo di olio varia in base al tipo di motore, tipo di guida, tipo di olio, età dell'olio, cioè quanto tempo è stato nel motore.

Un monocilindrico consuma più olio di un quattro cilindri, perché ha tolleranze di accoppiamento maggiori (è solo un esempio, so che il v-strom non è monocilindrico).

Guidare a freddo, nel traffico, fa trafilare benzina nell'olio, che sale di livello e, alla prima tirata di diversi km, la benzina evapora e il livello ri-scende. Questo è un fenomeno che è meglio conoscere. In ogni caso basta annusare l'olio e, se odora di benzina, il problema è quello. Inoltre, a motore caldo, si consuma più olio agli alti giri.

L'olio viene consumato di più quando è molto liquido, cioè nelle gradazioni invernali, quelle che cominciano in 0w, 5w, o 10w e terminano in w30, o w40. Certamente un 20w60 viene bevuto meno, in quanto più denso a tutte le temperature.

Infine, più tempo passa, più l'olio degrada, perde cioè le caratteristiche iniziali, quindi tende a diventare più liquido ad alta temperatura e pertanto ad essere consumato.

Detto ciò, in linea generale, fino a 1l ogni 6'000 km il motore dovrebbe essere ancora efficiente, proprio per la somma dei fattori su esposti che fanno comunque consumare olio a qualunque motore. Se, invece, comincia a consumare di pù, allora potrebbe esserci un problema.

Nel dubbio, cambiare con un 10w50 o 15w50 e vedere se ci sono differenze. Secondo me è solo la somma di guida in città e olio con qualche mese sulle spalle che, alla prima tirata si è ridotto in volume causa evaporazione benzina in soluzione.
 
13956207
13956207 Inviato: 26 Nov 2012 12:55
 

Grazie per l'esauriente risposta.
farò le dovute verifiche e vedremo. doppio_lamp.gif
 
14009413
14009413 Inviato: 19 Dic 2012 22:07
 

capita pure a me e ho un 2005 con 30000 km

quand l olio incomincia ad essere vecchio intorno ai 6-7mila km lo consuma anche a me, a questo punto credo sia una cosa normale
basta che lo tieni do occhio e ogni tanto gli fai un rabbocco!!!

ciao! doppio_lamp.gif
 
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