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Pinza anteriore bloccata..pareri?
13951335
13951335 Inviato: 24 Nov 2012 4:29
Oggetto: Pinza anteriore bloccata..pareri?
 

Ciao a tutti.

Ho un problema al freno anteriore della mia GS500F (freni AJP)
Vi elenco i sintomi:

1) La leva del freno ha pochissima escursione e non torna in sede (rimane tirata di quasi mezzo centimetro). La luce stop rimane accesa se non accompagno la leva in sede;

2) La ruota davanti è frenata, non gira libera. A caldo si fa fatica proprio a girarla. Il disco è consumato in maniera irregolare ma non è storto;

3) La moto frena regolarmente ma non ho modulabilità.

Premetto che non ho un meccanico di fiducia..è solo 1 anno che ho la moto e le piccole cose me le sono fatte sempre da solo. Sono andato da un meccanico che mi ha consigliato un amico, ma m'ha convinto poco.
Ha preso un martello, ha dato 2 mazzettate alla pinza ed effettivamente ha sbloccato la ruota davanti e poi ha affermato: "per me è la pompa, se vuoi te la cambio che ne ho una compatibile (presa da un genesis 1000..COMPATIBILISSIMA icon_eek.gif )". 0509_si_picchiano.gif

Ora: io ci mastico poco di sta roba..ma se è la pinza che è bloccata, con 2 martellate si è sbloccata..che c'entra la pompa? Per me è la pinza che è da revisionare!

Voi che dite? A me m'ha puzzato tanto di fregatura..
Avete un meccanico a Roma da consigliarmi? (del tipo poca spesa tanta resa) 0510_help.gif
 
13951407
13951407 Inviato: 24 Nov 2012 8:50
 

ciao se vuoi fare da te,smonta tutto pulisci per bene,e rimonta tutto,,ossia procurati del petrolio bianco,e un pennello,e dei strofinacci, primo passo smonta le pinze dal pedino,togli le pasticche dei freni, incomincia a soffiare con compressore per togliere tutta la polvere nelle pinze,poi frena piano per far uscire un po' i pistoncini,dagli piano senno' vengono fuori,io in genere ci metto le pasticche vecchie, risoffia il tutto, eppoi vai di petrolio bianco,intorno ai pistoncini insomma finche non e lucida e pulita, risoffia il tutto e asciuga,rimetti a posto i pistoncini,sempre con le pasticche vecchie fai leva tra le due con un cacciavite ho quello che puoi utilizzare e spingili fino in fondo al loro posto,pulisci il tutto,rimonta le pasticche buone e rimonta la pinza,ovviamente lo fai anche dall'altra parte,poi,smonta la leva del freno e fai una bella pulizia,utilizza sempre il petrolio bianco,poi prima di rimontarla gli dai tra il perno che tiene la leva e la sede un po di spray tipo quello per contatti,oppure silicone spray(non mettere mai il grasso,che ti fa solo sporco),volendo puoi fare anche lo spurgo del liquido dei freni,in genere dot4,dopodiche prova a vedere se e migliorato..................ovviamente potresti in primis cambiare solo il liquido dei freni ...........il mio pensiero e in primis i freni,quindi un buon controllo generale non fa mai male.................. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13951433
13951433 Inviato: 24 Nov 2012 9:21
 

ciao... se vuoi cambiare la pompa devi metterne una che è fatta per moto con UN disco. La FZR di dischi ne aveva due... ergo la pompa ti frenerebbe male.
prima di smontare tutto controlla la leva del freno! il suo perno deve essere lubrificato e la leva stessa deve avere un suo gioco in verticale... anche 3 o 4 mm alla punta della leva.
Che ti resti acceso lo stop quando la leva è tirata è normale... devi preoccuparti se non lo fa 0509_up.gif

P.S. per lubrificare il pernetto della leva NON usare olio motore nè svitol vari. casomai va bene il grasso spray per la catena oppure wd40 o olio per macchine da cucire o per armi
 
13951511
13951511 Inviato: 24 Nov 2012 10:07
 
 
13952275
13952275 Inviato: 24 Nov 2012 16:25
 

Cominciamo intanto con un GRAZIE a motoman64, quartapiena e bingo51. icon_smile.gif

Per quanto riguarda il discorso pulizia pinza..nei prossimi giorni mi ci metto..tanto ho anche le pasticche azzerate.

La domanda a cui vorrei una risposta però è un'altra:
Visti i sintomi, secondo voi è la pinza o la pompa ad avere problemi?

NB se avete un meccanico da consigliarmi fatevi avanti..perchè se è la pinza forse mi ci metto, ma se è la pompa, alzo le mani! icon_mrgreen.gif
 
13952453
13952453 Inviato: 24 Nov 2012 17:47
 

purtroppo e un indovinello...............magari ti puoi rivolgere a qualche amico motociclista che ti possa aiutare............io comincerei a vedere se la leva scorre bene,poi tutto il resto,certo che se e la pompa la devi solo sostituire,non credo che si revisionino, la potresti trovare usata su un demolitore o una compatibile 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13952619
13952619 Inviato: 24 Nov 2012 18:47
 

IlGatto82 ha scritto:
Cominciamo intanto con un GRAZIE a motoman64, quartapiena e bingo51. icon_smile.gif

Per quanto riguarda il discorso pulizia pinza..nei prossimi giorni mi ci metto..tanto ho anche le pasticche azzerate.

La domanda a cui vorrei una risposta però è un'altra:
Visti i sintomi, secondo voi è la pinza o la pompa ad avere problemi?

NB se avete un meccanico da consigliarmi fatevi avanti..perchè se è la pinza forse mi ci metto, ma se è la pompa, alzo le mani! icon_mrgreen.gif




sicuramente la pinza ,.....smontare la pompa è molto più semplice,se smnoti la pinza è consigliabile sostituire gli O-ring 0509_up.gif



varda quà!!!
Link a pagina di Oemmotorparts.com
 
13953181
13953181 Inviato: 24 Nov 2012 21:59
 
 
13953184
13953184 Inviato: 24 Nov 2012 22:04
 

motoman64 ha scritto:
purtroppo e un indovinello...............magari ti puoi rivolgere a qualche amico motociclista che ti possa aiutare............io comincerei a vedere se la leva scorre bene,poi tutto il resto,certo che se e la pompa la devi solo sostituire,non credo che si revisionino, la potresti trovare usata su un demolitore o una compatibile 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Amico motociclista..è un parolone! icon_mrgreen.gif
Gli unici che conosco girano con il tmax e dicono "io sono motociclista" rotfl.gif

La pompa si può revisionare..mi sono documentato ed il kit di revisione tocca prenderlo a 35€ direttamente in suzuki (ho il modello con pinze e pompa ajp, mentre quasi tutte le altre GS500 montano tokiko).

Sulla leva poi hai ragione..a suo tempo grattava, poi c'ho messo un po' di sgrippante ed è tornata ok..staremo a vedere! Cominciamo con la pinza 0509_si_picchiano.gif
 
13954594
13954594 Inviato: 25 Nov 2012 18:50
 

è difficile che i pistoncini si blocchino fino a quel punto... prima di smontare tutto dà una lubrificata alla leva! di solito tutti lavano le moto e poi non le lubrificano, mentre, se guardi il manuale di uso, c'è scritto che alcuni punti (tra cui quello in questione) vanno lubrificati regolarmente!! tra l' altro... se fosse un problema di idraulica, anche riaprendo la leva con la mano, ti rimarrebbe frenata comuque... perchè alzando la leva non è che tiri su il pompante

...anche la mia gs500 monta AJP ... adesso ha 74mila km e non ho mai dovuto revisionare niente... semplicemente quando la leva del freno inizia ad andare un pò a scatti ci dò un poco di wd40 nel suo perno e torna nuova
 
13955795
13955795 Inviato: 26 Nov 2012 9:23
 

quartapiena ha scritto:
è difficile che i pistoncini si blocchino fino a quel punto... prima di smontare tutto dà una lubrificata alla leva! di solito tutti lavano le moto e poi non le lubrificano, mentre, se guardi il manuale di uso, c'è scritto che alcuni punti (tra cui quello in questione) vanno lubrificati regolarmente!! tra l' altro... se fosse un problema di idraulica, anche riaprendo la leva con la mano, ti rimarrebbe frenata comuque... perchè alzando la leva non è che tiri su il pompante

...anche la mia gs500 monta AJP ... adesso ha 74mila km e non ho mai dovuto revisionare niente... semplicemente quando la leva del freno inizia ad andare un pò a scatti ci dò un poco di wd40 nel suo perno e torna nuova


Ciao. La leva DA Mò che l'ho lubrificata icon_biggrin.gif
comunque il fatto che "gratti" non è normale..e la pompa stà lì..(al momento la leva non gratta, ma ciclicamente me lo fa pure a me)

comunque qui la problematica è: pinza freno bloccata - ruota che non gira libera - leva che non torna a battuta. Il problema è sicuramente idraulico. La questione è: pompa o pinza? icon_lol.gif

Per il meccanico (che ci vuol ruspare): pompa;
Per me: pinza.

Oggi vedo se trovo qualcuno che revisiona le pinze..da solo non mi ci imbarco icon_asd.gif
 
13959434
13959434 Inviato: 27 Nov 2012 15:20
 

uno che revisiona pinze può essere un qualsiesi conce Suzuki... dei meccanici "sotto casa" mi fiderei poco... prima di trovare quello buono capita che ne giri 10 che ti fanno solo danni... e non danno mai uno straccio di garanzia su niente

...io continuo a pensare alla pompa come causa del problema... prova a vedere cosa hanno in uno sfascio... tipo quello a via dell' almone.. se c'è ancora... e chiaramente, nel caso, deve essere presa da una moto con UN solo disco.
...comunque i pistoni puoi provare a pulirli anche senza toglierli dalla pinza... con il solito wd40 e spazzolino da denti... senza imbrattare disco o pasticche!
 
13982178
13982178 Inviato: 6 Dic 2012 23:27
 

Il non ritorno della leva , il disco serrato dalle pasticche ,l'assoluta mancanza di modulabilità sono probabilmente dovuti al grippaggio dei pistoncini della pompa ,per lo sporco che si accumula e che spesso diventa anche patina di ossido.Qundi smonta la pinza dallo stelo, togli le pasticche e lava con cura Io userei un pennello morbido ed acqua e detersivo per piatti, ma credo che il petrolio bianco dovrebbe funzionare senza dannggiare le guarnizioni in gomma dei pistoncini.Elimina tutto lo sporco e l'ossido, i pistoncini hanno una finitura superficiale simile a quella degli steli forcella.
Rimonta le pasticche , o se usurate(mescola sotto i 2mm...)montane di nuove, forzando i pistoncini a rientrare con un cacciavite a leva fra le due pasticche.Per agevolarti il compito togli il coperchio del serbatoio dell'olio freni, i pistoncini dovrebbero risalire facilmente.
Rimontata la pinza sullo stelo cura che la "risalita" non abbia alzato troppo il livello dell'olio in vaschetta, a proposito da quanto non lo cambi?)Se così è ,ma non dovrebbe essere ,a meno di rabbocchi al livello max con le pasticche usurate,aspira con una siringa l'olio in eccesso.

Se nonostante la pulizia della pinza, il difetto persiste, è probabile che dipenda dalla pompa, che grippa e non torna indietro.Potresti provarla allentando un poco la vite di spurgo (chiave da 8mm)sulla quale avrai attaccato un tubicino di quelli trasparenti per la benzina , a scaricare in una bottiglia trasparente.Apri il coperchio della vaschetta e comincia a dare un paio di pompate, curando di non svuotare la vaschetta (rabbocca per tenerla a livello).La pinza dovrebbe scorrere e tornare indietro.Se così non è allora ad essere grippata è la pompa.A questo punto se non la vuoi revisionare, ti posso vendere la mia , che ho tolto 9 anni e 80.000 km fa , sostituita da quella di un sv.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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