PRO
il motore è di vecchia concezione: cioè è indistruttibile.
le prestazioni sono più che dignitose, anche in relazione ai consumi.
i costi di manutenzioni sono contenuti.
il costo per l'acquisto è semplicemente ridicolo, soprattutto se paragonato a scooter di pari cilindrata.
frenata buona soprattutto combinando l'uso di ant. e post.
è molto maneggevole e facile da guidare, cioè perdona quasi tutti gli errori. in definitiva, penso che sia la 'prima moto' ideale.
enorme diffusione nel mercato estero.
(a me) la linea non dispiace (ma è opinabile)
la carena è molto protettiva per le gambe.
la guida non stanca braccia e polsi.
CONTRO
forcella anteriore troppo morbida
tenuta del prezzo dell'usato (anche in relazione al basso prezzo d'acquisto) e per la scarsa diffusione soprattutto del modello carenato (F): la cilindrata, la potenza e la carena non 'tirano' nel mercato italiano.
dimensioni pneumatici (per prendere gomme performanti occorre sforare le misure di libretto)
vibrazioni oltre 7.000 giri.
perticolari economici (a me fanno letteralmente cagare le pedane e la culla anteriore del telaio del modello naked ).
assenza di accessori ufficiali o after market (in italia).
prestazioni insoddisfacenti con passeggero/a
CONSIDERAZIONI FINALI.
è - per me che la possiedo - una moto di sostanza, sicuramente la migliore per rapporto qualità - prezzo, e che vale sicuramente molto più di quanto costa. perfetta per apprendisti; per percorsi misti e guidati.
penso di interpretare il pensiero di molti giessisti e lascio spazio anche ai loro pareri.