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Cambio olio [come fare?]
13947539
13947539 Inviato: 22 Nov 2012 19:19
Oggetto: Cambio olio [come fare?]
 

Ciao a tutti, Ho una domanda (forse stupida) da farvi...
Ho comprato la moto qualche mesetto fà e il propietario mi ha anche dato l'olio però è un olio del cavolo di quelli giapponesi, così io ho comprato il Motul710, la mia domanda è posso cambiare l'olio anche se c'è quello vecchio dentro oppure devo aspettare che si accenda la spia e quindi cambiarlo?
Poi quando lo cambierò la moto deve essere calda? perchè ho letto qualche topic in cui dicono che la moto deve essere calda icon_question.gif
 
13947570
13947570 Inviato: 22 Nov 2012 19:29
 

La moto deve essere calda per il semplice fatto che così l'olio esce meglio e più in fretta.
NON devi aspettare che si accendano luci per cambiare l'olio, il cambio olio e filtro va fatto ogni Xmila chilometri (dipende dalla moto) e preferibilmente almeno una volta all' anno.
Dato che cambi l'olio, cambia anche il filtro dell' olio perchè tutte le impurità si fermano li.
Comunque cerca o scaricati il libretto di uso e manutenzione della moto, li c'è scritto tutto.
Dato che sei alle prime armi ti sarà assolutamente necessario.
doppio_lamp_naked.gif
 
13947578
13947578 Inviato: 22 Nov 2012 19:32
 

ciao..
facciamo un po' di chiarezza...

l'olio che devi cambiare tu è olio per miscela e quindi non necessita di motore caldo, in quanto non si riscalda e quindi non si diluisce diventando meno viscoso.

per il cambio olio, ti consiglio di togliere o far finire completamente quello vecchio, perchè se è pur vero che sono uguali (x miscela), è vero anche che sono prodotti diversi da case distinte.
percio' affinche' non si inneschino reazioni tra gli olii e-o rotture di parti di motore, (e queste ultime non sono cosi' rare come si pensa), è bene asportarlo tutto.

quello che hai letto tu era riferito all'olio motore, in quanto per effettuare il cambio ed evaquarlo tutto, si fa riscaldare la moto in modo che diventi piu' liquido e fuoriesca meglio...
questo ti servira' quando dovrai cambiare l'olio del cambio.

spero di averti tolto ogni dubbio 0510_saluto.gif
 
13947586
13947586 Inviato: 22 Nov 2012 19:34
 

AlbertoSSP ha scritto:
La moto deve essere calda per il semplice fatto che così l'olio esce meglio e più in fretta.
NON devi aspettare che si accendano luci per cambiare l'olio, il cambio olio e filtro va fatto ogni Xmila chilometri (dipende dalla moto) e preferibilmente almeno una volta all' anno.
Dato che cambi l'olio, cambia anche il filtro dell' olio perchè tutte le impurità si fermano li.
Comunque cerca o scaricati il libretto di uso e manutenzione della moto, li c'è scritto tutto.
Dato che sei alle prime armi ti sarà assolutamente necessario.
doppio_lamp_naked.gif


il 710 è un'olio miscela...
la spia dell'olio per il cambio, nell'husky non c'è, e non si accende in nessuna moto tale, quando necessita del cambio olio motore
 
13947629
13947629 Inviato: 22 Nov 2012 19:53
 

se ti riferisci al olio del miscelatore, puoi mescolarli tranquillamente, non serve che la moto sia calda, il discorso cambia se parli del olio del cambio, allora quello che hanno detto gli utenti sopra è corretto icon_wink.gif
 
13947640
13947640 Inviato: 22 Nov 2012 19:56
 

si mi riferivo all'olio del miscelatore...comunque ora è tutto molto più chiaro grazie icon_biggrin.gif
 
13947729
13947729 Inviato: 22 Nov 2012 20:26
 

crimas ha scritto:
se ti riferisci al olio del miscelatore, puoi mescolarli tranquillamente, non serve che la moto sia calda, il discorso cambia se parli del olio del cambio, allora quello che hanno detto gli utenti sopra è corretto icon_wink.gif


crì attento...
non si mescolano mai 2 olii differenti, specie se di lubrificazione 2t...
parte la biella eusa_wall.gif
 
13947797
13947797 Inviato: 22 Nov 2012 20:44
 

io mi riferisco al olio per il miscelatore, ammeno che non sia di una marca scadente va sempre bene (stesse caratteristiche jaso ecc), alla fine l'olio è sempre quello si aggiunge un colorante la marca e ecco che salta fuori un nuovo prodotto anche perchè è impossibile sostituirlo senza far entrare in contatto i due olii, per fare una cosa del genere bisognerebbe spurgare tutto l'impianto,
 
13948593
13948593 Inviato: 23 Nov 2012 1:33
 

Chiedo venia, le domande poste mi avevano tratto in inganno e avevo pensato al Motul 7100.
Quello che ho scritto sopra quindi non centra niente 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
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