Cueza_89 ha scritto:
Ciao ragazzi, potrei avere trovato il vaso di pandora per andare in giro con l'anima in pace anche con il completo Arrow sulle nostre amate Hornet, spiego:
Come ben saprete la rumorosità alla scarico della Hornet con il completo Arrow è molto alta, l'unica strategia per riportare a livelli accettabili il sound è quella di abbinarli ad un terminale cicciotto, nel caso specifico un Arrow Thunder Street con relativo kit di db-killer derivato da gsx-r 1000 k 7/8. Anche dopo questa operazione però, pur non essendo passibili di multe fonometriche, sia è sempre fuori con i fumi, la moto infatti perdendo il catalizzatore non potrebbe più circolare, o almeno, potrebbe ma sarebbe euro 0.
A questo proposito mi sono mosso convinto che dovesse pur esistere una soluzione al nostro problema che accontenti un pò tutti. ho interpellato i tecnici delle due ditte italiane Fresco e Roadsitalia che mi hanno confermato la possibilità di creare su ordinazione un terminale fornito a corredo del raccordo catalizzato. All'inizio non ci potevo credere, capite cosa significa ?! Significa essere completamente in regola, il terminale infatti viene fornito con la doppia omologazione suono+fumi.
Passato l'entusiasmo vi starete chiedendo perchè diamine dopo aver speso mille mila euro per i collettori Arrow io stia andando a comprare un raccordo catalizzato...semplice...! Il raccordo viene construito su mie specifiche con il catalizzatore che può essere all'evenzienza rimosso in stile db-killer, ci rimane quindi un ottimo sound con un terminale fornito di db-killer in piena regola con le FDO e un raccordo catalizzatore anch'esso in piena regola con tanto di stampigliatura e documentazione a seguito di avvenuta omologazione anche per quanto riguarda i fumi.
Per chi fosse duro a capire sto dicendo che se un db-killer tolto può essere facilmente notato un catalizzatore nascosto dentro ad un raccordo è impossibile da individuare, noi esternamente avremo sempre il nostro bel raccordino con sampigliata l'omologazione e il nostro simpaticissimo foglietto a corredo pronto a testimoniare la doppia omologazione del nostro gioiellino.
Spero di aver fatto cosa gradita divulgando queste informazioni che personalmente trovo sensazionali !
La ricerca che hai fatto e l'idea sono davvero interessanti, pero' a parte il foglietto che puoi portarti dietro, sei sicuro che cambiando l'impianto di scarico completo non sei soggetto a revisione del mezzo (con aggiornamento della carta di circolazione) ? Non avresti problemi a passarla, ma se non lo facessi potrebbe essere un argomento al quale appellarsi in caso di contestazione.