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Collettori Arrow + terminale + db-killer + raccordo catalizz
13944397
13944397 Inviato: 21 Nov 2012 16:56
Oggetto: Collettori Arrow + terminale + db-killer + raccordo catalizz
 



Ciao ragazzi, potrei avere trovato il vaso di pandora per andare in giro con l'anima in pace anche con il completo Arrow sulle nostre amate Hornet, spiego:

Come ben saprete la rumorosità alla scarico della Hornet con il completo Arrow è molto alta, l'unica strategia per riportare a livelli accettabili il sound è quella di abbinarli ad un terminale cicciotto, nel caso specifico un Arrow Thunder Street con relativo kit di db-killer derivato da gsx-r 1000 k 7/8. Anche dopo questa operazione però, pur non essendo passibili di multe fonometriche, sia è sempre fuori con i fumi, la moto infatti perdendo il catalizzatore non potrebbe più circolare, o almeno, potrebbe ma sarebbe euro 0.

A questo proposito mi sono mosso convinto che dovesse pur esistere una soluzione al nostro problema che accontenti un pò tutti. ho interpellato i tecnici delle due ditte italiane Fresco e Roadsitalia che mi hanno confermato la possibilità di creare su ordinazione un terminale fornito a corredo del raccordo catalizzato. All'inizio non ci potevo credere, capite cosa significa ?! Significa essere completamente in regola, il terminale infatti viene fornito con la doppia omologazione suono+fumi.

Passato l'entusiasmo vi starete chiedendo perchè diamine dopo aver speso mille mila euro per i collettori Arrow io stia andando a comprare un raccordo catalizzato...semplice...! Il raccordo viene construito su mie specifiche con il catalizzatore che può essere all'evenzienza rimosso in stile db-killer, ci rimane quindi un ottimo sound con un terminale fornito di db-killer in piena regola con le FDO e un raccordo catalizzatore anch'esso in piena regola con tanto di stampigliatura e documentazione a seguito di avvenuta omologazione anche per quanto riguarda i fumi.

Per chi fosse duro a capire sto dicendo che se un db-killer tolto può essere facilmente notato un catalizzatore nascosto dentro ad un raccordo è impossibile da individuare, noi esternamente avremo sempre il nostro bel raccordino con sampigliata l'omologazione e il nostro simpaticissimo foglietto a corredo pronto a testimoniare la doppia omologazione del nostro gioiellino.

Spero di aver fatto cosa gradita divulgando queste informazioni che personalmente trovo sensazionali !
 
13944539
13944539 Inviato: 21 Nov 2012 17:50
 

beh, l'idea e' buona....

costo dell'operazione?






doppio_lamp.gif
 
13944750
13944750 Inviato: 21 Nov 2012 19:02
 

Le opzioni sono due:

- fresco: 369 spedito ovale full carbon doppia omologazione e raccordo catalizzato
- roadsitalia: 260 spedito ovale full carbon doppia omologazione e raccordo catalizzato

Io chiaramente opto per il roadsitalia che costa 100 carte in meno.

Magari se siamo un po' possiamo tirare ancora qualcosa ! /-)
 
13944856
13944856 Inviato: 21 Nov 2012 19:34
 

non male i prezzi...

di Fresco ho sempre sentito parlarne bene...
Roadsitalia fa dei bei oggettini a prezzi onestissimi...

a questo punto, credo sia solo una questione di gusto personale (oltre al fattore portafoglio icon_smile.gif )


tieni conto che pochi giorni fa ho speso piu' di 400 euri solo per il terminale della Sc-Project,
senza catalizzatore (la mia moto lo monta nei collettori).
pero' e' bellissimo!

icon_biggrin.gif





doppio_lamp.gif
 
13945014
13945014 Inviato: 21 Nov 2012 20:28
 

Tanta roba gli sc...infatti sono stati i primi a cui ho chiesto questo tipo di operazione...però mi hanno dato picche ! icon_wink.gif
 
13958871
13958871 Inviato: 27 Nov 2012 11:58
Oggetto: Re: Collettori Arrow + terminale + db-killer + raccordo catalizz
 

Cueza_89 ha scritto:
Ciao ragazzi, potrei avere trovato il vaso di pandora per andare in giro con l'anima in pace anche con il completo Arrow sulle nostre amate Hornet, spiego:

Come ben saprete la rumorosità alla scarico della Hornet con il completo Arrow è molto alta, l'unica strategia per riportare a livelli accettabili il sound è quella di abbinarli ad un terminale cicciotto, nel caso specifico un Arrow Thunder Street con relativo kit di db-killer derivato da gsx-r 1000 k 7/8. Anche dopo questa operazione però, pur non essendo passibili di multe fonometriche, sia è sempre fuori con i fumi, la moto infatti perdendo il catalizzatore non potrebbe più circolare, o almeno, potrebbe ma sarebbe euro 0.

A questo proposito mi sono mosso convinto che dovesse pur esistere una soluzione al nostro problema che accontenti un pò tutti. ho interpellato i tecnici delle due ditte italiane Fresco e Roadsitalia che mi hanno confermato la possibilità di creare su ordinazione un terminale fornito a corredo del raccordo catalizzato. All'inizio non ci potevo credere, capite cosa significa ?! Significa essere completamente in regola, il terminale infatti viene fornito con la doppia omologazione suono+fumi.

Passato l'entusiasmo vi starete chiedendo perchè diamine dopo aver speso mille mila euro per i collettori Arrow io stia andando a comprare un raccordo catalizzato...semplice...! Il raccordo viene construito su mie specifiche con il catalizzatore che può essere all'evenzienza rimosso in stile db-killer, ci rimane quindi un ottimo sound con un terminale fornito di db-killer in piena regola con le FDO e un raccordo catalizzatore anch'esso in piena regola con tanto di stampigliatura e documentazione a seguito di avvenuta omologazione anche per quanto riguarda i fumi.

Per chi fosse duro a capire sto dicendo che se un db-killer tolto può essere facilmente notato un catalizzatore nascosto dentro ad un raccordo è impossibile da individuare, noi esternamente avremo sempre il nostro bel raccordino con sampigliata l'omologazione e il nostro simpaticissimo foglietto a corredo pronto a testimoniare la doppia omologazione del nostro gioiellino.

Spero di aver fatto cosa gradita divulgando queste informazioni che personalmente trovo sensazionali !


La ricerca che hai fatto e l'idea sono davvero interessanti, pero' a parte il foglietto che puoi portarti dietro, sei sicuro che cambiando l'impianto di scarico completo non sei soggetto a revisione del mezzo (con aggiornamento della carta di circolazione) ? Non avresti problemi a passarla, ma se non lo facessi potrebbe essere un argomento al quale appellarsi in caso di contestazione.
 
13958892
13958892 Inviato: 27 Nov 2012 12:09
 

Guarda io parto dal presupposto che ad esempio Arrow fa per il multistrada l'impianto completo (collettori+catalizzatore+terminali) che risulta essere specificatamente omologato per la moto...chiaramente i codici sono riportati su terminale e catalizzatore..i collettori originali non hanno nessun identificativo e nemmeno quelli arrow hanno un identificativo..nella buona sostanza è come se stessimo parlando di un terminale per l'aggiornamento della carta di circolazione, se il terminale è in se omologato per quel modello specifico di moto non c'è bisogno della trascrizione a libretto...idem per il semi gruppo catalizzante...non c'è bisogno di trascriverlo a libertto infatti se noti ci sono molte moto che in origine hanno il catalizzatore nel terminale o poco prima per cui le case producono impianti completamente omologati, mi viene in mente Mivv con il suo GP e il raccordo catalizzante per lo Z750. In buona sostanza tu saresti perfettamente in regola perchè sostanzialmente non alteri nulla, il terminale ha l'omologazione (e9) specifica per la moto e quindi non occorre trascrizione, e il gruppo collettori è catalizzato ed omologato (e5) per la specifica moto e quindi anche questo non deve essere trascritto a libretto. I collettori Arrow non sono omologati per circolare per il semplice fatto che vengono venduti senza catalizzatore...altrimenti lo sarebbero...stesso discorso per i giannelli...che sono identici, e stesso discorso per i Leovince che pur avendo il bozzetto per contenere i decibel sono anch'essi privi del catalizzatore...risultano infatti omologati per la moto (sto parlando del completo) ma solo per quanto concerne la normativa (e9) sulle emissioni sonore...non per i fumi.
 
13959190
13959190 Inviato: 27 Nov 2012 14:09
 

Cueza_89 ha scritto:
Guarda io parto dal presupposto che ad esempio Arrow fa per il multistrada l'impianto completo (collettori+catalizzatore+terminali) che risulta essere specificatamente omologato per la moto...chiaramente i codici sono riportati su terminale e catalizzatore..i collettori originali non hanno nessun identificativo e nemmeno quelli arrow hanno un identificativo..nella buona sostanza è come se stessimo parlando di un terminale per l'aggiornamento della carta di circolazione, se il terminale è in se omologato per quel modello specifico di moto non c'è bisogno della trascrizione a libretto...idem per il semi gruppo catalizzante...non c'è bisogno di trascriverlo a libertto infatti se noti ci sono molte moto che in origine hanno il catalizzatore nel terminale o poco prima per cui le case producono impianti completamente omologati, mi viene in mente Mivv con il suo GP e il raccordo catalizzante per lo Z750. In buona sostanza tu saresti perfettamente in regola perchè sostanzialmente non alteri nulla, il terminale ha l'omologazione (e9) specifica per la moto e quindi non occorre trascrizione, e il gruppo collettori è catalizzato ed omologato (e5) per la specifica moto e quindi anche questo non deve essere trascritto a libretto. I collettori Arrow non sono omologati per circolare per il semplice fatto che vengono venduti senza catalizzatore...altrimenti lo sarebbero...stesso discorso per i giannelli...che sono identici, e stesso discorso per i Leovince che pur avendo il bozzetto per contenere i decibel sono anch'essi privi del catalizzatore...risultano infatti omologati per la moto (sto parlando del completo) ma solo per quanto concerne la normativa (e9) sulle emissioni sonore...non per i fumi.


Se guardi bene i collettori originali, hanno l'omologazione stampigliata e come, idem per il terminale originale (almeno su hornet dal 2007 in poi) 0509_up.gif

Ad ogni modo, in questo modo si cerca di aggirare il sistema nel senso che si punta a "sembrare" in regola quando in realta' non lo si e'. Mi rifaccio al tuo esempio sulla z750. Vero che puoi mettere il terminale che vuoi con scritta l'omologazione su, ma comunque manca il catalizzatore e non si e' in regola.

Per il discorso sul terminale sostituibile andrebbero diversificati i casi. Vero che si puo' sostituire il terminale con uno aftermarket, ma questo deve avere le caratteristiche in termini di emissioni fumi / sonore previste dalla legge (le z750 con terminali aftermarket fanno casino e sono fuori anche con i fumi perche' il catalizzatore e' nel terminale originale). Usci' anche una circolare del ministero dei trasporti che regolamentava questa cosa. Al contrario, se si cambia l'impianto di scarico completo si e' soggetti a revisione e ad aggiornamento della carta di circolazione, a meno che qualche ditta non faccia uno scarico completo omologato specifico per quella moto e con gli stessi numeri di omologazione.

In conclusione, per esperienza personale, posso dirti che io con il completo leovince ho passato la revisione sui fumi. Il bombolotto che si vede, credo sia piu' un catalizzatore che uno smorzatore di suono perche', non so se lo hai sentito, ma canta davvero forte, quindi direi che si e' piu' in regola con i fumi che con i DB icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13959266
13959266 Inviato: 27 Nov 2012 14:27
 

Beh ma guarda che i terminali per la zetona hanno doppia omologazione FUMI+DB ! icon_smile.gif

Infatti la maggior parte hanno il catalizzatore estraibile !

Il leovince sono perfettamente conscio che fa un bordello della madonna...infatti io ho il completo arrow col thunder bello ciccione e con dentro pure il dbkiller come se non bastasse doppio_lamp.gif
 
13959488
13959488 Inviato: 27 Nov 2012 15:30
 

Cueza_89 ha scritto:
Beh ma guarda che i terminali per la zetona hanno doppia omologazione FUMI+DB ! icon_smile.gif

Infatti la maggior parte hanno il catalizzatore estraibile !

Il leovince sono perfettamente conscio che fa un bordello della madonna...infatti io ho il completo arrow col thunder bello ciccione e con dentro pure il dbkiller come se non bastasse doppio_lamp.gif


Ah ok, se hanno il catalizzatore interno sono a posto... un mio amico sulla zeta ha l'arrow pro race e non credo proprio abbia il catalizzatore :-p

Anche io ho avuto il completo arrow con il thunder in titanio ed il db killer. Il suono era decisamente accettabile icon_smile.gif
 
13959504
13959504 Inviato: 27 Nov 2012 15:33
 

Tu mi confermi che il suono è buono ?! Io ancora devo montare tutto...come mai sei passato a leovince ?!
Domanda il db killer hai preso quello del gsx ?! Alla fine era aperto.o chiuso ?!
 
13959666
13959666 Inviato: 27 Nov 2012 16:23
 

Cueza_89 ha scritto:
Tu mi confermi che il suono è buono ?! Io ancora devo montare tutto...come mai sei passato a leovince ?!
Domanda il db killer hai preso quello del gsx ?! Alla fine era aperto.o chiuso ?!


Il sound e' ottimo e molto accettabile. Passai al leovince per pura curiosita' icon_smile.gif ti diro pero' che la coppia che mi e' piaciuta di piu', come fluidita', e' stata collettori arrow e mivv gp carbon. Naturalmente con power commander annessa.

Il dbkiller era quello del gsx 1000 k7 mi sembra, pagato una cinquantina di euro... onestamente pero' non ricordo se alla fine era aperto o chiuso... sorry...

0510_saluto.gif
 
13959878
13959878 Inviato: 27 Nov 2012 17:35
 

Il sound con il mivv mi sembra sia molto bello ! icon_smile.gif più o meno rumore che col thunder ?!
 
13961411
13961411 Inviato: 28 Nov 2012 9:36
 

Direi equivalenti visto che anche il mivv gp aveva il dbkiller ed il terminale piu' o meno ha lo stesso volume... la differenza la sentivo sull'accelleratore... Ma con il mivv gp mi sembrava un po' piu' fluida ai bassi, pero' magari e' solo una mia impressione icon_smile.gif
 
13961555
13961555 Inviato: 28 Nov 2012 10:40
 

Possibile !

Comunque tornando OT ho sentito Galassetti e Mass ed entrambi hanno confermato la possibilità di catalizzare l'ultimo tratto dei collettori Arrow/Giannelli (in sostanza quello dove aggancia la lambda) con conseguente omologazione, stampigliatura e documentazione a corredo.

Quindi alla lista della possibili soluzione aggiungiamo anche questa:
- Catalizzazione dell'ultimo tratto dei collettori e successiva omologazione E5 per i fumi

Costo: 150 € c.a.

0509_up.gif

Cosi siamo tutti più contenti e possiamo abbinare ai collettori Arrow il Thunder che a mio avviso, soprattutto nella nuova versione carobon è proprio il fiore all'occhiello sulla nostra Hornet !
 
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