Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Surriscaldamento eccessivo Minarelli Am6
13936363
13936363 Inviato: 18 Nov 2012 17:49
Oggetto: Surriscaldamento eccessivo Minarelli Am6
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
ho un problema, ho una yamaha dt50 sm del 2007 con motore Am6 icon_smile.gif
la moto fino a 2 giorni fa aveva il gt originale, con carburatore 21 Dellorto, marmitta Polini for race 3 e cassa filtro lavorata e fino a qui tutto ok.
Adesso che ho appena montato un gt dr evolution 73cc, la moto scalda tantissimo e gia dopo circa 3 km si accende la spia della temperatura 0510_sad.gif credendo fosse la carburazione magra, ho aumentato il getto del massimo da 82 a 90, ma il problema persiste. premetto che il gt è stato spurgato perfettamente e la valvola termostatica funziona 0509_up.gif
Chi potrebbe aiutarmi a risolvere?
Grazie a tutti in anticipo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13936381
13936381 Inviato: 18 Nov 2012 17:57
 

MI sembra strano che scaldi così tanto anche con un dr, un mio amico monta un tpr 86 lavorato e all'inizio quando non aveva soldi per il secondo radiatore ha girato con 1 solo (ha una yamaha dt 50 come la tua) e non gli si è mai surriscaldato eccessivamente, più che dar retta alla spia bisognerebbe comprare un sensore termico per sapere di preciso la temperatura! 0509_up.gif
 
13936407
13936407 Inviato: 18 Nov 2012 18:07
 

La testa è stata montata correttamente?
Ricorda che la carburazione non è assolutamente fatta dal solo getto massimo ma da un sacco di altri fattori... per esempio che getto minimo hai?
Non ci sono crepe o errori di montaggio tra carburatore e collettore e tra carburatore e cassa filtro?

Inoltre controlla soprattutto il circuito di raffreddamento... la pompa funziona? Non ci sono perdite da nessuna parte? Guarda il livello del liquido (svitando il tappo del radiatore) e verifica 0509_up.gif
 
13936421
13936421 Inviato: 18 Nov 2012 18:13
 

per il fatto del termostato io nel mio maxi kit l'ho tolto completamente e vado in giro con un solo radiatore e anche girando per assai tempo non mi è mai successo niente 0509_up.gif
 
13936433
13936433 Inviato: 18 Nov 2012 18:17
 

Tommi97 ha scritto:
La testa è stata montata correttamente?
Ricorda che la carburazione non è assolutamente fatta dal solo getto massimo ma da un sacco di altri fattori... per esempio che getto minimo hai?
Non ci sono crepe o errori di montaggio tra carburatore e collettore e tra carburatore e cassa filtro?

Inoltre controlla soprattutto il circuito di raffreddamento... la pompa funziona? Non ci sono perdite da nessuna parte? Guarda il livello del liquido (svitando il tappo del radiatore) e verifica 0509_up.gif



ho cambiato solo il gt. Prima di montarlo funzionava tutto perfettamente, quindi non credo si sia rotto niente, ha la stessa valvola termostatica e lo stesso sensore della temperatura. Lo stesso per quanto riguarda l' alimentazione icon_rolleyes.gif
 
13936443
13936443 Inviato: 18 Nov 2012 18:20
 

Un mio amico (dtrider) ha anche lui il top nero con un ela completa e anche tirando a manetta non ha mai problemi di surriscaldamento, quindi c'è qualche problema ..
 
13936444
13936444 Inviato: 18 Nov 2012 18:21
 

Oltre a tutto quello che ti hanno suggerito gli altri utenti

hai fatto lo spurgo del circuito di raffreddamento quando avete rimontato tutto? perchè io ho un elaborazione simile e non ho mai avuto un problema;)
 
13936447
13936447 Inviato: 18 Nov 2012 18:23
 

Albyx94 ha scritto:
Oltre a tutto quello che ti hanno suggerito gli altri utenti

hai fatto lo spurgo del circuito di raffreddamento quando avete rimontato tutto? perchè io ho un elaborazione simile e non ho mai avuto un problema;)



si, è stato spurgato varie volte x sicurezza, ma non è cambiato niente
 
13936451
13936451 Inviato: 18 Nov 2012 18:24
 

ciao, hai controllato che la valvola termostatica funzioni veramente correttamente??? cioè quando tu senti che si sta scaldando e metti la manina sul sul radiatore senti che scotta, vero??? se invece è freddo la valvola non funziona ed è rimasta chiusa.
 
13936452
13936452 Inviato: 18 Nov 2012 18:24
 

GASrace ha scritto:



si, è stato spurgato varie volte x sicurezza, ma non è cambiato niente

Ripeto, meglio non basarsi esclusivamente sulla spia, ma comprare un sensore e avere una chiara lettura della temperatura icon_exclaim.gif
 
13936461
13936461 Inviato: 18 Nov 2012 18:29
 

EMA97 ha scritto:
ciao, hai controllato che la valvola termostatica funzioni veramente correttamente??? cioè quando tu senti che si sta scaldando e metti la manina sul sul radiatore senti che scotta, vero??? se invece è freddo la valvola non funziona ed è rimasta chiusa.


il radiatore è sempre bollente icon_sad.gif
 
13936464
13936464 Inviato: 18 Nov 2012 18:31
 

Dopo soli 3 km? eusa_think.gif
 
13936478
13936478 Inviato: 18 Nov 2012 18:37
 

albymotard53 ha scritto:

Ripeto, meglio non basarsi esclusivamente sulla spia, ma comprare un sensore e avere una chiara lettura della temperatura icon_exclaim.gif


potrebbe quindi essere la differenza di cilindrata a far accendere la spia, scaldando di più?
 
13936491
13936491 Inviato: 18 Nov 2012 18:41
 

GASrace ha scritto:


potrebbe quindi essere la differenza di cilindrata a far accendere la spia, scaldando di più?

si scalda di più un dr, ma non è un overtrofeo, non ti porterà mai il liquido a 90-100 gradi in pochi minuti
 
13936495
13936495 Inviato: 18 Nov 2012 18:42
 

non credo proprio sia questo..... ma sei proprio sicuro che la pompa dell acqua funzioni??? eusa_think.gif
 
13936510
13936510 Inviato: 18 Nov 2012 18:49
 

mah non credo che un dr scaldi molto di più di un 50..anche perchè il calore in eccesso si disperde su superficie maggiore.. anche se il radiatore è caldo controlla il termostato che si apra completamente e controlla che tutti i manicotti e il radiato stesso siano tutti liberi
 
13936519
13936519 Inviato: 18 Nov 2012 18:52
 

ok ragazzi, la soluzione più probabile potrebbe essere il sensore di lettura temperatura non veritiero, sicuramente il dr scalda di più rispetto al 50 e quel poco mi fa accendere la spia, anche se la mano sopra il radiatore dopo quei 3-4 km non si può tenere icon_exclaim.gif
nel fare circa 7 chilometri x andare al deposito di mio nonno per montare il gt la temperatura era normale come sempre, montato il nuovo dr, spurgato e tutto, scalda fino al punto di farmi accendere la spia di temperatura in pochi chilometri.

Ultima modifica di GASrace il 18 Nov 2012 19:02, modificato 1 volta in totale
 
13936529
13936529 Inviato: 18 Nov 2012 18:57
 

si ma non sei l unico che non riesce a tenere la mano sul radiatore dopo poco, io ad es quando avevo su il nero (che è quasi come il dr) se mettevo la mano sul radiatore me la ritrovavo fritta, ma era del tutto normale, infatti non mi ha mai dato nessun problema...
 
13936578
13936578 Inviato: 18 Nov 2012 19:11
 

controlla se 'lacqua nel radiatore c'è e non scende di livello. dopodiché smonta la testa e togli la termostatica, che su questi motori causa solo problemi. probabilmente il gt dr si scalda un po prima dell'originale e la valvola resta chiusa per un periodo troppo lungo per quel gt provocandone il surriscaldamento. controlla anche il bulbo della temperatura non presenti crepe e/o altre cose che potrebbero falsare la lettura. controlla lo sfiato del radiatore non sia tappato. facci sapere come è andata
 
13936758
13936758 Inviato: 18 Nov 2012 20:21
 

giusto...puoi provare a rimuovere la valvola e provare...comunque anche io ho il nero ma non è che sia uno scaldabagno...scalda come un gt normale... icon_asd.gif
 
13936769
13936769 Inviato: 18 Nov 2012 20:25
 

Albyx94 ha scritto:
giusto...puoi provare a rimuovere la valvola e provare...comunque anche io ho il nero ma non è che sia uno scaldabagno...scalda come un gt normale... icon_asd.gif


si, credo che proverò a togliere la valvola. Se funziona bene, altrimenti posso usare la moto come scaldabagno icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13936839
13936839 Inviato: 18 Nov 2012 20:52
 

si, prova, la maggiore sospettata è lei...
 
13942654
13942654 Inviato: 20 Nov 2012 21:48
 

ciao a tutti.
alla fine sono riuscito a risolvere il problema 0509_up.gif
ho scoperto che il sensore è "sballato" e segna la temperatura più alta di quello che è in realtà icon_biggrin.gif ho comunque montato una candela un po' più fredda per migliorare 0509_doppio_ok.gif
poi con l' arrivo del caldo toglierò la valvola termostatica.
grazie mille a tutti per l' aiuto 0510_five.gif tanti saluti doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13942778
13942778 Inviato: 20 Nov 2012 22:29
 

Bene così! Siamo qui apposta 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©