albyskater97 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo in questo forum e di moto al momento ne capisco molto poco.
Una settimana fa ho acquistato un malaguti xtm 50 usato del 2007. Ho trovato un carburatore da 16 dellorto, marmitta v6, cilindro originale e rapporti 12-50. Il problema di questa moto è la ripresa, sopratutto in salita è molto scarsa, mentre di allungo è abbastanza veloce... i rapporti non saranno troppo corti? mi pare che i rapporti originali di questa moto sono 11-62, perche l'ex proprietario avrebbe messo dei rapporti 12-50?(ho dovuto tirare la catena di un sacco) devo cambiarli?. Come modifiche, io, ho solo cambiato le lamelle con delle polini da 0,26mm. Inoltre ieri aprendo il carburatore ho notato che l'ex proprietario aveva cambiato il getto massimo originale (da 102) con uno da 84. Cosi l'ho provato a cambiare con uno da 105, solo che la moto invece di migliorare andava pianissimo, sembrava che si stesse "affogando" o qualcosa del genere aveva un rumore cupo e appena tolta la candela ho notato che era tutta sporca. Ho pensato che i getto massimo era troppo grosso e come avrà fatto anche l'ex proprietario con il 102 ho rimesso immediatamente quello da 84. Ora premettendo che non so fare la carburazione puo essere che mettendo un getto piu grosso invece di guadagnare qualcosa si fa invece una cazzata? Mi hanno consigliato di fare una rettifica e cambiare il pistone del cilindro con uno piu largo (tutto 40 euro), voi cosa mi consigliate di fare? ..preferirei non cambiare carburatore..
P.S. Dimenticavo di dire che il cambio è mezzo rotto (molte volte non trova la prima marcia e anche il folle), devo per forza sostituirlo? con quale lo potrei sostituire? quanto mi viene a costare?
I rapporti sono estremante lunghi Rimetti gli originali e tutto ritornerà ok e da come spieghi tu il getto lascialo 86 sembra che il precedente proprietario abbia carburato