Leggi il Topic


Incidente con mancato rispetto del diritto di precedenza
13936038
13936038 Inviato: 18 Nov 2012 14:52
Oggetto: Incidente con mancato rispetto del diritto di precedenza
 

Salve a tutti. Vi racconto un fatto che mi è successo due mesi fa e che non avevo il coraggio di scrivere perchè sono timido e mi vergogno un po' quindi vi prego di scusarmi e per favore non anadatemi contro perchè chiedo solo un consiglio...Cercherò di spiegarlo nel migliore dei modi anche se è un po' difficile.
Il 15 settembre sono uscito da scuola e anzichè andare a fare un giro ho deciso di tornare subito a casa. Il targitto è abbastanza semplice:uscito da scuola devo affrontare una svolta a sinistra,poi uno stop,un incrocio e due semafori. Parto dallo stop e rimango dietro una macchina con la distanza di sicurezza e,dato che c'era traffico,non stavamo andando a più di 30 km/h...questa macchina svolta a destra all'incrocio e subito dopo mi trovo un'ape 50 che mi taglia la strada uscendo dallo stop di destra dove aveva svoltato la macchina e anzichè fermarsi continua ad andare,quindi tento in tutti i modi di frenare,l'asfalto era liscio e avevo la ruota posteriore consumata quindi lo scooter slitta(ho un f12r),sbanda e mi ritrovo in un secondo catapultato in aria con capriola e schianto della spalla sull'asfalto...Siccome sono rimasto cosciente ho guardato subito indietro e ho visto l'ape 50 che ha continuato ad avanzare anche se aveva il parafango del mio scooter incastrato sotto la ruota ma quando si è reso conto di non riuscire a procedere si è fermato,è sceso e mi ha detto di non chiamare i carabinieri perchè,dopo avergli chiesto per ben tre volte il motivo,era senza assicurazione e patente icon_eek.gif Ah,inoltre come se non bastasse è uscita una signora successivamente dall'ape chiedendo chi la pagasse perchè aveva sbattuto la testa nell'impatto al montante della cabina icon_eek.gif . Quindi ho chiamato mia mamma perchè non sapevo che fare dato che lo scooter era distrutto,pensando di risolvere la cosa invece non ha voluto chiamare nessuno perchè ha visto che stavo bene e aveva paura che mi potessero dire roba per lo scooter(elaborato con dr evo) eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Ci siamo messi d'accordo con questo quindi per farci risarcire almeno il 50 per cento e ognuno è tornato a casa. Quindi faccio valutare il danno e il meccanico mi dice che ci sono più di 1200 euro di danni(telaio piegato e carena anteriore distrutta e altre carene graffiate),allora chiamo quel deficiente e gli dico del danno:inizia a inventare scuse sul fatto che io ero velocissimo,che allora doveva valutare il suo danno,che se mi avesse dato qualche soldo me lo scalava dal suo danno...Mia mamma disperata e io ancora di più ora non sappiamo che fare perchè non risponde più al telefono,vive in una campagna dove non si riesce a reperire ma cosa più sfortunata io non ho nessun amico che ha visto l'incidente e quindi teoricamente non ho testimone...Ora chiedo a voi:se riuscissi a convincere qualche mio amico maggiorenne a testimoniare a mio favore in una eventuale causa,cosa succede? si può fare? Che cosa deve fare il mio testimone? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e scusate per il testo lunghissimo e forse in alcune parti "incomprensibile".
 
13936079
13936079 Inviato: 18 Nov 2012 15:06
 

quelli che girano con l'ape al 90% non hanno ne assicurazione ne niente, dovevi chiamare i vigili riscuramente non ti avrebbero detot neinte per il motorino e il signore con l'ape avrebbe passato i guai. adesso dimenticati di rivedere i soldi purtoppo è cosi questi non hanno niente a cui appigliarsi in un eventuale causa.
 
13936097
13936097 Inviato: 18 Nov 2012 15:16
 

Guarda, mi dispiace per l'incidente ma..
lui era nell'illegalità più totale (niente assicurazione e niente patente??? in galera!)
Tu non hai chiamato le forze del''ordine né fatto il CID. Non hai testimoni, e ti vai a fidare di uno così?
Adesso tanto per rincarare la dose vuoi produrre false testimonianze? Magari anche minacciarlo prima??
Secondo te perché esistono delle regole? Anche per tutelare il più debole o il meno furbo, che in questo caso sei stato tu.
La prossima volta chiama i vigili, non siamo nel far west
 
13936109
13936109 Inviato: 18 Nov 2012 15:20
 

Design ha scritto:
Guarda, mi dispiace per l'incidente ma..
lui era nell'illegalità più totale (niente assicurazione e niente patente??? in galera!)
Tu non hai chiamato le forze del''ordine né fatto il CID. Non hai testimoni, e ti vai a fidare di uno così?
Adesso tanto per rincarare la dose vuoi produrre false testimonianze? Magari anche minacciarlo prima??
Secondo te perché esistono delle regole? Anche per tutelare il più debole o il meno furbo, che in questo caso sei stato tu.
La prossima volta chiama i vigili, non siamo nel far west

Hai perfettamente ragione e grazie della risposta 0509_up.gif Ma quindi è meglio se lascio perdere tutto? Cioè neanche provare a fare una causa per danni?
 
13936201
13936201 Inviato: 18 Nov 2012 16:02
 

Io la causa per danni te la sconsiglio,rischieresti di sconfinare in un nulla di fatto e buttare via più soldi di quelli che che hai già da spendere. Probabilmente quello non ha intestato a lui nemmeno un garage e i soldi se li ha li ha nascosti bene.
Se invece vuoi fare qualunque cosa ,visto che lui ha giocato "sporco" ,mettiti in condizioni di essere il più in regola che puoi. Via l'ela....ovvio e poi agisci a tuo rischio e pericolo,non prima.
Ti voglio raccontare un episodio successo tanti anni fa...almeno 20
...un mio conoscente con un "vespone" all'epoca un PX era uscito di strada e si era fracassato decisamente.
Aveva fatto tutto da solo,ovvio e tuttavia noi,suoi amici,quella sera stessa che la vespa è stata riportata nel garage col trattore abbiamo rimontato tutto come era. Cilindro originale,marmitta originale,carb originale e via così. Mentre sua madre era all'ospedale a passargli la notte con suo padre,anche lui motociclista abbiamo tolto i pezzi speciali e li abbiamo fatti sparire.
Due giorni dopo sono passati quelli della "crew dalle striscie rosse" a controllare il relitto nel garage...
Quindi se vuoi fare una qualunque azione PRIMA mettiti in regola. Un conto è una gomma consumata oltre il limite legale,un conto è elaborare un mezzo e avere il rischio di passare dalla parte del torto.
 
13936321
13936321 Inviato: 18 Nov 2012 17:26
 

Doc_express ha scritto:
Io la causa per danni te la sconsiglio,rischieresti di sconfinare in un nulla di fatto e buttare via più soldi di quelli che che hai già da spendere. Probabilmente quello non ha intestato a lui nemmeno un garage e i soldi se li ha li ha nascosti bene.


Sottoscrivo tutto, anche io credo non ci sia più nulla da fare (i precedenti interventi mi paiono molto sensati) e aggiungo una piccola esperienza personale; anche se non riguarda la moto ma l'auto, il principio non cambia.

Anni fa faccio un piccolo incidente, avevo ragione io, tutti i miei documenti in regola. Il tizio, un tassista di Bologna mi scongiura di non fare la denuncia, aveva già abbondantemente passato i limiti del suo contratto, mi dice di fargli sapere che cifra volesse il mio carrozziere e me l'avrebbe integralmente rimborsata. Passa del tempo, gliela comunico, e per tutta risposta mi accedita un 20% in meno "tanto sicuramente avevo gonfiato la cifra". Sono stato stupido a non farlo davvero e a essere onesto. Da quel momento ho avuto solo un altro incidente e avevo torto io, ma dovesse ricapitarmi di avere ragione, non crederò a nessuna supplica, nessuna scusa e nessuna richiesta. Il mondo è troppo pieno di disonesti, c'è poco da fare. A costo di creare veramente un problema, farò i passi procedurali che saranno necessari. Io ci posso anche credere che il tizio sul momento avesse intenzione di risarcirmi, poi, quando ha visto che poteva prendersi un vantaggio non si è fatto nessun problema.

Va be' son cose in cui siamo passati tutti e credo farai tesoro dell'esperienza.

ciao!

B
 
13936703
13936703 Inviato: 18 Nov 2012 19:57
 

Mi dispiace per l'accaduto però ormai non hai nulla da fare visto che sono anche passati due mesi.
In caso di incidente, senza danni a persone, si procede al CID
Se ci sono danni a persone o se non si riesce a fare il CID per i più vari motivi, bisogna far intervenire le FdO.
Cercare di convincere qualche amico per una falsa testimonianza è un reato penale... per te e per lui.
Alle volte nell'immediato posso capire che sia difficile reagire correttamente ma ora, dopo due mesi, non si può neanche pensare di controllare se in zona ci fossero delle telecamere per stabilire la dinamica.

Purtroppo la frittata è fatta e non c'è nulla da fare, il danno dovrai ripagartelo tutto tu. Magari approffitta della cosa per rimettere in regola il motorino così non avrai nulla da temere per un qualsiasi intervento delle FdO icon_wink.gif
 
13936991
13936991 Inviato: 18 Nov 2012 21:57
 

la prescrizione c'è in 2 anni.

se anche l'ape non fosse assicurato c'è il fondo vittime.

da quanto ho capito tua mamma ha assistito alle fasi immediatamente successive e alle conversazioni fra le parti; un minimo di testimone quindi ce l'hai.

il fatto che il tuo mezzo fosse elaborato poco c'entra con la dinamica

io una richiesta danni proverei a mandargliela e starei a vedere gli sviluppi.
se non sei in grado di arrangiarti rivolgiti ad un legale o ad un'infortunistica ACCORDANDOTI BENE in merito alle loro competenze

rs125Lover ha scritto:

Ah,inoltre come se non bastasse è uscita una signora successivamente dall'ape chiedendo chi la pagasse perchè aveva sbattuto la testa nell'impatto al montante della cabina icon_eek.gif .


questa gentile signora dovrà chiedere i danni al responsabile del sinistro

Ultima modifica di juangalvez il 19 Nov 2012 8:22, modificato 1 volta in totale
 
13937363
13937363 Inviato: 19 Nov 2012 0:46
 

Scusa, ma dovevi chiamare i vigili......
A me è successo che è venuta addosso una macchina, sono caduto, motorino rotto solo nelle carene e io solo sbucciato, mi hanno dato 2400 euro.. tra motorino (booster 96) e dann fisici..
 
13938223
13938223 Inviato: 19 Nov 2012 14:16
 

Grazie a tutti delle risposte icon_biggrin.gif siete stati chiarissimi 0509_up.gif ma soprattutto grazie mille per i consigli icon_wink.gif vorrà dire che aspetto un po' e me lo riparo icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©